FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AFS 80-200 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
kogaku
Messaggio: #76
Sempre lui, con D300!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.1 KB
brata
Messaggio: #77
QUOTE(Franco_ @ Dec 24 2008, 03:20 PM) *
La foto allegata ...la trovo comunque molto indicativa


De che?
Franco_
Messaggio: #78
QUOTE(brata @ Dec 24 2008, 04:02 PM) *
De che?


Della resa, di cos'altro se no ? Mi sembra che i particolari siano leggibilissimi... Mica ho scritto di aver fatto un capolavoro...

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 24 2008, 05:10 PM
Gothos
Messaggio: #79
QUOTE(viktor8 @ Dec 24 2008, 02:41 PM) *
Tipo? Avresti una foto da farmi vedere con la soluzione da te adottata?
Ti ringrazio anticipatamente )a maggior rgione se mi passi anche in MP il link dell'acquisto).

Buon Natale a tutti.

Vito


ti posto qualche foto presa da internet ... praticamente ha una filettatura da 77mm che si avvita come un filtro o polarizzatore
IPB Immagine
la gomma flessibile, permette tre posizioni: wide, medio e tele (per azionarla basta spingere o tirare sulla parte in gomma)
IPB Immagine
per trovarlo sulla baya, fai una ricerca con "lens hood 77mm"
Gothos
Messaggio: #80
qualche anima gentile, mi può misurare il diametro in mm del collare della staffa per treppiede dell'80-200? grazie.gif
iZack
Messaggio: #81
QUOTE(Gothos @ Dec 30 2008, 04:42 PM) *
qualche anima gentile, mi può misurare il diametro in mm del collare della staffa per treppiede dell'80-200? grazie.gif

Di quale 80-200? Se fosse l'AF-S il diametro interno del collare è di circa 81-82mm

--
zack
giannizadra
Messaggio: #82
QUOTE(zack66 @ Dec 30 2008, 07:10 PM) *
Di quale 80-200? Se fosse l'AF-S il diametro interno del collare è di circa 81-82mm

--
zack


Quello potrebbe essere il diametro esterno.
Forse interessa il diametro interno (è lievemente incavato).
PS. Scusa, andavo a memoria. Mi par di capire che lo hai misurato.
Come non detto.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 30 2008, 07:20 PM
Gothos
Messaggio: #83
QUOTE(zack66 @ Dec 30 2008, 07:10 PM) *
Di quale 80-200? Se fosse l'AF-S il diametro interno del collare è di circa 81-82mm

--
zack


grazie.gif

ne ho trovato uno sostitutivo (ovviamente non originale) per l'80-200 afs dove danno la misura del diametro interno di 80 mm ... comunque ho misurato con un calibro il diametro del collo del mio afs proprio dove si inserisce il collare e corrisponde a 80mm.





andreacorsiph
Messaggio: #84
Non l'avevo visto il club....eccellente obbiettivo niente da dire, anche se trovo esagerato dire che con il vecchio AFD (io avevo il pompa) c'è un'abisso di prestazioni. Il il vecchio pompa l'ho venduto perchè era lentissimo ma come qualità ottica, su D200 non aveva niente da invidiare al mio AFS (sempre su D200. almeno queste sono le mie impressioni. piuttosto sul mio esemplare noto un forte miglioramento in termini di nitidezza a 200 mm fra f2,8 (solo 200, altre focali va bene) e i diaframmi più chiusi, anche a voi succede la stessa cosa??

comunque eccellente, peccato il peso e le dimensioni davvero al limite della sopportazione.
andreacorsiph
Messaggio: #85
Ragazzi rileggendo il mio post mi rendo conto che mi sono espresso male...ma molto male...mettiamola così che forse mi capite meglio...a 200 mm a TA l'obbiettivo è, amio avviso molto morbido e molto "decontrastato"...la situazione migliora notevolmente a f4...direte voi è normale...potrebbe ma il vecchio pompa D a mio avviso a 200 f2,8 era superiore, più nitido e più contrastato...ora potrebbe essere il mio esemplare che ha bisogno di un controllo???o potrebbe essere la 200 che in situazioni limite di PDC prende qualche abbaglio con la messa a fuoco (fai un po' di test mi direte voi...) e infatti ora li farò...però voi che l'avete mi dite se notate comunque una netta differenza prestazionale (a 200mmm intendiamoci) fra la TA e f4?????
fantapeppe
Messaggio: #86
siccome mi sono appena regalato il kit D700 * 24-70, ora, non dico scontento, ma esigente, relativamente al mio glorioso 70-300 Vr, volevo comprermi un ottica più luminosa e avevo quasi deciso per il 70-200 Vr, ma poi ho letto il vostro club e comincio a ripensarci (anche perchè costa quasi la metà l'80-200), quindi vi chiedo lumi, si sente tantissimo la mancanza del vr nel 80-200 in questione?
Gothos
Messaggio: #87
QUOTE(fantapeppe @ Jan 5 2009, 11:07 AM) *
siccome mi sono appena regalato il kit D700 * 24-70, ora, non dico scontento, ma esigente, relativamente al mio glorioso 70-300 Vr, volevo comprermi un ottica più luminosa e avevo quasi deciso per il 70-200 Vr, ma poi ho letto il vostro club e comincio a ripensarci (anche perchè costa quasi la metà l'80-200), quindi vi chiedo lumi, si sente tantissimo la mancanza del vr nel 80-200 in questione?


io utilizzo questo vr ... ed è anche gratuito messicano.gif
IPB Immagine
IPB Immagine
questa tecnica la uso sempre e per me è funzionante, qualche volta canna ma la maggior parte delle volte ti permette di scattare in situazioni limite.

ecco alcuni scatti fatti al motorshow di Bologna dove sono molto sotto il limite di sicurezza.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 309.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 423.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380.1 KB

fai una prova con il 24-70 e vedi se ti da buoni risultati anche a te.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
un'ottica da sogno.... rolleyes.gif
Franco_
Messaggio: #89
QUOTE(Gothos @ Jan 5 2009, 08:50 PM) *
io utilizzo questo vr ... ed è anche gratuito messicano.gif

...

questa tecnica la uso sempre e per me è funzionante, qualche volta canna ma la maggior parte delle volte ti permette di scattare in situazioni limite.

...


Anche io uso questa tecnica e mi ci trovo molto bene (se sono in forma scatto anche ad 1/60" a 200mm su D300, non mi sembra affatto male) smile.gif

Certo da l'idea del contorsionista, ma bisogna fare di necessità virtù laugh.gif

Dimenticavo: complimenti per i risultati.

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 17 2009, 12:29 PM
BlackMamb4
Messaggio: #90
Possessori di questa fantastika ottika, mi dite gentilmente la velocità di scatto minima per non far uscire una foto mossa "senza cavalletto". Ovviamente considerando un buon braccio fermo.
Scattando a 1/100 in condizioni di fermo umani , esce luna foto con mosso???
Saluti e grazie

X ghotos , quali sono le tue condizioni di limite ???
giannizadra
Messaggio: #91
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 17 2009, 01:38 PM) *
Possessori di questa fantastika ottika, mi dite gentilmente la velocità di scatto minima per non far uscire una foto mossa "senza cavalletto". Ovviamente considerando un buon braccio fermo.
Scattando a 1/100 in condizioni di fermo umani , esce luna foto con mosso???
Saluti e grazie

X ghotos , quali sono le tue condizioni di limite ???


Il limite è soggettivo e variabile.
Il mio, dipende anche da come mi sono svegliato la mattina. smile.gif

Un limite "medio" è considerato il reciproco della focale su FX (es. 200mm, 1/200), e il reciproco della focale x 1,5 su DX (es. 200mm, 1/300).

Ma c'è chi non muove a 1/30 (ne conosco uno solo), e chi muove anche a 1/500.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 17 2009, 01:46 PM
BlackMamb4
Messaggio: #92
QUOTE(giannizadra @ Jan 17 2009, 01:45 PM) *
Il limite è soggettivo e variabile.
Il mio, dipende anche da come mi sono svegliato la mattina. smile.gif

Un limite "medio" è considerato il reciproco della focale su FX (es. 200mm, 1/200), e il reciproco della focale x 1,5 su DX (es. 200mm, 1/300).

Ma c'è chi non muove a 1/30 (ne conosco uno solo), e chi muove anche a 1/500.



Grazie gianni , sempre presente...
ottima regola
100mm 1/200
200mm 1/300
grazie milleee grazie.gif

Messaggio modificato da BlackMamb4 il Jan 17 2009, 02:49 PM
Franco_
Messaggio: #93
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 17 2009, 02:48 PM) *
200mm 1/200 (su FX)
200mm 1/300 (su DX)
rolleyes.gif


Messaggio modificato da Franco_ il Jan 17 2009, 04:03 PM
BlackMamb4
Messaggio: #94
Ragazzi non per aprire una polemica , ma vi spiego la situazione :
Sono quasi in chiusura trattativa per un Nikon 80-200 AF-d "doppia ghiera" del 2004, usato ma in ottime condizioni a 500caffè. Prima di concludere questo acquisto mi sto giustamente documentando un pochino sul valore di mercato di questa ottika.Quindi ho provato a sentire il mio negoziante di fiducia che è rivenditore diretto Nital per chiedergli qualche consiglio su questa transazione. sulla questione prezzo qualità dice che è buono l'importante essere sicuro della ottima funzionalità dell'obiettivo , lunica cosa mi faceva notare che per es. il paraluce del 80-200 non vine epiù prodotto da nital e che già è + di un anno che si vocifera dell'uscita di un nuovo modello sostituto e molto probabilmente Vr. Mi faceva notare che per questa focale sono anni e anni che si aspetta qualcosa di nuovo.....
Quello che vi chiedo , mi conviene aspettare ancora qualche mesettino per vedere che succede o mi lancio subito sull'acquisto del 80-200 a prezzo piacevole ???
Saluti e buona luce a tutti
Trotto@81
Messaggio: #95
QUOTE(lorcarg @ Sep 19 2008, 12:04 PM) *
Quindi fatemi capire, se io cercassi un obiettivo per foto sportive (moto enduro e cross prevalentemente). il bighiera potrebbe andare (ho cercato in giro e dell' af-s non c'è traccia... unsure.gif ) ? oppure è veramente troppo lento l' af?
grassie!

Sulla baia si trovano alcuni esemplari di af-s e tenuti pure bene.
danardi
Messaggio: #96
Mi risulta che il 70-200 f2.8 VR sia in commercio già da un po.. wink.gif
Gothos
Messaggio: #97
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 17 2009, 01:38 PM) *
Possessori di questa fantastika ottika, mi dite gentilmente la velocità di scatto minima per non far uscire una foto mossa "senza cavalletto". Ovviamente considerando un buon braccio fermo.
Scattando a 1/100 in condizioni di fermo umani , esce luna foto con mosso???
Saluti e grazie

X ghotos , quali sono le tue condizioni di limite ???


Premetto che non ho fatto un test quindi sono solo sensazioni.

Alla massima focale ho trovato il mio limite a 1/30 dove la percentuale di riuscita è intorno al 50% (chissà forse anche meno) mentre questa percentuale aumenta a 1/60 ed è quasi infallibile a 1/100, ma come ti hanno già detto Franco e Gianni, tutto dipende dall'individuo, dalla giornata, dal meteo ecc.

ecco altri esempi:
80-200 1/100 200mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.9 KB

il fratello 28-70 1/25 70mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 361.4 KB
BlackMamb4
Messaggio: #98
QUOTE(danardi @ Jan 18 2009, 03:23 AM) *
Mi risulta che il 70-200 f2.8 VR sia in commercio già da un po.. wink.gif


Si ma lui dice che il 70-200 Vr 2.8 non è il fratello del 80-200 , è una ottica troppo professionale.
Credo che la nikon debba inserire un obiettivo di fascia media tra il 70-300Vr e il 70-200Vr e per il momento in questa fascia intermedia c'è solo l'80-200AF_D da ormai secoli e secoli. Kissà ke non esca un 80-200 AFS VR rolleyes.gif
Voi ke ne pensate ???
Saluti
StileLibero86
Messaggio: #99
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 18 2009, 05:49 PM) *
Si ma lui dice che il 70-200 Vr 2.8 non è il fratello del 80-200 , è una ottica troppo professionale.
Credo che la nikon debba inserire un obiettivo di fascia media tra il 70-300Vr e il 70-200Vr e per il momento in questa fascia intermedia c'è solo l'80-200AF_D da ormai secoli e secoli. Kissà ke non esca un 80-200 AFS VR rolleyes.gif
Voi ke ne pensate ???
Saluti


...penso che continuerei a puntare sul collaudato AF-D perchè a meno che non ci mettano anche il motore interno, del VR se ne può veramente fare a meno! E poi sarebbe un buon prodotto se si trattasse dell'attuale preciso identico AF-D con solo qualche aggiuntina...se si incomincia a stravolgerlo è possibile che la qualità dell'immagina ne risenta perchè come dicevano proprio pochi post fa i nostri amici,la qualità assoluta di questo obiettivo dervia molto dagli unici difetti che li si possono trovare e cioè la pesantezza e la grandezza del barilotto...tutte caratteristiche che secondo me danno una sensazione di qualità costruttiva! Quindi sarebbe tutto da vedere...ma mai dire mai! =)
gigi.62
Messaggio: #100
Salve
sono un felice possessore di d90+16-85
mi piacerebbe aggingere uno zoom tipo 80-200 d ed e visto che sono nel club del suddetto vorrei sapere se qualcuno lo usa su d 90 e come si comporta per velocita e affaticamento.
La mia paura e che il motore interno della fotocamera non sia sufficientemente dimensionato per un obbiettivo cosi prestigioso ma sicuramente pesante

Grazie a chi sapra aiutarmi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »