FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #26
QUOTE(pes084k1 @ Feb 15 2015, 11:49 AM) *
Solo uno sfogo contro cose che non stanno nè in cielo, nè in terra, me ne accorgo continuamente quando vado per comprare. La novità, la novità... Qualcosa serve o migliora (mirrorless e simmetrici soprattutto), altro è indifferente, tanto è ciarpame o fatto male con ritorni all'indietro, ne ho avuto recenti conferme. Il 20/1.8 G è valido, ma per lo più fa lo stesso del predecessore ed è pure più distorto. Ha però una sua missione e non ha troppa concorrenza. Peraltro a me farebbe comodo per il reportage annuale delle "giornate aperte" all'università. Ma solo per un giorno e neppure pagato in più...

A presto telefono.gif

Elio


temo proprio che la verità sia esattamente opposta rispetto a come la dipingi.....
Penso che solo te puoi sostenere che questo nuovo 20mm va come il precedente.
Riguardo la distorsione questo 20mm ne ha abbastanza poca, come il 24mm/1,4 e il 28mm/1,8, e, come tutti i G, non ha andamenti a baffo, quindi facilmente correggibile con un click nelle poche situazioni in cui serve.
Il 20mm/2,8 la ha a baffo..... vedi te...
Non parliamo di nitidezza.... vatti a vedere gli MTF ufficiali.

Ma è mai possibile che tu sia così "tifoso" di quello che hai? Un minimo di obiettività nella vita credo che occorra.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 15 2015, 12:09 PM
marcblond
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE(pes084k1 @ Feb 14 2015, 02:52 PM) *
Non diciamo fesserie... la resa da f/4 è circa uguale al vecchio dai samples in rete e dalla logica stessa dell'ottica. Aria, ragazzi! La mancanza di ossigeno fa di questi scherzi. Come il tizio del forum a cui il Sigma ART ha cominciato a vignettare dopo 4 mesi. Una biglia lanciata in una conca finisce sempre sul fondo, ne ho sentite di cose che sono ignominiosamente rientrate. Un fotografo non può proprio avere gli occhi foderati di prosciutto. I nanetti? Servono solo perchè ci hanno messo troppe lenti scarse, il macrocontrasto è dote POSITIVA e non mancava nei Nikon classici, almeno hanno eliminato la cupezza delle "basse pompate" degli zoomoni.

A presto telefono.gif

Elio


Lo sai che l'arroganza e il menefreghismo delle aziende oramai hanno tolto, su tutti gli obbiettivo scale dof e diaframmi, qualcosa c'è, ma nulla come nei obb. prima dell'AF, anche su 1000mila euro di roba a nani. Non solo, la scala di pdc è molto approssimativa quando c'è, ma anche la scala dei metri mi sembra empirica...

Messaggio modificato da marcblond il Feb 16 2015, 10:16 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #28
QUOTE(marcblond @ Feb 16 2015, 10:13 AM) *
Lo sai che l'arroganza e il menefreghismo delle aziende oramai hanno tolto, su tutti gli obbiettivo scale dof e diaframmi, qualcosa c'è, ma nulla come nei obb. prima dell'AF, anche su 1000mila euro di roba a nani. Non solo, la scala di pdc è molto approssimativa quando c'è, ma anche la scala dei metri mi sembra empirica...


quello è un altro discorso, se vediamo come era "funzionale" e ben costruito un AI, con la sua bella ghiera della maf, dei diaframmi, la scala delle PDC ci passerebbe la voglia di acquistare queste nuove ottiche.
  • La ghiera dei diaframmi non c'è più....
  • la scala della PDC, quando c'è, riporta quasi sempre una sola tacca, quella di f16
  • la scala delle distanze fa infinito-5m e spesso basta
Insomma ridicolo.

Quello che mi stupisce è che,
- con tutta l'elettronica,
- display vari,
- tastini a iosa....
- la miriade di funzioni assolutamente inutili delle moderne reflex,
non salti un deficiente che progetti una banale funzione on-camera per ottenere l'iperfocale e la profondità di campo, eppure le info ci sono tutte!!

Tutto questo però non tiene conto dei progressi qualitativi ottici che ci sono stati nel mentre, insomma due passi avanti e uno e mezzo indietro

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 16 2015, 06:39 PM
luigi pietropaolo
Messaggio: #29
Ordinato il giorno stesso in cui è stato presentato e ancora non ho notizie... credo che farò un cambiamento di programma e prenderò prima il 35 f2 zeiss hmmm.gif
tutti questi ritardi mi insospettiscono non poco...

Messaggio modificato da luigi pietropaolo il Feb 16 2015, 09:33 PM
Clood
Messaggio: #30
QUOTE(luigi pietropaolo @ Feb 16 2015, 09:33 PM) *
Ordinato il giorno stesso in cui è stato presentato e ancora non ho notizie... credo che farò un cambiamento di programma e prenderò prima il 35 f2 zeiss hmmm.gif
tutti questi ritardi mi insospettiscono non poco...


nessun sospetto tranquillo ..è in distribuzione..
lexio
Messaggio: #31
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 16 2015, 06:37 PM) *
quello è un altro discorso, se vediamo come era "funzionale" e ben costruito un AI, con la sua bella ghiera della maf, dei diaframmi, la scala delle PDC ci passerebbe la voglia di acquistare queste nuove ottiche.
  • La ghiera dei diaframmi non c'è più....
  • la scala della PDC, quando c'è, riporta quasi sempre una sola tacca, quella di f16
  • la scala delle distanze fa infinito-5m e spesso basta
Insomma ridicolo.

Quello che mi stupisce è che,
- con tutta l'elettronica,
- display vari,
- tastini a iosa....
- la miriade di funzioni assolutamente inutili delle moderne reflex,
non salti un deficiente che progetti una banale funzione on-camera per ottenere l'iperfocale e la profondità di campo, eppure le info ci sono tutte!!

Tutto questo però non tiene conto dei progressi qualitativi ottici che ci sono stati nel mentre, insomma due passi avanti e uno e mezzo indietro


Secondo me una funzione del genere non c'è perché non interesserebbe a nessuno, la stragrande maggioranza dei fotografi oggi non studia più la tecnica, e quindi alla massa non interessa l'aspetto tecnico ma la tenuta ISO e i megapixel..
CARBOTTI
Messaggio: #32
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 16 2015, 06:37 PM) *
quello è un altro discorso, se vediamo come era "funzionale" e ben costruito un AI, con la sua bella ghiera della maf, dei diaframmi, la scala delle PDC ci passerebbe la voglia di acquistare queste nuove ottiche.
  • La ghiera dei diaframmi non c'è più....
  • la scala della PDC, quando c'è, riporta quasi sempre una sola tacca, quella di f16
  • la scala delle distanze fa infinito-5m e spesso basta
Insomma ridicolo.

Quello che mi stupisce è che,
- con tutta l'elettronica,
- display vari,
- tastini a iosa....
- la miriade di funzioni assolutamente inutili delle moderne reflex,
non salti un deficiente che progetti una banale funzione on-camera per ottenere l'iperfocale e la profondità di campo, eppure le info ci sono tutte!!

Tutto questo però non tiene conto dei progressi qualitativi ottici che ci sono stati nel mentre, insomma due passi avanti e uno e mezzo indietro


Ricordo del mio bel vespone negli anni ottanta, che se non partiva con il pedale, partiva a spinta, e se non partiva a spinta,
partiva con le parolacce e le minacce. Invece il mio scooter odierno, se mi trovo lontano da casa, e non parte con il pulsante
d'accensione, mi sento un uomo fregato, spacciato, perso; l'unica soluzione è di andare da un elettrauto e mettere sottocarica la batteria,
sempre nella speranza che non sia domenica. La tecnologia.
Gian Carlo F
Messaggio: #33
QUOTE(lexio @ Feb 17 2015, 12:42 AM) *
Secondo me una funzione del genere non c'è perché non interesserebbe a nessuno, la stragrande maggioranza dei fotografi oggi non studia più la tecnica, e quindi alla massa non interessa l'aspetto tecnico ma la tenuta ISO e i megapixel..


Forse hai ragione, forse perché si sta disimparando tutto, addirittura l'ABC della fotografia, perché di questo parliamo....

Però vedo che di APP per determinare questi dati ce ne sono a bizzeffe.... io uso una di queste su smart.

Evidentemente oggi è più importante il braketing del bilanciamento del bianco..... blink.gif mad.gif

Banci90
Messaggio: #34
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 17 2015, 12:23 PM) *
Forse hai ragione, forse perché si sta disimparando tutto, addirittura l'ABC della fotografia, perché di questo parliamo....

Però vedo che di APP per determinare questi dati ce ne sono a bizzeffe.... io uso una di queste su smart.

Evidentemente oggi è più importante il braketing del bilanciamento del bianco..... blink.gif mad.gif

A me dispiace molto l'assenza di una banale ghiera dei diaframmi.. Che gli costava lasciarla?!
E la ghiera di messa a fuoco, perchè così corta?

Piccolezze.. Che però rendono felice il consumatore..
luigi pietropaolo
Messaggio: #35
QUOTE(Clood @ Feb 16 2015, 09:42 PM) *
nessun sospetto tranquillo ..è in distribuzione..

Quindi dovrebbe arrivare tra non molto?
Banci90
Messaggio: #36
QUOTE(luigi pietropaolo @ Feb 17 2015, 04:04 PM) *
Quindi dovrebbe arrivare tra non molto?

è quello che dicono da qualche mese..
Gabriele1948
Messaggio: #37
QUOTE(banci93 @ Feb 17 2015, 05:31 PM) *
è quello che dicono da qualche mese..

A Milano in un noto negozio si trova.
Gian Carlo F
Messaggio: #38
QUOTE(banci93 @ Feb 17 2015, 02:42 PM) *
A me dispiace molto l'assenza di una banale ghiera dei diaframmi.. Che gli costava lasciarla?!
E la ghiera di messa a fuoco, perchè così corta?

Piccolezze.. Che però rendono felice il consumatore..


è così....
- la ghiera sono convinto che la hanno tolta solo per risparmiare.
- la ghiera della maf così diretta e ruvida credo derivi dal fatto di avere il motore US nell'obiettivo.

Per contro dobbiamo ammettere che oggi abbiamo:
- lenti asferiche
- lenti ED
- luminosità un tempo impensabili da realizzare (tipo il 24mm/1,4 ma anche questo 20mm...)
- resistenza al controluce nettamente superiore, grazie ai migliori trattamenti antiriflesso, nanetti compresi.
- prestazioni migliori, soprattutto alle massime aperture
oltra
Nikonista
Messaggio: #39
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 16 2015, 06:37 PM) *
quello è un altro discorso, se vediamo come era "funzionale" e ben costruito un AI, con la sua bella ghiera della maf, dei diaframmi, la scala delle PDC ci passerebbe la voglia di acquistare queste nuove ottiche.
  • La ghiera dei diaframmi non c'è più....
  • la scala della PDC, quando c'è, riporta quasi sempre una sola tacca, quella di f16
  • la scala delle distanze fa infinito-5m e spesso basta
Insomma ridicolo.

Quello che mi stupisce è che,
- con tutta l'elettronica,
- display vari,
- tastini a iosa....
- la miriade di funzioni assolutamente inutili delle moderne reflex,
non salti un deficiente che progetti una banale funzione on-camera per ottenere l'iperfocale e la profondità di campo, eppure le info ci sono tutte!!

Tutto questo però non tiene conto dei progressi qualitativi ottici che ci sono stati nel mentre, insomma due passi avanti e uno e mezzo indietro


Quando vado di fretta tra la gente ( non si sa mai che reazioni possano avere se fotografati...) a fare foto monto il mio fido 24 f2 ais su d7100 in iperfocale e scatto senza preoccuparmi... e mi concentro su altro. Magari imparo a fare foto anzichè stare dietro a mille settaggi... ( anche utili ).
Gian Carlo F
Messaggio: #40
QUOTE(oltra @ Feb 17 2015, 06:01 PM) *
Quando vado di fretta tra la gente ( non si sa mai che reazioni possano avere se fotografati...) a fare foto monto il mio fido 24 f2 ais su d7100 in iperfocale e scatto senza preoccuparmi... e mi concentro su altro. Magari imparo a fare foto anzichè stare dietro a mille settaggi... ( anche utili ).


così messicano.gif
(questo è il 20mm/4 AI in iperfocale)
Un nanetto incredibile, nonostante abbia il 16-35mm questo me lo sono tenuto stretto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Untitled by Gian Carlo F, on Flickr
dbertin
Messaggio: #41
QUOTE(luigi pietropaolo @ Feb 17 2015, 04:04 PM) *
Quindi dovrebbe arrivare tra non molto?


A Torino è in vendita regolarmente.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #42
Salve a tutti io ho sempre sbagliato forse, ma anche con obiettivi ai-ais ho sempre messo a fuoco a circa un terzo della scena avendo il massimo di fuoco, cosa che mio padre non condivide e dice che sono un fotografo della domenica, pero´ ce da dire che lui usa zeiss e forse e´ anche un piacere usare le ghiere hihihihi...ma a livello qualitativo ottico lo scorso sabato gli ho fatto veramente male al distagon 21 hahahahahahahahah, questo piccoletto e´ una bomba a mano cacchio incisione, dettaglio fine e poco contrasto quello che basta insomma, mi ripeto mettete a fuoco a un terzo e non vi sbagliate.
Questa nuova tecnologia non guarda indietro ma solo in avanti e con una distanza minima di fuoco di appena 12,5 cm ce da sbizzarrirsi.
Ps: Anche da me e´ in vendita ovunque.
Gianluca.

Messaggio modificato da karlsruhe il Feb 17 2015, 08:21 PM
Clood
Messaggio: #43
Disponibili 2.. nital presso centro Nikon ad Ancona smile.gif
Mr.Vertigo
Messaggio: #44
QUOTE(dbertin @ Feb 17 2015, 08:01 PM) *
A Torino è in vendita regolarmente.

Ciao, sapresti dirmi a che prezzo?
Clood
Messaggio: #45
Ad Ancona 799 ..tanto x non sforare 800 biggrin.gif
Mr.Vertigo
Messaggio: #46
Così ti avanzano i soldi per festeggiare con un caffè smile.gif
federicomurgia
Messaggio: #47
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 17 2015, 07:26 PM) *
così messicano.gif
(questo è il 20mm/4 AI in iperfocale)
Un nanetto incredibile, nonostante abbia il 16-35mm questo me lo sono tenuto stretto

https://flic.kr/p/jKGAURUntitled by Gian Carlo F, on Flickr


Complimenti, gran bella foto, la tecnica prima di tutto!
Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(karlsruhe @ Feb 17 2015, 08:21 PM) *
Salve a tutti io ho sempre sbagliato forse, ma anche con obiettivi ai-ais ho sempre messo a fuoco a circa un terzo della scena avendo il massimo di fuoco, cosa che mio padre non condivide e dice che sono un fotografo della domenica, pero´ ce da dire che lui usa zeiss e forse e´ anche un piacere usare le ghiere hihihihi...ma a livello qualitativo ottico lo scorso sabato gli ho fatto veramente male al distagon 21 hahahahahahahahah, questo piccoletto e´ una bomba a mano cacchio incisione, dettaglio fine e poco contrasto quello che basta insomma, mi ripeto mettete a fuoco a un terzo e non vi sbagliate.
Questa nuova tecnologia non guarda indietro ma solo in avanti e con una distanza minima di fuoco di appena 12,5 cm ce da sbizzarrirsi.
Ps: Anche da me e´ in vendita ovunque.
Gianluca.


Mi sa che tuo padre ha ragione! laugh.gif
Gli AI hanno quelle bellissime tacchette per la pdc e iperfocale.... perché non usarle? Mica scatti sempre allo stesso diaframma....
Pensa che il 20mm a f11 ha l'iperfocale a 1,2m, quindi poi hai tutto nitido da 60cm all'infinito

QUOTE(federicomurgia @ Feb 17 2015, 11:03 PM) *
Complimenti, gran bella foto, la tecnica prima di tutto!


grazie, una bella vacanza a Parigi di una settimana:
20mm/4 AI e 35mm/2 AI, non mi è servito altro!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 17 2015, 11:16 PM
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #49
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 17 2015, 11:14 PM) *
Mi sa che tuo padre ha ragione! laugh.gif
Gli AI hanno quelle bellissime tacchette per la pdc e iperfocale.... perché non usarle? Mica scatti sempre allo stesso diaframma....
Pensa che il 20mm a f11 ha l'iperfocale a 1,2m, quindi poi hai tutto nitido da 60cm all'infinito
grazie, una bella vacanza a Parigi di una settimana:
20mm/4 AI e 35mm/2 AI, non mi è servito altro!




20-35-85 e hai tutto...e poi ce chiamano vecchi hihihihihihihihiih....
Gianluca
dbertin
Messaggio: #50
QUOTE(Mr.Vertigo @ Feb 17 2015, 08:46 PM) *
Ciao, sapresti dirmi a che prezzo?


Sinceramente non ricordo, l'ho visto sullo scaffale ma non ero interessato......cercavo il 300/4 VR smile.gif

Se riesco a recuperare il prezzo ti faccio sapere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »