FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Fuji X-t1 Super Mirrorless
Closed Topic Nuova Discussione
milanto64
Messaggio: #1
http://www.dphoto.it/201401283938/fuji-fin...icalizzata.html
Questa nuova mirrorless Fuji mi fa venire in mente il titolo uno sceneggiato di tanti anni fa "E le Stelle Stanno a Guardare" huh.gif
hroby7
Messaggio: #2
FA VO LO SA

Ciao
Roberto
rick_86
Iscritto
Messaggio: #3
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più

Messaggio modificato da rick_86 il Jan 28 2014, 05:56 PM
vettori
Messaggio: #4
Questa piace molto anche a me... Vista oggi su dpreview

QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.


Come secondo corpo dopo la Df no ??
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.


Io non spendo altre parole sulle ML, l'ho giurato a me stesso

In questo caso faccio uno strappo alla regola per dirti : NON SCHERZIAMO (il maiuscolo non è urlato, nel mio caso) smile.gif

Ciao
Roberto
milanto64
Messaggio: #6
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più

Sono perfettamente d'accordo con te tranne su una cosa la Df è cara e comunque se dovessi prendere una ML prenderei la Sony A7 che costa uguale a questa è Full Frame ed è pure più piccola e leggera . messicano.gif
ClickAlle
Messaggio: #7
Ormai ho trovato con cosa rimpiazzare la D3100. L'unica cosa che mi fa paura è abbandonare il mirino, ma dopo questa Fuji mi ha assolutamente conquistato!
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:05 PM) *
Ormai ho trovato con cosa rimpiazzare la D3100. L'unica cosa che mi fa paura è abbandonare il mirino, ma dopo questa Fuji mi ha assolutamente conquistato!


Rimpiangere il mirino della 3100 ?

hahahahaha, tu sei pazzA messicano.gif

tongue.gif

Roberto
_FeliX_
Messaggio: #9
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più



Sono due macchine diverse, qui si discute di una mirrorless che anticipa il futuro, una macchina fotografica che se invece di paragonarla alla DF me la paragoni alle altre apsc (come logica vorrebbe) si mangia in un solo boccone tutte le entry level e fa la gara con le D7000/7100.
Ma non è questo il discorso, almeno per me, è che questo settore è in fermento e i due big latitano. Sai quanta gente (me compreso) se la sta sognando una mirrorless come questa ma prodotta da Nikon? E non facciamo i difficili, se questa Fuji l'avesse prodotta Nikon, qui si sarebbe scatenato l'inferno per accaparrarsela.
La X-E2 è un gioiello, è quasi tascabile con perfromance da urlo, guardati qualche video su youtube che sono molto più esplicativi delle recensioni web.
marco98.com
Messaggio: #10
Acc... ho preso questo sabato la X100... cerotto.gif

Eh, va beh... laugh.gif

C'è il video di pmstudio news, dove spiega nei dettagli tutte le funzioni. Eccolo:


Interessante come macchina. Per le mie esigenze non sarebbe molto adatta, o meglio, trovo molto più adatta la x100.



Un saluto,
Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Jan 28 2014, 06:12 PM
ClickAlle
Messaggio: #11
QUOTE(hroby7 @ Jan 28 2014, 06:07 PM) *
Rimpiangere il mirino della 3100 ?

hahahahaha, tu sei pazzA messicano.gif

tongue.gif

Roberto


PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif
marco98.com
Messaggio: #12
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:05 PM) *
Ormai ho trovato con cosa rimpiazzare la D3100. L'unica cosa che mi fa paura è abbandonare il mirino, ma dopo questa Fuji mi ha assolutamente conquistato!


Quoto la risposta di Roberto messicano.gif

Ci vuole poco (in realtà centinaia di euro laugh.gif ) per prendere una macchina con un mirino migliore delle entry level. Nulla togliere a quest' ultime, che dato il loro prezzo abbastanza basso (soprattutto in confronto con le reflex più evolute), offrono molto!



QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8 ma prenditi il 12 2.8 zeiss ch'è meglio! messicano.gif
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D


L'importante è che non domandi chiarimenti a Riccardo Bucchino tongue.gif

Ti dico solo una cosa

Dicono che questo mirino sia superiore a quello della A7 (che uso io). Ciò significa che tu lo devi mettere sullo stesso piano di un mirino FX

Per me viaggia su un piano superiore per tantissimi motivi. Ma io sono io messicano.gif

Roberto
ClickAlle
Messaggio: #14
@marco: Urca! Grazie mille della dritta, mi ero perso questo gioiellino zeiss! ohmy.gif

@Roby: Ahahaha adoro le tue discussioni con Riccardo per le mirrorless! Comunque sai per caso se ci sono degli adattatori nikon x fuji? Vorrei troppo montarci le mie due ottiche Nikkor-H (pre-Ai modificati Ai) e sfruttare il focus peaking o l'immagine spezzata digitale per godermi finalmente queste ottiche
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:14 PM) *
PazzO (e che cavolo, dai eh! Ahaha) lo sono di sicuro! Solo che non ho provato mai provato un EVF quindi non so cosa aspettarmi! :-D

Però ho già in mente un super corredo:
X-T1
14 f2.8
23 f1.4
56 f1.2

Poi posso anche morire felice! messicano.gif


molti chissà perchè temono l' EVF pensando chissà chè ( a dire la verità ero scettico anche io ma..) una volta presa in mano e fatti 2 scatti
passano tutte le paure o pregiudizi e te lo godi (quando sei in manuale per esempio vedi subito gli effetti della sotto o sovra esposizione)
marco98.com
Messaggio: #16
...se può essere utile...

hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(ClickAlle @ Jan 28 2014, 06:24 PM) *
Vorrei troppo montarci le mie due ottiche Nikkor-H (pre-Ai modificati Ai) e sfruttare il focus peaking o l'immagine spezzata digitale per godermi finalmente queste ottiche


Ma vai tranquillo

Su queste macchine puoi adattarci anche il filtro olio della macchina messicano.gif

Roberto
andy68
Messaggio: #18
..., brava Fuji continua a sfornare ottime macchine..!!!
questa poi mi garba molto.. Pollice.gif
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più


Non nel prezzo, perché la Df è molto più cara...
Non nel peso, perché la Df è più pesante...
Non nelle dimensioni, perché la Df è più ingombrante...
Non nella tropicalizzazione, perché la Df è molto più idrofila...
Non nel sensore, che nella Df è lo stesso 16mp Bayer e filtro AA della D4 che a breve sarà svenduta...
Non nel numero di ghiere e pulsanti, la Df è più... macchina da scrivere
Non negli ultimi obiettivi dedicati, perché quelli nikon sono bellissimi, plasticosi e senza ghiera diaframmi...

... non credo che lo sceicco arriverà... tongue.gif
Per il luminoso pentaprisma lasciamo perdere va... nikon un tempo sapeva fare di meglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
entrambi scattate con fuxi X-E2 e un pochino di PP (hdr)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andy68
Messaggio: #21
QUOTE(rick_86 @ Jan 28 2014, 05:51 PM) *
Guarda io la metto così.

Se arrivasse uno sceicco e mi dicesse: vai e comprati la fotocamera che vuoi tra questa e la Nikon Df io sceglierei la Df.

Fatemi capire dove questa è superiore salvo la tropicalizzazione.

Non nell'AF, perché un AF reflex è comunque più veloce.

Non nel sensore, per carità x-trans sarà tutto quello che volete, ma pur sempre è DX contro il sensore della D4.

Non nel parco ottiche, per quanto bellissime e ben fatte siano le ottiche fuji, se andiamo a fare il confronto con ciò che è compatibile con la baionetta Nikon F.

Perfino nella messa a fuoco in manuale, basta comprare alla Df un vetrino specifico e ottengo risultati migliori rispetto a quelli di un monitor elettronico.

Lasciando poi stare il piacere di guardare attraverso un luminoso pentaprisma.

------------------

Semmai io la metterei giù in questo modo: per quanto otticamente buono, un obiettivo moderno ha una qualità costruttiva che non è paragonabile a quella di un vecchio AI-S. Nikon dovrebbe ritornare agli obiettivi costruiti come si deve, e dovrebbe svecchiare una buona parte del suo catalogo obiettivi. E ovviamente la Df, per quanto goda del grossissimo vantaggio di essere reflex e non mirrorless è tutto tranne che perfetta. Perché è vero che Nikon resta davanti, ma il vantaggio si assottiglia sempre più



QUOTE(FOTOFETO @ Jan 28 2014, 06:50 PM) *
Non nel prezzo, perché la Df è molto più cara...
Non nel peso, perché la Df è più pesante...
Non nelle dimensioni, perché la Df è più ingombrante...
Non nella tropicalizzazione, perché la Df è molto più idrofila...
Non nel sensore, che nella Df è lo stesso 16mp Bayer e filtro AA della D4 che a breve sarà svenduta...
Non nel numero di ghiere e pulsanti, la Df è più... macchina da scrivere
Non negli ultimi obiettivi dedicati, perché quelli nikon sono bellissimi, plasticosi e senza ghiera diaframmi...

... non credo che lo sceicco arriverà... tongue.gif
Per il luminoso pentaprisma lasciamo perdere va... nikon un tempo sapeva fare di meglio.



.... e no dai..!!!!! e basta..!!! biggrin.gif messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
queste due invece solo salvate in jpeg (e scattate con setup velvia)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

colbricon
Messaggio: #23
Fuji ha approfittato dopo anni di letargo senza fare uscire nulla. Non ha concorrenza interna.
Nikon e canon hanno le reflex; appena scende la vendita di aps reflex si butteranno su queste ML.
Io ho visto il mirino della OMD 1 ed è spettacolare. Questo della Xt1 si preannuncia alla pari, se non migliore.
I vantaggi del mirino elettronico di alta gamma superano gli svantaggi, e non di poco. Senza contare l'eliminazione
dello specchio; per la D800 sarebbe una manna dal cielo. Fino al momento l'unica mirrorless che mi ha dato una buona sensazione simil reflex è la OMD 1; la x pro sinceramente mi fa senso. Adesso c'è una macchina molto simile ma con sensore aps c e X trans e con un parco ottiche ottimo e in evoluzione; vedi gli annunciati zoom 2.8.
enricoz84
Messaggio: #24
QUOTE(Fel68 @ Jan 28 2014, 06:08 PM) *
Sono due macchine diverse, qui si discute di una mirrorless che anticipa il futuro, una macchina fotografica che se invece di paragonarla alla DF me la paragoni alle altre apsc (come logica vorrebbe) si mangia in un solo boccone tutte le entry level e fa la gara con le D7000/7100.
Ma non è questo il discorso, almeno per me, è che questo settore è in fermento e i due big latitano. Sai quanta gente (me compreso) se la sta sognando una mirrorless come questa ma prodotta da Nikon? E non facciamo i difficili, se questa Fuji l'avesse prodotta Nikon, qui si sarebbe scatenato l'inferno per accaparrarsela.
La X-E2 è un gioiello, è quasi tascabile con perfromance da urlo, guardati qualche video su youtube che sono molto più esplicativi delle recensioni web.


Ma perché sogni una mirrorless così marchiata Nikon? Se la sogni puoi andare a comprarla marchiata Fuji. Il marchio non fa alcuna differenza, almeno per me.
Inoltre la compatibilità con le ottiche Nikon non ci potrebbe nemmeno essere visto il tiraggio, a meno che Nikon non faccia poi un adattatore, che ti fa pagare 300 euro, per montare le ottiche a baionetta F con tutti gli automatismi. Ma allora perdi velocità, praticità, spazio!
Io cerco di accaparrarmi ciò che mi piace, non ciò che è Nikon.
_FeliX_
Messaggio: #25
QUOTE(enricoz84 @ Jan 28 2014, 09:21 PM) *
Ma perché sogni una mirrorless così marchiata Nikon? Se la sogni puoi andare a comprarla marchiata Fuji. Il marchio non fa alcuna differenza, almeno per me.
Inoltre la compatibilità con le ottiche Nikon non ci potrebbe nemmeno essere visto il tiraggio, a meno che Nikon non faccia poi un adattatore, che ti fa pagare 300 euro, per montare le ottiche a baionetta F con tutti gli automatismi. Ma allora perdi velocità, praticità, spazio!
Io cerco di accaparrarmi ciò che mi piace, non ciò che è Nikon.



E' semplice, avendo già Nikon, quindi obbiettivi Nikkor (ne ho 7) comprerei la mia bella mirrorless Nikon con cui sfruttare anche il corredo che già posseggo. Se compero Fuji devo comprare anche gli obbiettivi o usare i miei con adattatore ma si perdono gli automatismi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59
7 Pagine: V   1 2 3 > »