FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quanto Conta La Macchina?
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #26
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 17 2018, 06:25 PM) *
Ognuno di noi ha le sue manie, più o meno innocue, non c'è niente di male. E la tua, lo sappiamo, è quella di chiedere file comparativi a chiunque, come se non ti bastassero tutti quelli che ti scarichi dalla rete. Niente di male, ripeto, non dai fastidio a nessuno e personalmente guardo la cosa con sorriso bonario. Ma arrivare anche solo a pensare che il file nudo e crudo - ripeto, scattato dalla stessa mano - che esce da una 80 sia anche lontanamente paragonabile a quello che esce da una D4s è una bestemmia, è apostasia! La memoria ce l'ho lunga e ricordo perfettamente che quando la 80 fu sostituita dalla 90 (che a vederla con i criteri di oggi è una mezza ciofega) i nikonisti DX tirarono un sospiro di sollievo e corsero in massa a sostituirla! Già paragonare una DX a una FX è una forzatura non da poco, ma mettere a confronto D4-D5 con un pezzo di modernariato è folle, a quel punto puoi credere pure alla scie chimiche. E comunque sia il nostro amico i file non te li manda e fa pure bene, deve aver capito subito il soggetto biggrin.gif

Ei facciamo attenzione, perché il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti ed il soggetto qui chiamato in causa ha pure bonariamente suggerito di provare una Df che tu stesso possiedi. Fai anche attenzione a leggere i post di tutti perché non sono stato l'unico a suggerire di inserire una foto su un forum di fotografia.
Io vivo serenissimo con i miei vecchi ferri e non ho mai ottenuto foto piatte neanche con la prima D50. Lo sai meglio di me c'è gente che tira sospiri di sollievo anche quando sono passati dalla D800 alla D810 e poi alla D850 e quando ci sarà la D860 vedrai che sospironi. Poi figurati quando ci monti su dei vetri Zeiss. Perché è solo così che si fa fotografia, vero no?
Il post iniziale se lo leggi bene, citava che Tony ha abbandonato la fotografia perché con la sua D80 otteneva foto piatte ed era demoralizzato. Poco più sotto invece gli suggerivo di prendere quello che più gli ispirava e di coltivare la sua passione. Ma visto che lamentava un problema mi sarebbe piaciuto vedere e giudicare un suo scatto che per lui è piatto ma giudicato esternamente invece potremmo scoprire un nuovo talento.

Tu ora mi devi dire, ma il tuo post che contributo apporta? Te lo dico io: solo quello di denigrare il sottoscritto, perché quei sorrisini che metti in fondo alla frase non mi dicono che stai scherzando ma anzi, offendono ancora di più. Riflettici e fammi sapere se chiedere una foto su un forum di fotografia è una richiesta sensata o "surreale" come lo definisci tu.
lupaccio58
Messaggio: #27
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 17 2018, 07:10 PM) *
Riflettici e fammi sapere se chiedere una foto su un forum di fotografia è una richiesta sensata o "surreale" come lo definisci tu.

Tu non chiedi UNA foto, tu le chiedi a tutti e per qualsivoglia motivo. E se chiedere è lecito, insistere nelle richieste è qualcosa di diverso...

QUOTE(fullerenium2 @ Jun 17 2018, 07:10 PM) *
Lo sai meglio di me c'è gente che tira sospiri di sollievo anche quando sono passati dalla D800 alla D810 e poi alla D850 e quando ci sarà la D860 vedrai che sospironi. Poi figurati quando ci monti su dei vetri Zeiss. Perché è solo così che si fa fotografia, vero no?

L'ho scritto una sessantina di volte ma per te mi ripeto volentieri: Si fotografa anche con un pezzaccio di ferro con obiettivo coreano, e non sono pochi i professionisti che portano a casa la pagnotta con tale materiale. Ma noi siamo "amatori" non a caso, non abbiamo obblighi di vendita, scattiamo per noi stessi e - compatibilmente al budget a disposizione - cerchiamo sempre il meglio a livello di materiale per avere quel minimo in più su una foto. Quindi sì, un fotoamatore convinto spende per il suo hobby cercando (magari invano) di migliorarsi. Gli hobby del resto, per definizione, sono quasi sempre costosi, questa verità dovrebbe essere arrivata anche dalle tue parti...
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 17 2018, 07:10 PM) *
Tu ora mi devi dire, ma il tuo post che contributo apporta?

Quello di distoglierti dall'ammorbare con le tue richieste un collega fotoamatore alla sua prima richiesta. Non ci lamentiamo poi se la gente lascia i forum, se gli andiamo a dire che il file della 80 ha poco da invidiare a quello della D4-D5 non ci facciamo una gran figura! E il nostro amico non andrà su altri forum dicendo che tale bizzarra teoria l'ha partorita fullerennium, no, andrà a dire che è propria del forum nikon!
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 17 2018, 07:10 PM) *
Ei facciamo attenzione, perché il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti....

Vedi, io ti scrivo in maniera distesa e tu ti incazzi, tu invece mi insulti dandomi dello stolto e io la prendo bonariamente. E' evidente che siamo diversi, per fortuna... rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jun 17 2018, 07:28 PM
tonykon
Messaggio: #28
Purtroppo l'argomento sta degenerando, come spesso accade quando si vuole smontare a tutti i costi una tesi(in questo caso la mia) ma non si sa come fare a dimostrare che sto sbagliando e che ha ragione qualcuno di voi.
Si sale in cattedra e si inizia a dire, con assoluta certezza, che cosa sbaglia l'altro.
Io non ho fatto questo, ho affermato quello che ho affermato dopo aver fatto prove a fianco di un professionista ( il confronto non è stato solo con una d5, ma anche con una d5300) e ho invitato a farle voi stessi, proprio perché non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno.

Leggete il mio post iniziale...
Ha ragione il mio amico fotografo quando dice" beato te che non capisci un c...."
A quanto pare non sono il solo, ma almeno io l'ho ammesso.

Messaggio modificato da tonykon il Jun 17 2018, 07:38 PM
buzz
Staff
Messaggio: #29
Ragazzi, inutile dirvi che ci invito ad un sano e costruttivo confronto.
Inutile affermare la propria tesi denigrando quella contraria.
Sappiamo tutti benissimo che la differenza tra una D80 e una D4 o D5 c'è, e non è solo nel numero dei pixel.
Sappiamo anche che chi sa usare la luce riesce a fare belle foto anche con la famosa scatola da scarpe (nei limiti!).
Se si tratta di convincere tonykon che le sue foto con la D80 in fondo potrebbero anche venirgli meglio, è cosa sacrosanta, perché basta settarla a dovere, basta trovare la luce giusta e soprattutto saper postprodurre, e i risultati arrivano, a meno di non avere un fondo di bottiglia come ottica o di voler scattare al buio.
Del resto se due file fossero assolutamente identici o anche solo abbastanza simili, non ci sarebbe motivo di spendere tanti soldini noi, e fare tanta ricerca tecnologica "loro".
buzz
Staff
Messaggio: #30
Per gli amanti dei confronti:
Ecco 5 immagini di un set creato apposta per il test scattate alle medesime condizioni di luce e con 5 fotocamere diverse con settaggi a zero.
poi ridotte a 2000 pixel per lato lungo.
A parte una leggermente fuori fuoco, quello che voglio mostrare è l'immagine nell'insieme. La brillantezza dei colori, e l'omogeneità del risultato.
Le foto sono "pessime" ma brutto per brutto, sono brutte uguali.
non troverete i dati exif, eliminati apposta.
Questo a me è servito per vedere per confronto la differenza di resa tra macchine di tecnologie molto lontane tra loro.
ognuno di voi tragga le sue conclusioni.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
davidebaroni
Messaggio: #31
QUOTE(buzz @ Jun 17 2018, 09:15 PM) *
Per gli amanti dei confronti:
Ecco 5 immagini di un set creato apposta per il test scattate alle medesime condizioni di luce e con 5 fotocamere diverse con settaggi a zero.
poi ridotte a 2000 pixel per lato lungo.
A parte una leggermente fuori fuoco, quello che voglio mostrare è l'immagine nell'insieme. La brillantezza dei colori, e l'omogeneità del risultato.
Le foto sono "pessime" ma brutto per brutto, sono brutte uguali.
non troverete i dati exif, eliminati apposta.
Questo a me è servito per vedere per confronto la differenza di resa tra macchine di tecnologie molto lontane tra loro.
ognuno di voi tragga le sue conclusioni.

Esattamente. Grazie Buzz.
Dal mio punto di vista, le conclusioni sono quelle precedentemente esposte. Con i settaggi a zero, ossia con la MINIMA "post produzione on camera" possibile, le differenze NON sono così eclatanti come si potrebbe, o vorrebbe, pensare. Se si comincia con i settaggi su jpeg, sono pronto a scommettere che anche a parità di settaggi le macchine "nuove" restituiscono risultati migliori, perché hw e sw sono migliorati, e molto, nel frattempo. smile.gif
UNO dei problemi è che per tanti i settaggi in macchina "non sono post produzione", ma vabbè. messicano.gif
Gli altri traggano le proprie, di conclusioni. smile.gif
Le immagini sono lì e "parlano" da sole.
Ciao a tutti.
fullerenium2
Messaggio: #32
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 17 2018, 08:27 PM) *
Tu non chiedi UNA foto, tu le chiedi a tutti e per qualsivoglia motivo. E se chiedere è lecito, insistere nelle richieste è qualcosa di diverso...
L'ho scritto una sessantina di volte ma per te mi ripeto volentieri: Si fotografa anche con un pezzaccio di ferro con obiettivo coreano, e non sono pochi i professionisti che portano a casa la pagnotta con tale materiale. Ma noi siamo "amatori" non a caso, non abbiamo obblighi di vendita, scattiamo per noi stessi e - compatibilmente al budget a disposizione - cerchiamo sempre il meglio a livello di materiale per avere quel minimo in più su una foto. Quindi sì, un fotoamatore convinto spende per il suo hobby cercando (magari invano) di migliorarsi. Gli hobby del resto, per definizione, sono quasi sempre costosi, questa verità dovrebbe essere arrivata anche dalle tue parti...

Quello di distoglierti dall'ammorbare con le tue richieste un collega fotoamatore alla sua prima richiesta. Non ci lamentiamo poi se la gente lascia i forum, se gli andiamo a dire che il file della 80 ha poco da invidiare a quello della D4-D5 non ci facciamo una gran figura! E il nostro amico non andrà su altri forum dicendo che tale bizzarra teoria l'ha partorita fullerennium, no, andrà a dire che è propria del forum nikon!

Vedi, io ti scrivo in maniera distesa e tu ti incazzi, tu invece mi insulti dandomi dello stolto e io la prendo bonariamente. E' evidente che siamo diversi, per fortuna... rolleyes.gif

Vai pure avanti così per la tua strada. Ti lascio il campo libero, fanne buon uso come piace a te.
luigi67
Messaggio: #33
Non ho ancora capito chi è da una parte a chi dall'altra messicano.gif ...da che parte sto? boh...so solo che tutte le volte che ho cambiato macchina mi sono sempre detto,"cavolo,questa si che fa belle foto,non ne sbaglierò più neanche una"...poi invece piano piano qualche foto,anche più di qualche foto messicano.gif ,sono tornate come quelle della macchina precedente,alcune anche peggio hmmm.gif ....adesso comunque con l'attrezzatura che ho se sbaglio una foto è solo colpa mia...ma forse anche prima hmmm.gif messicano.gif

metto una vecchia foto,...non ricordo com'era settata la fotocamera,forse aveva il profilo colore della D2x,quello per i paesaggi,ma la fotocamera non è una D2x...prima di andare a vedere gli exif cercate di indovinare

sono andato a riprendere il nef e l'ho aperto e convertito in jpg con capture ONE, poi con GIMP l'ho ridimensionato e ho applicato la firma

IPB Immagine



Saluti,Gigi

P.S. questa è la foto con la postproduzione del 2008

IPB Immagine

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 17 2018, 10:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36
2 Pagine: V  < 1 2