FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Blin Blin, L'ordinazione è Pronta!
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,
In occasione del Nikon Talents di quest'anno sono andato a fare alcuni scatti in un locale di Genova. Questo non è tra quelli selezionati per il portfolio.

IPB Immagine



Se volete dare un occhio agli scatti che ho utilizzato per partecipare al Nikon Talents, li trovate QUI smile.gif

Graditi commenti e critiche smile.gif

Fabio

PS: A tutti gli under 35, PARTECIPATE al Nikon Talents wink.gif

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ehhhh, sono fuori, di poco, ma sono fuori ... tongue.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Aspè, che tiro fuori la carta di identità falsa laugh.gif

Bel click, Fabio, gli altri ce li fai vedere? Oppure sono off-limits sino a chiusura del contest?

Ciao
Rosanna
RosannaFerrari
Messaggio: #4
P.I.R.L.A. che sono, non avevo visto il link
Ho bisogno di andare in ferie messicano.gif
Belle!
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 7 2018, 10:04 AM) *
Ehhhh, sono fuori, di poco, ma sono fuori ... tongue.gif


messicano.gif

QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 7 2018, 10:18 AM) *
Aspè, che tiro fuori la carta di identità falsa laugh.gif

Bel click, Fabio, gli altri ce li fai vedere? Oppure sono off-limits sino a chiusura del contest?

Ciao
Rosanna


Il fatto che tu non partecipi mi avvantaggia wink.gif

QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 7 2018, 10:40 AM) *
P.I.R.L.A. che sono, non avevo visto il link
Ho bisogno di andare in ferie
Belle!


A chi lo dici Isola.gif

Grazie per i passaggi qui e la!
RosannaFerrari
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 7 2018, 11:14 AM) *
messicano.gif
Il fatto che tu non partecipi mi avvantaggia wink.gif
A chi lo dici Isola.gif

Grazie per i passaggi qui e la!

Grazie a te!
Certo che... ci sono scatti molto molto belli in generale... ma in tutte le edizioni è stato così, dura battaglia ci sarà biggrin.gif
Sono fin troppo contenta delle selezioni nei Nikon Forum Photo Contest...
E saresti già avvantaggiato in partenza, perchè ultimamente ho poca ispirazione biggrin.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 7 2018, 11:45 AM) *
Grazie a te!
Certo che... ci sono scatti molto molto belli in generale... ma in tutte le edizioni è stato così, dura battaglia ci sarà biggrin.gif
Sono fin troppo contenta delle selezioni nei Nikon Forum Photo Contest...
E saresti già avvantaggiato in partenza, perchè ultimamente ho poca ispirazione biggrin.gif


Ebbene si, ci sono tanti utenti del Nikonclub molto bravi smile.gif

Fabio
Nikonikko
Messaggio: #8
Pollice.gif ...Credo di aver sbagliato ora nel vedere questi tuoi scatti, oltre alla fame adesso si è aggiunta anche l'acquolina in bocca.
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(Nikonikko @ Aug 7 2018, 01:40 PM) *
Pollice.gif ...Credo di aver sbagliato ora nel vedere questi tuoi scatti, oltre alla fame adesso si è aggiunta anche l'acquolina in bocca.


Ahahaha allora ti saranno piaciute di più messicano.gif Scherzo!

Fabio
aldosartori
Messaggio: #10
"Buone" Fabio biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
mmmmh Fabio!!!!........per me sono "deboli", di fuoco e di concept......domandati , potrebbero star bene su un cartaceo promozionale delle festa?? se la risposta è "forse si" !!!!! allora manca qualcosa per un "Concorso"......non ho detto che sono "brutte foto" eh!!!!..............in bocca al lupo!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Dai che è l'ultimo anno anche per te tongue.gif
spingi bene che magari Pollice.gif per me quella messa nel Talent è buona,
ma questa insomma non mi sfagiola più di tanto, gusto personale, buona la post.
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(aldosartori @ Aug 7 2018, 02:11 PM) *
"Buone" Fabio biggrin.gif


Grazie caro wink.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 7 2018, 04:28 PM) *
Dai che è l'ultimo anno anche per te
spingi bene che magari per me quella messa nel Talent è buona,
ma questa insomma non mi sfagiola più di tanto, gusto personale, buona la post.


Ciao Mauri,
Hanno alzato la quota smile.gif Se la lasciano così ho ancora 4 anni di buono wink.gif

La foto nel post è fatta nella stessa sessione ma non ha alcun legame con le foto del Talent. Già che ero li ho fatto un pò di foto per me messicano.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #14
QUOTE(DAP @ Aug 7 2018, 04:12 PM) *
mmmmh Fabio!!!!........per me sono "deboli", di fuoco e di concept......domandati , potrebbero star bene su un cartaceo promozionale delle festa?? se la risposta è "forse si" !!!!! allora manca qualcosa per un "Concorso"......non ho detto che sono "brutte foto" eh!!!!..............in bocca al lupo!!


Ciao Paolo,
Ti ringrazio per il passaggio e per il tuo pensiero. Sul fuoco debole hai ragione, ma la luminosità nel locale era scarsa (E' un locale molto buio) e mi hanno fatto scattare durante il servizio e qualcosa dopo e perciò non potevo allestire nulla con luci, quindi qualcosa ho dovuto sacrificare. Come concept, non saprei. Ho cercato di mantenere un filo logico tra le foto. Speriamo nella botta di c... messicano.gif

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Aug 7 2018, 04:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 7 2018, 04:38 PM) *
Ciao Paolo,
Ti ringrazio per il passaggio e per il tuo pensiero. Sul fuoco debole hai ragione, ma la luminosità nel locale era scarsa (E' un locale molto buio) e mi hanno fatto scattare durante il servizio e qualcosa dopo e perciò non potevo allestire nulla con luci, quindi qualcosa ho dovuto sacrificare. Come concept, non saprei. Ho cercato di mantenere un filo logico tra le foto. Speriamo nella botta di c... messicano.gif

Fabio

Certamente Fabio, ci sono circostanze in cui non è facile districarsi tra i criteri base per ottimizzare lo scatto....ma questo non deve precludere il fatto che se poi i risultai vanno presentati, questi devono essere esenti da giustificazioni, possiamo farlo tra Noi, mentre ci confrontiamo, ci suggeriamo spunti per cercare di migliorare....ma quando un lavoro va proposto non devono esserci giustficazioni , soprattutto per foto di questo genere......per la messa a fuoco, forse e dico forse, ti saresti dovuto armare di più autorevolezza, cercare il modo di crerare un approccio con gli operanti perchè potessero contribuire al meglio....forse e ripeto forse un tantino più di carattere avrebbe migliorato la cosa.....e poi il concept, l'emozionalità, la suggestione, il pathos.......sono immagini "semplici" e similari nella forma, di quelli che si vedono nelle presentazioni gastronomiche del supermarket e della festa paesana.....a dirla semplice semplice, una bella immagine di una bella fresca bisteccona al naturale, no??!!! una bella espressione del cliente mentre gli viene presentato il bel ricco piatto!!??........Fabio, qui siamo prima della proposta dei nostri lavori, qui ce le diciamo tutte ok??!!....anche cose ovviamente opinabili...ciao
Fabio Chiappara
Messaggio: #16
QUOTE(DAP @ Aug 7 2018, 05:46 PM) *
Certamente Fabio, ci sono circostanze in cui non è facile districarsi tra i criteri base per ottimizzare lo scatto....ma questo non deve precludere il fatto che se poi i risultai vanno presentati, questi devono essere esenti da giustificazioni, possiamo farlo tra Noi, mentre ci confrontiamo, ci suggeriamo spunti per cercare di migliorare....ma quando un lavoro va proposto non devono esserci giustficazioni , soprattutto per foto di questo genere......per la messa a fuoco, forse e dico forse, ti saresti dovuto armare di più autorevolezza, cercare il modo di crerare un approccio con gli operanti perchè potessero contribuire al meglio....forse e ripeto forse un tantino più di carattere avrebbe migliorato la cosa.....e poi il concept, l'emozionalità, la suggestione, il pathos.......sono immagini "semplici" e similari nella forma, di quelli che si vedono nelle presentazioni gastronomiche del supermarket e della festa paesana.....a dirla semplice semplice, una bella immagine di una bella fresca bisteccona al naturale, no??!!! una bella espressione del cliente mentre gli viene presentato il bel ricco piatto!!??........Fabio, qui siamo prima della proposta dei nostri lavori, qui ce le diciamo tutte ok??!!....anche cose ovviamente opinabili...ciao


Paolo, dipende sempre dalle situazioni in cui ci si trova. In questo caso, sono io che ho chiesto di poter effettuare gli scatti per il contest in questione. Loro mi hanno dato la loro disponibilità, ma ovviamente senza disturbare il servizio e sinceramente non mi sembrava il caso di prendermi troppe libertà. Disturbare i clienti, assolutamente no (A me personalmente, cliente pagante, avrebbe dato fastidio). Tu hai un approccio più street che, spesso, paga per l'effetto wow ed è un pregio (se così si vuole chiamare), ma non è nel mio DNA. Successivamente al servizio ho fatto altri scatti, più pensati, perchè hanno cucinato per me (il loro pranzo) ed ho avuto perciò il tempo di ragionare ma sono fuori dal tema del contest, che è l'eccellenza italiana. Riguardo alle presentazioni gastronomiche del supermarket dubito che siano così, anzi tutt'altro... sicuramente sono più "puliti" perchè vengono creati set ad hoc... Per la festa paesana, dalle mie parti non ci sono feste paesane così cool messicano.gif .
Paolo, apprezzo il tuo punto di vista, la tua esperienza e aggiungo al mio bagaglio i tuoi consigli, sperando in un futuro di essere più coraggioso. Se mi dici di scalare una montagna sicuramente il coraggio lo trovo senza problemi, ma per un approccio "invadente" verso le persone devo ancora lavorarci su smile.gif

A presto wink.gif

Fabio

PS: Se mi avessero ingaggiato loro per fare le foto e mi avessero chiesto loro di fotografare i clienti, probabilmente sarebbe stato diverso. Ne convieni con me?
NicolaSantolin
Messaggio: #17
Ciao Fabio nn giudico le foto perché nn ho la competenza ma giudico l'impegno che ci metti nel chiedere se puoi. Dopo sarà il tempo che ti da ragione ciao.
Fabio Chiappara
Messaggio: #18
QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 7 2018, 08:04 PM) *
Ciao Fabio nn giudico le foto perché nn ho la competenza ma giudico l'impegno che ci metti nel chiedere se puoi. Dopo sarà il tempo che ti da ragione ciao.


Ciao Nik,
Se non mi interessasse il giudizio degli altri, non mi sarei messo in gioco smile.gif Riguardo al chiedere, caratterialmente non lo faccio mai, ma a volte per ottenere le cose bisogna avere la faccia da c... A volte paga wink.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 7 2018, 04:32 PM) *
Ciao Mauri,
Hanno alzato la quota smile.gif Se la lasciano così ho ancora 4 anni di buono wink.gif

La foto nel post è fatta nella stessa sessione ma non ha alcun legame con le foto del Talent. Già che ero li ho fatto un pò di foto per me messicano.gif

Si si lo so ma credevo fossi al limite con la nuova quota azz sei proprio giovane Pollice.gif
ottimo dai allora se per caso confermano ne hai ancora wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 7 2018, 08:53 PM) *
Ciao Nik,
Se non mi interessasse il giudizio degli altri, non mi sarei messo in gioco smile.gif Riguardo al chiedere, caratterialmente non lo faccio mai, ma a volte per ottenere le cose bisogna avere la faccia da c... A volte paga wink.gif

Ti stupirai quando, provando, vedrai che è meno difficile di quanto pensi smile.gif
Tutti penso abbiamo attraversato i primi momenti in modo più o meno timoroso (personalmente sono sempre stato abbastanza una faccia da c.... biggrin.gif ), ma poi, dopo la prima richiesta/primo approccio, vedrai che sarà facile smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: se fossi venuto da me mentre mangiavo a chiedere se potevi fare la foto, non avrei avuto problemi
NicolaSantolin
Messaggio: #21
Ecco Fabio è quello che manca a me😈
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 7 2018, 07:16 PM) *
Paolo, dipende sempre dalle situazioni in cui ci si trova. In questo caso, sono io che ho chiesto di poter effettuare gli scatti per il contest in questione. Loro mi hanno dato la loro disponibilità, ma ovviamente senza disturbare il servizio e sinceramente non mi sembrava il caso di prendermi troppe libertà. Disturbare i clienti, assolutamente no (A me personalmente, cliente pagante, avrebbe dato fastidio). Tu hai un approccio più street che, spesso, paga per l'effetto wow ed è un pregio (se così si vuole chiamare), ma non è nel mio DNA. Successivamente al servizio ho fatto altri scatti, più pensati, perchè hanno cucinato per me (il loro pranzo) ed ho avuto perciò il tempo di ragionare ma sono fuori dal tema del contest, che è l'eccellenza italiana. Riguardo alle presentazioni gastronomiche del supermarket dubito che siano così, anzi tutt'altro... sicuramente sono più "puliti" perchè vengono creati set ad hoc... Per la festa paesana, dalle mie parti non ci sono feste paesane così cool messicano.gif .
Paolo, apprezzo il tuo punto di vista, la tua esperienza e aggiungo al mio bagaglio i tuoi consigli, sperando in un futuro di essere più coraggioso. Se mi dici di scalare una montagna sicuramente il coraggio lo trovo senza problemi, ma per un approccio "invadente" verso le persone devo ancora lavorarci su smile.gif

A presto wink.gif

Fabio

PS: Se mi avessero ingaggiato loro per fare le foto e mi avessero chiesto loro di fotografare i clienti, probabilmente sarebbe stato diverso. Ne convieni con me?

certamente accolgo la disamina della situazione e senza fatica rinnovo la mia comprensione alle difficoltà operative così come al criterio di approccio che ho espresso......il modo in cui comunichiamo troppo spesso ci obbliga a scorciatoie leSsicale o a idealizzazioni del pensiero che si spera vengano interpretati in maniera ampia e concettuale......forse potrei spiegarmi meglio senza, senza spero il timore di tediare, indicando una freccia scoccata!!!......ecco, quando si presume o è contemplata la possibilità o c'è la certezza che il nostro lavoro sarà presentato, specialmente ad una "giuria"(che può essere intesa in più modi).......noi dobbiamo essere una freccia scoccata dritta drita dritta verso il bersaglio, fendiamo nebbia, stracci ,fogliame, rami e palloni volanti o smanate capricciose......quella freccia scoccata deve colpire il bersaglio, senza se e senza ma..............non è quello che io riesco a fare sempre o quasi mai ma certamente è quello in cui io credo e mi piace condividere..........grazie Fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 8 2018, 08:45 AM) *
Si si lo so ma credevo fossi al limite con la nuova quota azz sei proprio giovane Pollice.gif
ottimo dai allora se per caso confermano ne hai ancora wink.gif


laugh.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 8 2018, 09:05 AM) *
Ti stupirai quando, provando, vedrai che è meno difficile di quanto pensi
Tutti penso abbiamo attraversato i primi momenti in modo più o meno timoroso (personalmente sono sempre stato abbastanza una faccia da c.... ), ma poi, dopo la prima richiesta/primo approccio, vedrai che sarà facile

Ciao,
Alessandro.

P.S.: se fossi venuto da me mentre mangiavo a chiedere se potevi fare la foto, non avrei avuto problemi


Ti devo dire che dopo la prima volta ci ho preso gusto messicano.gif

Riguardo alle foto mentre mangi, beh ma non vale sei di parte perchè lo faresti anche tu smile.gif Comunque non tutti sono disposti a farsi fotografare, è anche vero che chiedere è educazione, rispondere cortesia... Detto ciò, dipende sempre dalle situazioni

QUOTE(NicolaSantolin @ Aug 8 2018, 09:09 AM) *
Ecco Fabio è quello che manca a me


Ciao Nik,
Io ho inziato da un locale che frequento abitualmente e quindi da cliente affezionato è stato più easy!

QUOTE(DAP @ Aug 8 2018, 10:04 AM) *
certamente accolgo la disamina della situazione e senza fatica rinnovo la mia comprensione alle difficoltà operative così come al criterio di approccio che ho espresso......il modo in cui comunichiamo troppo spesso ci obbliga a scorciatoie leSsicale o a idealizzazioni del pensiero che si spera vengano interpretati in maniera ampia e concettuale......forse potrei spiegarmi meglio senza, senza spero il timore di tediare, indicando una freccia scoccata!!!......ecco, quando si presume o è contemplata la possibilità o c'è la certezza che il nostro lavoro sarà presentato, specialmente ad una "giuria"(che può essere intesa in più modi).......noi dobbiamo essere una freccia scoccata dritta drita dritta verso il bersaglio, fendiamo nebbia, stracci ,fogliame, rami e palloni volanti o smanate capricciose......quella freccia scoccata deve colpire il bersaglio, senza se e senza ma..............non è quello che io riesco a fare sempre o quasi mai ma certamente è quello in cui io credo e mi piace condividere..........grazie Fabio


Beh diciamo che la freccia l'ho scoccata e non ho preso il centro a causa di alcune difficoltà che ho incontarto, ma non mi ritengo totalmente insoddisfatto... E' ovvio che non si è mai arrivati nemmeno quando fai lo scatto perfetto. Comunque ti ringrazio per questo scambio interessante, e devo dire anche molto produttivo, di idee.

Fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #24
Vi posto altri scatti della sessione smile.gif

La prima sempre durante il servizio

IPB Immagine



Questa invece dopo il servizio, dove mi hanno fatto entrare in cucina

IPB Immagine




Poi se non vi annoio vi metto anche le altre smile.gif

Fabio
aldosartori
Messaggio: #25
Non male queste ma sti peli su quel braccio... biggrin.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Aug 9 2018, 06:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Auguri Di Pronta Guarigione mdj 77 16-10-2007 16:05
Risposta Pronta reefaddict 21 25-03-2007 22:23
Pronta Al Salto stefanocucco 6 28-05-2008 14:36
Borsa Per Nikon Fm Sempre Pronta vittosss 3 19-05-2008 18:34
Pronta Per Il Bagno phmax2 2 23-11-2009 21:18
2 Pagine: V   1 2 >