FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Presso Il Vaticano
Rispondi Nuova Discussione
dr. nickon
Messaggi: 175
Messaggio: #1
Immagine Allegata




Pareri, consigli, critiche, suggerimenti, etc...?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giangiunta
Messaggi: 8
Messaggio: #2
Io inizierei dalla composizione perché la foto mi sembra un po' "caotica".

Cosa ti ha colpito quando hai pensato di scattare questa foto?

Ciao

Gianluca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dr. nickon
Messaggi: 175
Messaggio: #3
QUOTE(giangiunta @ Mar 13 2014, 02:53 PM) *
Io inizierei dalla composizione perché la foto mi sembra un po' "caotica".

Caotica in che senso?

La folla è una costante (LOST docet) di piazza San Pietro ph34r.gif

QUOTE(giangiunta @ Mar 13 2014, 02:53 PM) *
Cosa ti ha colpito quando hai pensato di scattare questa foto?


Ecco, questo è un punto molto interessante, secondo me.
Io penso poco e agisco tanto.
Per diversi motivi non sono il tipo di fotografo che pensa alla composizione accurata, parlo di quando magari sono in giro a piedi in vacanza come in questa foto, e meticolosa.
Mi lascio più che altro prendere dall'istinto.
Vedo col mio sguardo uno scorcio interessante, tiro su la macchina e scatto senza pensarci troppo; magari faccio 2/3 scatti modificando apertura etc... ma la composizione è quella che mi viene in mente al momento.

Detto questo mi sarebbe piaciuto un effetto maggiormente sfocato, però quando sono passato e ho visto la colonna mi è subito piaciuta questa immagine wink.gif

Grazie cmq del feedback


Altri pareri?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao,
parto con una piccola richiesta: se le prossime le carichi dalla gallery le vediamo subito in chiaro wink.gif

Parlando della foto, per i miei gusti e le mie personali idee, non si può parlare di una brutta foto, nel senso che non le trovo errori grossolani (sotto/sovraesposizione, mosso, parti storte, ecc.) che invece spesso lo scatto senza pensare porta a fare.

Però più la guardo e più mi chiedo: "E' la foto di...? Per...? A...?".

Della colonna? Forse, ma cos'ha di speciale la colonna? Boh. E poi lo sfondo non è sfocato, quindi forse il fotografo non voleva portare la mia attenzione alla colonna. Quindi cerco qualcos'altro con gli occhi... e inizio ad esplorare.

Della folla? Non ce n'è abbastanza, per poterla definire la foto della folla.

Della chiesa? No, è troppo coperta dalla colonna.

Quindi alla fine, concludo che la foto, perdonami la sincerità, a me non dice niente.

Dopodiché si sa, ognuno guardando un'immagine prova sensazioni diverse, per cui io parlo per me. smile.gif

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dr. nickon
Messaggi: 175
Messaggio: #5
QUOTE(miciagilda @ Mar 13 2014, 07:58 PM) *
Ciao,
parto con una piccola richiesta: se le prossime le carichi dalla gallery le vediamo subito in chiaro wink.gif


C'era un problema, non me la caricava. Ad un certo punto tra spaccare il computer e arrendermi per non dover raccogliere il computer da terra mi sono arreso smile.gif
QUOTE
Parlando della foto, per i miei gusti e le mie personali idee, non si può parlare di una brutta foto, nel senso che non le trovo errori grossolani (sotto/sovraesposizione, mosso, parti storte, ecc.) che invece spesso lo scatto senza pensare porta a fare.

Però più la guardo e più mi chiedo: "E' la foto di...? Per...? A...?".

Della colonna? Forse, ma cos'ha di speciale la colonna? Boh. E poi lo sfondo non è sfocato, quindi forse il fotografo non voleva portare la mia attenzione alla colonna. Quindi cerco qualcos'altro con gli occhi... e inizio ad esplorare.

Della folla? Non ce n'è abbastanza, per poterla definire la foto della folla.

Della chiesa? No, è troppo coperta dalla colonna.

Quindi alla fine, concludo che la foto, perdonami la sincerità, a me non dice niente.

Dopodiché si sa, ognuno guardando un'immagine prova sensazioni diverse, per cui io parlo per me. smile.gif

Ciao
Katia


Sono contento se non ti ha detto niente, significa che ho fatto una foto sbagliata e la prossima volta penserò meglio al da farsi.

In ogni caso, è una battuta, la colonna un po' di speciale c'è l'ha, già solo il fatto che ha quasi 2000 anni laugh.gif scherzo sia chiaro

La foto doveva e voleva essere maggiormente sfocata, questo è ovvio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Se non sbaglio l'iscrizione dice:

Ecco la Croce del Signore!
Fuggite, o spiriti del Male.
Ha vinto il Forte della Tribù di Giuda,
(il Cristo Redentore).


Mettendola in primo piano diventa la protagonista della foto dettandone completamente il senso; nella sostanza è un (breve) esorcismo ad opera di S. Antonio da Padova.
E dettandone il senso mi aspetterei che per contrasto o attinenza sullo sfondo ci fosse un soggetto che facesse da contraltare all'iscrizione (un prete con la tonaca svolazzante, solo per fare un esempio).
Questo solo per dire che le foto non nascono mai per caso, anche quando sono istintive come scrivi che questa lo sia. Per cui secondo il mio parere non è un problema di sfocato o meno, ma di significato.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dr. nickon
Messaggi: 175
Messaggio: #7
QUOTE(sinclair_gio @ Mar 13 2014, 09:21 PM) *
Se non sbaglio l'iscrizione dice:

Ecco la Croce del Signore!
Fuggite, o spiriti del Male.
Ha vinto il Forte della Tribù di Giuda,
(il Cristo Redentore).


Mettendola in primo piano diventa la protagonista della foto dettandone completamente il senso; nella sostanza è un (breve) esorcismo ad opera di S. Antonio da Padova.
E dettandone il senso mi aspetterei che per contrasto o attinenza sullo sfondo ci fosse un soggetto che facesse da contraltare all'iscrizione (un prete con la tonaca svolazzante, solo per fare un esempio).
Questo solo per dire che le foto non nascono mai per caso, anche quando sono istintive come scrivi che questa lo sia. Per cui secondo il mio parere non è un problema di sfocato o meno, ma di significato.

Ciao



Non mi cimento più con il latino, fondamentalmente sono un sem analfabeta laugh.gif

Grazie per il feedback

Non concordo sulla parte delle foto che non nascono mai per caso, ci sono grandi foto nate solo dall'istinto e dalla fortuna di cogliere l'attimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(dr. nickon @ Mar 13 2014, 10:56 PM) *
Non mi cimento più con il latino, fondamentalmente sono un sem analfabeta laugh.gif

Grazie per il feedback

Non concordo sulla parte delle foto che non nascono mai per caso, ci sono grandi foto nate solo dall'istinto e dalla fortuna di cogliere l'attimo



L'istinto se c'è è una gran cosa ma sotto, secondo me, ci dev'essere tanta polenta... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(dr. nickon @ Mar 13 2014, 10:56 PM) *
...ci sono grandi foto nate solo dall'istinto e dalla fortuna di cogliere l'attimo...

Sì, ma sono concepite e costruite (non false) più di quanto comunemente si pensi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(sinclair_gio @ Mar 13 2014, 09:21 PM) *
Se non sbaglio l'iscrizione dice:

Ecco la Croce del Signore!
Fuggite, o spiriti del Male.
Ha vinto il Forte della Tribù di Giuda,
(il Cristo Redentore).


Mettendola in primo piano diventa la protagonista della foto dettandone completamente il senso; nella sostanza è un (breve) esorcismo ad opera di S. Antonio da Padova.
E dettandone il senso mi aspetterei che per contrasto o attinenza sullo sfondo ci fosse un soggetto che facesse da contraltare all'iscrizione (un prete con la tonaca svolazzante, solo per fare un esempio).
Questo solo per dire che le foto non nascono mai per caso, anche quando sono istintive come scrivi che questa lo sia. Per cui secondo il mio parere non è un problema di sfocato o meno, ma di significato.

Ciao


concordo in toto ...

Il che significa che lo scatto che forse hai in mente è tutt'altro che banale, quindi richiede una ricerca e tanta pazienza per aspettare l'attimo.

La folla, per esempio, non ha attinenza con la colonna, ne con la scritta. Potrebbe "vivere" di anima sua, ma uno scatto alla folla di San Pietro rende lo scatto un po' banale. Lo scatto alla colonna estraniata dalla folla e dalla basilica, oltre che piuttosto difficile, diventa altrettanto banale. Che cosa lo renderebbe così speciale? O forse lo sarebbe con una luce non comune (es un notturno)?

L'istinto è condizionato dal tuo modo di vedere le cose, ma se non è ancora "efficace" non significa che è sbagliato o va stravolto ma che va guidato per riuscire ad esprimere il tuo stile, il tuo modo di vedere.

Alzare la fotocamera, puntare e scattare "d'istinto" richiede d'aver accumulato una notevole esperienza, tanti errori da cui aver imparato e anche un po' di fortuna. Non affidarti solo al caso, quindi, ma "convoglialo" verso qualcosa di creativo: pianifica anziché solo reagire al momento.

Spero di averti dato una visione utile e diversa delle cose e qualche spunto.
A presto, Seb
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tevere E Vaticano Nella Stessa Foto..... ccino 24 18-06-2009 15:29
Capo Vaticano MoscAtomica 19 10-09-2008 09:48
Vaticano.... danielsann 9 28-08-2005 23:22
Visita A Giardini Del Vaticano mcappa 4 10-11-2010 22:12
Tropea E Capo Vaticano fotogianni 3 23-08-2007 12:57
-  Versione Lo-Fi