FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 16 17 18 19 >  
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
famarm
Messaggio: #426
QUOTE(homeworker @ Oct 17 2013, 10:08 AM) *
Ho visto che esiste anche un panno in microfibra specifico per ottiche (indicano anche gli obiettivi fotografici)
http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/pa...bra-ottico.html


Interesserebbe anche a me sapere se qualcuno l'ha provato.
frizzo75
Messaggio: #427
QUOTE(famarm @ Dec 20 2013, 10:11 PM) *
Interesserebbe anche a me sapere se qualcuno l'ha provato.


Io uso questo:
http://www.3mshop.it/panno-microfibra-hi-tech.html
e devo ammettere che funziona proprio bene.

Per le macchie "grasse" mi sto attrezzando con l'alcool isopropilico puro al 95,5%; a tal proposito qualcuno sa dirmi se posso usarlo puro o devo diluirlo con l'acqua distillata e in che misura?
Grazie.
RickyRe
Messaggio: #428
Preso finalmente il mitico panno in microfibra di NonnoG quello con scritto "Microfibra Multiuso power", trovato a 2,99 all'Es******a! Come posso eseguire il lavaggio preventivo del panno (se necessaria)? Ho letto con del brillantante ma con che modalità? Se riuscite a spiegarmelo mi fate un gran favore messicano.gif .
fernandosenatore
Messaggio: #429
Io proprio non riesco a beccarlo sto panno di multifibra e oggi per caso andando in un negozio di casalinghi ho trovato questo Eudorex LCD e tra la descrizione c'è riportato che è ottimo anche per obiettivi di macchine digitali.
Qualcuno può darmi qualche feedback?
Non vorrei graffiare o rovinare la lente.
Grazie in anticipo.

Messaggio modificato da fernandosenatore il Mar 6 2014, 03:43 PM
Trotto@81
Messaggio: #430
Porto il 50 mm AF/D dal mio fotografo per farlo pulire dato che non avevo la pompetta e il panno e lui me lo pulisce con il classico pannetto da occhiali. Me lo passa anche sulla lente posteriore. ohmy.gif
Inutile dire che è rimasto imbrattato e con dei punti che a secondo dell'angolazione si accendono come lampadine, ma credo sia solo sporco.
Non mi resta che attivarmi per avere questo panno e pulire come si deve sperando non mi abbia fatto danni.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Jul 3 2014, 05:45 PM
Trotto@81
Messaggio: #431
Panno arrivato e lavato, nuovo codice, ma solo perchè piegando per inserirlo dentro la confezione usata per la spedizione la colla nella parte alta ha ceduto a causa del caldo, troppo debole evidentemente, e visto che il pacco per l'imballaggio era pure impolverato ho preceduto al lavaggio con 10 gocce circa di brillantante in due litri di acqua calda. Sciacquato fino alla noia ed ora è steso con una gruccia metallica sopra la vasca di un secondo bagno non frequentato.
Domani procedo a ripulire il mio 50ino, mai pulito e imbrattato dal fotografo. Ho preso anche l'air-blower della Giottos, che riporta tra i consigli quello di non usarlo sui sensori CCD, ma per il momento mi limito solo alla lente dell'obiettivo. Vi terrò aggiornati.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Jul 13 2014, 05:27 PM
Trotto@81
Messaggio: #432
Obiettivo pulito!! Ma con una piccola parentesi sulla lente posteriore, dove il panno lasciava microscopici pelucchi che riuscivo a raccogliere solo tampinando leggermente e non passando il panno con movimenti circolari. Sulla lente frontale invece nessun residuo e pulizia a dir poco perfetta. L'obiettivo era quasi nuovo, usato poco e lo feci pulire dal fotografo perchè sul frontale si era raccolto un po' di sporco con l'uso, solo che lo ha pasticciato ancor di più. La posteriore invece sembrava intatta, ma dato che ci aveva comunque fatto una passata lui ho preferito dargli una leggera pulita, ma se sapevo che lasciava pelucchi avrei evitato. Ci ho perso un'ora a raccoglierli!! unsure.gif
Una cosa è certa, dietro non toccherò mai più la lente, solo delle soffiate se necessario.
L'ultimo controllo l'ho fatto passandolo sotto faretti alogeni e non ho visto nessun graffio. Il trattamento delle lenti è integro. Varrà come esperienza per obiettivi più costosi del 50 f/1.8 AF-D.
frenk87
Messaggio: #433
Ciao a tutti!
Intanto grazie a NonnoGG per tutti i preziossissimi consigli,

Io ho comprato un panno di nonnogg l'anno scorso e devo dire che funzionava bene, non sapendo come lavarlo (ho letto oggi) sono andato a prenderne un altro recentemente e la microstruttura mi sembra notevolmente(!!!) diversa, soprattutto guardando nelle fessure, servirebbbe una foto con un microscopio o una lente macro che non ho. Anche l'effetto è diferso quello nuovo lascia una traccia a quadretti cerotto.gif

Qualcuno che li ha presi recentemente e anni fa può confrontare?

Io inoltre potrei avere fatto un bel guaio usando anche la lenspen prima di leggere che era assolutamente vietata... cerotto.gif cerotto.gif come faccio a sapere se ho tolto il trattamento antiriflesso da varie lenti e filtri?
Un fotoriparatore lo riesce a capire?
sirbaf79
Messaggio: #434
Questo va bene per pulire le lenti? Sul sito ce ne sono tanti tipi..

http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/se...iuso-power.html
Trotto@81
Messaggio: #435
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 1 2015, 09:09 PM) *
Questo va bene per pulire le lenti? Sul sito ce ne sono tanti tipi..

http://www.3mshop.it/brand/scotch-brite/se...iuso-power.html
Assolutamente no!! Leggi bene il topic, troverai il nuovo codice a barre.
sirbaf79
Messaggio: #436
Forse mi sbaglio,ma con il nuovo codice questo risulta il prodotto..
sirbaf79
Messaggio: #437
Il codice è questo?

4046719484485

Quello con il 3 non lo trovo da nessuna parte.. smile.gif
sirbaf79
Messaggio: #438
Per la serie sempre più confuso..
il mo spaciatore di obiettivi mi ha consigliato questo
http://www.3mshop.it/panno-microfibra-ad-a...restazioni.html
per la pulizia delle lenti,che mi dite?
Trotto@81
Messaggio: #439
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 27 2015, 05:32 PM) *
Per la serie sempre più confuso..
il mo spaciatore di obiettivi mi ha consigliato questo
http://www.3mshop.it/panno-microfibra-ad-a...restazioni.html
per la pulizia delle lenti,che mi dite?

Non è assolutamente il panno che serve a te. Cerca nel thread il codice a barre aggiornato.
sirbaf79
Messaggio: #440
Mi sembra che quel codice non si trovi più, a meno che io non faccia confusione.. mi potresti gentilmente indicare il link?
Trotto@81
Messaggio: #441
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 28 2015, 03:45 PM) *
Mi sembra che quel codice non si trovi più, a meno che io non faccia confusione.. mi potresti gentilmente indicare il link?
Questo che ti sto scrivendo l'ho trovato nel thread usando la ricerca, non ho fatto nulla di particolare se non spendere un po' del mio tempo per leggere un po'.
http://www.3mshop.it/category/articoli-per...iuso-power.html
4046719484485

Messaggio modificato da Trotto@81 il Feb 28 2015, 04:28 PM
sirbaf79
Messaggio: #442
Anche io pensavo fosse questo,solo che proprio tu qualche post più su(il 1° febbraio) mi avevi scritto "assolutamente no..." Senza polemica naturalmente. smile.gif

Messaggio modificato da sirbaf79 il Feb 28 2015, 04:42 PM
Trotto@81
Messaggio: #443
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 28 2015, 04:41 PM) *
Anche io pensavo fosse questo,solo che proprio tu qualche post più su(il 1° febbraio) mi avevi scritto "assolutamente no..." Senza polemica naturalmente. smile.gif
Strano che verificando abbia detto che non vada bene. Scusami se ti ho indotto in errore, ma tutt'ora non mi capacito nemmeno io come sia stato possibile.
sirbaf79
Messaggio: #444
Non c'è problema,può succedere smile.gif
vz77
Messaggio: #445
la discussione è infinita...vi chiedo un 'riassunto' o meglio:
ma perché cercare sti panni magici rarissimi fuoriproduzione? le cartine apposite fanno così schifo se prima si rimuove la polvere col soffietto??
e domandona:
per pulire invece le parti esterne...le gomme in particolare...che prodotti usate? smile.gif lo stesso liquido che di solito è assieme a cartine e pompetta? ma con quale panno? mica mi consiglierete un altro panno magico 3m fuori produzione dal 74 che usavano i tecnici zeiss per i loro microscopi?
so che esistono prodotti per gli interni in plastica delle auto che le rendono brillanti...ma non vorrei fare danni eheh
grazie smile.gif

sirbaf79
Messaggio: #446
QUOTE(Trotto@81 @ Feb 28 2015, 04:28 PM) *
Questo che ti sto scrivendo l'ho trovato nel thread usando la ricerca, non ho fatto nulla di particolare se non spendere un po' del mio tempo per leggere un po'.
http://www.3mshop.it/category/articoli-per...iuso-power.html
4046719484485



Nei supermercati vicino casa non lo trovo, mi potete indicare dove cercarlo? Fabrizio
Trotto@81
Messaggio: #447
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 17 2015, 10:41 AM) *
Nei supermercati vicino casa non lo trovo, mi potete indicare dove cercarlo? Fabrizio
Io l'ho preso online, non c'è alternativa se non lo trovi in zona.
sirbaf79
Messaggio: #448
Ti ringrazio, effettivamente mi sembra l'unica soluzione rimasta..
richard99
Messaggio: #449
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 17 2015, 10:41 AM) *
Nei supermercati vicino casa non lo trovo, mi potete indicare dove cercarlo? Fabrizio

Ciao Fabrizio,
è disponibile anche sul sito delle amazzoni, anche se danno tempi di consegna di qualche settimana. Mi sembra che costi come sul sito ufficiale della 3M, solo che su quest'ultimo non so che costi di spedizione applicano.
Sono interessato anch'io alla domanda posta da vz77 in merito alla pulizia delle gomme, che a lungo andare si sporcano.
sirbaf79
Messaggio: #450
Ti ringrazio per l'informazione smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 16 17 18 19 >