FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
109 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »   
CLUB Nikon Z9
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
mullah
Messaggio: #676
Come ho già scritto prima la Z9 in studio ha zero problemi.
Se una foto non viene è colpa del fotografo, vale per tutte le fotocamere e per la Z9 ancora di più.
Banding non pervenuto, se succede si sta parlando dello 0,001% delle situazioni possibili, e non credo capitino nella tranquillità dello studio.
Si potrebbe temere una non compatibilità con i sistemi flash di terze parti; provato con Nikon e Godox, tutto lavora serenamente.
Per cui, sinceramente e senza alcuna vena polemica, per ritratto e fotografia in studio l'unico vero limite della Z9 è il prezzo.
marmo
Messaggio: #677
QUOTE(fabri_nikon86 @ May 25 2022, 08:25 AM) *
Il senso urticante sarebbe trovare qualche piccolo "difetto", che poi difetto è anche non corretto (lo metto tra virgolette così si capisce) alla Z9? Perché qua, come in altri lidi, se qualcuno dice qualcosa viene preso come un incapace che non sa usare la macchina. Io ho solo rilevato come funziona in certi contesti. PUNTO. Se per voi equivale a capire che la macchina fa schifo, allora io non ci posso fare nulla, e me ne dispiaccio.
PS: non puoi paragonarmi una modella in studio ad un camoscio o ad un gipeto Mario, per cortesia dai .. rolleyes.gif

Non manipolare le risposte, ti ho fatto gli esempi di dove sei stato urticante e non erano le critiche alla macchina.
Per quelle invece, partendo dal fatto che parlavi di tracking 3d con gruccioni in volo ti ho detto che ha una gamma di modi di impiego migliori per questi casi ed è bene conoscerli a fondo.
Purtropo non mi capita mai una modella davanti all'obiettivo e non so bene cosa comporti
15037
Messaggio: #678
Grazie, ora lo scarico

Grazie

Grazie
Arci66
Messaggio: #679
Io credo che ogni applicazione, studio, naturalistica, sport, etc abbia le sue specifiche problematiche.
Non si possono fare paragoni assoluti.
Quello che ci si aspetta da una ammiraglia è la capacità di essere in grado di adattarsi in quanti più generi possibili, con la peculiarità di essere iper affidabile per cronaca e sport, originariamente sono viste come macchine per chi fa cronaca.
Che poi le ottime prestazioni di AF si prestano bene per naturalistica è diventato un side business, sempre più importante nel mercato attuale.
La Z9, secondo me, amplia la adattabilità di questa ammiraglia anche per altri generi quali passeggio, studio, macro, etc grazie al fatto di essere una macchina da 45 mpx che però conserva ad tutte le performance velocisti he nonostante l’alta definizione, in un corpo da vera ammiraglia in grado di adattarsi bene all’uso di grandi tele ed alle condizioni climatiche estreme.
Secondo me NIkon ha partorito una macchina che passerà alla storia e l’uso che ne faccio ogni volta conferma questa mia visione
fabri_nikon86
Messaggio: #680
QUOTE(Arci66 @ May 25 2022, 09:08 AM) *
Io credo che ogni applicazione, studio, naturalistica, sport, etc abbia le sue specifiche problematiche.
Non si possono fare paragoni assoluti.
Quello che ci si aspetta da una ammiraglia è la capacità di essere in grado di adattarsi in quanti più generi possibili, con la peculiarità di essere iper affidabile per cronaca e sport, originariamente sono viste come macchine per chi fa cronaca.
Che poi le ottime prestazioni di AF si prestano bene per naturalistica è diventato un side business, sempre più importante nel mercato attuale.
La Z9, secondo me, amplia la adattabilità di questa ammiraglia anche per altri generi quali passeggio, studio, macro, etc grazie al fatto di essere una macchina da 45 mpx che però conserva ad tutte le performance velocisti he nonostante l’alta definizione, in un corpo da vera ammiraglia in grado di adattarsi bene all’uso di grandi tele ed alle condizioni climatiche estreme.
Secondo me NIkon ha partorito una macchina che passerà alla storia e l’uso che ne faccio ogni volta conferma questa mia visione



Pollice.gif wink.gif
ciccioder
Messaggio: #681
QUOTE(fabri_nikon86 @ May 24 2022, 08:48 PM) *
Le mie considerazioni allo stato attuale sono:

1 - Mirino: Piacevole da usare, ma nessun miracolo rispetto alle altre Z, a parte il blackout ovviamente.
2 - AF: Il track funziona bene, e riconosce gli animali anche da parecchio distante, ma..... tutte le opzioni di tracciamento funzionano in maniera ottimale solo se il soggetto riempie bene il frame, e gli sfondi sono lontani o abbastanza puliti, altrimenti la messa a fuoco finisce inevitabilmente sugli sfondi. Coi gruccioni, per es. (non nei capanni dove hai il rametto e lo sfondo lontano 1km) in natura, è veramente una battaglia, anche se si ha una Z9.
3 - Sto benedetto VR sempre attivo è veramente fastidioso, riesce a divorarsi anche la batteria della Z9. Spero si riesca a fare qualcosa prima o poi, perchè non ha senso


Finalmente qualche voce fuori dal "coro", sempre utile a farsi una realistica idea di quello che la macchina possa veramente offrire.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #682
Sinceramente ragazzi non capisco questa discussione sul discorso studio o non sudio,
e non capisco neanche cosa abbia che non va la ML in oggetto appun to in studio,
con la Z7II come vi trovate???
beh mi sembra che tutti quelli che l'hanno provata in studio fin dalla 7 prima versione si siano trovati bene
per cui anche con la Z9 non penso sia da meno,
qui nel forum ci sono utenti, Paolo Pace (amico che stimo e ci credo) e altri, che la usano molto in studio e parlando proprio di quella categoria di foto
mi hanno sempre parlato bene bene anche con luci artificiali,
comunque chiediamo a lui e ci saprà sicuramente dire di più
diffettiecc. se ne trovate parliamone siete nel posto giusto....
Bigio70
Messaggio: #683
Sono in giro a fotografare con un amico che possiede la Z9 per cui ho avuto modo di provarla
Le mie considerazioni riguardo il mirino, su scene statiche, non differisca molto da quello della Z7. Se invece si comincia a seguire un soggetto e ascattare a raffica la differenza è notevole
Il tracking, su mammiferi piuttosto grandi a 100-150m, ha funzionato bene però si muovevano molto lentamente e le condizioni meteo erano favorevoli.
Io con la Z7ii non ho avuto grosse difficoltà
Lato ergonomia la trovo ottima, io sono abituato a D5/6 che hanno alcuni comandi spostati ma è solo questione di abitudine

Per quanto riguarda la Z9 in studio è sicuramente una macchina che va bene, ma credo che una D850 in quel contesto sia meglio spendendo la metà. Se Invece se uno vuole l'ultimo gioiello tecnologico per quanto riguarda la fotografia perché gli piace il quesito non si pone neanche.
plxmas
Messaggio: #684
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 24 2022, 10:44 PM) *
In studio le immagini sono state postate da Paolo che ne fa tante tante e a me ha detto che va benissimo, non penso sia il contrario,
andava già bene la Z7 per cui...
per il resto degli altri forun e discussioni non mi interessa, cerchiamo di tenere separate le conversazioni,
riscontri e quant'altro ne abbiamo già tanti qua, basta chiedere e quando arriva il possessore che fa quel genere di foto se vuole può dare il suo contributo.
E noi l'aspettiamo Pollice.gif

quindi se vedo una cosa in giro e voglio discuterne qui non posso? (volevo solo mettere l'immagine postata da uno che usa z9)
ora vado a cercare le foto di Paolo nella discussioni che me le sono perse.
Arci66
Messaggio: #685
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 25 2022, 10:48 AM) *
Sinceramente ragazzi non capisco questa discussione sul discorso studio o non sudio,
e non capisco neanche cosa abbia che non va la ML in oggetto appun to in studio,
con la Z7II come vi trovate???
beh mi sembra che tutti quelli che l'hanno provata in studio fin dalla 7 prima versione si siano trovati bene
per cui anche con la Z9 non penso sia da meno,
qui nel forum ci sono utenti, Paolo Pace (amico che stimo e ci credo) e altri, che la usano molto in studio e parlando proprio di quella categoria di foto
mi hanno sempre parlato bene bene anche con luci artificiali,
comunque chiediamo a lui e ci saprà sicuramente dire di più
diffettiecc. se ne trovate parliamone siete nel posto giusto....

Fatto solo due sessioni in studio con luce flash e continua, con Z9, tante con Z7 Z6II e anche Z50.
La Z9 va alla stragrande e meglio delle altre Z
IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #686
Benissimo Anto io personalmente non ne avevo dubbi Pollice.gif
belle immagini
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #687
QUOTE(15037 @ May 25 2022, 09:05 AM) *
Grazie, ora lo scarico

Grazie

Grazie

Ok unite le discussioni, attendiamo le tue foto Pollice.gif
Arci66
Messaggio: #688
QUOTE(Maurizio ;) Rossi @ May 25 2022, 04:55 PM) *
Benissimo Anto io personalmente non ne avevo dubbi Pollice.gif
belle immagini

Sabato sono di nuovo in studio
marmo
Messaggio: #689
QUOTE(ciccioder @ May 25 2022, 10:18 AM) *
Finalmente qualche voce fuori dal "coro", sempre utile a farsi una realistica idea di quello che la macchina possa veramente offrire.

Detta cosi sembra che il coro di utenti soddisfatti non sia attendibile.
Considera che da inizio anno ogni 100 fotocamere vendute sopra i 5000$
60 sono Z9. Ci sarà un motivo per un successo di vendite del genere?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #690
Personalmente uso la Z 7 liscia in studio senza problemi, e non credo proprio che la Z 9 (quando mi arriverà) sarà peggio, anzi...
ve lo saprò, dire, ma onestamente, propendo per il 'no problems' wink.gif
victorzero
Messaggio: #691
Nonostante abbia approcciato la Z9 da poco mi sento estremamente soddisfatto di questo gioiellino. Sono stato domenica scorsa al Parco Natura viva di Bussolengo dove ho avuto modo di scattare felicemente col riconoscimento animali a circa 120 specie di animali avendo avuto problemi solo con tre animali e probabilmente il problema era dovuto più che altro ai riflessi del sole sugli spessi vetri che stavano tra me e l'animale. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho provato a scattare ad una farfalla ad un paio di metri da me, che svolazzava in una stanza, con scatto singolo, (mannaggia a me che non ho provato la raffica...) congelandola perfettamente a fuoco 2 scatti su 3. Purtroppo la mia donna non mi ha lasciato tempo per sperimentare ulteriormente perchè aveva già abbandonato il locale. Quando ho visto le foto ho pensato: Qui siamo nella fantascienza!! Ora vi mostro le foto che sono abbastanza insignificanti dal punto di vista documentaristico ma che mi hanno dimostrato quanto avanti è questa Z9.

IPB Immagine


IPB Immagine



Saluti

Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #692
QUOTE(victorzero @ May 25 2022, 10:10 PM) *
Nonostante abbia approcciato la Z9 da poco mi sento estremamente soddisfatto di questo gioiellino. Sono stato domenica scorsa al Parco Natura viva di Bussolengo dove ho avuto modo di scattare felicemente col riconoscimento animali a circa 120 specie di animali avendo avuto problemi solo con tre animali e probabilmente il problema era dovuto più che altro ai riflessi del sole sugli spessi vetri che stavano tra me e l'animale. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho provato a scattare ad una farfalla ad un paio di metri da me, che svolazzava in una stanza, con scatto singolo, (mannaggia a me che non ho provato la raffica...) congelandola perfettamente a fuoco 2 scatti su 3. Purtroppo la mia donna non mi ha lasciato tempo per sperimentare ulteriormente perchè aveva già abbandonato il locale. Quando ho visto le foto ho pensato: Qui siamo nella fantascienza!! Ora vi mostro le foto che sono abbastanza insignificanti dal punto di vista documentaristico ma che mi hanno dimostrato quanto avanti è questa Z9.






Saluti

Alessandro

Ottimo racconto e test Ale Pollice.gif
ciccioder
Messaggio: #693
QUOTE(marmo @ May 25 2022, 09:37 PM) *
Detta cosi sembra che il coro di utenti soddisfatti non sia attendibile.
Considera che da inizio anno ogni 100 fotocamere vendute sopra i 5000$
60 sono Z9. Ci sarà un motivo per un successo di vendite del genere?


Il problema non è l'attendibilità di quello che si legge: abbiamo capito che nel "tiro al piccione" l'AF risponde bene (con risultati fotografici poi soggettivamente valutabili).
Sentire, però, in maniera disincantata, che il mirino non aggiunge nulla di eccezionale rispetto alle altre Z'tas, per quanto mi riguarda è importante.
Sto valutando attentamente l'acquisto (disponibilità del prodotto a parte, da non sottovalutare), anche in base a queste opinioni, ma se le cose stanno così rimango nel limbo tra D6 e D850, condito con Z7: fotograficamente la Z9 non migliora la D850 (mi pare di capire da quanto sto vedendo) e come prestazioni (e come piacere di visione) la D6 è ancora una gran macchina; nel mentre con la Z7 pasticcio con il sistema Z.

Messaggio modificato da ciccioder il May 26 2022, 08:32 AM
fabri_nikon86
Messaggio: #694
QUOTE(ciccioder @ May 26 2022, 09:31 AM) *
Il problema non è l'attendibilità di quello che si legge: abbiamo capito che nel "tiro al piccione" l'AF risponde bene (con risultati fotografici poi soggettivamente valutabili).
Sentire, però, in maniera disincantata, che il mirino non aggiunge nulla di eccezionale rispetto alle altre Z'tas, per quanto mi riguarda è importante.
Sto valutando attentamente l'acquisto (disponibilità del prodotto a parte, da non sottovalutare), anche in base a queste opinioni, ma se le cose stanno così rimango nel limbo tra D6 e D850, condito con Z7: fotograficamente la Z9 non migliora la D850 (mi pare di capire da quanto sto vedendo) e come prestazioni (e come piacere di visione) la D6 è ancora una gran macchina; nel mentre con la Z7 pasticcio con il sistema Z.


Se ho capito bene possiedi D6, D850 e Z7? Se si allora direi che stai messo bene, per qualsiasi genere fotografico messicano.gif .

Il mirino Z9, come scritto nel mio primo post, non porta un miglioramento tangibile in fatto di visualizzazione, in quanto la risoluzione è quella delle altre Z. L'esperienza d'uso in scene e scatti veloci invece è un altra roba, sempre rispetto a Z6/7.
marmo
Messaggio: #695
QUOTE(ciccioder @ May 26 2022, 09:31 AM) *
Il problema non è l'attendibilità di quello che si legge: abbiamo capito che nel "tiro al piccione" l'AF risponde bene (con risultati fotografici poi soggettivamente valutabili).
Sentire, però, in maniera disincantata, che il mirino non aggiunge nulla di eccezionale rispetto alle altre Z'tas, per quanto mi riguarda è importante.
Sto valutando attentamente l'acquisto (disponibilità del prodotto a parte, da non sottovalutare), anche in base a queste opinioni, ma se le cose stanno così rimango nel limbo tra D6 e D850, condito con Z7: fotograficamente la Z9 non migliora la D850 (mi pare di capire da quanto sto vedendo) e come prestazioni (e come piacere di visione) la D6 è ancora una gran macchina; nel mentre con la Z7 pasticcio con il sistema Z.

E' proprio l'affermazione che il mirino non è niente di eccezionale che è stata contestata per prima da me e dagli altri utilizzatori di Z9
La superiorità del mirino della Z9 si riscontra palesemente nel tiro al piccione e in ogni altro campo dove il bersaglio si muove velocemente come auto/moto etc (che sono target molto più nobili dei columbidi ma anche molto più facili, F1 e MotoGP comprese).
Se fai paesaggi, ritratti, street o stilllife non troverai vantaggi rispetto all'EVF delle Z6/7 o agli OVF delle reflex, ma se scatti da 10 fps in su con le Z6/7 devi fare degli atti di fede a causa del lag, mentre le reflex mostrano oscuramenti dovuti al movimento dello specchio, allora il vantaggio del "dual streaming live view" che è la caratteristica esclusiva del mirino della Z9 è incontestabile.
Se fotografi il cielo notturno idem con la visione stellare.

Due sabati fa ero su una pista di cross con un utente di questo forum che usa anche un ex ammiraglia ML della concorrenza, naturalmente ci siamo scambiati l'attrezzatura per 10 minuti e la sua prima esclamazione è stata: però che mirino! Se ci legge potrà confermare

Mentre scrivevo Fabri ha precisato cosa intendeva a proposito del mirino

Messaggio modificato da marmo il May 26 2022, 09:22 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #696
QUOTE(marmo @ May 26 2022, 10:21 AM) *
E' proprio l'affermazione che il mirino non è niente di eccezionale che è stata contestata per prima da me e dagli altri utilizzatori di Z9
La superiorità del mirino della Z9 si riscontra palesemente nel tiro al piccione e in ogni altro campo dove il bersaglio si muove velocemente come auto/moto etc (che sono target molto più nobili dei columbidi ma anche molto più facili, F1 e MotoGP comprese).
Se fai paesaggi, ritratti, street o stilllife non troverai vantaggi rispetto all'EVF delle Z6/7 o agli OVF delle reflex, ma se scatti da 10 fps in su con le Z6/7 devi fare degli atti di fede a causa del lag, mentre le reflex mostrano oscuramenti dovuti al movimento dello specchio, allora il vantaggio del "dual streaming live view" che è la caratteristica esclusiva del mirino della Z9 è incontestabile.
Se fotografi il cielo notturno idem con la visione stellare.

Due sabati fa ero su una pista di cross con un utente di questo forum che usa anche un ex ammiraglia ML della concorrenza, naturalmente ci siamo scambiati l'attrezzatura per 10 minuti e la sua prima esclamazione è stata: però che mirino! Se ci legge potrà confermare

Mentre scrivevo Fabri ha precisato cosa intendeva a proposito del mirino

Corretto Mario, analisi perfetta che non fa una piega Pollice.gif
enkova
Messaggio: #697
niente di speciale ma vale come iscrizione

IPB Immagine

marmo
Messaggio: #698
un'altra bella giornata di tiro al piccione insieme agli amici Maurizio Rossi, t_raffaele e Robert59, di sseguito alcune ardeidi

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



ho messo altre immagini nel club della D500, abbiamo anche ripreso una coppia di picchio nero che sfamava i pulli nel nido, ma chi mi ha iniziato a questo genere fotografico mi ha detto che non è eticamente corretto pubblicare queste immagini per cui tengo fede all'insegnamento

Messaggio modificato da marmo il May 27 2022, 09:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #699
Bellissime Mario complimenti, si è stata una bellissima giornata, a parte il caldo biggrin.gif
era qualche anno che non vedevo più di Nitticore... Un buon week e buone foto wink.gif
ROBERT59
Messaggio: #700
bravo Mario bella catture.....concordo.....ottima giornata in compagnia vostra
ciao Gianfranco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
109 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »