FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Mirrorless ?
Scelta per la ML come secondo corpo
Rispondi Nuova Discussione
vgianni80
Messaggio: #1
Salve a tutti, adesso ho una Nikon D750 ed una Nikon D7000, vorrei vendere quest'ultima a favore di una mirrorless, più comoda nei viaggi e nello street. Non vorrei spendere cifre enormi, ma allo stesso tempo cercherei un oggetto di qualità. Stavo guardando con maggiore interesse Sony e Fuji, ma ammetto di conoscere ancora pochissimo il mondo mirrorless. Quindi qualsiasi consiglio o parere, sarà il benvenuto.
Grazie!
rasselta
Messaggio: #2
QUOTE(vgianni80 @ Jan 24 2017, 09:35 AM) *
Salve a tutti, adesso ho una Nikon D750 ed una Nikon D7000, vorrei vendere quest'ultima a favore di una mirrorless, più comoda nei viaggi e nello street. Non vorrei spendere cifre enormi, ma allo stesso tempo cercherei un oggetto di qualità. Stavo guardando con maggiore interesse Sony e Fuji, ma ammetto di conoscere ancora pochissimo il mondo mirrorless. Quindi qualsiasi consiglio o parere, sarà il benvenuto.
Grazie!


Io mi trovavo nella tua stessa situazione e ho deciso di affiancare alla mia Nikon Df una Fuji X-A2, piccola leggera versatile con possibilità di montare tutte le ottiche fujinon. Presa a corredo con il 18-55mm (discreto tuttofare) gli ho aggiunto il 27mm f2,8 un pancake di qualità e di ingobro ridottissimo. Unica pecca l'assenza del mirino ma col tempo ci fai l'abitudine, poi del resto non si può avere tutto....
FM
Messaggio: #3
QUOTE(vgianni80 @ Jan 24 2017, 09:35 AM) *
Salve a tutti, adesso ho una Nikon D750 ed una Nikon D7000, vorrei vendere quest'ultima a favore di una mirrorless, più comoda nei viaggi e nello street. Non vorrei spendere cifre enormi, ma allo stesso tempo cercherei un oggetto di qualità. Stavo guardando con maggiore interesse Sony e Fuji, ma ammetto di conoscere ancora pochissimo il mondo mirrorless. Quindi qualsiasi consiglio o parere, sarà il benvenuto.
Grazie!


Più o meno stessa tua situazione, ho D610, D7000 e Fujifilm X-E1... venderò queste ultime due per acquistare la Fujifilm X-T20. Se non vuoi spedenre molto la X-T10 è comunque ottima come la X-E2.

QUOTE(rasselta @ Jan 24 2017, 09:59 AM) *
Io mi trovavo nella tua stessa situazione e ho deciso di affiancare alla mia Nikon Df una Fuji X-A2, piccola leggera versatile con possibilità di montare tutte le ottiche fujinon. Presa a corredo con il 18-55mm (discreto tuttofare) gli ho aggiunto il 27mm f2,8 un pancake di qualità e di ingobro ridottissimo. Unica pecca l'assenza del mirino ma col tempo ci fai l'abitudine, poi del resto non si può avere tutto....


Un appunto: il 18-55 non è solo "discreto", è molto buono. Il 16-50 è discreto. Io vorrei aggiungere il 23mm (35mm) f/2 stabilizzato appena uscito. E sarei a posto.
giulysabry
Messaggio: #4
QUOTE(vgianni80 @ Jan 24 2017, 09:35 AM) *
Salve a tutti, adesso ho una Nikon D750 ed una Nikon D7000, vorrei vendere quest'ultima a favore di una mirrorless, più comoda nei viaggi e nello street. Non vorrei spendere cifre enormi, ma allo stesso tempo cercherei un oggetto di qualità. Stavo guardando con maggiore interesse Sony e Fuji, ma ammetto di conoscere ancora pochissimo il mondo mirrorless. Quindi qualsiasi consiglio o parere, sarà il benvenuto.
Grazie!
Dai pure un occhio alle Olympus ML....Un cordiale saluto.

Giuliano
Umbi54
Messaggio: #5
QUOTE(FM @ Jan 24 2017, 11:03 AM) *
Più o meno stessa tua situazione, ho D610, D7000 e Fujifilm X-E1... venderò queste ultime due per acquistare la Fujifilm X-T20. Se non vuoi spedenre molto la X-T10 è comunque ottima come la X-E2.
Un appunto: il 18-55 non è solo "discreto", è molto buono. Il 16-50 è discreto. Io vorrei aggiungere il 23mm (35mm) f/2 stabilizzato appena uscito. E sarei a posto.

Ottimo, però il Fujifilm XF 23mm f/2 R WR non è stabilizzato ma tropicalizzato.
Umberto
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #6
mi accodo alla domanda, anche se in modo un po' particolare.
Infatti sto cercando una mirrorless da abbinare ad un ottica piccola, un pancake, anche se fisso (meglio se fisso).
Sto guardando nell'usato, con l'intenzione di spendere il meno possibile. Sto guardando anche delle compatte con sensore di grandi dimensioni (meglio se sopra 1").

Lo scopo è quello di provare a utilizzare una macchina compatta il più possibile per fotografare in giro senza dare troppo nell'occhio e senza intimorire ed essere intimorito dal fattore reflex.

Ho visto che sulla baya le nikon j1 e j2 te le tirano dietro (anche con meno di 100 euro si portano a casa con il 10-30 in kit), e anche le sony nex 3 e nex 5 costano pochissimo su ebay. A qualche decina di euro in più si trovano delle panasonic un po' datate (GX1X, GF1C, GM5) o olympus pen ep2-ep3

Sulle compatte ho trovato delle Fuji x20-x30 a circa 140-160€ e delle lumix tz70 a meno di 140€.

Sono un po' indeciso, perché sarebbe davvero uno sfizio, e quindi non voglio spendere una cifra alta, e non conto di cambiare sistema. La D610 me la tengo stretta, e presto le regalerò un grandangolo.

Ma l'idea di avere anche una fotocamera da taschino, con controlli avanzati e buona qualità di immagine, mi stuzzica parecchio.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Secondo me se vuoi spendere "poco" la soluzione è la A7 prima versione quella col 24 mpx, è una FF e si trova nuova a 900€. Il problema sono le ottiche che sono molto care (costano più dei corrispettivi nikon FF) però se è per girare leggeri compri un 35 1.8 o 2 (penso ci sia) e morta li.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 24 2017, 03:21 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 24 2017, 03:20 PM) *
Secondo me se vuoi spendere "poco" la soluzione è la A7 prima versione quella col 24 mpx, è una FF e si trova nuova a 900€. Il problema sono le ottiche che sono molto care (costano più dei corrispettivi nikon FF) però se è per girare leggeri compri un 35 1.8 o 2 (penso ci sia) e morta li.


La A7 mi sembra un po' troppo grossa e pesante, oltre che impegnativa in generale per uno sfizio.
La mia ricerca è per una macchina da taschino, compatta e di qualità da avere anche quando non ho la borsa dietro. Attualmente se ho la borsa per tutti i giorni (Matin Balade 300) ho dietro anche la D610 col Sigma 24-105 montato e il nikon 50 1.8D o il 105 2.5 AIS.

Ma se esco per portare a spasso il cane o la mattina presto per una passeggiata in collina, mi serve qualcosa che stia veramente in una tasca.

Ovviamente meno ci spendo e meglio è.
FM
Messaggio: #9
QUOTE(Umbi54 @ Jan 24 2017, 01:20 PM) *
Ottimo, però il Fujifilm XF 23mm f/2 R WR non è stabilizzato ma tropicalizzato.
Umberto


Non è stabilizzato, è vero, ricordavo male. Ma credo sia l'obiettivo da avere su queste macchine per rapporto qualità/prezzo.
giulysabry
Messaggio: #10
Una cosa,se devo acquistare una ML non è più giusto andare su micro 4/3 che su ff? Cioè se devo andare in giro con una ML ff e attaccate vecchie e pesanti ottiche? dove sta' il vantaggio?(nel non cambiare parco ottiche?) Non è forse meglio andare su 4/3 con qualche ottica seria dedicata ed andare via leggeri? ( è la mia schiena che lo chiede)Buon proseguimento e buona scelta.

Giuliano
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(giulysabry @ Jan 24 2017, 07:06 PM) *
Una cosa,se devo acquistare una ML non è più giusto andare su micro 4/3 che su ff? Cioè se devo andare in giro con una ML ff e attaccate vecchie e pesanti ottiche? dove sta' il vantaggio?(nel non cambiare parco ottiche?) Non è forse meglio andare su 4/3 con qualche ottica seria dedicata ed andare via leggeri? ( è la mia schiena che lo chiede)Buon proseguimento e buona scelta.

Giuliano

Pollice.gif Pure io la penso cosi. Non ce l'ho e per ora non ho intenzione di prenderla, ma quando lo farò cercherò qualcosa di veramente tascabile e che sia veramente alternativa come peso e dimensioni e magari con un mini zoom, altrimenti mi tengo le mie reflex. 4/3 o Apsc andrebbe benissimo.
R.
rickyweb
Messaggio: #12
Presumendo che l'esigenza che spinge verso una ML sia la portabilità, escluderei a priori le full frame (per costi ed ingombri).
Da valutare quindi essenzialmente le APS-C di Fuji e Sony e le M4/3 di Olympus e Panasonic.
Se l'intento è costruirsi nel tempo un corredo che sia leggero e maneggevole, l'alternativa è il M4/3. Quest'ultimo infatti è probabilmente il più maturo e completo, con un'offerta di obiettivi quantitativamente soddisfacente, per tutti i gusti e le tasche.
Se invece si è inclini ad avere soltanto un corpo macchina con al massimo un paio di obiettivi fissi e di qualità (penso alla classica triade), l'aps-c è una scelta di tutto rispetto che, in linea di massima, non farà rimpiangere la reflex.
In sintesi, come sempre sono le esigenze a dettare la strada.

Va comunque detto che, se si vuole sperimentare, indirizzandosi verso modelli non recentissimi o prossimi all'aggiornamento il mercato dell'usato offre molte possibilità a prezzi accessibili. Penso alla Sony A6300, alla Fuji X-T10 o alla X-T1.

Consiglio: quale che sia la scelta assicurati che il corpo macchina sia dotato di mirino e non del solo lcd posteriore. E' una caratteristica essenziale ed irrinunciabile.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #13
Prenderei una delle Fuji,una XT1 o XT10 usate se vuoi risparmiare, una delle ultime XT2 o Xpro2 o la XT20 di prossima uscita. Se ti interessano i video, la GH4 panasonic non è per niente male. Di altri marchi non ti saprei dire.

Se il tuo obiettivo è risparmiare pesi e ingombri non prenderei per niente una delle sony ML full frame. Le leggi dell'ottica rimangono le stesse e l'anello adattatore per montare gli obiettivi andrà a ripristinare la stessa distanza che c'era fra obiettivo e sensore della reflex con specchio. Alla fin fine vai a risparmiare solo i pochi grammi dl peso dello specchio reflex e basta, conseguendo però gli svantaggi delle macchine ML. Se invece ti rifai tutto il corredo ottiche sony, gli obiettivi sony sono enormi e molto cari, più cari di quelli nikon. Alternativa a volte anche molto economica sarebbe prendere ottiche minuscole tipo ottiche per macchine a telemetro, helios o industar vari russi, voitglaner M, nikon ais, canon fd, ecc. Usando questo criterio puoi anche trovare delle opzioni curiose difficilmente usabili su reflex spendendo poco (qualche 50mm f1,1, ecc.)

Io per le scarpinate toste in montagna ho preso una Fuji X pro1, e quando uscirà la XT20 so già che dovrò difendermi dalle scimmie varie che mi aggrediranno. Ci monto sopra due voitglander 21 e 50, e se voglio un tele il nikon 105 ais. Ogni volta che vado in montagna sono molto contento di aver fatto questa scelta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio