FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pensierino Al Digitale
forse ce la faccio anche io
Rispondi Nuova Discussione
undertaker
Messaggio: #1
Ciao a tutti e scusate se rompo con una delle solite discussioni sull'acquisto che periodicamente compaiono sul forum...
Dunque, come anticipato nel titolo sto facendo un pensierino natalizio al digitale ma di "mezzacci" nuovi tipo D80 o ancor meglio D200 proprio non se ne può parlare per motivi di budget.
Grazie all'uscita di questi gioiellini si trovano però in giro delle "gloriose" usate a prezzi di lancio...
HO letto più di un post su caratteristiche e confronti D70 - D100 e direi che sono tentato da quest'ultima... Inoltre aggiungete che ho un SB 80DX acquistato usato circa un anno fa (praticamente nuovo tra l'altro) con tanto di cavo SC17che sarebbe sfruttabile in TTL solo con la D100...Il resto della mia attrezzatura è in firma...
Ora, voi come la vedete la D100 come approdo al digitale? Secondo voi è un acquisto considerabile (dato anche il fatto che per una "nuova" dovrei aspettare mesi?).
Meglio aspettare e prenderla nuova tra alcuni mesi e poi trovarsi anche con un flash utilizzabile solo in AA rinunciando al D- TTL( peggiore dell'i-TTL ma di sicuro più pratico del manuale)?

Altra piccola curiosità è com'è il "rumore della D100" agli alti iso, diciamo da 800 a 1000 e 1600, di più non mi interessa ( con la pellicola di solito scatto a 100-200... usato solo una volta una 1600 in un teatro per scattare a mano libera...)
Chi ha qualche foto me la può postare?
Ultima cosa...l'AF???il modulo e quindi le prestazioni sono il multi-cam900 quindi le stesse della mia F75?Grazie


Messaggio modificato da undertaker il Nov 8 2006, 09:40 PM
Fabbry
Messaggio: #2
Per me è ottima La D100. Da 800 in su cerco di non usarla.
Per vedere foto della D100 vai su www.pbase.com
search
nikon
D100
Ne trovi a migliaia.
L'Af è un pò lento con obiettivi datati... ma penso sia equiparabile alla tua F75.
Buon acquisto
Ciao
ah.. ultima cosa... se puoi prendila con mb-d100 e con un'altra batteria
Fabrizio
fred94
Messaggio: #3
a mio parere anche una D50 usata non la vedo male..almeno per cominciare...poi dopo, la passione magari ti porterà ad acquistare una macchina di livello superiore..

auguri
federico
undertaker
Messaggio: #4
QUOTE(fred94 @ Nov 8 2006, 10:20 PM) *

a mio parere anche una D50 usata non la vedo male..almeno per cominciare...poi dopo, la passione magari ti porterà ad acquistare una macchina di livello superiore..

auguri
federico


ci avevo pensato.... ma rimane il problema del flash...
gandalef
Messaggio: #5
la prima DSLR che ho avuto è stata proprio la D100 e che continuo a possedere nonostante abbia preso la D200. Ai tempi la scelta era tra D70 e D100 e ha vinto quest'ultima. Certo la D70 (o la D50 con qualcosina in meno) è più recente, ha l'i-ttl, il matrix da 1005pixel. Ma la D100 impugnandola da altre sensazioni (almeno per quanto mi riguarda), ha un BP come accessorio, il pentaprisma a posto del pentamirror, insomma non ho avuto dubbi sulla scelta. Mai avuto problemi con il WB, l'esposizione e quant'altro. Forse una leggera tendenza a sottoesporre, ma credo sia un fattore comune in casa Nikon.
Certo con certe ottiche l'AF non è proprio veloce, la velocità di scatto a raffica quasi inesistente (la D70 o D50 non sono da meno). Un display poco sfruttabile per le anteprime, ma come detto la sostanza c'è tutta.
Il mio consiglio, se non ti serve l'i-ttl prendi la D100.
In ogni caso comunque scegli fai sempre un'ottima scelta.

Gandy
Skylight
Messaggio: #6
Ciao smile.gif

Dipende quanto ti "brucerà" tra qualche mese (3-4?) avere la disponibilità per la D80 (ad esempio) ed avere preso un usato un po' datato.

Non baserei la scelta solo sul flash (errore che stavo commettendo pure io), prima la macchina e poi col tempo un flash nuovo.

Hai già la F75 (come me biggrin.gif ) che fa belle foto e che forse sarà in grado di far trascorrere meglio il tempo di attesa per la tua nuova digitale.

fred94
Messaggio: #7
QUOTE(undertaker @ Nov 8 2006, 10:51 PM) *

ci avevo pensato.... ma rimane il problema del flash...



non sacrificare un acquisto per via di un flash..hai comunque il loro che non è male...certo non è come uno esterno...

pensaci...
_paolo_
Messaggio: #8
... comunque il flash non è che non si può usare, lo si usa eccome ma solo in automatico o in manuale.

Io ho un SB800 ma uso ancora con soddisfazione un SB28 ed un Metz che ha almeno 15 anni.

Ciao Paolo
filippogalluzzi
Messaggio: #9
La d100 è un'ottima macchina con la quale potri toglierti grandi soddisfazioni.

Se punti a una nuova, tieni in considerazione che DOVRAI anche cambiare flash (sarebbe troppo sconveniente non poter utilizzare l'ottimo ittl).

Unica avvertenza , la d100 non supporta il raw compresso e il salvataggio dei raw è un po' lento.
Questo però è un male solo se hai estremo bisogno di essere veloce.

Un salutone!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio