FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Acquisto Fm3a
Rispondi Nuova Discussione
francesco.nocera
Messaggio: #1
Salve a tutti
Dopo essermi appassionato alla fotografia con la mia Coolpix 4300 ho deciso di comprare una Reflex a pellicola tutta manuale, e, in occasione delle feste, pensavo di regalarmi una FM3A da usare con le ottiche di mio padre, tra cui uno splendido 50mm 1.4 "vintage" che credo abbia + anni di me...

Che cosa ne pensate di questa macchina ? Qualcuno ce l'ha ? Mi consigliate di prenderla o magari di cercare qualcosa di usato, tipo FM2 ?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli, Ciao !
Francesco
GiovanniPisana
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao Francesco, sicuramente la scelta della FM3A è buona. Non disdegnare comunque l'idea di una FM2 io la ho da parecchi anni e non ho mai avuto problemi ( e l'ho utilizzata in tutte le condizioni....). FM2 e FM3A sono comunque molto simili.... la FM3A è una FM2 con in più un automatismo. Ciao. Auguri.
Giovanni. :ciao:
chelepet@tiscali.it
Messaggio: #3
io me la sono regalata in occasione del mio compleanno ad ottobre di
quest'anno,
si poteva fare qualcosa in più rispetto all'impugnatura che trovo
un pò scomoda
ma per il resto non c'e assolutamente da pensarci su nemmeno per un attimo tanto stai sicuro che se te la regali per natale certamente non ti durerà da "natale a santo stefano".
Dalle mie parti si usa dire così per gli oggetti di breve durata o acquisti fatti per durare nel tempo che invece finiscono col rendersi utile solo per poco tempo.
Rispetto all'usato Fm2 anche io ho fatto un approfondita valutazione, però la fm2 usata a meno di E 400,00 su intenet ed E 550,00 dall'unico negoziante della mia città non l'ho trovata pertanto ho ritenuto che non ne valesse la pena.
A tal proposito io l'ho trovata ad un prezzo molto interessante naturalmente garanzia nital.
Se mi contatti via e.mail ti posso segnalare il negozio, non mi va di farlo in questo momento perchè non vorrei fare nè della pubblicità gratuita a nessuno nè vorrei offendere qualche altro, a me piace girare quando devo fare un acquisto e così ho fatto in tale occasione ed alla fine ho trovato un interessante proposta che ho preso al volo.
saluti
michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Posseggo la FM2 gia da un paio d'anni e ti assicuro che è un vero e proprio carro armato non teme nulla ed è veramente una gran macchina degna erede secondo me del suo albero genealogico. La FM3a è la sua naturale evoluzione che ha aggiunto a tutto questo un nuovo otturatore controllato elettronicamente quando lavora in automatismo dei diaframmi, per trasformarsi in una tutta meccanica quando la si usa in manuale, una scelta davvero azzeccata! biggrin.gif Inoltre ha la lettura TTL-fash che la sua sorellina non ha per un più veloce utilizzo wink.gif La scelta finale sta a te ma io prenderei l'ultima nata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao, sulla FM2 posso dirti che è in grado di resistere anche agli impegni più pressanti...e se vuoi ne ho una che sto vendendo in questi giorni (un corredo manuale a dire la verità..a circa il prezzo della FM3a nuova).

Anche la FM3a è un ottima macchina, anche se mi ha lasciato perplesso qualche aggiuntina di ghiere secondarie in plastica e l'eliminazione del blocco di sicurezza contro le aperture accidentali del dorso..che c'era già sulla FM2, quindi perchè toglierlo?

Insomma, non voglio convincerti su nulla, sono entrambe ottime e una FM2 sarà sempre riparabile..

Se ti interessa, la mia mail la sai.. gabrielelopez@tiscalinet.it wink.gif

ciao!
zalacchia
Messaggio: #6
Un'iniziativa curiosa la tua... smile.gif
QUOTE
Dopo essermi appassionato alla fotografia con la mia Coolpix 4300 ho deciso di comprare una Reflex a pellicola tutta manuale


Complimenti per la scelta, anche se evidentemente controtendenza.
Se devo consigliarti, proporrei la FM2 sia per i motivi che già ti anno esposto, più uno molto...molto importante :
QUOTE
ho deciso di comprare una Reflex a pellicola tutta manuale


La FM3A non è TUTTA manuale!

Buona scelta.
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
posseggo la fm3a!è una macchina eccezionale con un'ottima lettura esposimetrica e una grande robustezza!la priorita' dei diaframmi ti permette di fare scatti veloci,quando il tempo per pensare è breve!te la consiglio alla grande,sara' un acquisto piu' che intelligente! :ciao:
francesco.nocera
Messaggio: #8
Ciao a tutti ragazzi, e grazie 1000 per il feedback ! smile.gif

@michele:
anche da me si dice da Natale a Santo Stefano... smile.gif

@Gabriele Lopez:
avevo già visto il tuo post nella sezione "Usato" ed è molto interessante... il problema è che dobbiamo dare indietro una f70 di mio padre e quindi si pensava di servirci nel negozio dove l'aveva comperata, e alcune delle ottiche che vendi insieme alla FM2 le ho già... poi sono un pò fuori zona (+ o - a Roma) smile.gif ma grazie per il consigli

@Stefano Z.:
di questi tempi direi che sono MOOOLTO contro tendenza smile.gif
lo so che non è tutta manuale, ma quel poco di automatismo che ha forse potrebbe essere utile...

@tutti:
grazie per i consigli e per le info. Devo dire che sono un pò indeciso se FM2 usata o FM3A nuova... penso che sabato mattina farò un salto in questo negozio e vediamo un pò cosa dicono... Se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben accetti !

Grazie ancora smile.gif
Francesco
francesco.nocera
Messaggio: #9
PRESA !
Domenica scorsa ho preso la FM3A, e devo dire che è esattamente come me la aspettavo ! Purtroppo per problemi di lavoro in questa settimana non sono ancora riuscito a provarla... sad.gif
Tra le mani la sento molto bene, molto meglio di quanto sentissi la F70 o un qualsiasi altro corpo AF. Mi sembra un'ottima macchina, ed era esattamente quello che cercavo... ringrazio tutti per i consigli smile.gif
Appena posso monto una pellicola e comincio a scattare, così vediamo sul campo come va, ma sono sicuro che non rimarrò deluso...
A presto ragazzi, grazie ancora a tutti ! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
bouncy.gif Auguri e, come dice Fabio, buone foto. bouncy.gif bouncy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sfruttalo quel muletto, vedrai che non ti deluderà!! ciao.gif ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio