FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Aiutatemi A Smettere....
non sono incinto ma ogni tanto ho le voglie....
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
....di comprare...

e partendo due anni fa dalla d40x in double kit, sono arrivato alla d300 con lenti da 14 a 200 tutte 2.8 , spingendomi fino a 1,7x, fermandomi sul cinquantino e sul 105vr, illuminando il tutto con sb600 e kit R1 e poggiando il tutto ogni tanto sul manfrotto....


non so se lo fa anche a voi....ma ogni tanto mi prende la smania di aggiungere qualcosa.....
ad esempio ora mi frulla la d700 o il 300 f4....

sara' colpa delle discussioni che leggo??? (scherzo)

pero' poi mi dico:

in fondo è gia' abbastanza quello che ho....forse troppo a volte, adesso basta.
e dopo aver guardato link, foto, prezzi e descrizioni dei prodotti, la voglia passa o si attenua,
ma poi dopo un po riappare!!!!!!!

a voi succede???
lucaagati
Messaggio: #2
...dopo la D700.. ti prenderà la voglia della D3.. poi della D3x e poi illuminatori con stativi... insomma... anche a me era presa così.. poi è subentrato la voglia di viaggiare con tutto questo ben di dio.. e ti posso assicurare che non c'è cosa più bella di viaggiare con la nostra D300 e un bel 24-70 montato sù.. apparte il peso... unsure.gif

Comunque credo faccia parte del "gioco"... se hai una passione.. come avrai sicuramente... è bello poter sognare e ogni tanto toglierci qualche "sfizietto"... no??

Ciao Luca
SimoCult
Messaggio: #3
Succedeva anche a me.
Poi, un po' per il portafoglio che languiva, un po' perché ho iniziato a ragionare e un po' perché quello che avevo mi bastava, ho smesso.
Mi sono fermato ad un livello alto, tipo il tuo credo, e mi sono detto che sarebbe stato più proficuo usarla (soprattutto viaggiando e concordo con chi mi ha preceduto) tutta questa roba piuttosto che riempire oltremodo la borsa di obiettivi.

Da un paio di mesi "sto bene" e credo che sia definitivo. O quasi...

Ciao

Simone
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #4
Ti capisco, quel che mi manca veramente pero' e' SOLO IL TEMPO PER SCATTARE dry.gif
nonnoGG
Messaggio: #5
Una manciata di foto al giorno leva la "comprarella" di torno... biggrin.gif

Fortunatamente il mio Armadio delle Meraviglie è tanto zeppo che si e no c'entra una compattina piccina, di quelle da 124.90... texano.gif

hmmm.gif Lampadina.gif e se spostassi in cantina qualche "alieno"?

Adesso non ci voglio pensare: domani è un altro giorno... rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alcarbo
Messaggio: #6
.. ebbene sì per il forum gira un virus contagioso, che è quello della "comprarella".......
.. l'ho avuto sicuro e non so se ora l'ho debellato con antibiotici...

IPB ImmagineIPB ImmagineIPB Immagine
nonnoGG
Messaggio: #7
... se lei vien col matterello,
... porgi subito un fiorello:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E la sana "comprarella" tornerà a scorrere nelle vene... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alcarbo
Messaggio: #8
Ci ho provato con il fiore, ma non è servito a niente.

Vi insegno un altro trucco messicano.gif

Ho preparato 12 dico DODICI pacchi con dentro un mattone.
Li ho fatti spedire a mia moglie dicendole che c'erano dentro obiettivi che rivendevo.
L'ha bevuta ed era soddisfatta del ricavo...... tutti pacchi assicurati con alti valori indicati sopra (tanto costa uguale).

Il problema è ..... a chi li ho spediti ???? blink.gif laugh.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 29 2009, 01:30 AM
rolubich
Messaggio: #9
Non preoccuparti, è un tipico caso di NAS (Nikon Acquisition Syndrome), malattia molto diffusa e molto costosa da curare.

Se non l'hai gia fatto, ti consiglio di non iniziare a comprare anche vecchi obiettivi AI perchè hanno la tendenza a far peggiorare la malattia.




Felicione
Messaggio: #10
QUOTE(oldfox @ Mar 28 2009, 10:44 PM) *
....di comprare...

e partendo due anni fa dalla d40x in double kit, sono arrivato alla d300 con lenti da 14 a 200 tutte 2.8 , spingendomi fino a 1,7x, fermandomi sul cinquantino e sul 105vr, illuminando il tutto con sb600 e kit R1 e poggiando il tutto ogni tanto sul manfrotto....
non so se lo fa anche a voi....ma ogni tanto mi prende la smania di aggiungere qualcosa.....
ad esempio ora mi frulla la d700 o il 300 f4....

sara' colpa delle discussioni che leggo??? (scherzo)

pero' poi mi dico:

in fondo è gia' abbastanza quello che ho....forse troppo a volte, adesso basta.
e dopo aver guardato link, foto, prezzi e descrizioni dei prodotti, la voglia passa o si attenua,
ma poi dopo un po riappare!!!!!!!

a voi succede???

abbastanza spesso... a me quello che mi frena nella "spesa compulsiva" è la mancanza di €uri fondamentalmente! laugh.gif
Vedo che sei carozzato a dovere, certo che con la D700 faresti un bel saltino, hai il 105 ed il kit R1... io ci vedrei bene anche un 85mm decentrabile







messicano.gif
tosk
Messaggio: #11
e io che c'ho pure il materiale da studio da prendere? una luce basta, no meglio du..con 4 sono a posto, per ora. l'octobox, 3 softbox, lo snoot per i capelli, gli sfondi, i portasfondi, gli stativi, i pannelli riflettenti, i porta pannelli

...
il computer che non ce la fa più a gestire nef ta tanti mb!!!

....
Antonio Canetti
Messaggio: #12
droga che...fare?
ognuno al il suo difeto: fumo, alcol, donne, sballo... e infine comprarella, tutti alla ricerca del Sacro Grall, nella speranza che la famosa Coppa dia beneressere e serenità, a volte la si affera per un attimo, ma svanisce subito... e via di nuovo nella disperata ricerca dell'impossile.

antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 29 2009, 08:21 AM
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(alcarbo @ Mar 29 2009, 02:30 AM) *
Il problema è ..... a chi li ho spediti ???? blink.gif laugh.gif


... erano amici, compiacenti e complici laugh.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 29 2009, 09:20 AM) *
...e via di nuovo nella disperata ricerca dell'impossile.

antonio


Pollice.gif ... come se l'obiettivo top potesse rendere belle le brutte foto e bravo il fotografo incapace mad.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #14
mi conforta sapere che non sono solo!
ravecca
Messaggio: #15
Io sono partita con la Coolpix5000. Adesso D700, ottiche da 14 a 200 tutte 2.8, il cinquantino 1,4, 2 macro, sb900, manfrotto al carbonio... Prossimo obiettivo: fish eye :-D
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Mar 29 2009, 09:25 AM) *
Pollice.gif ... come se l'obiettivo top potesse rendere belle le brutte foto e bravo il fotografo incapace mad.gif


... sto parlano per me (di me) naturalmente rolleyes.gif

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 29 2009, 09:30 AM) *
mi conforta sapere che non sono solo!


una caratteritisca del virus "comprarella" è quella che.......
... la persona che ne è affetta nega, nega sempre di esserne affetto = afflitto = colpito

QUOTE(ravecca @ Mar 29 2009, 09:48 AM) *
Io sono partita con la Coolpix5000. Adesso D700, ottiche da 14 a 200 tutte 2.8, il cinquantino 1,4, 2 macro, sb900, manfrotto al carbonio... Prossimo obiettivo: fish eye :-D


Sei sulla buona strada. Persisti.
Non è la strada della guarigione però messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 29 2009, 08:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di conoscere uno dei più grandi fotografi italiani, Mario Dondero, oggi ottantunenne. E' stato il fotografo di scena dei film di Pasolini, fece parte del gruppo del bar Giamaica a Milano negli anni Cinquanta, iniziò alla fotografia Ugo Mulas. Ebbene, lui usa una Nikon Fm2 con due obiettivi (50 mm. e 85 mm.) e una leica M3 con 50 mm. La Nikon la porta sempre con sé, anche se va al bar a prendere un caffè. Non sa cosa sia il digitale e non ha mai posseduto più di due obiettivi. Mi ha fatto vedere alcune foto che aveva fatto a Roma, appena ritirate dal suo laboratorio di fiducia. Sono rimasto folgorato dalla loro bellezza. Mi ha detto: "Non c'è migliore zoom delle proprie gambe. Costa assai meno di un tele e ti consente di penetrare meglio nell'anima delle persone". Non scatta mai in verticale. Voglio dire che il possesso di tantissimi corpi e lenti sicuramente non migliora le nostre foto ma è soltanto uno sfogo mentale, una strumentazione che aumenta fittiziamente la nostra sicurezza. Se si leggono le interviste di grandi fotografi (come, fra gli altri, Giorgio Lotti) ci si accorge che utilizzano una strumentazione la più leggera e semplice possibile, con l'eccezione dei "naturalisti" e dei fotografi di pubblicità e di studio. L'analisi delle immagini di questi professionisti, secondo me, contribuisce in modo determinante ad alleggerire la nostra attrezzatura. Almeno a me ha fatto questo effetto (infatti, sto usando molto di più di prima l'analogico).
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
sì, in effetti non è la macchina a fare il fotografo! E' così per tante cose della vita, ma ...questa è la vita.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Io (nel mio piccolo) da giugno 2008 ad oggi ho comprato e rivenduto:

Nikon D60
Nikkor 18-55 VR
Tamron 28-75 f/2.8
Nikkor 70-300 VR
Tokina 12-24 f/4
Nikkor 17-55 f/2.8

Ho buttato al vento centinaia di euro (quelli che ho perso rivendendo materiale appena acquistato), però sono contento lo stesso... messicano.gif
Ora voglio ricomprare un super-wide (mi sono pentito di aver venduto il Tokina), ed anche un 35mm e un obiettivo macro.
Poi ci sarebbe l'85 f/1.8, come faccio a non averlo? hmmm.gif ...

Ciao
Massimiliano
SimoCult
Messaggio: #20
QUOTE(furio4luglio @ Mar 29 2009, 09:17 AM) *
La Nikon la porta sempre con sé, anche se va al bar a prendere un caffè. Non sa cosa sia il digitale e non ha mai posseduto più di due obiettivi. Mi ha fatto vedere alcune foto che aveva fatto a Roma, appena ritirate dal suo laboratorio di fiducia. Sono rimasto folgorato dalla loro bellezza. Mi ha detto: "Non c'è migliore zoom delle proprie gambe. Costa assai meno di un tele e ti consente di penetrare meglio nell'anima delle persone".


Sono pienamente d'accordo con quanto dici (e con quanto lui ti ha detto).
Ma adesso come adesso, difficilmente rinuncerei al mio kit di ottiche e alla D700.
Quando ho iniziato con la pellicola e con la dia sognavo di possedere un oggetto come la D700.
Adesso ce l'ho e il livello qualitativo delle mie foto è salito tantissimo.
Il punto allora è: c'è la tecnologia? Usiamola, senza farci "usare" o abbindolare da false necessità.
L'importante secondo me è non perdere di vista ciò che di cui abbiamo davvero bisogno e questo vale non solo per la fotografia.

Simone

davidebaroni
Messaggio: #21
QUOTE(furio4luglio @ Mar 29 2009, 10:17 AM) *
Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di conoscere uno dei più grandi fotografi italiani, Mario Dondero, oggi ottantunenne.
(...)
...usa una Nikon Fm2 con due obiettivi (50 mm. e 85 mm.) e una leica M3 con 50 mm. La Nikon la porta sempre con sé, anche se va al bar a prendere un caffè. Non sa cosa sia il digitale e non ha mai posseduto più di due obiettivi.
(...)
Mi ha detto: "Non c'è migliore zoom delle proprie gambe. Costa assai meno di un tele e ti consente di penetrare meglio nell'anima delle persone". Non scatta mai in verticale.
(...)
L'analisi delle immagini di questi professionisti, secondo me, contribuisce in modo determinante ad alleggerire la nostra attrezzatura. Almeno a me ha fatto questo effetto (infatti, sto usando molto di più di prima l'analogico).


C'é anche da dire che molti di questi professionisti dal corredo leggero fa un certo tipo di foto, che permette loro di coprire tutte le loro esigenze con quella attrezzatura "ristretta". rolleyes.gif

In ogni caso, quello che dice è vero, anche se personalmente non apprezzo il "non scatta mai in verticale"... lo trovo limitante, lo scatto verticale ha un sacco di senso in certe situazioni. smile.gif

E mi rendo conto che anche io, nel mio piccolo, pur portando con me tutta la mia attrezzatura, alla fin fine uso prevalentemente il 18-70... anzi, a seconda del tipo di foto, uso comunque un solo obiettivo per sessione. smile.gif

Anche se gli zoom li apprezzo per la praticità, eccome! biggrin.gif
marce956
Messaggio: #22
E' una malattia praticamente ... inguaribile....

Io l'avevo molti anni fa (reflex a pellicola), si è riaccesa da poco con il digitale e l'unico modo è far passare piu' tempo possibile tra un acquisto ed il successivo, nel frattempo scatta, viaggia, scatta, osserva, ...scatta...........

In "bocca al lupo"...

Marcello
Zebra3
Messaggio: #23
Se una persona ha la possibilità di spendere, che lo faccia, anche se penso che la spesa debba seguire un criterio, una responsabilità. Anche io desidererei avere di più, poi faccio i conti con me stesso e dico: ma so sfruttare quello che ho? I miei limiti sono miei o dell'attrezzatura? Beh, nel 95% dei casi il vero limite sono io stesso. Ed allora desisto.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(oldfox @ Mar 28 2009, 11:44 PM) *
....di comprare...

.........


Se vuoi smettere puoi darmi la tua carta di credito laugh.gif
tosk
Messaggio: #25
vorrei vederlo un fotografo sportivo col 50mm e l'85, senza trasmettitore wireless, telecomando, supertele stabilizzato con le agenzie che vogliono le foto praticamente prima che succeda l'evento...........
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >