FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Servirebbe Un Aiuto
per valutare alcune ottiche da mettere in vendita
Rispondi Nuova Discussione
COWBOY BEBOP
Messaggio: #1
Salve
mi ritrovo con diverse ottiche acquistate tempo addietro che non sto usando da molto.
gradirei il vs aiuto per valutarle, per poterle poi mettere in vendita.
Più che altro quello che mi interessa è una corretta valutazione , visto che in giro si leggono prezzi ridicolmente alti o bassi

Gli obiettivi in questione sono

nikon 300 f4.5 ai : condizioni molto buone, messa a fuoco fluida, lenti ottime , staffa inclusa

nikon 200 f4 ais macro : condizioni discrete, maf fluida, lente frontale danneggiata vicino al bordo esterno (chicco di riso), paraluce incorporato che non si blocca (tutte le foto macro da me fatte risultano ottime, non credo che quel danno influenzi in alcun mdo la qualità delle immagini) , staffa inclusa

nikon 20 f3.5 : codizioni ottime, nessun difetto (l'unico che a dire il vero ancora uso qlc volta, specie per il BN )

nikon 105 f2.5 ais : condizioni ottime, ghiera maf un po dura, no muffe no danni di alcun tipo

Tamron 500 f8 sp 55B : condizioni ottime in toto

solo per il catadiottrico ho il bauletto in pelle (coi suoi anni...) con dentro tutta la documentazione originale


Spero mi possiate aiutare; devo finanziare una nuova lente


Grazie

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il May 16 2017, 07:35 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per quanto riguarda il 500mm

il russo MTO lo trovi intorno ai 100 euro

il Nikkor 500mm invece 220/250 euro.

fai le proporzioni e poi vedi tu.

Antonio
salvo 1977
Messaggio: #3
Dipende da quanto li usi , ma io in ordine di quanto importanza darei se fossero nel mio corredo terrei il105 , il 20 è in fine il 200 , il resto non essendo af quindi per l'uso che ne potrei fare appunto non essendo af potrei tranquillamente farne a meno , ma il 105 lo avrei sempre voluto ma non lo mai preso , prima o poi la scimmia vincerà , e se avessi una fx il 20 mi farebbe molto piacere.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ May 17 2017, 07:51 AM) *
per quanto riguarda il 500mm

il russo MTO lo trovi intorno ai 100 euro

il Nikkor 500mm invece 220/250 euro.

fai le proporzioni e poi vedi tu.

Antonio


quindi 170/180 euro sono un prezzo giusto per quell'obiettivo
COWBOY BEBOP
Messaggio: #5
QUOTE(salvo 1977 @ May 17 2017, 12:49 PM) *
Dipende da quanto li usi , ma io in ordine di quanto importanza darei se fossero nel mio corredo terrei il105 , il 20 è in fine il 200 , il resto non essendo af quindi per l'uso che ne potrei fare appunto non essendo af potrei tranquillamente farne a meno , ma il 105 lo avrei sempre voluto ma non lo mai preso , prima o poi la scimmia vincerà , e se avessi una fx il 20 mi farebbe molto piacere.


Ciao Salvo

allora,
ho preso un 200-500 f5.6 , quindi posso dare via il 300 e il 500catadiottrico
ho preso il 180 macro sigma, quindi posso dar via il 200 macro f4
ho preso un 85 1.8 af, quindi potrei dar via il 105 2.5
vorrei prendere uno zoom grandangolare (per fx), e per questo potrei dare via anche il 20 f3.5

Sono indeciso sullo zoom grandangolare; il 14-24 costa molto ed anche se è ottimo avrei il problema per i filtri che quelli buoni costano un bel po.
il 16-35 f4 lo ho usato e mi piace molto. purtroppo è poco luminoso.
il 17-35 è luminoso abbastanza, potei dare via anche il 28afs f1.8.

cmq vorrei vendere per comprare una ottica versatile da usare per street.
salvo 1977
Messaggio: #6
Scusa ma se non dai informazioni complete non vale, huh.gif , se hai il 180 non ha senso allora il 200 , se hai il 200 500 non hanno senso neanche il 300 e il 500, se hai l'85 non è detto che non puoi tenere anche il 105 , hai il 28 e il 20 che senso ha prendere uno zoom , ma se lo vuoi prendere che senso ha tenere il 28 forse per la luminosità mah..., perché vendere il 20 anche se prendi uno zoom , poi vero che il 14 24 è luminoso , ma il 16 35 è solo un diaframma più buio , in un grandangolo ,almeno di non avere particolari esigenze ,non credo che tra 2,8 e 4 ci sia una grande differenza in quello che si fa' con i wide.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #7
Appunto perchè durante gli anni ho rinnovato il parco ottiche, e vorrei integrare con lo zoom grandangolare
che cercavo info su quanto posso chiedere per le ottiche che vorrei vendere smile.gif

sullo zoom grandangolare, in caso volessi fare foto in notturna o in scarsa luce, quello stop potrebbe aiutarmi molto smile.gif
per questo se dovessi rpendere il 16-35 f4, prob terrei il 28 1.8;
se mi dovessi orientare sul 17-35 f2.8.... lo venderei


il 105 2.5 non lo uso da molto, sostituito dall 85 1.8 per i ritratti;
il 20 lo uso adesso perchè il più grandangolare che ho, ma se prendo uno zoom .... non ha più senso tenerlo per non usarlo.

mi serve versatilità su quel range di focali per street, reportage e simili.


cmq vorrei restare in topic, per una corretta valutazione di quelle lenti che ho inserito nel primo post

grazie smile.gif

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il May 17 2017, 06:56 PM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 17 2017, 07:53 PM) *
sullo zoom grandangolare, in caso volessi fare foto in notturna o in scarsa luce, quello stop potrebbe aiutarmi molto smile.gif
per questo se dovessi rpendere il 16-35 f4, prob terrei il 28 1.8;
se mi dovessi orientare sul 17-35 f2.8.... lo venderei
il 105 2.5 non lo uso da molto, sostituito dall 85 1.8 per i ritratti;
il 20 lo uso adesso perchè il più grandangolare che ho, ma se prendo uno zoom .... non ha più senso tenerlo per non usarlo.


Se hai già provato il 16-35 riprovalo nuovamente e poi vedrai che come appunto diceva Salvo un f4 con sensori attuali non è certo un gran buio e anche su eventuali notturne con un 2.8 un filo di chiusura la faresti ugualmente per cui...,e tenere il 28 sarebbe anche una buona idea, per uso a mano libera poi avrai notato come il Vr del 16-35 sia estremamente efficace permettendoti degli scatti con tempi impensabili senza stabilizzatore,
ovviamente sono un po' di parte perchè ho quell'ottica, ma ho anche un paio di fissi del suo range, 28 e 35, più avanti arriverà un 20.

ciao

saro
salvo 1977
Messaggio: #9
Ho l'impressione che già avessi deciso cosa fare e secondo me dovevi fare un' altra domanda, quale zoom ultra wide luminso per fx acquitare per foto notturne è Street?
Ti avrei già da subito risposto che quel tamarro 15 30 f2,8 vc farebbe a caso tuo,ma siccome hai chiesto altro non te posso dire laugh.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #10
la mia domanda era quella nel primo post, ed era LA domanda smile.gif

quanto posso chiedere per quegli obiettivi?


poi , magari chiederò consigli sull'acquisto.

ora mi interesserebbe poter fare una valutazione corretta ed onesta.
salvo 1977
Messaggio: #11
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 18 2017, 12:47 PM) *
la mia domanda era quella nel primo post, ed era LA domanda smile.gif

quanto posso chiedere per quegli obiettivi?
poi , magari chiederò consigli sull'acquisto.

ora mi interesserebbe poter fare una valutazione corretta ed onesta.

Ti chiedo scusa , sai che mi era sfuggito la tua richiesta di valutazione guru.gif , ti posso dire che seguo spesso il 105 nei vari mercatini , spesso vengono richiesti cifre fuori di ogni logica , ma la media comunque si attesta intorno ai 200€ euro meno euro più , se in ottime condizioni ! Poi ne ho visti anche 350 € ma ognuno è libero di chiedere quanto vuole .
scotucci
Messaggio: #12
Tu lo sai....seguo la.corrente minimale....dopo aver comprato e venduto di tutto son rimasto con 3 ottiche...buone...ma 3 sole...
Vendi tutta quella ferraglia (affascinante ma poco pratica specie ora che hai gli af) e pigliati sto benedetto 16-35
Per lo street va benissimo....costicchia ma credo che potrebbe essere una lente quasi definitiva e comunque un grandangolo spinto nel corredo ci vuole!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02