FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture Nx-d Convertire In Bianco E Nero
Rispondi Nuova Discussione
merlettando
Messaggio: #1
Come si trasforma una foto a colore in una in bianco e nero? ho consultato la guida online e ho fatto una ricerca sul web, ma non trovo nulla. Non riesco in nessun modo :-(

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 30 2020, 09:20 PM
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao, se hai scattato in raw basta andare nei picture control e applicargli quello monocromatico, eventualmente con i suoi filtri, e poi regolare i parametri come al solito.
Saluti
Umberto
merlettando
Messaggio: #3
Ti ringrazio, intendi punto di controllo Colore? purtroppo monocromatico non vedo da nessuna parte. Sarà che sono anche imbranata :-), però tutto pomeriggio che provo, ma non vedo nulla del genere.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(merlettando @ Mar 30 2020, 08:20 PM) *
Ti ringrazio, intendi punto di controllo Colore? purtroppo monocromatico non vedo da nessuna parte. Sarà che sono anche imbranata :-), però tutto pomeriggio che provo, ma non vedo nulla del genere.


Ciao, con calma si riesce ad arrivare alla vetta wink.gif
Come ti è stato suggerito. devi agire sul Picture control.
Devi prima impostare captureNX-D, in modalità modifica
Semplicemente con un click sil primo segnetto verde, dell'imagine sotto.
Poi non ti rimane che, un altro click sul secondo segnetto verde più in basso
dal piccolo menu a tendina che si apre, cliccando sulla freccettina, si aprono un serie di picture control
Auto
standard
neutro
rittratto
monocromatico ( questo si riferisce al bianco e nero)
Con un click lo selezioni, e la foto viene convertita in bianco e nero. Da li, potrai eventualmente migliorarla
Utilizzando le altre opzioni che, normalmente si utilizzano per il colore. ( contrasto,luminosità, etc.etc.)
Per eventuali altri chiarimenti, rimango in ascolto.

Saluti@Cordialità

raffaele

Immagine Allegata



merlettando
Messaggio: #5

Buongiorno, ti ringrazio tantissimo, purtroppo non visualizzo teutta quella parte sulla destra( ISTOGRAMMA), non so proprio come attivarla. Ho provato cliccare ovunque, ma non la trovo.
Grazie Marta
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
merlettando
Messaggio: #6
:-) :-) sono entrata in modifica!!! rolleyes.gif e quindi ho trovato la parte di Istogramma :-)
per i soggetti verdi intendi quelli tutti in linea?
merlettando
Messaggio: #7
Visualizzo in questo modo
Immagine Allegata


Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 31 2020, 08:56 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Da quello che vedi, segui il percorso che ti metto qui sotto e dovresti essere posto smile.gif

Identifica questa icona e cliccaci sopra:
Immagine Allegata

Sotto ti si aprirà il pannello 'Picture Control'.
Immagine Allegata

Se clicchi sulla sulla freccetta sopra, ti si aprirà ilmenu a discesa per la scelta del PC desiderato, nel tuo caso Monochrome smile.gif
Immagine Allegata

Ciao,
Alessandro.
merlettando
Messaggio: #9
Grazie mille! Più chiaro di così non si può, solo che da me visualizza in questo modo e quindi dalla seconda immagine non riesco a procedere :-(
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
merlettando
Messaggio: #10
In pratica, il menù a tendina "impostazioni allo scatto" si apre solo nelle prima e ultima riga, quelle centrali , compreso picture control sono vuote e non si aprono nemmeno. Forse la mia è una versione gratuita e magari limitata, non saprei blink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(merlettando @ Mar 31 2020, 09:13 AM) *
:-) :-) sono entrata in modifica!!! rolleyes.gif e quindi ho trovato la parte di Istogramma :-)
per i soggetti verdi intendi quelli tutti in linea?

Mi riferisco ai riferimenti "puntini verdi" da me inseriti come riferimento.
Il collega Alessandro, ho visto che te li ha riportati in modo
Più preciso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(merlettando @ Mar 31 2020, 11:44 AM) *
In pratica, il menù a tendina "impostazioni allo scatto" si apre solo nelle prima e ultima riga, quelle centrali , compreso picture control sono vuote e non si aprono nemmeno. Forse la mia è una versione gratuita e magari limitata, non saprei blink.gif

Allora è probabile che u stia cercando di aprire un file non NEF: in questo caso è giusto che tu non veda nulla nella tab ‘Picture Control’ smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(merlettando @ Mar 31 2020, 10:15 AM) *
Grazie mille! Più chiaro di così non si può, solo che da me visualizza in questo modo e quindi dalla seconda immagine non riesco a procedere :-(

Ok se fai un click sulla prima freccina che sta sopra
a quella di regolazione rapida,devi x forza vedere
il menù con tutta la lista delle pcture control
indicate in precedenza. Naturalmente x avere
la possibilità di modificare il picture control
bisogna aprire un file Raw.
merlettando
Messaggio: #14
Non so che dirti, io non sono per nulla pratica con queste cose, e poi ho anche una certa età ;-)), infatti volevo imparare un pò questo programma. Non saprei come aprire un file in RAW, le mie foto sono impostate tutte RAW + JPEG fine, dovrebbe bastare questo o si devono invertire in qualche modo?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
No, quello non c'entra smile.gif
Personalmente non ho mai scattato in NEF+JPG, quindi non saprei come il software visualizza la cosa, ma sicuramente, avrai il nome file nelle miniature e l'indicazione del tipo file.
Nello screen shot qui sotto, vedi un TIFF (rettangolo) e nessuna indicazione di Sipo file all'interno della miniatura (cerchio), mentre per il NEF accanto, come vedi viene indicato 'RAW' (quindi è il tuo NEF).

Immagine Allegata


A quel punto aprendo il RAW troverai le impostazioni modificabili come desideri.

Ciao,
Alessandro.



P.S.: Ma quando è grande la Z7.... ? tongue.gif
merlettando
Messaggio: #16
Ti ringrazio, ma mi sa che mi arrendo. Qualsiasi file apro, vedo solo una coppia JPG e non in 2 formati come dal tuo screen shot. Ti ringrazio, non pensavo che così complicato sto programma. grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
No dai, non è complicato smile.gif
Verifica una delle icone in alto, dovrebbe esserci la possibilità di cambiare la visualizzazione.

Ora verifico
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Rieccomi.
Per la prova ho esportato un NEF in JPG conservando, ovviamente, lo stesso nome.
L'icona nel quadrato è grigia e nelle miniature vedi sia il JPG, sia il NEF:

Immagine Allegata


Cliccando sull'icona indicata, questa diventa gialla e ti fa visualizzare solo in file NEF:

Immagine Allegata

A questo punto, non dovresti avere dubbi sul tipo file che stai aprendo smile.gif
Spero ... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: CNX-D non lo uso mai, lo apro solo in casi come questo per dare una mano. Quindi, magari chi lo usa di più potrà essere più preciso smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 31 2020, 01:30 PM) *
No dai, non è complicato smile.gif
Verifica una delle icone in alto, dovrebbe esserci la possibilità di cambiare la visualizzazione.

Ora verifico

Ciao Alex, ho il dubbio che Marta, abbia salvato solo i jpg
nella sua cartella/pc.
Anche perché, di default il sw fa vedere entrambi.
Vai avanti te wink.gif Grazie!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Ah, beh, può essere smile.gif non avevo preso in considerazione questa eventualità smile.gif
Magari, a questo punto, sarebbe opportuno uno screen shot dell’intera cartella
merlettando
Messaggio: #21
ho provato ma non cambia nulla, vedo sempre un file solo. Forse sbaglio qualcosa quando li scarico e poi diventano solo jpg, non so, non capisco tanto. Nella cartella delle immagini nel mio pc vedo che sono tutte con il doppio quadrettino, quindi in doppio formato. Dopo clicco modifica con Capture e la situazione è questa, cioè il file in jpg e non due come dal tuo screen shot.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Puoi mettere uno screen shot del contenuto della cartella (da esplora risorse) ed uno dell'intera finestra di Capture?
merlettando
Messaggio: #23
Va bene in questo modo?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #24
io ti consiglierei di ripartire da zero:
1) imposta la macchina per scattare solo in raw (file.nef) e non in nef+jpg, anche solo per fare questa prova, e scatta qualche foto
2) leva la scheda di memoria dalla macchina e mettila in un lettore di schede collegato al computer
3) crea una nuova cartella sul computer, e trasferisci i file.nef dalla scheda alla cartella, trascinandoli, senza utilizzare programmi per trasferire foto, ma direttamente dal sistema operativo del pc. In Windows basta aprire "Esplora risorse" e trascinare col mouse i file da una parte all'altra, ma sul Mac ci sara' sicuramente qualcosa di analogo....
l'alternativa potrebbe essere quella di collegare la macchina al computer con un cavo usb e trasferire le foto direttamente dalla macchina alla cartella, senza utilizzare programmi per il trasferimento, ma direttamente dal sistema operativo, pero' puo' darsi che ci siano impostazioni da fare o condizioni da rispettare, ma non uso MAC, e quindi non posso aiutarti per questi ultimi.
4) apri capture Nx-d e seleziona la cartella in cui hai messo i file
ora dovresti essere sicura che stai lavorando con i nef e non con i jpg, e quindi dovrebbero funzionare le indicazioni che hai avuto da Raffaele e da Alessandro
Saluti. Luciano
merlettando
Messaggio: #25
grazie mille! Farò cosi e stasera provo, poi vi farò sapere! Saluti Marta grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Il Bianco Troppo Bianco Il Nero Troppo Nero tommacho 7 31-12-2009 14:12
Bianco E Nero. Bianco O Nero? guidodapazzi 3 19-10-2008 11:11
Oggetto Nero, Sfondo Nero...come Fare? Yoghi76 3 05-05-2011 23:07
2 Pagine: V   1 2 >