FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 >  
FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?
SI, ma ATTENZIONE all'ALTA TENSIONE!!!
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #351
La forma del contatto non interessa: l'importante è che la tensione di trigger non superi i valori indicati nel primo post.

Nonostante il suo scarso valore di mercato, è un gran bel flash. A costo zero vale molto di più!

Assicurati di fare molti cicli di ricarica e lampo, anche molto lunghi (fino a 30 minuti), i condensatori ti ripagheranno con bellissime foto. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
DaniloD
Iscritto
Messaggio: #352
Salve , ho da poco trovato un vecchio flash un MAXWELL TIF-20T e vorrei essere sicuro di poterlo usare con la mia d5100 .
Premetto che non ho mai studiato elettrotecnica quindi non sono sicuro di ciò che ho ottenuto con i test.
Qui ci sono le foto del test che ho effettuato , spero di aver settato tutto bene.
Grazie per l'aiuto e per l'impegno in questo forum.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
nonnoGG
Messaggio: #353
Ciao Danilo,

questo tipo di flash è dotato di contatti dedicati che dalle foto non sembrano Nikon compatibili.

Nella migliore delle ipotesi potresti comunque usarlo solo in Manuale (a piena potenza) con NG 20 a 100 ISO.

Per provarlo potresti isolare con nastro adesivo le due coppie di contatti anteriori e postesiori, lasciando libero il solo contatto centrale caldo e settando il commutatore M/N su M.

Setta la D5100 in M (1/200" f:8), ISO 100, per un soggetto posto a 1,25 metri di distanza: se l'esposizione non fosse coretta aggiusta l'apertura a piccoli step.

Per soggetti a distanza diversa, la relazione per determinare la giusta apertura è f = 20/dist.

Raddoppiando la sensibilità, il NG si moltiplica per la radice quadrata di 2, circa 1,4 (a 200 -> 28, a 400 -> 40)

A volte ritornano e... funzionano! smile.gif

La D5100 merita di molto meglio. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

DaniloD
Iscritto
Messaggio: #354
QUOTE(nonnoGG @ Jul 9 2012, 07:30 PM) *
Ciao Danilo,

questo tipo di flash è dotato di contatti dedicati che dalle foto non sembrano Nikon compatibili.

Nella migliore delle ipotesi potresti comunque usarlo solo in Manuale (a piena potenza) con NG 20 a 100 ISO.

............

A volte ritornano e... funzionano! smile.gif

La D5100 merita di molto meglio. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


Grazie per la risposta , quindi sperimentando con questo flash non dovrei rischiare di friggere la macchina ?
Marcus22r
Messaggio: #355
QUOTE(Luciov @ Apr 23 2010, 08:47 AM) *
Faccio un esempio: sul mio Vivitar 2800 (che usavo in abbinamento ad una Yashica) ho misurato 178V con un multimetro digitale (impedenza dell'ordine del megaohm) e molti di meno con un tester analogico (impedenza dell'ordine delle decine di migliaia di ohm) .

Salve, siccome non ci capisco granchè sul come fare questi esperimenti..ma ho trovato proprio un Vivitar 2800, che anche mio padre usava con la Yashica, sai dirmi se è utilizzabile o meno con la D90?
gouken
Iscritto
Messaggio: #356
salve a tutti!!!oggi il papà della mia ragazza mi ha dato uno Starblitz 250BAZ del suo vecchio corredo. volevo sapere se era possibile utilizzarlo sulla d7000 o rischio di far danni...devo comprare un tester o non ne vale la pena?
Luciov
Messaggio: #357
QUOTE(Marcus22r @ Jul 14 2012, 01:09 PM) *
Salve, siccome non ci capisco granchè sul come fare questi esperimenti..ma ho trovato proprio un Vivitar 2800, che anche mio padre usava con la Yashica, sai dirmi se è utilizzabile o meno con la D90?


La misura del voltaggio è facile da fare: basta procurarsi un tester di tipo digitale e misurare la tensione tra il piedino centrale del flash e quello laterale che entra in contatto con la slitta posta sul corpo camera.
Come dicevo, a suo tempo rilevaii circa 178 volt e, anche se il manuale della mia fotocamera (a pellicola) dice che può supportare anche 250 volt, ho preferito non utilizzarlo comunque. La cosiderazione che feci fu la seguente: meglio il flash incorporato con NG=12 ma TTL e "intelligente" che uno esterno, pur con NG=24, ma da usare in automatico non TTL.
Nella fotocamera analogica è la pellicola che, una volta scelta, fissa gli ISO, in quella digitale puoi variarli tu, per ogni scatto. La D90 consente un'ottima gestione del rumore con alti ISO, almeno fino a 1600, quindi il flash incorporato (NG=17 a ISO 200) ti consente di fare non poco. E' altrettanto vero, però, che il flash esterno è un'altra cosa. Al tuo posto, se posso permettermi, penserei a soluzioni più "definitive", ad es un SB700 che dialogherebbe benissimo con la tua macchina.
Restando in argomento devo dire che il Vivitar lo sto utilizzando con una semplice fotocellula attivata dal lampo del flash incorporato e macchina in manuale (M) per evitare i prelampi di monitoraggio che ecciterebbero la fotocellula. I risultati sono più che soddisfacenti.
Ciao e a presto.
P.S. scusa per il ritardo nella risposta ma ho letto il post solo oggi.

gouken
Iscritto
Messaggio: #358
QUOTE(gouken @ Aug 28 2012, 12:08 PM) *
salve a tutti!!!oggi il papà della mia ragazza mi ha dato uno Starblitz 250BAZ del suo vecchio corredo. volevo sapere se era possibile utilizzarlo sulla d7000 o rischio di far danni...devo comprare un tester o non ne vale la pena?


nessuno? :(
cibgiu
Messaggio: #359
Ciao,

QUOTE(gouken @ Aug 29 2012, 10:36 PM) *
nessuno? :(


un tester fa sempre comodo...compralo.... smile.gif

Tornando al tuo flash guarda il link indicato da 49luciano http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1209099.
Nel dubbio puoi usarlo come flash supplementare con un trigger ottico o radio.
Con difficolta ho trovato le sue caratteristiche http://www.tokina.com.hk/spe-3.htm, ha un numero guida basso: 25. Consiglio di usarlo come flash supplementare e pensare di prendere un flash dedicato nuovo o usato.

Ciao, Giuseppe
benedetti.s
Messaggio: #360
Salve sono Simone, sono nuovo del forum, mi stavo appassionando a queste discussioni sui flash proprio perché sono possessore di un vecchio Flash "TUMAX 220s" da montare sulla mia D90.

Ho provato a fare dei test sulla tensione, ruotando la rotella del tester su DCV e impostando la scala a 200 mi è uscito il valore di 770, mi sembra un bel pò esagerato per un tale flash che va con quattro stilo !!!
E' molto più probabile che abbia sbagliato qualcosa ....

Vorrei sapere se qualcuno lo conosce o conosce il voltaggio così da poter capire se lo posso mettere sulla macchina o meno ....

Grazie Simone
nonnoGG
Messaggio: #361
Simone...

Con fondo scala a 200 Vcc e tensione ai terminali di 700 Vcc, un tester digitale dovrebeb almeno lampeggiare.

Prova ad aumentare il valore di fondo scala, e/o a leggere meglio, forse c'è un punto decimale?

Se così non fosse... allontana quel pericolo dalla D90: al massimo potresti utilizzarlo come slave asservito a normale fotocellula, sempre di tipo adatto all'alta tensione.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
benedetti.s
Messaggio: #362
Buonasera nonnogg,

la ringrazio per la risposta, allora questa sera ho riprovato a misurare la tensione ed effettivamente mi è uscito un valore molto alto (735) come può vedere in foto.

Questo flash ha un doppio selettore di accensione "On" e "s", non avendo il manuale di istruzioni deduco che il primo dovrebbe essere selezionato quando si usa il flash come secondario, ed "s" dovrebbe essere utilizzato quando monto il flash sulla slitta.

L'altra sera ho provato a testare la tensione solo quando il selettore era su "on" e usciva un valore così alto, questa sera ho provato la tensione anche su "s" ed è uscito il valore "034", molto basso !!!
Quindi se ho ben capito posso utilizzare questo flash sulla slitta della D90 impostando il selettore su "s", come tra l'altro dovrebbe essere.

Spero qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito, in quanto non sono affatto ferrato di flash e alle prime armi con la fotografia
Allego anche una foto del flash.

Saluti Simone


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 191 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 213.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
metalblasko
Nikonista
Messaggio: #363
salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta per postare questa domanda; io sono in possesso di un vecchio flash a slitta edixa 321M che però fa ancora il suo sporco lavoro!
Adesso sarei interessato a comprare un difussore per lo stesso (un gary fong lightsphere più precisamente) ma non sò come orientarmi. Avevo pensato di cercare su internet le dimensioni della testa dei vari flash più famosi ora in commercio come l'sb800, per vedere se fossero compatitibili con il mio, ma sembra che nel web siano introvabili, allora ho deciso di rivolgermi a questo forum per chiedere consigli a voi.

il mio flash è composto di testa della dimensione di 2.6cm x 6.3 cm con lampada a vista, e sopra, facilmente rimovibile, un cappuccio con plastica smerigliata della dimensione di 7cm x 4.3cm.

a quale flash più recente si avvicinano queste dimensioni per trovare un diffusore compatibile?

t-max7791
Messaggio: #364
Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto se può utilizzare il flash del padre sulla sua D40, il flash è un FUJICA AUTO STROBO AZ ed è quello che vedete in foto.. proverò a fare i test suggeriti, ma se intanto qualcuno lo ha già testato mi toglierebbe un impegno, grazie a tutti.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 47.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 99.2 KB
pabloc13
Messaggio: #365
Salve a tutti, ho trovato a casa questo flash, ma non ho idea se possa usarlo o meno sulla mia dslr, d300s e d3s. Ho fatto il test con il multimetro, ma a 200 V non legge nulla. Quando emette il lampo arriva ai 38V, mentre quando ricarica arriva ai 20V, il dato aumenta notevolmente se sposto il connettore (forse ossidato ed arriva fino ad 80V possibile?). Allego anche la foto del test. A cosa serve quel selettore rosso frontale? regola un "buco" sotto al lampeggiatore, come va settato? Non sono riuscito a trovare nulla in rete :-(.
Nonnogg attendo consigli, grazie

Messaggio modificato da pabloc13 il Oct 7 2012, 08:58 AM
nonnoGG
Messaggio: #366
Ciao Pablo...

Potrebbe anche funzionare, ma le diverse letture non depongono proprio a favore di un flashino il cui valore massimo è di 5-6 euro. wink.gif

Le tue fotocamere professionali meritano molto, ma molto di più. tongue.gif

Pensaci...

nonnoGG
mattiad5000
Iscritto
Messaggio: #367
Ciao nonnoGG oggi ho trovato 2 flash uno è panasonic PE-201C e l'altro AGFA AGFATRONIC 162.
oggi ho provato a misurarli con il multimetro e ho ottenuto i seguenti dati
PANASONIC : 48,8v ( impostato su 200 dcv )
AGFATRONIC : 1068v ( impostato anche questo su 200 dcv)
posso usarli nella mia nikon d5000???
ATTENDO UNA TUA RISPOSTA GRAZIE smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #368
QUOTE(mattiad5000 @ Oct 26 2012, 07:21 PM) *
Ciao nonnoGG oggi ho trovato 2 flash uno è panasonic PE-201C e l'altro AGFA AGFATRONIC 162.
oggi ho provato a misurarli con il multimetro e ho ottenuto i seguenti dati
PANASONIC : 48,8v ( impostato su 200 dcv )
AGFATRONIC : 1068v ( impostato anche questo su 200 dcv)
posso usarli nella mia nikon d5000???
ATTENDO UNA TUA RISPOSTA GRAZIE smile.gif

Il panasonic sembra accettabile, l'altro va ricontrollato meglio: trovo alquanto improbabile misurare una tensione superiore ad 1 Kv (oltretutto pericolosissima anche per te!) con il multimetro a 200 v fondo scala. Verifica nuovamente se la posizione del decimale è effettivamente occupata da una cifra. Ovviamente, se la misura fosse confermata, NON AVVICINARLO ALLA FOTOCAMERA! wink.gif

Non farmi preoccupare... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
giovannimusella
Messaggio: #369
Buongiorno a tutti,

Sono in possesso di un vecchio flash SUNPAK auto 200 dz e vorrei sapere se è compatibile con la mia Nikon D5100. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Buona luce a tutti ;)

Giovanni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
joe1949
Messaggio: #370
Salve,
sono un nuovo iscritto, iscrizione effettuata con l' occasione di convalida garanzia della mia nuova Nikon D 3000: leggendo questa lunga discussione, mi è venuto in mente di chiedere se i parametri iniziali per la tensione massima dei flash obsoleti, parametri gentilmente postati da Nonno GG, sono validi anche per la mia fotocamera; in particolare dispongo di un vecchio flash Silma che misura un centinaio di volt a carica piena: mi servirebbe un flash aggiuntivo per usare sul corpo della D 3000 le vecchie ottiche della mia FM 1, dato che nemmeno in manuale c' è verso di usare il flash di bordo con ottiche assai vetuste (ma ottime) come appunto queste

Grazie

Fabio
nonnoGG
Messaggio: #371
Buona sera...

@ Govanni Musella: per dare un parere più appropriato, dovrei vedere anche il pannello posteriore e la piedinatura. wink.gif

@ Fabio: puoi usare il flash in A, con fotocamera in M, settata su 1/200, f:5.6 o altro valore di automatismo se il flash (come immagino) ne dispone. Imposterai la stessa sensibilità e diaframma su camera e flash, in pratica come facevi con la meravigliosa FM1. Giocando con piccole variazioni di tempo, diaframmi e ISO, potrai ottenere gli stessi effetti di compensazione esposizione e bilanciamento con la luce ambiente.

Salutoni.

nonnoGG, I AMONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
45gennaro
Messaggio: #372
QUOTE(nonnoGG @ Apr 23 2007, 01:36 PM) *
Sperando di far cosa utile, riassumo le semplici istruzioni ...

Prima di utilizzare qualunque flash non elencato tra quelli espressamente dichiarati compatibili nel manuale d'uso della nostra nuova fotocamera, è importantissimo verificare la tensione e la polarità del flash CARICO.

Innanzi tutto occorre risvegliarlo (tecnicamente: riformare i condensatori) con una prima carica di almeno 15-20 minuti, poi una ventina di cariche e lampo.

1) Ora caricarlo nuovamente.

2) Predisporre un multimetro (meglio digitale) su Vcc fondo scala 250 (per prudenza).

3) Polo positivo (rosso) al centro (importantissimo per la compatibilità).

4) Polo negativo (nero) a massa (contatto laterale).


5) Eventualmente ridurre il fondo scala dello strumento fino al valore adeguato.

Una volta misurata la tensione ed accertata la POLARITA' (+ al centro!) è possibile usarlo tranquillamente se non supera i 120-130 Vcc .

Anche se è vero che il manuale parla di 250 Vcc, personalmente preferisco suggerire questo valore che mi lascia molto più tranquillo.

Se la polarità non fosse corrispondente si può modificare smanettando facilmente con due saldaturine ... basta scambiare i terminali all'interno del flash. Alcuni flash d'epoca (forse di produzione americana) hanno un piccolo switch per il cambio di polarità.

Aggiungo una foto esplicativa per l'applicazione dei puntali del multimetro:
IPB Immagine.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Buongiorno nonno, ho trovato tra le mie cose un flash SKINA UF-320 ed un HERMES SP-908 (niente di eccezionale) ma mi potrebbero servire posizionati in un soft-box.
Se metto l'Hermes sulla fotocellula e sparo ( a mano) lo Skina, va tutto bene: l'Hermes spara attivato dalla fotocellula. Se inverto i flash, posizionando lo Skina sulla fotocellula e sparo a mano l'Hermes, non rilevo il lampo dello Skina. Entrambi hanno tensione elevate sui terminali ( Hermes=170 V e Skina addirittura 300 v) quindi inutilizzabili sul contatto caldo della fotocamera. Vorrei capire il perchè lo Skina non si attiva sulla fotocellula. Il polo centrale dello Skina è negativo, non credo che questo influenzi il mancato flash!!!! Provo ad invertire i fili sul contatto caldo in modo da rendere positivo il centrale. A mio avviso questa inversione di polarità potrebbe essere utile se utilizzare il flash sulla slitta della fotocamera...ma come detto sopra, non è consigliabile visto la elevata tensione sui terminali. Ho una Nikon D2x...con due flash SB-800. Sto pensando di comprare dei trigger economici....hai qualche suggerimento sui trigger?
Altra probabilità potrebbe essere in non perfetto contatto tra i terminali del flash e quelli della slitta del servo-flash.....

gierre79
Messaggio: #373
Salve a tutti ragazzi, sono da poco entrato a far parte di questo meraviglioso mondo, dunque ho pochissima esperienza. Posseggo una nuovissima D5200 e mi hanno regalato un Flash esterno Speedlight SB-28DX, ma prima di utilizzarlo, vorrei essere sicuro che sia compatibile con la mia reflex. Grazie in anticipo per l'aiuto!

Fanthomas
Messaggio: #374
Salve ho una D5100 e uno SB25
C'è qualche cavo o adattatore per fare comunicare i 2 via TTL
Fanthomas
Messaggio: #375
QUOTE(Fanthomas @ Mar 21 2013, 11:28 PM) *
Salve ho una D5100 e uno SB25
C'è qualche cavo o adattatore per fare comunicare i 2 via TTL

Ho già trovato risposta al mio quesito
però ne ho un altro.
Possiedo anche un vecchio Metz mecablitz 20 BC4
Da ignorante l'ho già provato sulla d5100 con risultati disgustosi
La domanda : è possibile usarlo senza fare danni e ottenere risultati accettabili?
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 >