FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strani Cerchi A Bersaglio
Mistero(per me) di post produzione
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1

Immagine Allegata


Uno strano effetto che non mi era mai capitato, la presenza di cerchi concentrici comparsi sul file JPG dopo aver fatto i passaggi Raw TIFF qualche piccola correzione di luce e il passaggio al BN, già qualcosa si vedeva prima di quest'ultimo passaggio. Foto scattata con D800 e 24-120. Premetto che non mi era mai capitato prima. Premetto che per la prima volta ho trasformato la foto a TIFF 8 bit invece che a 16 perchè avevo seguito un tutorial che spiegava come non sempre fosse necessario usare i 16 bit quando c'è povertà di colori nell'immagine. Ne deduco che la colpa è degli 8 bit, non ho ancora fatto la prova a 16 ma immagino che i centri concentrici non saranno più presenti. Perchè quindi a 8 bit compaiono questi "cerchi di grano"??
Grazie a chiunque voglia spiegarmi il mistero
Luca
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 9 2018, 03:20 PM) *

Immagine Allegata


Uno strano effetto che non mi era mai capitato, la presenza di cerchi concentrici comparsi sul file JPG dopo aver fatto i passaggi Raw TIFF qualche piccola correzione di luce e il passaggio al BN, già qualcosa si vedeva prima di quest'ultimo passaggio. Foto scattata con D800 e 24-120. Premetto che non mi era mai capitato prima. Premetto che per la prima volta ho trasformato la foto a TIFF 8 bit invece che a 16 perchè avevo seguito un tutorial che spiegava come non sempre fosse necessario usare i 16 bit quando c'è povertà di colori nell'immagine. Ne deduco che la colpa è degli 8 bit, non ho ancora fatto la prova a 16 ma immagino che i centri concentrici non saranno più presenti. Perchè quindi a 8 bit compaiono questi "cerchi di grano"??
Grazie a chiunque voglia spiegarmi il mistero
Luca


Ciao, certamente è un problema di PP. Fai prima ad eseguire gli stessi passaggi, salvando a 16bit, x capire se il problema sta li.
Sui jpg, spesso si manifestano anomalie simili, a fronte di più salvataggi dello stesso file.

Saluti@Cordialità

raffaele
buzz
Staff
Messaggio: #3
Fai anche una prova sul RAW: esaspera le curve, verso il basso, un po' come voler ottenere un HDR.
io ho come l'impressione che questi cerchi esistano nell'immagine.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 9 2018, 03:20 PM) *

Immagine Allegata


Uno strano effetto che non mi era mai capitato, la presenza di cerchi concentrici comparsi sul file JPG dopo aver fatto i passaggi Raw TIFF qualche piccola correzione di luce e il passaggio al BN, già qualcosa si vedeva prima di quest'ultimo passaggio. Foto scattata con D800 e 24-120. Premetto che non mi era mai capitato prima. Premetto che per la prima volta ho trasformato la foto a TIFF 8 bit invece che a 16 perchè avevo seguito un tutorial che spiegava come non sempre fosse necessario usare i 16 bit quando c'è povertà di colori nell'immagine. Ne deduco che la colpa è degli 8 bit, non ho ancora fatto la prova a 16 ma immagino che i centri concentrici non saranno più presenti. Perchè quindi a 8 bit compaiono questi "cerchi di grano"??
Grazie a chiunque voglia spiegarmi il mistero
Luca


Se elabori per il BN i 16 bit sono obbligatori ; in BN hai un solo canale, quindi a 8 bit hai solo 256 sfumature di grigio, dal nero al bianco, mentre se avessi i colori ne avresti 16.777.216, ovvio che la minima modifica possa far uscire del banding. Se sei a 16 bit arrivi a 65.536 sfumature, ancora pochine a mio avviso per un *vero* BN, ma decisamente meglio delle 256.

Alessandro
canadesevolante61
Messaggio: #5
QUOTE(ma01417 @ Jan 9 2018, 08:24 PM) *
Se elabori per il BN i 16 bit sono obbligatori ; in BN hai un solo canale, quindi a 8 bit hai solo 256 sfumature di grigio, dal nero al bianco, mentre se avessi i colori ne avresti 16.777.216, ovvio che la minima modifica possa far uscire del banding. Se sei a 16 bit arrivi a 65.536 sfumature, ancora pochine a mio avviso per un *vero* BN, ma decisamente meglio delle 256.

Alessandro

Chiarissimo! È infatti ho fatto la prova a 16 bit e i cerchi non si sono verificati. Resta strano comunque il fatto del perché cerchi concentrici e non qualcos'altro, sembrano richiamare qualcosa inerente alla lente ma non capisco cosa possa essere.
RosannaFerrari
Messaggio: #6
Ciao Luca

Avevi un filtro montato, per caso?

No, perché a me dà l'idea di un riflesso dello stesso verso l'interno, magari l'angolo di ingresso della luce ha fatto questo, il raw magari non lo evidenzia, ma lavorandoci con contrasto, chiarezza, e quant'altro, certi "difetti" balzano all'occhio subito....

Pare davvero la forma del frontale dell'obiettivo....

Ciao
Rosanna
canadesevolante61
Messaggio: #7
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 10 2018, 08:03 AM) *
Ciao Luca

Avevi un filtro montato, per caso?

No, perché a me dà l'idea di un riflesso dello stesso verso l'interno, magari l'angolo di ingresso della luce ha fatto questo, il raw magari non lo evidenzia, ma lavorandoci con contrasto, chiarezza, e quant'altro, certi "difetti" balzano all'occhio subito....

Pare davvero la forma del frontale dell'obiettivo....

Ciao
Rosanna

Ciao Rosanna, no nessun filtro, è una cosa curiosa niente di più, una stranezza che è saltata fuori
giulio.photo
Messaggio: #8
eccoli!! il mio incubo!!! mi fa la stessa cosa con D850!! la causa è la correzione automatica del profilo lente in ACR! con i files della 800 e 750 non mi fa nessun problema , invece con i files della 850 mi fa cosi correggendo il profilo lente! cosa potrebbe essere secondo voi?
Me lo fa con tutte le lenti e su due MAC diversi. è tutto aggiornato sia ACR che PS , anche la 850

tu hai MAC?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tiro Al Bersaglio NikRikD5000 17 27-02-2012 01:26
Strani Cerchi A Bersaglio canadesevolante61 7 17-01-2018 21:36
Mister X: E Lui Il Bersaglio...... gigi 72 6 30-06-2012 22:35
Bersaglio Centrato squarcio 5 27-06-2009 10:30