FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
nio
Validating
Messaggio: #1
Vorrei sapere la differenza tra un obiettivo NIKON e UNO NIKKOR...
Devo aquistare un 50mm 1.2 AI usato e non so se NIKKOR o NIKON.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Semplicissimo, l'obiettivo è Nikkor, in quanto Nikkor è il marchio che Nikon (casa madre e produttore di macchine fotografiche) ha sempre usato per produrre le ottiche per le sue fotocamere.

Quindi Nikon fa macchine fotografiche e obbiettivi, che chiama con il marchio Nikkor. wink.gif

E' forse successo nella storia che Nikon abbia prodotto ottiche (se non erro la serie E), non con marchio Nikkor ma Nikon, ma ciò che conta, ovvero lo studio e la progettazione, è indipendente dal marchio utilizzato.

Naturalmente dico questo in base a ciò che ricordo, chinque abbia appunti da fare, lo faccia, almeno ne saprò di più pure io. biggrin.gif
chelepet@tiscali.it
Messaggio: #3
"In Germania la società Zeiss Ikon costringe la Nippon Kogaku ad utilizzare il nome Nikkor al posto del nome Nikon ritenuto troppo simile al nome Ikon."
la risposta credo sia questa
tratto da storia della Nikon su www.nadir magazine
saluti
chelepet
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Svelato l'arcano! Per quanto riguarda la denominazione Nikon sulle ottiche, ha ragione Matteo: è stata usata sulla serie E che, se ben ricordo, comprendeva 28, 35, 50, 100, 75-150 e 70-210. Come faccio a ricordarlo? Semplice: 28 e 70-210 sono state le mie prime ottiche Nikon, con un corpo FG20...Quanto tempo è passato!
Diego
aliant
Messaggio: #5
QUOTE(chelepet@tiscali.it @ Nov 28 2003, 01:45 PM)
"In Germania la società Zeiss Ikon costringe la Nippon Kogaku ad utilizzare il nome Nikkor al posto del nome Nikon ritenuto troppo simile al nome Ikon." 
la risposta credo sia questa
tratto da storia della Nikon su www.nadir magazine
saluti
chelepet
*




interessante grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie della segnalazione, chelepet. Davvero interessante! Pollice.gif

ciao
Bruno
georgevich
Messaggio: #7
QUOTE(chelepet@tiscali.it @ Nov 28 2003, 12:45 PM)
"In Germania la società Zeiss Ikon costringe la Nippon Kogaku ad utilizzare il nome Nikkor al posto del nome Nikon ritenuto troppo simile al nome Ikon." 
la risposta credo sia questa
tratto da storia della Nikon su www.nadir magazine
saluti
chelepet
*



Interessante grazie.gif
Giallo
Messaggio: #8
Confermo, è così: infatti, se ci fate caso, le Nikomat europee si chiamavano Nikkormat. Ma solo le stesse identiche macchine, commercializzate in continenti diversi.
Zeiss Ikon, ai tempi, produceva e vendeva ottimi apparecchi e la confusione con il nome Ikon - Nikon poteva essere reale.
smile.gif
xinjia
Messaggio: #9
io ho un 36-72 della serie E e riporta nikkor!
comunque tra nikon e nikkor non c'è nessuna differenza.


io a casa ho una zeiss con un 50 e il marchio ikon e il marchio nikon di altri vecchi obiettivi è scritto anche nello stesso modo!
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(xinjia @ Jun 20 2005, 11:52 AM)
io ho un 36-72 della serie E e riporta nikkor!
comunque tra nikon e nikkor non c'è nessuna differenza.


io a casa ho una zeiss con un 50 e il marchio ikon e il marchio nikon di altri vecchi obiettivi è scritto anche nello stesso modo!
*



Appunto: poi Zeiss Ikon si è stufata, ha fatto causa a Nikon e sono nati Nikkor e Nikkormat.
smile.gif
xinjia
Messaggio: #11
lo sai me ne sono accorto adesso, ma il nuovo 28-200 ed di nikon porta in due punti in caratteri enormi solamente la scritta nikon e solo in una terghetta abbastanza piccola dove si legge anche male perchè scritta tutta in color oro riporta il minuscolo marchi nikkor!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio