FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon V1 Vs Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #1
Ho una D300 che uso come muletto e come macchina da battaglia e che affianco alla D800. Ogni tanto penso ad una sua eventuale sostituzione con qualcosa di più aggiornato...

Con una V1 e adattatore Fmount ce la cambiereste? Detto così è un po' generico... sono affezionato alla mia D300, la uso in pista, ci ho fatto qualche matrimonio, foto in interni ed esterni di strutture ricettive, all'inizio anche qualche still life.

Che dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(MAXP4 @ Sep 5 2012, 10:31 PM) *
Ho una D300 che uso come muletto e come macchina da battaglia e che affianco alla D800. Ogni tanto penso ad una sua eventuale sostituzione con qualcosa di più aggiornato...

Con una V1 e adattatore Fmount ce la cambiereste? Detto così è un po' generico... sono affezionato alla mia D300, la uso in pista, ci ho fatto qualche matrimonio, foto in interni ed esterni di strutture ricettive, all'inizio anche qualche still life.

Che dite?


Se fossi pagato molto molto bene....non lo farei lo stesso.
hroby7
Messaggio: #3
QUOTE(MAXP4 @ Sep 5 2012, 10:31 PM) *
Che dite?


A me sembra una follia

Ciao
Roberto
Brunosereni
Messaggio: #4
No non lo farei, ma non farei neanche il contrario. Mi spiego meglio. Sono due cose differenti, io ho la V1 e l'ho preso a complemento del corredo FX per essere più "agile" in alcuni casi e per affiancarla alla d700 in altri. Mi va bene, è leggera, piccola, discreta e ha una buona qualità, mi basta. Non sento il bisogno di un altro corpo macchina ingombrante. Se è questo che vuoi fare allora procedi pure, però perdi un'ottima dx.

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Sep 6 2012, 09:05 AM
maramy
Messaggio: #5
Salve, possiedo una D300 con 17-55 e una V1 con 10-30. È ovvio che sono due oggetti completamente diversi che mi tengo ben stretti. La V 1 l'ho presa sopratutto per uscite leggere in montagna; la uso prevalentemente in manuale e devo dire che la qualità delle foto è veramente buona. Ritengo che per foto un po' "irripetibili" l'importante è avere in tasca una camera e trattandosi della V1 che camera! Inoltre con la V1 + Ipad + Snapseed si dispone di un mezzo di comunicazione rapido e leggerissimo!
MAXP4
Messaggio: #6
QUOTE(Brunosereni @ Sep 6 2012, 10:01 AM) *
No non lo farei, ma non farei neanche il contrario. Mi spiego meglio. Sono due cose differenti, io ho la V1 e l'ho preso a complemento del corredo FX per essere più "agile" in alcuni casi e per affiancarla alla d700 in altri. Mi va bene, è leggera, piccola, discreta e ha una buona qualità, mi basta. Non sento il bisogno di un altro corpo macchina ingombrante. Se è questo che vuoi fare allora procedi pure, però perdi un'ottima dx.

Bruno

QUOTE(maramy @ Sep 6 2012, 10:39 AM) *
Salve, possiedo una D300 con 17-55 e una V1 con 10-30. È ovvio che sono due oggetti completamente diversi che mi tengo ben stretti. La V 1 l'ho presa sopratutto per uscite leggere in montagna; la uso prevalentemente in manuale e devo dire che la qualità delle foto è veramente buona. Ritengo che per foto un po' "irripetibili" l'importante è avere in tasca una camera e trattandosi della V1 che camera! Inoltre con la V1 + Ipad + Snapseed si dispone di un mezzo di comunicazione rapido e leggerissimo!


È proprio quello che intendevo io... come scritto nel primo post ho già una D800 (vengo da una D700, e ancora prima due D300, una D200 e una D100) che uso per le cose serie, e la D300 da battaglia, magari in pista dove ogni tanto mi fa comodo il sensore DX o durante un matrimonio dove ho bisogno di due lenti sempre montate.

Mi stavo chiedendo quindi se la V1, usata esclusivamente con ottiche FX, possa in qualche modo essere una discreta sostituta della D300 e una valida compagna della D800.

Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Sep 6 2012, 12:12 AM) *
Se fossi pagato molto molto bene....non lo farei lo stesso.


smile.gif smile.gif

se hai l'esigenza di una macchina più compatta, mi rivolgerei al settore delle mirrorless apcs, dove troverai una qualità di immagine leggermente superiore a quella della d300 e una operatività inferiore, ma con un consistente risparmio in peso e dimensioni. wink.gif

Ciao

Max
MAXP4
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 6 2012, 11:14 AM) *
smile.gif smile.gif

se hai l'esigenza di una macchina più compatta, mi rivolgerei al settore delle mirrorless apcs, dove troverai una qualità di immagine leggermente superiore a quella della d300 e una operatività inferiore, ma con un consistente risparmio in peso e dimensioni. wink.gif

Ciao

Max

Qualitativamente parlando... un soggetto ripreso con la D300 e il 24-70 f2.8 e lo stesso ma con la V1 e la stessa lente... che differenze apprezzabili ci sono a vantaggio di una o dell'altra? Come viene gestita la profondità di campo dalla V1, come una compatta o lavorando con diaframmi riesco ad avere gli stessi sfocati della D300 (o giù di li)? In ambienti poco luminosi posso trovarmi in difficoltà? Insomma, posso trovarmi in qualche situazione particolare dove mi più scappar detto "...zzzzo se avessi avuto la D300"?

Scusatemi per tutte le domande ma avendo lavorato solo con le reflex trovo qualche difficoltà a comprendere certe cose.
Max Lucotti
Messaggio: #9
QUOTE(MAXP4 @ Sep 6 2012, 11:27 AM) *
Qualitativamente parlando... un soggetto ripreso con la D300 e il 24-70 f2.8 e lo stesso ma con la V1 e la stessa lente... che differenze apprezzabili ci sono a vantaggio di una o dell'altra? Come viene gestita la profondità di campo dalla V1, come una compatta o lavorando con diaframmi riesco ad avere gli stessi sfocati della D300 (o giù di li)? In ambienti poco luminosi posso trovarmi in difficoltà? Insomma, posso trovarmi in qualche situazione particolare dove mi più scappar detto "...zzzzo se avessi avuto la D300"?

Scusatemi per tutte le domande ma avendo lavorato solo con le reflex trovo qualche difficoltà a comprendere certe cose.


il 24-70 con d300 è equivalente ad un 36-105
il 24-70 su v1equivale a 64.8-189


lo sfuocato diminuisce scendendo di formato del sensore (la pdc aumenta..)

è come avere una ottica diversa.

ma poi scusa, pensi davvero di mettere quel po pò di ottica, grossa e pesante attaccata ad un adattatore neanche lui proprio invisibile e il tutto ad una macchina microscopica?

MAXP4
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 6 2012, 11:42 AM) *
il 24-70 con d300 è equivalente ad un 36-105
il 24-70 su v1equivale a 64.8-189
lo sfuocato diminuisce scendendo di formato del sensore (la pdc aumenta..)

è come avere una ottica diversa.

ma poi scusa, pensi davvero di mettere quel po pò di ottica, grossa e pesante attaccata ad un adattatore neanche lui proprio invisibile e il tutto ad una macchina microscopica?

Beh, quella sarebbe l'ottica leggera... mi piacerebbe provarla col 70-200, ho visto belle cose con questa accoppiata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(MAXP4 @ Sep 6 2012, 11:27 AM) *
Qualitativamente parlando... un soggetto ripreso con la D300 e il 24-70 f2.8 e lo stesso ma con la V1 e la stessa lente... che differenze apprezzabili ci sono a vantaggio di una o dell'altra? Come viene gestita la profondità di campo dalla V1, come una compatta o lavorando con diaframmi riesco ad avere gli stessi sfocati della D300 (o giù di li)? In ambienti poco luminosi posso trovarmi in difficoltà? Insomma, posso trovarmi in qualche situazione particolare dove mi più scappar detto "...zzzzo se avessi avuto la D300"?


La V1, che ho, con FT-1 e ottiche FX o DX montate, non può fare la messa a fuoco continua come sulle reflex, ma solo con le sue ottiche "1". Intendo dire che la modalità di messa a fuoco deve essere impostata su AF-S (AF singolo) e il modo area AF fissato sul punto AF singolo con impiego del solo punto AF centrale. Il telemetro elettronico delle Nikon 1 è disponibile nel modo di messa a fuoco manuale.
Quindi la tua esclamazione potrebbe diventare realtà ... !

Secondo me ti conviene tenerti stretta la D300 in pista e continuare ad usarla come fai ora.... la V1 non credo si adatti ad un uso simile... il sensore poi, essendo piccolo non riesce ad isolare i soggetti anche ai diaframmi più aperti, a meno che non si abbia un f1,0.... è proprio fisiologico.

Ciao.

Messaggio modificato da Roberto Forti il Sep 7 2012, 04:37 PM
abyss
Messaggio: #12
Non so Max, il vantaggio di una One è la compattezza, che si ottiene usando le ottiche dedicate al sistema.
Metterci l'adattatore per le ottiche da reflex e le ottiche "grandi" è un interessante esperimento per divertirsi un po', specialmente con focali molto lunghe (anche io ho visto scatti interessanti con il 70-200 + V1) ma alla il fine peso e l'ingombro te lo fa l'ottica anche da sola...

Capisco che la D300 come muletto è ingombrante e pesante, ma per risparmio in questo senso butterei invece un occhio alla ventura D600, come sostituta della D300. Tanto con la D800 che hai puoi anche permetterti buoni "crop" e quindi una DX ti serve di meno smile.gif
MAXP4
Messaggio: #13
QUOTE(abyss @ Sep 7 2012, 09:40 PM) *
Non so Max, il vantaggio di una One è la compattezza, che si ottiene usando le ottiche dedicate al sistema.
Metterci l'adattatore per le ottiche da reflex e le ottiche "grandi" è un interessante esperimento per divertirsi un po', specialmente con focali molto lunghe (anche io ho visto scatti interessanti con il 70-200 + V1) ma alla il fine peso e l'ingombro te lo fa l'ottica anche da sola...

Capisco che la D300 come muletto è ingombrante e pesante, ma per risparmio in questo senso butterei invece un occhio alla ventura D600, come sostituta della D300. Tanto con la D800 che hai puoi anche permetterti buoni "crop" e quindi una DX ti serve di meno smile.gif

È un po' la conclusione a cui sono arrivato anche io... in fondo la D300 è ancora una gran bella macchina e in futuro la D600... chissà!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio