FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Mamma Nikon Aumenta I Prezzi
Rispondi Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #51
QUOTE(nikosimone @ Dec 6 2015, 11:18 PM) *
Io aggiungerei anche una riflessione ulteriore:
Chi è in queste condizioni (essere già in possesso delle ottiche Nikkor di proprio interesse) dovrebbe essere felice di questo e di eventuali futuri ulteriori aumenti di prezzo.

Se mi aumentate il prezzo del nuovo posso aumentare il prezzo di vendita del mio usato nel caso decidessi di vendere tutto...
...insomma è un aiuto a finanziare meglio un cambio di casacca, tipo passare a Sony-Zeiss per dirne una.

P.S. A chi nutre fiducia incondizionata verso i megadirettori marketing per il solo fatto di essere stati nominati ed aver avuto la poltrona consiglierei di documentarsi sulle ultime vicende della Melegatti, cosi, sempre per dirne una.


Se troppi cambiano casacca e c'è poco interesse residuo per Nikon l'usato crolla. Poi qui non stiamo parlando di FE o di AIS perenni, ma di oggetti AF molto plastici sensibili a temperatura, età e poco riparabili.

A presto telefono.gif

Elio
giovanni949
Messaggio: #52
La variegata discussione che precede mi ha fatto sorgere un sospetto: Dunque una società che vende meno del passato e con i bilanci "in osservazione" reagisce alla crisi alzando i prezzi; il mio primo pensiero è stato "questi non ci stanno con la testa", si insomma un autentico harakiri oppure .... sarà mica un modo per dire ai tentennanti che non sanno come spendere la tredicesima "ora o mai più".
Poiché non voglio credere che la governance di Nikon sia andata fuori di testa (seppur abituata agli strafalcioni) questa è l'unica spiegazione che riesco a trovare decente, una semplice operazione di incentivo commerciale. E' un'ipotesi !
pes084k1
Messaggio: #53
QUOTE(giovanni949 @ Dec 7 2015, 06:20 PM) *
La variegata discussione che precede mi ha fatto sorgere un sospetto: Dunque una società che vende meno del passato e con i bilanci "in osservazione" reagisce alla crisi alzando i prezzi; il mio primo pensiero è stato "questi non ci stanno con la testa", si insomma un autentico harakiri oppure .... sarà mica un modo per dire ai tentennanti che non sanno come spendere la tredicesima "ora o mai più".
Poiché non voglio credere che la governance di Nikon sia andata fuori di testa (seppur abituata agli strafalcioni) questa è l'unica spiegazione che riesco a trovare decente, una semplice operazione di incentivo commerciale. E' un'ipotesi !


E' un tentativo che i negozianti, gestori autostradali e altri hanno fatto spesso in Italia. D'accordo, può essere harakiri, ma esiste il rischio che certe forniture e manodopera non siano così economiche come in passato o che occorra un salto deciso nella QC. Anche i concorrenti, Canon, Sony e Fuji si sono riposizionati a prezzi più alti e forse esiste un cartello dietro...

A presto telefono.gif

Elio

kappona
Messaggio: #54
QUOTE(cmg @ Dec 4 2015, 11:47 PM) *
Questa discussione è stata aperta semplicemente per constatare la veridicità di notizie circolanti in rete,
nessuna lezione di marketing e di economia. Se Nikon ha deciso di fare questo passo, avrà i propri buoni motivi,
esattamente come i consumatori e gli estimatori di questo marchio avranno modo e maniera di valutare se la qualità
dei prodotti sia in linea con i prezzi di mercato, e decidere se continuare o deviare verso altri brand.
Buona luce a tutti. wink.gif


Infatti! Condivido pienamente il tuo ragionamento! Saremo noi consumatori finale a decidere "liberamente" cosa comprare o no! Possiamo fare tutte le considerazioni del caso, ma la sostanza non cambia! Poi, se spesso molti di noi hanno la famosa scimmia sulla spalla!...
Buona luca anche da parte mia!
Remigio
kappona
Messaggio: #55
QUOTE(giovanni949 @ Dec 7 2015, 06:20 PM) *
La variegata discussione che precede mi ha fatto sorgere un sospetto: Dunque una società che vende meno del passato e con i bilanci "in osservazione" reagisce alla crisi alzando i prezzi; il mio primo pensiero è stato "questi non ci stanno con la testa", si insomma un autentico harakiri oppure .... sarà mica un modo per dire ai tentennanti che non sanno come spendere la tredicesima "ora o mai più".
Poiché non voglio credere che la governance di Nikon sia andata fuori di testa (seppur abituata agli strafalcioni) questa è l'unica spiegazione che riesco a trovare decente, una semplice operazione di incentivo commerciale. E' un'ipotesi !


Molto, molto,molto probabile! In commercio capita spesso, che con delle mosse tipo questa,"spaventino" i probabili acquirenti che sono indecisi a fare l'acquisto, visto che oltretutto si ha in tasca qualche soldino in più!
Staremo a vedere!
Remigio
Stanchino
Messaggio: #56
QUOTE(pes084k1 @ Dec 7 2015, 06:40 PM) *
E' un tentativo che i negozianti, gestori autostradali e altri hanno fatto spesso in Italia. D'accordo, può essere harakiri, ma esiste il rischio che certe forniture e manodopera non siano così economiche come in passato o che occorra un salto deciso nella QC. Anche i concorrenti, Canon, Sony e Fuji si sono riposizionati a prezzi più alti e forse esiste un cartello dietro...

A presto telefono.gif

Elio



L'ipotesi cartello è più che credibile e spiegherebbe l'azzardo di un forte rialzo. L'usato si rialzerà pure lui, temo

Messaggio modificato da mtdbo il Dec 7 2015, 09:10 PM
Alessandrocutini
Messaggio: #57
QUOTE(nikosimone @ Dec 4 2015, 01:14 PM) *
ahahahahahahahah
si per chi ha studiato su Topolino la Microeconomia di Zio Paperone a fascicoli mensili.

ahahahahahahahahahaha

messicano.gif


Ti dispiacerebbe far ridere anche chi non ha studiato economia e commercio?
sarogriso
Messaggio: #58
Dall'apertura di questa discussione son passati quattro giorni e forse si potrebbe cominciare ad "azzardare" qualche ipotesi su quanto succederà da qui alla befana:

Le paure finiranno, gli "scatolotti dorati" faranno come sempre compagnia ai Re Magi, il mercatino dell'usato sarà sempre gonfio di ottiche a "scatti zero", le novità ( anche con solo una vite rinnovata ) faranno le foto più strabelle, le lagne sul forum saranno perpetue e sicuramente tutti i nikko/manager mangeranno il panettone anche 'sta volta. cool.gif
nikosimone
Messaggio: #59
QUOTE(RPolini @ Dec 7 2015, 09:43 AM) *
Nikon è una World Company del settore Hi-Tech e confrontarla con chi fa pandori è un po' riduttivo.
La Melegatti ha sbagliato un messaggio pubblicitario (tra l'altro, appaltato a una società di comunicazione esterna) e qui stiamo invece parlando di politiche dei prezzi.
Talvolta la comunicazione scivola in provocazioni che sollevano un gran parlare. Questo porta comunque all'attenzione del pubblico il marchio. Il rumore intorno alle dichiarazioni fatte da Guido Barilla un paio d'anni fa ha avuto più risonanza mediatica delle campagne pubblicitarie ... fu una gaffe? Forse, ma non mi risulta che le vendite dei prodotti Barilla siano calate ... Barilla, come pure Melegatti, si rivolge alle *famiglie* italiane e le polemiche su certi temi *sensibili* comportano meno danni dei vantaggi (considerato il livello culturale medio del nostro Paese). Poi, dopo che il messaggio è stato inviato e ricevuto forte e chiaro, chiedere scusa fa molto politically correct ...


1 - Evidentemente non sai quello che ha combinato il megadirettore marketing Melegatti
2 - il fatto che uno produca macchine fotografiche e l'altro pandori non ha alcuna importanza, potrebbero anche produrre lettiere per gatti, il marketing lo fanno tutti... ... o meglio, presumono di farlo.



QUOTE(pes084k1 @ Dec 7 2015, 09:51 AM) *
Se troppi cambiano casacca e c'è poco interesse residuo per Nikon l'usato crolla. Poi qui non stiamo parlando di FE o di AIS perenni, ma di oggetti AF molto plastici sensibili a temperatura, età e poco riparabili.

A presto telefono.gif

Elio


Sottovaluti i fan boy, che per i venditori diventano fun boy.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(nikosimone @ Dec 7 2015, 11:44 PM) *
1 - Evidentemente non sai quello che ha combinato il megadirettore marketing Melegatti

Francamente, vivo benissimo anche senza saperlo.
Mangiati il pandoro a Natale e vivi sereno biggrin.gif
marce956
Messaggio: #61
QUOTE(nikosimone @ Dec 4 2015, 01:14 PM) *
ahahahahahahahah
si per chi ha studiato su Topolino la Microeconomia di Zio Paperone a fascicoli mensili.

ahahahahahahahahahaha

messicano.gif


Dài Prof., spegaci qualcosa texano.gif texano.gif texano.gif
sarogriso
Messaggio: #62
Certo che se qualche visitatore fa una passata da queste parti, ma pure in molte altre occasioni, più che in un club fotografico sospetta di essere approdato in un circolo per veri tuttologi blink.gif

P.S. non per essere disfattista ma andando a ritroso di sette/otto anni in molte sezioni lo spessore era ben diverso, in tutto:

i pixel erano più radi, le ottiche meno aliene, con l'aliasing e gli angoli estremi del fotogramma la convivenza era pacifica, gli iso rimanevano nell'ordine di pochissime migliaia nei casi estremi e gli insulti ancora non erano di casa,

e poi molti utenti di cui ho letto non poco non vi sono più tracce......... hmmm.gif la lista è lunga purtroppo.
Mauro Villa
Messaggio: #63
QUOTE(sarogriso @ Dec 8 2015, 03:27 PM) *
Certo che se qualche visitatore fa una passata da queste parti, ma pure in molte altre occasioni, più che in un club fotografico sospetta di essere approdato in un circolo per veri tuttologi blink.gif

P.S. non per essere disfattista ma andando a ritroso di sette/otto anni in molte sezioni lo spessore era ben diverso, in tutto:

i pixel erano più radi, le ottiche meno aliene, con l'aliasing e gli angoli estremi del fotogramma la convivenza era pacifica, gli iso rimanevano nell'ordine di pochissime migliaia nei casi estremi e gli insulti ancora non erano di casa,

e poi molti utenti di cui ho letto non poco non vi sono più tracce......... hmmm.gif la lista è lunga purtroppo.


GRANDISSIMO
si lo urlo oltre che condividerlo, passo sempre meno qui proprio per quello che giustamente scrivi, non che se ne senta la mancanza, dei miei scritti intendo.
Sento invece l'assenza dei Maestri che un tempo frequntavano il forum, ci si scornava e s'imparava.
Grazie Saro per questo tuo "ricordo", orsi a parte sai che ti stimo, per quello che può servire.....
sarogriso
Messaggio: #64
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 8 2015, 04:17 PM) *
si lo urlo oltre che condividerlo, passo sempre meno qui proprio per quello che giustamente scrivi, non che se ne senta la mancanza, dei miei scritti intendo.
Sento invece l'assenza dei Maestri che un tempo frequntavano il forum, ci si scornava e s'imparava.
Grazie Saro per questo tuo "ricordo", orsi a parte sai che ti stimo, per quello che può servire.....

Dai Mauro che ora gli orsi sono in letargo smile.gif e credo/spero che prossimamente la situazione migliorerà per entrambe le parti e poi per quelli non è mica che ci siamo fatti la guerra ma solamente espresso le proprie posizioni in merito,

riguardo al passato sai bene che pure te come altri avete contribuito ad arricchire gli "apprendisti" come me, ultimamente l'evoluzione dell'attrezzatura e la maggiore facilità di accesso a materiale divulgativo ha portato in parte dei benefici ma purtroppo ha anche contribuito a generare troppe cattedre dai contenuti molto "variegati", il lavoro poi per amatori come lo sono io sta nel scindere il buono e utile dall'aria fritta. rolleyes.gif

ciao e buona serata

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 8 2015, 05:43 PM
nikosimone
Messaggio: #65
QUOTE(marce956 @ Dec 8 2015, 01:46 PM) *
Dài Prof., spegaci qualcosa texano.gif texano.gif texano.gif



No no, non sia mai...
...che poi, fino a prova contraria i "prof." sono altri, io mi limito ad assistere ed a scapicollarmi dalle risate.

Ma poi, visto il tenore...
...come mai questo thread è ancora in "obiettivi" invece che al "bar"?
nikosimone
Messaggio: #66

QUOTE(RPolini @ Dec 7 2015, 09:43 AM) *
Nikon è una World Company del settore Hi-Tech e confrontarla con chi fa pandori è un po' riduttivo.
La Melegatti ha sbagliato un messaggio pubblicitario (tra l'altro, appaltato a una società di comunicazione esterna) e qui stiamo invece parlando di politiche dei prezzi.
Talvolta la comunicazione scivola in provocazioni che sollevano un gran parlare. Questo porta comunque all'attenzione del pubblico il marchio. Il rumore intorno alle dichiarazioni fatte da Guido Barilla un paio d'anni fa ha avuto più risonanza mediatica delle campagne pubblicitarie ... fu una gaffe? Forse, ma non mi risulta che le vendite dei prodotti Barilla siano calate ... Barilla, come pure Melegatti, si rivolge alle *famiglie* italiane e le polemiche su certi temi *sensibili* comportano meno danni dei vantaggi (considerato il livello culturale medio del nostro Paese). Poi, dopo che il messaggio è stato inviato e ricevuto forte e chiaro, chiedere scusa fa molto politically correct ...


Interessa e siamo informati (poco e male)?


QUOTE(RPolini @ Dec 8 2015, 09:41 AM) *
Francamente, vivo benissimo anche senza saperlo.
Mangiati il pandoro a Natale e vivi sereno biggrin.gif


Non interessa???


Insomma interessa o non interessa?
Mistero tenebroso.

P.S. Mi spiace, a casa nostra niente pandori, e men che meno Melegatti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(nikosimone @ Dec 8 2015, 08:30 PM) *
...come mai questo thread è ancora in "obiettivi" invece che al "bar"?

Perché pare che la Melegatti stia per iniziare a produrre ottiche ... laugh.gif laugh.gif

QUOTE(nikosimone @ Dec 8 2015, 08:38 PM) *
P.S. Mi spiace, a casa nostra niente pandori, e men che meno Melegatti.

Fate bene. Il pandoro fa salire il colesterolo.

Messaggio modificato da RPolini il Dec 8 2015, 10:43 PM
nikosimone
Messaggio: #68
QUOTE(RPolini @ Dec 8 2015, 10:42 PM) *
Fate bene. Il pandoro fa salire il colesterolo.


Grazie per il consiglio.
Aggiungerò anche quella di dietologo-nutrizionista alle tue altre competenze.

Ma quante ne sa? Quante ne sa????
Un tesoro, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #69
Vedo che la discussione sta andando OT rispetto alla domanda che l'autore ha fatto,
per cui per il momento ci spostiamo al Bar e poi se ci sono risposte piu concrete vi faccio sapere
cerchiamo pero di rimanere in tema tralasciando i pandori anche se siamo in tema Natalizio, grazie
giuliocirillo
Messaggio: #70
QUOTE(sarogriso @ Dec 8 2015, 03:27 PM) *
Certo che se qualche visitatore fa una passata da queste parti, ma pure in molte altre occasioni, più che in un club fotografico sospetta di essere approdato in un circolo per veri tuttologi blink.gif

P.S. non per essere disfattista ma andando a ritroso di sette/otto anni in molte sezioni lo spessore era ben diverso, in tutto:

i pixel erano più radi, le ottiche meno aliene, con l'aliasing e gli angoli estremi del fotogramma la convivenza era pacifica, gli iso rimanevano nell'ordine di pochissime migliaia nei casi estremi e gli insulti ancora non erano di casa,

e poi molti utenti di cui ho letto non poco non vi sono più tracce......... hmmm.gif la lista è lunga purtroppo.



QUOTE(Mauro Villa @ Dec 8 2015, 04:17 PM) *
GRANDISSIMO
si lo urlo oltre che condividerlo, passo sempre meno qui proprio per quello che giustamente scrivi, non che se ne senta la mancanza, dei miei scritti intendo.
Sento invece l'assenza dei Maestri che un tempo frequntavano il forum, ci si scornava e s'imparava.
Grazie Saro per questo tuo "ricordo", orsi a parte sai che ti stimo, per quello che può servire.....


D'accordissimo con voi........
i Grandi pian piano si sono stancati (e non sempre per colpa di noi poveri e semplici utenti)....ed hanno abbandonato....uno dopo l'altro.....
L'utente medio preferisce ormai FB et simili per pubblicare velocemente una foto e altrettanto velocemente vedere salire i Like (di solito direttamente proporzionali al numero delle amicizie più che alla bellezza della foto).....
I nuovi ed ingenui inscritti.....scappano dopo essere stati aggrediti per aver chiesto appunto lecite ingenuità......
E poi ma qui di sicuro potrei sbagliarmi.....non essendo un esperto....un errata politica di chi amministra il forum.....

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #71
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2015, 02:44 PM) *
la Nikon aumenta i prezzi?
allora mi prendo una Leica o forse un Hasseblad!!! messicano.gif

Anotnio


Ma si, me ne compro un paio anche io!
Il_Dott
Messaggio: #72
Mah.. io non so una cippa di economia né di marketing ma mi viene il dubbio che poi tutta sta crisi non ci sia...
o meglio, chi può spendere continua a farlo... e comunque non dimentichiamo che parliamo dei prezzi fatti da Nikon, che non può farci niente se la Nital ci fa il ricarico... magari sarà la Nital a diminuire la sua parte.

In ogni caso sono piuttosto complottista quindi non mi meraviglierebbe se ci fosse veramente un cartello dietro...

PS: quelli che parlano (anzi, scrivono) sempre dei "bei tempi andati", quando c'erano i cosiddetti Grandi (che evidentemente scrivevano solo cose sagge), un po' mi fanno sorridere... mio padre dice a me "ah ai miei tempi...", mio nonno diceva altrettanto a mio padre, forse il il bisnonno lo diceva al nonno... ecc ecc. Quando non mi piace la piega che prende una discussione di solito non vi partecipo.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 9 2015, 04:35 PM) *
Ma si, me ne compro un paio anche io!


Sempre mitico messicano.gif
fabio_botteon
Messaggio: #73
a parte che l'aumento mediamente è direi onesto per il settore, il 30% è toccato praticamente solo dal 50 1,4 che comunque è inferiore come prezzo ad un 50 ART.
gli altri incrementi sono fra il 10 e il 15% alcuni qualcosa in più...
Certo su 400€ il 30% è meno che il 15% su 1999 ... ma stiamo parlando di alcuni fra i migliori obbiettivi in circolazione...
altrettanto vero che possiamo accontentarci di Tamron ( probabilmente lo farò) ma chi ama il risultato finale tecnicamente e capisce veramente la differenza, mica come me che sono un amatore, sceglierà ancora Nikon e secondo me farà più che bene!!!

A poi un'ultima considerazione, abbiamo scelto un hobby fra i più costosi al mondo, ma possiamo sempre scegliere a chi dare il nostro denaro, quindi lasciate che facciano, Nikon non chiuderà mai (U.P.F.) al massimo cambierà qualcuno internamente...
rolubich
Messaggio: #74
QUOTE(fabio_botteon @ Dec 9 2015, 05:58 PM) *
a parte che l'aumento mediamente è direi onesto per il settore, il 30% è toccato praticamente solo dal 50 1,4 che comunque è inferiore come prezzo ad un 50 ART.
gli altri incrementi sono fra il 10 e il 15% alcuni qualcosa in più...
Certo su 400€ il 30% è meno che il 15% su 1999 ... ma stiamo parlando di alcuni fra i migliori obbiettivi in circolazione...
altrettanto vero che possiamo accontentarci di Tamron ( probabilmente lo farò) ma chi ama il risultato finale tecnicamente e capisce veramente la differenza, mica come me che sono un amatore, sceglierà ancora Nikon e secondo me farà più che bene!!!


Ci mancherebbe che costasse di più, vista la differenza di qualità. smile.gif
cuomonat
Messaggio: #75
Secondo me Nikon produrrà un numero inferiori di quelli che subiranno i maggiori aumenti, e questa cosa, se è vera, mi farebbe supporre che ha intenzione di lanciare una nuova serie (mirrorless?) e diversificare la produzione tra la vecchia e la nuova. Da un esame approssimativo mi sembra che le focali che subiranno i maggiori aumenti potrebbero rientrare tra quelli interessanti nella fascia per mirrorless, dove dovremmo vedere obiettivi nuovi e più competitivi. Chi vuole quelli per dsrl dovrà pagarli con l'aumento tongue.gif

Vabbè... potrebbe essere il soggetto per un film di spirito neopositivista.

Ci sarebbe anche una variante horror, come soggetto, ma non la considero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100, prezzi del "digitale" & sanvi 17 30-05-2004 00:55
Prezzi Nital Calati O Prezzi Import Aumentati? Max2012 17 13-08-2012 12:16
Prezzi Obiettivi benzo@baradelenzo.com 15 17-05-2004 23:29
Prezzi Dell'usato Al Ps Claudio Orlando 8 25-03-2004 21:42
Variazioni Prezzi drupino@hotmail.com 1 06-03-2004 19:48
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >