FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Magnesio Crepato D800, Come Ho Fatto?
Vorrei capire se sono io che l'ho maltrattata o no.....
Closed Topic Nuova Discussione
franlazz79
Messaggio: #1
Oggi, come capita ogni tanto, mi sono portato dietro la D800 al lavoro nella speranza di fare un paio di scatti al ritorno, ma quando sono stato ad estrarre la fotocamera dalla borsa (uno Zaino Zuma 9 della tamrac) ho trovato la fotocamera in queste condizioni:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



in pratica il pannello posteriore dal lato sinistro ha due crepi in corrispondenza dei braccetti che lo tengono attaccato al corpo macchina. Il problema è che la fotocamera, che io sappia (non la lascio mai se sono fuori casa), non ha ricevuto urti diretti se non al massimo qualcuno dettato dal normale impiego di uno zaino che possono comprendere appoggi un po' frettolosi che magari causano cadute da 10-15 cm massimo da terra il tutto dentro allo zaino che risulta discretamente imbottito. Come ha potuto cedere così il magnesio senza un urto nel vero senso del termine?
Ed ho pensato anche a quanto ridicole sono le discussioni dove si elogia il corpo della D800 rispetto a quello della serie D600 dicendo che il full magnesio garantisce la vera robustezza....
Ora spero di capire se esistesse un problema congenito del pannello oppure se qualcosa ha causato la rottura ed infine che LTR non mi salassi per la riparazione.

PS: Da prove sommarie tutto il resto funziona perfettamente, la macchina non ha nessun altro segno!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' l'inizio della fine, i telai della D800 iniziano a cedere dopo la presentazione della D810, è l'ultima frontiera del marketing.
iSt3f
Messaggio: #3
mi dispiace, fossi in te mi girerebbero e non poco !
con quello che le fanno pagare non si dovrebbero ridurre così neanche dopo il passaggio di un carrarmato sopra !
facci sapere per curiosità cosa ti dicono da LTR
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Assurdo, io non pesavo che si potesse rompere così in quella zona, mi pare quantomeno inverosimile che possa rompersi senza urti o sollecitazioni di altra natura (es: sovraccarichi prolungati), una cosa che ho sperimentato è che tenere la D800 attaccata per il corpo ad una tracolla blackrapid con montato il 70-200II danneggia la baionetta, ed è successo alla D800 usata dal mio collega ed è costato 123 € ripararla (con sconto NPS), ma credo che nel tuo caso con o senza sconto NPS il conto da pagare sarà molto più salato, non vorrei essere nei tuoi panni, li c'è da smontare praticamente tutta la macchina per cambiare la scocca, magari il ricambio non costa neppure tanto ma la manodopera a stima è una salassata!

Modalità sciacallo ON: Se ripararla costa troppo e la macchina comunque funziona io qualche centinaio di € te li do per il tuo "rottame", serve sempre avere una macchina da trattare male soprattutto se è del calibro della D800!
gargasecca
Messaggio: #5
Ma anche se fosse caduta...la rottura è quanto meno "strana"...mi aspetterei che fosse sbeccata e/o ammaccata...NON aperta come una scatoletta.
Auguri...credo che alla fine...ti convenga tenerla così finchè non si rompe...non oso immaginare quanto possa costare la riparazione...e poi...ti fideresti??
cerotto.gif
SimoElle
Messaggio: #6
QUOTE(franlazz79 @ Jul 31 2014, 03:45 PM) *
in pratica il pannello posteriore dal lato sinistro ha due crepi in corrispondenza dei braccetti che lo tengono attaccato al corpo macchina. Il problema è che la fotocamera, che io sappia (non la lascio mai se sono fuori casa), non ha ricevuto urti diretti se non al massimo qualcuno dettato dal normale impiego di uno zaino che possono comprendere appoggi un po' frettolosi che magari causano cadute da 10-15 cm massimo da terra il tutto dentro allo zaino che risulta discretamente imbottito.


Non sono un esperto di macchine cadute, per fortuna, ma quella crepa mi sembra tanto sia dovuta ad una bella caduta unsure.gif


QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 31 2014, 04:00 PM) *
E' l'inizio della fine, i telai della D800 iniziano a cedere dopo la presentazione della D810, è l'ultima frontiera del marketing.


Spero che il tuo cinismo di fronte a tanta sfiga del nostro amico (non oso immaginare se fosse successo a me) sia almeno di pari livello alla solidarietà che noi tutti proviamo per lo sfortunato 800ista dry.gif messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(gargasecca @ Jul 31 2014, 05:03 PM) *
Ma anche se fosse caduta...la rottura è quanto meno "strana"...mi aspetterei che fosse sbeccata e/o ammaccata...NON aperta come una scatoletta.
Auguri...credo che alla fine...ti convenga tenerla così finchè non si rompe...non oso immaginare quanto possa costare la riparazione...e poi...ti fideresti??
cerotto.gif


In effetti è strana, la lega di magnesio è un materiale molto rigido e resistente ma non è indistruttibile e ha una rottura "fragile" simile a quella della zama, l'unica situazione che riesco ad immaginare che può causare un danno del genere è un ottica molto pesante (o la letale combinazione peso+vibrazioni) montata e la maccina fissata su un treppiedi (dal corpo, non dalla lente) e orientata in verticale verso destra (in pratica girata di 90° verso destra), altre situazioni non riesco ad immaginarle.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 31 2014, 04:37 PM) *
Assurdo, io non pesavo che si potesse rompere così in quella zona, mi pare quantomeno inverosimile che possa rompersi senza urti o sollecitazioni di altra natura (es: sovraccarichi prolungati), una cosa che ho sperimentato è che tenere la D800 attaccata per il corpo ad una tracolla blackrapid con montato il 70-200II danneggia la baionetta, ed è successo alla D800 usata dal mio collega ed è costato 123 € ripararla (con sconto NPS), ma credo che nel tuo caso con o senza sconto NPS il conto da pagare sarà molto più salato, non vorrei essere nei tuoi panni, li c'è da smontare praticamente tutta la macchina per cambiare la scocca, magari il ricambio non costa neppure tanto ma la manodopera a stima è una salassata!

Modalità sciacallo ON: Se ripararla costa troppo e la macchina comunque funziona io qualche centinaio di € te li do per il tuo "rottame", serve sempre avere una macchina da trattare male soprattutto se è del calibro della D800!


Spiace a tutti vedere una cosa del genere,perché sappiamo quanta passione ci mettiamo,ma se non è caduta ,come si è creata questa crepa??? Oppure che sia caduta anche da breve distanza,ma ha colpito forse un punto debole del corpo,ed ha ceduto? Leggo anche tra parentesi... il fatto della BlackRapid,che causerebbe danni? Spero che ti si possa risolvere nei migliori dei modi,e senza una spesa eccessiva!
milanto64
Messaggio: #9
Tutto può essere , ad esempio l'ottica montata abbia fatto leva , a causa di una piccola caduta o del carico sullo zaino ed ha ceduto un punto già difettato . Io la terrei così com'è ,sigilla la crepa con del silicone nero e goditela. dry.gif

Messaggio modificato da milanto64 il Jul 31 2014, 04:43 PM
franlazz79
Messaggio: #10
Se avessi avuto il 70-200 montato già mi sembrava giustificabile, ma la macchina era in borsa con montato il 24-70 Tamron che non è pesantissimo, inoltre era sola nella parte bassa con quel tanto di liberta di movimento ed imbottitura che impedisse fenomeni di leva. Per la cronaca agirò nel seguente modo:

1. consolido le crepe in modo di poter andare in vacanza con la fotocamera tra 7 giorni.
2. al ritorno spedisco ad LTR.
3. se la spesa per la riparazione di un prodotto che si è rivelato esageratamente fragile è superiore alle 300-400 euri allora vendo tutto e passo o a Canon o a Fuji.

mi sento come uno con una berlina di alto rango che dopo alcune buche comuni (semplici urti allo zaino) si ritrova gli ammortizzatori esplosi......

Voglio sottolineare che sono uno di quelli che la fotocamera non la strapazza, ma neanche la tiene in una teca e se mi si vende un prodotto semi-pro ritengo debba avere anche una resistenza semi-pro e questa D800 mi ha davvero deluso, almeno se fosse stato il corpo in policarbonato della D600 magari sapevo che costava meno a fare sostituzioni di qualche parte.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #11
Dio mio! ohmy.gif

Assurdissssimo!
kermit68
Messaggio: #12
QUOTE(franlazz79 @ Jul 31 2014, 06:03 PM) *
se la spesa per la riparazione di un prodotto che si è rivelato esageratamente fragile è superiore alle 300-400 euri allora vendo tutto e passo o a Canon o a Fuji.


non vorrei gufare, ma secondo la mia esperienza non te la cavi con così poco. A per sostituire il pacco lenti del 24-120 (manodopera prossima allo zero) mi hanno preso più di 500 euro (LTR).

Forse il corpo in magnesio costa meno (non credo), ma la manodopera è un incubo. Ho un amico che ripara le macchine fotografiche e ne ho vista aperta più d'una. E' agghiacciante pensare a quanto tempo serve per rificcare dentro tutta quella roba, piastre, schede, fili da saldare, e poi ricalibrare l'AF (come minimo).

umby_ph
Messaggio: #13
anche la D610 è di magnesio li...

nei video ho visto una D90 usata come martello per chiodi, bersaglio per pallone, sotto scarpa, pizzicata nella porta di un ascensore, bruciata con il cannello, bagnata con il thé, una D3 congelata in freezer, scongelata, bruciata e ancora scattavano.

Mi fa strano che una D800 usata in modo normale si conci così, e sare decisamente arrabiato. Anche perché se uno mettesse in discussione la buona fede di franlazz79 dovrebbero esserci altre ammaccature e se avesse fatto leva l'ottica la prima cosa che si rovina è il bocchettone o la piastra a cui è fissato... Secondo me è un difetto di quell'esemplare

o forse ora che ha quella crepa si può aprire il dorso e magari c'è lo spazio per un rullino!
Fabio_Conte
Messaggio: #14
Hai tutta la mia solidarietà e mi auguro che non dovrai spendere molti quattrini in assistenza: in ogni caso, al posto tuo, provvederei alla riparazione e pagherei qualunque cifra.
Dall'immagine sembrerebbe che il corpo macchina abbia subito un colpo, magari ti è successo tempo prima e tu te ne sei accorto solo ora. Mi sembra davvero strano che un corpo in magnesio, senza subire urti, possa danneggiarsi così. Cesserebbe lo scopo!
Tienici informati su cosa ti diranno. Un caro saluto, Fabio.
togusa
Messaggio: #15
La posizione delle crepe è strana... mi fa pensare non tanto ad un forte colpo improvviso, ma ad una pressione continua. Come ad esempio se ci si fosse seduto sopra qualcuno.
Altri indizi però dovrebbero essere, ad esempio, lo schermo LCD rotto o almeno il copri schermo.
Oppure il carico è stato applicato lateralmente, sul lato corto... dalla parte delle prese "di servizio".
giodic
Messaggio: #16
Da quello che si può vedere dalla foto, a me sembra una sorta di cedimento strutturale del materiale (forse difettoso). D'altra parte, non vedendosi segni, graffi, ammaccature o comunque traccia di colpi o di pressioni involontarie o meno (in quest'ultimo caso, immagino che altre parti ben più fragili, come lo schermo LCD o lo sportellino laterale o la ghiera superiore, avrebbero ceduto ben prima del telaio in magnesio), non saprei che altro pensare....
Anche un cedimento dovuto alla sollecitazione di un'ottica pesante penso che avrebbe interessato prima la zona del bocchettone porta ottica e/o il fondello, se la macchina fosse stata montata su un treppiede, ma no una parte posteriore e laterale del telaio.... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
franlazz79
Messaggio: #17
Sono stato al negozio dove mi fornisco di materiale e dopo aver più volte esaminato la macchina sono rimasti a bocca aperta vedendo che non ci sono altri danni in nessun altro punto tranne una piccola usura da sfregamento sulla parte sotto di 1mm. La macchina è intonsa ma aperta come una scatoletta......
_FeliX_
Messaggio: #18
Le due parti separate dalla crepa sembrano disallineate, se fosse stato un cedimento strutturale senza forze esterne si doveva vedere solo un filamento. Così ha tutta l'aria di aver preso un colpo o di aver subito una forte pressione.
Ovviamente spero che l'esame dei tecnici possa invece riconoscere che simili cose possano accadere.


p.s. sicuro che qualcuno (figlio, amico, moglie etc) non l'abbia presa e fatta cadere e poi rimessa al suo posto senza dirti nulla?
lupaccio58
Messaggio: #19
QUOTE(giodic @ Jul 31 2014, 07:50 PM) *
Da quello che si può vedere dalla foto, a me sembra una sorta di cedimento strutturale del materiale (forse difettoso).

idem, a meno che "a tua insaputa" qualcuno non l'abbia fatta cadere da discreta altezza e senza la protezione dello zaino, è praticamente impossibile una rottura del genere. Probabilmente c'era un difetto nello stampaggio della cover, non c'è altra spiegazione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 31 2014, 05:23 PM) *
Spero che il tuo cinismo di fronte a tanta sfiga del nostro amico (non oso immaginare se fosse successo a me) sia almeno di pari livello alla solidarietà che noi tutti proviamo per lo sfortunato 800ista dry.gif messicano.gif


Un difetto di fusione ritengo, ha tenuto fino alla presentazione della D810, detta con cinismo, ovviamente è un caso, ma se per un attimo avessero trovato il modo di "terminare" le vecchie?
franlazz79
Messaggio: #21
QUOTE(Fel68 @ Jul 31 2014, 08:34 PM) *
Le due parti separate dalla crepa sembrano disallineate, se fosse stato un cedimento strutturale senza forze esterne si doveva vedere solo un filamento. Così ha tutta l'aria di aver preso un colpo o di aver subito una forte pressione.
Ovviamente spero che l'esame dei tecnici possa invece riconoscere che simili cose possano accadere.
p.s. sicuro che qualcuno (figlio, amico, moglie etc) non l'abbia presa e fatta cadere e poi rimessa al suo posto senza dirti nulla?


purtroppo sono certo, dormo accanto a lei e non me ne separo mai......ed a casa è riposta nello zaino in zona protetta....

Quello che mi sta facendo ribollire e la perdita di fiducia nella macchina, anche se ci spendo dei soldi per il totale ripristino cosa accadrà in futuro? Ero convinto fosse un carro armato ed invece è un bicchiere di cristallo.....Se mi fosse caduta dalle mani ad almeno un metro da terra sarei qui a darmi dello stupido ma sarei tranquillo sulla qualità della fotocamera....
apeschi
Messaggio: #22
Per prima cosa mi spiace per l'amico. Tutta la mia solidarieta'.

Mi sembra strano che possa rompersi cosi'.

A me e' caduta da un metro e mezzo di altezza sull'asfalto la mia nikon D200 con montato il nikkor 85 f1.8 AFD con il paraluce. Ero a San Francisco. Quasi svengo. Sono sbiancato.

Risultato. Paraluce in alluminio schiacciato a fisarmonica (l'ho raddrizzato a mano per usarlo in quell'occasione e l'ho tenuto per ricordo dopo averlo sostituito).
Obiettivo tutt'ora in mio possesso e perfettamente funzionante. D200 (che aveva il battery grip installato) senza alcun danno. Perfetta. Solo un piccolissimo graffio sul battery grip. E la botta che ha preso e' stata forte. (Forse la deformazione del paraluce ha assorbito il colpo e sono stato molto fortunato in quell'occasione).

A me sembra un difetto strutturale che al primo colpo e' emerso. Io cercherei di capire con LTR la causa.

Messaggio modificato da apeschi il Jul 31 2014, 08:18 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(togusa @ Jul 31 2014, 07:35 PM) *
Oppure il carico è stato applicato lateralmente, sul lato corto... dalla parte delle prese "di servizio".


Esatto, sembra un cedimento da pressione, con ampio appoggio sul lato corto, dove ci sono gli ingressi vari.
Oltre ad un difetto di fabbrica a mio parere, probabile che lo spessore del magnesio in quel punto dove c'è lo spigolo arrotondato (tra l'altro già più critico di suo) fosse minore del dovuto...

Molto strano comunque, mai vista una cosa del genere, neanche su DSLR più danneggiate...!

QUOTE(franlazz79 @ Jul 31 2014, 09:14 PM) *
Se mi fosse caduta dalle mani ad almeno un metro da terra sarei qui a darmi dello stupido ma sarei tranquillo sulla qualità della fotocamera....


Si sarebbe segnata in modo evidente su qualche spigolo, l'ottica si sarebbe probabilmente rotta... Ma la DSLR non si sfondava così a mio parere...
Pensa a dove è stato lo zaino dall'ultima volta che l'hai riposta a quando l'hai ripresa... Possibile che non sia stato schiacciato da qualcosa quello zaino? Magari anche momentaneamente...
cele7
Messaggio: #24
Se ti può essere utile... wink.gif Io ho speso 470 euro per la sostituzione della calotta superiore + pannello di controllo e una controllatina generale...più 120 euro per la lente (85-1.8) che non dava più segni di vita...Preciso che la mia è nital...A distanza di un anno più o meno funziona che è una meraviglia compreso la lente...Dopo la caduta non riuscivo a spegnerla se non togliendo la batteria... + la ghiera di comando principale non ruotava...preciso che la mia è caduta da circa un metro e mezzo ed è caduta sul pavimento picchiando contro il perno che tiene la cinghia...
marcello




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vz77
Messaggio: #25
QUOTE(franlazz79 @ Jul 31 2014, 09:14 PM) *
purtroppo sono certo, dormo accanto a lei e non me ne separo mai......ed a casa è riposta nello zaino in zona protetta....

Quello che mi sta facendo ribollire e la perdita di fiducia nella macchina, anche se ci spendo dei soldi per il totale ripristino cosa accadrà in futuro? Ero convinto fosse un carro armato ed invece è un bicchiere di cristallo.....Se mi fosse caduta dalle mani ad almeno un metro da terra sarei qui a darmi dello stupido ma sarei tranquillo sulla qualità della fotocamera....


sarebbe il primo caso al mondo di autoimplosione di corpo macchina in magnesio. diffida degli amici o colleghi. se sei così sicuro di te stesso.. non ci sono altre spiegazioni. non siamo mica a voyager.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorso Inverso Qualcuno L'ha Fatto? algol 17 24-05-2004 09:01
Ho Fatto La Pazzia antonionikon 15 18-06-2004 17:57
...non Dico Che Ha Fatto Bene...male Non Ha Fatto Però... luigi67 7 24-09-2016 09:33
Scanner. Ho Fatto Il Danno? massimogi 4 08-06-2004 17:16
Che Fine A Fatto Gibe? DAF 3 15-04-2004 23:46
8 Pagine: V   1 2 3 > »