FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Af
Ma la colpa è della macchina o dell'obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
undertaker
Messaggio: #1
Ciao,
volevo esporvi un problema: sono tra i tanti "sfortunati" che hanno riscontrato problemi di messa a fuoco con i propri obiettivi.
Attualmente uso un tokina 28-80 f2.8 che volevo cambiare un po' per la morbidezza a tutta apertura ma SOPRATTUTO per il peso notevolissimo (più di 850g.) che in caso di lunghe camminate si fa davvero sentire. Così la scorsa settimana ho provato un tamron 28-75 in abbinata alla mia D100, risultato: leggero Back focus a 50-75 e front focus molto pronunciato alle focali grandangolari, peccato, perchè mettendo a fuoco a mano, la nitidezza del vetro in questione è davvero sorprendente, soprattutto considerato il prezzo...
Ho provato poi col 70-300 e devo dire che si ripete un po' il gioco, a 70-100 sembra soffrire di front focus mentre alle focali più tele sembra ok (ma a quel punto siamo già a f5.6 e credo che il difetto si mascheri un po').
Ora la domanda è: che cavolo succede? Il problema è nei vetri o nell'autofocus della macchina? Spesso si parla di problemi di accoppiata macchina +obiettivo (vedi i casi del bighiera) dovuti a somme di tolleranze negative (un po' back dalla macchina e un po' dal vetro= back focus molto pronunciato) ma in questo caso, com'è possibile avere dei difetti diciamo di segno opposto al variare della focale? E' possibile o il mio autofocus è un po' sbarellato? magari con l'età...
Che ne dite c'è da far revisionare la macchina? O devo provare più obiettivi fino a trovare quello giusto?
Grazie
edate7
Messaggio: #2
Da come lo descrivi, sembrerebbe più un problema della reflex che delle ottiche. La prova che potrebbe tagliare la testa al toro è usare un obiettivo che su un'altra reflex non da sicuramente nessun errore di front/back focus e poi metterlo sulla tua. Mi sembra strano che tutte quelle ottiche abbiano problemi.
Facci sapere.
In bocca al lupo.
Ciao
undertaker
Messaggio: #3
Ok, qualcuno ha idea quanto possa costare una verifica/taratura dell'autofocus?
mascian
Messaggio: #4
E' lo stesso identico problema che ho avuto io, con un 35/70; la motivazione non me la so spiegare ancora adesso.
Sono in procinto di cambiarlo e vorrei tanto il 24/70...ma ho paura di ritrovarmi con lo stesso problema...; per cui preferirei optare per i fissi (scomodi ma qualitativamente superiori), con i quali , in caso di problemi, si potrebbe ovviare più facilmente con la correzione on camera, avendo focale fissa.

Mah...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(mascian @ Apr 1 2008, 01:28 AM) *
E' lo stesso identico problema che ho avuto io, con un 35/70; la motivazione non me la so spiegare ancora adesso.
Sono in procinto di cambiarlo e vorrei tanto il 24/70...ma ho paura di ritrovarmi con lo stesso problema...; per cui preferirei optare per i fissi (scomodi ma qualitativamente superiori), con i quali , in caso di problemi, si potrebbe ovviare più facilmente con la correzione on camera, avendo focale fissa.

Mah...


A dicembre ho comprato usato il tamron 28/75,sulla mia D50 da 35 a 75 fino a f4 backfocus incredibile,con tutti gli altri obiettivi Nikon compreso il cinquantino a f1,8 era ok,ho dato subito la colpa al Tamron.
Poi l'ho provato sulla D50 di un mio amico,da f3,2 in poi alle lunghe focali perfetto,ho comprato un'altra D50 usata provandolo prima e l'ho tenuto sempre montato,tutto ok.Adesso ho anche la D80,con l'area centrale normale è perfetto anche a f 2,8.
Non mi sono mai spiegato come mai sulla prima D50 era solo lui ad avere problemi,boh!,ho ricercato sul forum tutti i messaggi possibili sull'argomento ma alla fine non sono venuto a capo di niente.
undertaker
Messaggio: #6
Beh dai allora non sono il solo ad avere problemi strani...
prima quelli di esposizione con il 24-70 sigma (che però metteva a fuoco perfettamente) poi di messa a fuoco col tokina e col tamron (che espongono perfettamente)....
in pratica adesso ho l'ansia da obittivo ogni volta che ne provo uno o voglio acquistarne uno. Meno male che per il tamron ho trovato un venditore eccezionale e cortese che spiegato il problema se l'è ripreso senza problemi!!!
Adesso però volevo prendere un tele "serio" per sostituire il 70-300g ed ero indeciso tra il 100-300 o 70-200 (più teleconv 2x) sigma perchè il nikon mi è un po' fuori budget e ogni volta ho i dubbi da "compatibilità".
Potrei cambiare macchina ma poi non cambio più i vetri... AIUTOOOOO hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
mascian
Messaggio: #7
QUOTE(undertaker @ Apr 1 2008, 10:33 PM) *
...
in pratica adesso ho l'ansia da obittivo
...


Purtroppo in queste situazioni non sei l'unico ad averla; io mi devo decidere per via di un prossimo evento che dovrò fare, per cui andrò a comperare il 24/70 con il batticuore... cerotto.gif
Oggi ero decisissimo a prendere due fissi al posto dello zoom, ma purtoppo nemmeno quelli erano disponibili....per cui credo che opterò x lo zoom (forse arriverà domani)...incrociando le dita... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio