FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 O D300s?
Rispondi Nuova Discussione
ciufin
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un possessore di una D3000 e da tempi sto valutando di fare un passo avanti restando sempre nelle DX. Sono indeciso fra le due in oggetto. Come faccio a capire quale delle due è migliore e perchè?

Grazie a chi mi potrà dare un aiuto in anticipo.

Buona continuazione

Stefano
MrFurlox
Messaggio: #2
definisci migliore .... ogniuna delle due ha dei pro e dei contro , dipende solo che pro interessano a te wink.gif


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La D300s ce l'ha mio cognato e come corpo macchina è un vero carro-armato, è una D700 con sensore DX, infatti è tra le professionali di casa Nikon, la D7000 ce l'ha un mio amico, sempre abbastanza robusta ma mai come la D300s, che oltre ad avere anche un'ottima tropicalizzazione vanta un modulo AF più evoluto della D7000. Di contro c'è che come sensore e come reparto hardware e software la D7000 è più recente quindi secondo me sforna immagini migliori a parità di obiettivo e di fotografo, la D300s ha lo stesso sensore della D90, ottimo , ma la D7000 fà di meglio, il sensore della D90-D300,D300s-D5000 hanno prestazioni comparabili con quello della D3100 così per lo meno ho letto in una prova sulla rivista fotografare
LucaCorsini
Messaggio: #4
Non ci posso credere blink.gif
diebarbieri
Messaggio: #5
Ciao, ho avuto per parecchio la D300s e la conosco a fondo, ho una D7000 come muletto in attesa del rimpiazzo e la sto usando un poco.

Concordo sul giudizio sulla robustezza della D300s: un carro armato. Come gli altri corpi pro ha tutti i comandi che servono sul corpo per un accesso estremamente rapido.
Il sensore non è quello della D90, ma all'epoca era già stato rivisto, la qualità di immagine è comunque buona.
La D300s ha dalla sua anche la rapidità e la cadenza di raffica elevata, con il grip arriva a 7/9fps se non ricordo male e su questo puoi usare sia le stilo che la batteria della D3.

La D7000 ha dalla sua un sensore con maggiore risoluzione e produce ottime immagini anche a sensibilità alte. Su questo sono rimasto felicemente stupito.
Ha le due impostazioni U1 e U2 e il doppio bilanciamento del bianco automatico. Monta solo schede SD e per me questo è un limite, se hai altre macchine che usano anche CF.
Ho trovato un po 'tricky' i pulsanti/selettori delle modalità AF, ma potrebbe essere solo una questione di abitudine. I file di maggiori dimensioni sono un po più lenti da trattare ovviamente e richiedono schede più grandi.
Se serve essere discreti, il corpo è più piccolo ed ha ancora i modi scena che facilitano l'uso se ti serve anche una macchina per la gita con la famiglia ;-)

Ciao!
cassinet
Messaggio: #6
Io ti consiglio di usare la ricerca e leggere uno dei vari topic sul paragone delle due e di leggere in internet ( es. siti come dpreview ) le varie caratteristiche di una e dell'altra :

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...Bd7000+%2Bd300s

Se invece vuoi consigli da altri su quale possa essere più adatta alle tue esigenze ( consigli molto difficili da dare, solo tu puoi saperlo ) allora è meglio che dai maggiori informazioni.
Come mai hai deciso di fare il passo, cosa ti manca con la D3000 ? cosa vorresti trovare nella nuova ? che genere di foto prediligi fare ? che ottiche hai ? budget a disposizione, sia per corpo che per eventuali future ottiche ? ecc...

P.S. PRIMA DI DISTRUGGERE COME AL SOLITO IL TOPIC CHIEDO UN PIACERE A TUTTI : di attendere almeno per un giorno un "feedback" dall'autore, se poi non arriva allora si può iniziare con il solito gioco, io ho la D7000 perchè fa le foto più belle, io ho la D300s perchè è più robusta, io ecc...
ciufin
Messaggio: #7
Allora, intanto vi ringrzio per le rispote, poi posso aggiungere che, a me serve poter lavorare anche ad alti iso senza avere il fastidioso problema del rumore. Quale delle due sopra citate si comporta meglio con questo problema?
Poi per rispondere anche a Cassinet posso dirti che prediligo le foto paesaggistiche, ho un 35 mm DX 1,8, il classico 18-55 di base e un 55-300 DX. A volte con la mia D3000 mi manca la possibilità del bracketing, e come già detto la possibilità di lavorare ad alti iso in presenza di poca luce. Come budget posso dire che sto valutando di prendere una di queste due usata, per poi vendere la mia D3000, che sinceramente non so neanche posso ricavarne. Spero un centino...eh eh
nikonman99
Messaggio: #8
La D300s ha un corpo professionale,nel senso che un professionista(uno che con la fotografia ci campa) deve poter fotografare anche quando piove,c'è polvere e sabbia, quindi un corpo macchina robusto.Come sensore la D7000 è migliore (lo dicono un po' tutti i test) quindi soprattutto migliore gamma dinamica e migliore resistenza alti iso.
Dipende da cosa ti serve
ciao
CVCPhoto
Messaggio: #9
Per paesaggi e utilizzo ad altissimi ISO la D7000 sicuramente, mentre per street/reportage, sport e uscite all-weather, senza ombra di dubbio la D300s. Tieni presente poi, che la D300s se la cava bene fino a 3200 ISO, non è quindi da buttare e posso dire che a quella sensibilità se esponi bene, porti a casa ottimi scatti che in stampa sono eccellenti. La D7000 si spinge fino a 6400 ISO. Nulla di epocale quindi.
cassinet
Messaggio: #10
QUOTE(ciufin @ May 23 2012, 01:54 PM) *


dai test risulta che la D7000 tiene meglio gli alti iso della D300s ( circa 0,6 f-stops ), non è molto, però sempre qualcosa.

QUOTE
a me serve poter lavorare anche ad alti iso senza avere il fastidioso problema del rumore


Non risolverai il problema del rumore ad alti iso con nessuna delle due, nelle zone d'ombra ci sarà comunque.
Consiglio : io ho fatto il passaggio D3000-->D7000 e ti dico di non impazzire troppo in questa ricerca di assenza del rumore ma cerca di valutare bene il risultato anche in vista di quello che ci vuoi fare con quella foto ( sulla schermo al 100% il rumore lo vedrai sempre, ma in stampe di formato classico e in foto ridimensionate per il web potrebbe non essere così ).

Messaggio modificato da cassinet il May 23 2012, 01:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(LucaCorsini @ May 23 2012, 12:43 PM) *
Non ci posso credere blink.gif



nemmeno io....credo sia la 127esima o 128esima discussione aperta con questo titolo messicano.gif
davidemartini.net
Messaggio: #12
Ciao, missa' che ti hanno gia' detto tutto, aggiungo cmq la mia idea personale e, quanto tale, opinabile.
Io la settimana scorsa ho venduto una D7000 usato e ho acquistato una D300s, anch'essa usata (e la mia camera e' stata proprio la D3000 2 anni fa).
E' vero quando ti dicono che entrambe hanno pro e contro.
La D300S e' leggermente piu' grande, piu' pesante, forse anche piu' difficile da usare, ma le foto che escono (ripeto, a mio parere) sono piu' nitide e mi danno una soddisfazione maggiore (specie con il 16-85).
Con la d7000 se non usavo il liveview avevo sempre la sensazione di non perfettamente a fuoco.
Di contro con la d7000 ho fatto foto a 1/400 con iso 1600 di una gara di mountain bike in una giornata coperta, scura e in un sottobosco che con la d300s forse non sarei riuscito a fare.

Altro piccolo dettaglio, ma e' un mio personale sassolino nella scarpa, e' che con la d7000 non sono mai e-dico-mai riuscito a fare una foto con esposizione matrix, se non mettendo EV -1. Sovraespone in modo imbarazzante. Con la D300s ho fatto la stessa foto in matrix a EV "0" et voila'.. niente di bruciato.

Io ricomprerei 1000 volte la D300s.
Considera comunque che, vale per entrambe, bisogna conoscerle bene. Leggersi il manuale, tanti tanti post su internet, rileggersi il manuale e fare tante tante foto. smile.gif
ciufin
Messaggio: #13
Grazie Davide, con i post mi sto dando da fare a quanto pare... eh eh
eutelsat
Messaggio: #14
QUOTE(grazianoguerini @ May 23 2012, 02:38 PM) *
nemmeno io....credo sia la 127esima o 128esima discussione aperta con questo titolo messicano.gif



A me sembrava la prima messicano.gif


Entrambi ottime camere, come caschi , caschi bene, se hai bisogno di AF veloce e preciso D300, se la priorità è la versatilità D7000

Puoi anche optare per una D90, meno prestazionale ma cmq completa delle funzioni extra e ti permette un considerevole risparmio


Gianni
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Io che ho d90 e non mi lamento di certo, non dispiacerebbe avere l'af della d300s che a sua volta è superiore alla d7000. Il rumore: si può dire quel che si vuole ma a 6400 iso anche la d7000 l'ha. l'unico trucco per averne meno è sovraesporre leggermente, ma non bruciare ovviamente, e poi recuperare in pp.
Se non hai pretese sul corpo per me la d7000 abbinata esclusivamente a ottime ottiche rende di più.
Poi sta a te ad adeguarti ai pro e contro di ogni modello
enrico_d
Messaggio: #16
D7000 o D300s? Avevo lo stesso dubbio anch’io e proprio non sapevo decidermi (anche perché adesso hanno praticamente lo stesso prezzo). Ho rischiato seriamente di lasciar perdere e di comprarmi una Canon tanta era l’indecisione. wink.gif

Allora fine ho fatto così:
1) Sono andato dal mio rivenditore di fiducia e ho chiesto dello info sulle due macchine; bravo il rivenditore che non ha fatto un confronto, ma ha solo spiegato le caratteristiche dell'una e dell'altra e mi ha invitato a provarle entrambe, perché così avrei potuto capire quale fosse quella più giusta per me. Avendo anche una D90, con la D7000 non ho avuto problemi e mi sono sentito subito a mio agio, ma la sensazione che dà la D300s tra le mani è tutt’altra cosa, davvero appagante!
2) Ho preso poi una sd e con l'obiettivo che uso più spesso (35mm afs 1.8) ho scattato delle foto di prova, con l'una e con l'altra, nelle stesse condizioni di illuminazione (sia raw che jpeg) e poi me li sono “studiati†a casa con calma. Mi sono piaciuti di più i file della D7000 (de gustibus…)
3) Ho valutato con attenzione le caratteristiche delle due macchine e alla fine sono arrivato alla conclusione che la D7000 risponde meglio alle mie esigenze, così l'ho comprata.

Quindi il mio consiglio è provare con mano le due macchine per capire quella che senti più tua.

Almeno con me ha funzionato…

Messaggio modificato da enrico_d il May 23 2012, 03:35 PM
ciufin
Messaggio: #17
Grazie Enrico, ottimo consiglio.
danielg45
Validating
Messaggio: #18
Premesso che nel 90% delle volte non si ha l'occasione di provarle si valutano le caratteristiche e per sentito di e si immagina.
Per me o d7000 o d300s è lo stesso per il semplice fatto che quando l'hai poi ti adegui e non ci pensi certo sopra. NOn esistono le foto perfette che non si riesce a fare con una a discapito dell'altra . Ci sono talmente tante variabili in gioco che solo a pensarci passa al voglia
Ciuao
ifelix
Banned
Messaggio: #19
Valutando i pro e i contro di tutte e due.....non saprei scegliere nemmeno io !!!
____
Dopo aver comprato la D7000,
mi sono trovato per caso in un negozio a prendere in mano la D300S..................
Effettivamente la sensazione di corpo pro con grande maneggevolezza e robustezza....
la da !!!

Ma c'è un ma...
le fotocamere servono per scattare immagini quanto più possibili fedeli alla scena fotografata,
e secondo me, un fattore prioritario deve essere la gamma dinamica e la qualità del file !!!!

Credo...
che su questo aspetto, la D7000 sia leggermente migliore della D300S.
Magari di poco....ma indubbiamente migliore !!! smile.gif
ciufin
Messaggio: #20
Mah, sono ancora molto confuso. Chi dice che è meglio la D300S chi la D7000...
Vediamo se altre risposte mi possono aiutare...

Comunque ancora grazie a tutti per la disponibilità!
Paolo Gx
Messaggio: #21
QUOTE(ciufin @ May 23 2012, 08:05 PM) *
Mah, sono ancora molto confuso. Chi dice che è meglio la D300S chi la D7000...
Vediamo se altre risposte mi possono aiutare...

Impossibile aiutarti.

Se non ti basta tutto quello che gia' e' stato scritto in millemila post sul confronto tra queste due macchine, non c'e' altro che possa esserti d'aiuto.
Clood
Messaggio: #22


Almeno con me ha funzionato…[/quote]

QUOTE(enrico_d @ May 23 2012, 04:33 PM) *
D7000 o D300s? Avevo lo stesso dubbio anch’io e proprio non sapevo decidermi (anche perché adesso hanno praticamente lo stesso prezzo). Ho rischiato seriamente di lasciar perdere e di comprarmi una Canon tanta era l’indecisione. wink.gif

Allora fine ho fatto così:
1) Sono andato dal mio rivenditore di fiducia e ho chiesto dello info sulle due macchine; bravo il rivenditore che non ha fatto un confronto, ma ha solo spiegato le caratteristiche dell'una e dell'altra e mi ha invitato a provarle entrambe, perché così avrei potuto capire quale fosse quella più giusta per me. Avendo anche una D90, con la D7000 non ho avuto problemi e mi sono sentito subito a mio agio, ma la sensazione che dà la D300s tra le mani è tutt’altra cosa, davvero appagante!
2) Ho preso poi una sd e con l'obiettivo che uso più spesso (35mm afs 1.8) ho scattato delle foto di prova, con l'una e con l'altra, nelle stesse condizioni di illuminazione (sia raw che jpeg) e poi me li sono “studiati†a casa con calma. Mi sono piaciuti di più i file della D7000 (de gustibus…)
3) Ho valutato con attenzione le caratteristiche delle due macchine e alla fine sono arrivato alla conclusione che la D7000 risponde meglio alle mie esigenze, così l'ho comprata.

Quindi il mio consiglio è provare con mano le due macchine per capire quella che senti più tua.

Almeno con me ha funzionato…


Ho fatto quasi uguale a te con il 35 ino,e scelsi la 7000 Soddisfattissimo ottimo feeling

Messaggio modificato da Clood il May 23 2012, 07:24 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(Clood @ May 23 2012, 08:23 PM) *
Almeno con me ha funzionato…
Ho fatto quasi uguale a te con il 35 ino,e scelsi la 7000 Soddisfattissimo ottimo feeling


Mazzaaaa....hai seriamente rischiato di prendere quella sbagliata !!!!!! laugh.gif
_______
E vai con la disputa periodica tra la D7000 e la D300S............ laugh.gif
scotucci
Messaggio: #24
Io dico di prenderti una d90 usata e cambiare le ottiche Tu cerchi pulizia ad alti iso ma se invece di scattare 1600 a f 5,6 potessi scattare a 400 f2,8??? Tranne il 35 le altre lenti sono appena discrete Comincia a dar via il 18-55 e prendere ad esempio un 17-50 tamron o cambiare il 55-300 con un bighiera ( per questo consigliavo la d90) o anche con un monoghiera a pompa Io avevo la d80 con lenti come le tue Il salto di qualita' l' ho visto piu con lenti migliori che col passaggio a d300s
danielg45
Validating
Messaggio: #25
QUOTE(scotucci @ May 23 2012, 08:37 PM) *
Io dico di prenderti una d90 usata e cambiare le ottiche

Tu cerchi pulizia ad alti iso ma se invece di scattare 1600 a f 5,6 potessi scattare a 400 f2,8???

Tranne il 35 le altre lenti sono appena discrete

Comincia a dar via il 18-55 e prendere ad esempio un 17-50 tamron o cambiare il 55-300 con un bighiera ( per questo consigliavo la d90) o anche con un monoghiera a pompa

Io avevo la d80 con lenti come le tue

Il salto di qualita' l' ho visto piu con lenti migliori che col passaggio a d300s

Scelta appropiata: e non occorre spendere fortune. "basta" esporre bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »