FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Reflex Af Analogica...
ma interessa ancora a qualcuno?
Rispondi Nuova Discussione
camillobis
Messaggio: #26
QUOTE(valerio.oddi @ Jun 11 2013, 11:14 AM) *
Posso sapere quale delle cose da te elencate si può fare con una FM (per dirne una) e non si può fare con una F90 (a parte l'avvolgimento automatico a fine pellicola, che poi quale fastidio può dare a parte non lasciare la coda della pellicola fuori...) ?


Ancora? prova a rileggere il thread con attenzione e avrai tutte le risposte che vuoi, evitando di adottare la tecnica del "non ho capito, ripeti" ad ogni post

Tu sei contento della F90? bene, rallegrati che ne puoi comprare quante ne vuoi al prezzo di un caffè...

Io invece sono contento dei miei ferrovecchi e me li tengo stretti...

Però che la maggioranza snobbi le autotutto (che infatti non valgono nulla o quasi sul mercato) preferendo spendere i suoi soldini sulle care vecchie meccaniche in metallo è un dato di fatto e dovete farvene una ragione senza cercare per forza un colpevole che trama nell'ombra...

Non vi convincono le nostre spiegazioni del perchè le cose stanno così? pazienza ... tanto la realtà non cambia.
valerio.oddi
Messaggio: #27
QUOTE(camillobis @ Jun 11 2013, 12:57 PM) *
Ancora? prova a rileggere il thread con attenzione e avrai tutte le risposte che vuoi, evitando di adottare la tecnica del "non ho capito, ripeti" ad ogni post

Tu sei contento della F90? bene, rallegrati che ne puoi comprare quante ne vuoi al prezzo di un caffè...

Io invece sono contento dei miei ferrovecchi e me li tengo stretti...

Però che la maggioranza snobbi le autotutto (che infatti non valgono nulla o quasi sul mercato) preferendo spendere i suoi soldini sulle care vecchie meccaniche in metallo è un dato di fatto e dovete farvene una ragione senza cercare per forza un colpevole che trama nell'ombra...

Non vi convincono le nostre spiegazioni del perchè le cose stanno così? pazienza ... tanto la realtà non cambia.


Premesso che è il mio primo messaggio in questo topic, quindi penso proprio che te la stai prendendo con la persona sbagliata, ho solo chiesto, in riferimento al messaggio di lorenzobix, perchè le cose che lui elenca non sono fattibili con una reflex af.

Poi, a parte che il fatto che la maggioranza snobbi le autotutto per me è solo un gran vantaggio, perchè con 50€ mi sono portato a casa una F90x che alla sua epoca (avrò avuto forse 15 anni) potevo solo sognare, ciò non toglie che con una af, magari non di fascia economica, se vogliamo parlare di foto "ponderate", posso fare esattamente le stesse cose (ho detto COSE, non foto, intendendo quindi tutti i "trick" elencati prima) che posso fare con una mf. Gli automatismi ci sono, è vero, ma si possono disattivare, nessuno obbliga ad usarli. Poi possiamo dire che scattare con una FM2 può avere più fascino rispetto ad usare una F4, ma a livello pratico iperfocale, fuoco manuale, esposizioni multiple ecc...sono fattibili con una esattamente come con l'altra.
camillobis
Messaggio: #28
QUOTE(valerio.oddi @ Jun 11 2013, 02:54 PM) *
Premesso che è il mio primo messaggio in questo topic, quindi penso proprio che te la stai prendendo con la persona sbagliata, ho solo chiesto, in riferimento al messaggio di lorenzobix, perchè le cose che lui elenca non sono fattibili con una reflex af.


Infatti ti chiedo scusa se il mio post precedente ti è sembrato un attacco "personale" ...In realtà con "ancora" mi riferivo al fatto che sei la terza (se non erro) persona che ripropone la stessa domanda nella stessa pagina pur essendoci esaustive risposte in proposito.

QUOTE
Poi, a parte che il fatto che la maggioranza snobbi le autotutto per me è solo un gran vantaggio, perchè con 50€ mi sono portato a casa una F90x che alla sua epoca (avrò avuto forse 15 anni) potevo solo sognare,


... ovvero gli stessi sfizi che ho potuto togliermi io quando erano i corpi Ai ad essere considerati "obsoleti"... laugh.gif

QUOTE
ciò non toglie che con una af, magari non di fascia economica, se vogliamo parlare di foto "ponderate", posso fare esattamente le stesse cose (ho detto COSE, non foto, intendendo quindi tutti i "trick" elencati prima) che posso fare con una mf. Gli automatismi ci sono, è vero, ma si possono disattivare, nessuno obbliga ad usarli. Poi possiamo dire che scattare con una FM2 può avere più fascino rispetto ad usare una F4, ma a livello pratico iperfocale, fuoco manuale, esposizioni multiple ecc...sono fattibili con una esattamente come con l'altra.


La mia interpretazione della questione rimane quella: " Tutto si può fare con tutto, ma resta il fatto che genericamente l'uso in manuale di una macchina pensata per essere Autotutto è più lento e meno intuitivo (o comunque NON più comodo) di quello di una manuale "doc". Il che, unito agli svantaggi di ingombro peso ect, le porta ad essere meno richieste.

Tra l'altro F90 e F100 costituiscono un'eccezione in un mare di modelli autotutto privi di controllo DOF, accoppiamento Ai, a volte anche di una banale presa PC flash.


valerio.oddi
Messaggio: #29
QUOTE(camillobis @ Jun 11 2013, 03:26 PM) *
Infatti ti chiedo scusa se il mio post precedente ti è sembrato un attacco "personale" ...In realtà con "ancora" mi riferivo al fatto che sei la terza (se non erro) persona che ripropone la stessa domanda nella stessa pagina pur essendoci esaustive risposte in proposito.

... ovvero gli stessi sfizi che ho potuto togliermi io quando erano i corpi Ai ad essere considerati "obsoleti"... laugh.gif
La mia interpretazione della questione rimane quella: " Tutto si può fare con tutto, ma resta il fatto che genericamente l'uso in manuale di una macchina pensata per essere Autotutto è più lento e meno intuitivo (o comunque NON più comodo) di quello di una manuale "doc". Il che, unito agli svantaggi di ingombro peso ect, le porta ad essere meno richieste.

Tra l'altro F90 e F100 costituiscono un'eccezione in un mare di modelli autotutto privi di controllo DOF, accoppiamento Ai, a volte anche di una banale presa PC flash.


Sul discorso richiesta credo influenzi molto più il collezionismo Nikon e il fascino anche "estetico" dei corpi manuali e la concorrenza ovviamente del digitale, che le "autotutto" sentono molto più delle mf. Comunque da che ricordo io le Nikon manuali anche ai tempi dell'uscita delle af non ne hanno risentito molto, mi ricordo che una FM3A costava più o meno come una F90 appunto.

Sul meno intuitivo/comodo forse con le varie f65/55 ed equivalenti ci sta, effettivamente la F90 è un caso a parte, molto più vicino al mondo AI che AF a dispetto di quello che può sembrare.
camillobis
Messaggio: #30
QUOTE(valerio.oddi @ Jun 11 2013, 03:59 PM) *
Sul discorso richiesta credo influenzi molto più il collezionismo Nikon e il fascino anche "estetico" dei corpi manuali e la concorrenza ovviamente del digitale, che le "autotutto" sentono molto più delle mf. Comunque da che ricordo io le Nikon manuali anche ai tempi dell'uscita delle af non ne hanno risentito molto, mi ricordo che una FM3A costava più o meno come una F90 appunto.

Mha, al discorso collezionismo ci credo poco (FM2 a parte, modello IMHO attualmente sopravvalutato)... io vedo che oltre a Nikon anche gli altri corpi "validi", come le EF/F1 Canon, le Pentax MX e le Olympus Om 1-2-3 mantengono tuttora un discreto valore, a differenza per esempio delle Minolta serie X e le Canon "A" che, pur loro contemporanee, "plasticose" e "scomodose" da usare lo sono sempre state e non le vuole nessuno neppure regalate...

A titolo di esempio, un noto negozio della mia zona (nord-est) specializzato nell'usato vende attualmente una FTb ben più cara della F90.

Concordo invece che le "autotutto" vengano spesso viste come delle "digitali antiquate" e quindi in concorrenza (perdente) con queste ultime... e IMHO in molti casi lo sono.

edate7
Messaggio: #31
Per quanto mi riguarda, trovo le reflex Nikon FMn/FEn, le Olympus OMn, le Pentax MX, ben superiori, nell'uso manuale (per le meccaniche) e a priorità di diaframmi (per le automatiche), alle reflex attuali. Possiedo anche una F5 e una D3, e credo di sapere di cosa sto parlando. Ho iniziato fotograficamente con una Olympus Om1-n (all'epoca mi potevo permettere solo quella... anche se il sogno era una FM o FE), e devo dire che, grazie alle superlative ottiche Zuiko, piano piano, col tempo, non ho mai più pensato fosse un ripiego rispetto alle (da me) agognatissime Nikon, anzi: più piccole, estremamente veloci e pratiche (con una sola mano si può agevolmente regolare MAF, diaframmi e tempi senza staccare l'occhio dal mirino), avanzatissime meccanicamente e tecnologicamente. Grazie alla mania del digitale, mi sono potuto comprare per quattro centesimi (rispetto al loro valore di mercato del tempo) tutta la serie FM2/FE2/FA, constatando così, con mano, quanto queste siano più pratiche della F5 nell'uso manuale (usata senza AF, regolando tempi e diaframmi, o al massimo in A). Le dimensioni, innanzitutto: non ho mai capito perchè le reflex digitali attuali siano così grandi (e manca pure il rullino e tutto il blocco del trascinamento...) e pesanti. Credo che la spiegazione stia nella necessità, per le digitali e le reflex a pellicola AF, di avere batterie extra potenti (e quindi pesanti) al confronto di una o due modestissime e piccolissime LR44 (durata media un anno!!!) usate mediamente nelle manuali a pellicola dal costo di pochi centesimi... e c'è altra zavorra, nelle reflex AF, che a me sembra, francamente inutile. Ha capito molto (da quanto so leggono assiduamente sui vari forum) la Fuji: i Nikonisti chiedono una FM digitale? Bene, noi facciamo ancora di più: una S2 digitale... e tirano fuori quei capolavori leggeri e praticissimi della serie X (fotograficamente, e non solo ergonomicamente, sono macchine eccellenti). Bastava saper leggere...
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jun 17 2013, 08:38 PM
camillobis
Messaggio: #32
QUOTE(edate7 @ Jun 17 2013, 09:35 PM) *
Ha capito molto (da quanto so leggono assiduamente sui vari forum) la Fuji: i Nikonisti chiedono una FM digitale? Bene, noi facciamo ancora di più: una S2 digitale... e tirano fuori quei capolavori leggeri e praticissimi della serie X (fotograficamente, e non solo ergonomicamente, sono macchine eccellenti). Bastava saper leggere...
Ciao!


Magari esistesse una FM/FE digitale!.. la comprerei di corsa.

All'epoca mi ero illuso che potesse svilupparsi in modo stabile il prototipo di "rullino digitale" ( in pratica un dorso digitale che occupava lo spazio destinato in origine alla pellicola) ma evidentemente sarebbe stato un suicidio commerciale per i grandi marchi lasciar spazio ad un dispositivo che permetteva ai possessori di Reflex analogiche di aggiornare "sine die" i propri corredi alle nuove tecnologie senza doverli ricostruire ogni volta da zero...

E infatti si brevetta tutto ciò che potrebbe permetterlo con lo scopo di impedirne lo sviluppo da parte di terzi...

http://www.dphoto.it/201212183653/digitali...icola-35mm.html

Messaggio modificato da camillobis il Jun 18 2013, 08:07 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2