FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[software] Correzione Colore: Dan Margulius
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #1
Molto spesso si parla del colore e della sua correzione nella fotografia digitale, vorrei segnalare - a quanti ancora non lo conoscessero - il sito italiano di un grande, forse una delle massime autorità viventi in questo campo: Dan Margulis.

Sono rimasto sempre affascinato dalle sue tecniche utilizzate in Photoshop e ho cercato in questi anni di studiare, tramite i suoi libri, molti suoi argomenti ma vi sono tantissime cose che devo ancora imparare.

Il sito italiano di Dan Margulis lo trovate QUI

Ve lo volevo segnalare, tra l’altro, anche perché sono messe a disposizione diverse azioni di Photoshop, belle e pronte da scaricare gratuitamente.

Sono azioni tutte molto utili, in particolare, per i paesaggisti consiglio “Margulis Sky Masks 082009” da utilizzare in presenza di parti di cielo; basta solo avviarla e l’azione fa tutto lei, riconosce automaticamente il cielo rendendolo più saturo attraverso l’utilizzo del canale b del LAB.

Ciao.
 
Nuova Discussione
Risposte
Rinux.it
Banned
Messaggio: #2
Sic! Il mio ineluttabile destino, allora, è: rimanere Ciuccio a vita!
Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Rinux.it @ Apr 15 2011, 02:09 PM) *
Sic! Il mio ineluttabile destino, allora, è: rimanere Ciuccio a vita!

Dato che sei un professore e' come leggere Kant senza avere le basi filosofiche necessarie per comprenderlo ed apprezzarlo.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 17 2011, 06:52 AM) *
Dato che sei un professore e' come leggere Kant senza avere le basi filosofiche necessarie per comprenderlo ed apprezzarlo.


Come non darti ragione?! Pollice.gif
Ma ... tant'è!

Ciao,
Rinux
Lutz!
NPU
Messaggio: #5
Io ammetto di aver sfogliato il libro, molto ben fatto, ma non me ne son entusiasmato. Fa parte di quei tanti libri che insegnano un metodo piu che un concetto, uno strumento piuttosto che una idea. Non a caso, diventa presto obsoleto non appena gli strumenti cambiano o ne nascon di nuovi.

E infatti, non si capisce proprio quali siano i vantaggi a lavorare in uno spazio colore piuttosto che in un altro, visto che son tutti convertibili e si puo passare sempre dall'uno all'altro.

Sicuramente e' validissimo per capire le potenzialita' di una buona gestione colore, pero, come tanti altri, mi sembra sovravvalutato.


Per i comuni mortali, mi ci metto anche io ovviamente... Io quello che so l-ho imparato leggendo, documentandomi e facendo prove e facendomi tante tante domande... Basta studiare.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Apr 19 2011, 10:01 AM) *
Io ammetto di aver sfogliato il libro, molto ben fatto, ma non me ne son entusiasmato. Fa parte di quei tanti libri che insegnano un metodo piu che un concetto, uno strumento piuttosto che una idea. Non a caso, diventa presto obsoleto non appena gli strumenti cambiano o ne nascon di nuovi.

E infatti, non si capisce proprio quali siano i vantaggi a lavorare in uno spazio colore piuttosto che in un altro, visto che son tutti convertibili e si puo passare sempre dall'uno all'altro.

Sicuramente e' validissimo per capire le potenzialita' di una buona gestione colore, pero, come tanti altri, mi sembra sovravvalutato.
Per i comuni mortali, mi ci metto anche io ovviamente... Io quello che so l-ho imparato leggendo, documentandomi e facendo prove e facendomi tante tante domande... Basta studiare.


ciao Lutz, riprendo questo tuo vecchio post perché molte volte avrei voluto iniziare un percorso per imparare a capire come gestire il colore, cosa significa "fotografarlo con qualità" e come ottimizzarlo per il risultato che si ha in mente, ma quei pochi progressi che ho fatto mi hanno lasciato ancora molte incertezze in ambito operativo.

So cosa sia per esempio il Color Management in un programma di photoediting (es. photoshop), cosa implica l'uso di un profilo colore e di uno spazio colore (ma lo so in modo elementare) ed ho idea di cosa comporti usare le curve, le maschere, ma mi sento spesso come chi sa cos'è lo zucchero, la farina e le uova ma non è certo capace di fare una torta; e buona, fra l'altro messicano.gif

Ritornando al topic, mi chiedevo se ancor oggi avrebbe senso leggere il libro "Professional Photoshop - The classic guide to color correction - 5 edizione”, che il sito lo da pubblicato nel 2006. Nel 2006 le macchine fotografiche ed i RAW erano altri; non è che il libro deve essere "al passo coi tempi", cioè riflettere lo stato della tecnologia, e che quindi acquistandolo si rischia di fare come quando compri un libro che parla ancora delle pellicole?

Ho dei libri ancora da leggere, o rivedere meglio:
- The Digital Photography Workflow Handbook, From Import to Output, di Uwe Steinmueller e Juergen Gulbins
- The Adobe Photoshop Lightroom 4 Book for Digital Photographers, si Scott Kelby
- The Art of Raw Conversion, di Uwe Steinmueller e Juergen Gulbins

Ho letto "The Adobe Photoshop CS2 Book for Digital Photographers", ma alcune parti non le ho finite.

Vorrei imparare a cucinare le torte wink.gif , magari pian pianino, ma vorrei intraprendere questo cammino. Penso che non abbia senso dotarsi di strumenti di elaborazione complessi, di leggere libri sulla fotografia o di svenarsi a cercare l'ottica migliore per le proprie tasche se poi non si è capaci di "sviluppare" un proprio scatto ...

Ti ringrazio cordialmente in anticipo per la pazienza, Seb

Posta in questo topic
ges   [software] Correzione Colore: Dan Margulius   Apr 13 2011, 03:49 PM
maxiclimb   Ges, sono stato negli anni un grandissimo estimato...   Apr 13 2011, 05:19 PM
ges  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio