FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Telescopio Per Cominciare
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #1
È un po' che mi frulla in testa l'idea di fare qualche foto "per aria" ma non ho una grande esperienza.

Ho letto che per fotografare lo spazio profondo sarebbe meglio un rifrattore, io ho trovato questo:

Diametro dello specchio: 150 mm di potenza
Distanza focale: fino a 1400mm con trattamento antiriflesso
Grandezza stellare: visibili fino a 13,8M (ca. 5.650.000 Sterne stelle visibili!!!!)
Risoluzione in secondi ad arco: 0,92
Rapporto di apertura: 1:9
Oculare: 1,25“ (31,7mm)
Ingrandimento: PL 6,5mm/215x, PL 25mm/56x
Montaggio: EQ3
Peso: 14,00kg
Allungabile con estensione da 1,25“ (31,7mm) fotografia, motore, filtri ecc.
1 oculare ad alta potenza 1,25“ (31,7mm) PL 6,5mm
1 oculare ad alta potenza 1,25“ (31,7mm) PL 25mm
1 lente di inversione 1,5x
1 filtro lunare 1,25“ (31,7mm)
1 cercatore: 6x30
1 montaggio: EQ3
1 treppiede di alluminio stabile con altezza variabile a piacere
1 motore per inseguimento.

...in più mi servirebbe un anello adattatore T2 per oculari da 31,7 mm giusto?

Che ne pensate? È una schifezza o per divertirsi un po' va bene? ...e cosa ci si può arrivare a fotografare?
ax1970
Messaggio: #2
scusa ma c'è qualcosa con non va nei tuoi dati:

se è un rifrattore, non ha lo specchio - con lo specchio è un riflettore

Ciao
Andrea
giodic
Messaggio: #3
QUOTE(MAXP4 @ May 4 2010, 01:18 AM) *
È un po' che mi frulla in testa l'idea di fare qualche foto "per aria" ma non ho una grande esperienza.

Ho letto che per fotografare lo spazio profondo sarebbe meglio un rifrattore, io ho trovato questo:

Diametro dello specchio: 150 mm di potenza
Distanza focale: fino a 1400mm con trattamento antiriflesso
Grandezza stellare: visibili fino a 13,8M (ca. 5.650.000 Sterne stelle visibili!!!!)
Risoluzione in secondi ad arco: 0,92
Rapporto di apertura: 1:9
Oculare: 1,25“ (31,7mm)
Ingrandimento: PL 6,5mm/215x, PL 25mm/56x
Montaggio: EQ3
Peso: 14,00kg
Allungabile con estensione da 1,25“ (31,7mm) fotografia, motore, filtri ecc.
1 oculare ad alta potenza 1,25“ (31,7mm) PL 6,5mm
1 oculare ad alta potenza 1,25“ (31,7mm) PL 25mm
1 lente di inversione 1,5x
1 filtro lunare 1,25“ (31,7mm)
1 cercatore: 6x30
1 montaggio: EQ3
1 treppiede di alluminio stabile con altezza variabile a piacere
1 motore per inseguimento.

...in più mi servirebbe un anello adattatore T2 per oculari da 31,7 mm giusto?

Che ne pensate? È una schifezza o per divertirsi un po' va bene? ...e cosa ci si può arrivare a fotografare?


Qualche considerazione, senza approfondire troppo:
- i dati che riporti si riferiscono ad un riflettore (specchi), non ad un rifrattore (lenti) ........
- per la fotografia lo trovo non molto luminoso (f/9), potrebbe andar bene solo per la Luna (e qualche pianeta dei maggiori, ma non con una comune macchina fotografica)
- la montatura EQ3 può andare bene giusto per un uso visuale o per fotografare gli oggetti di cui sopra ............

SkZ
Messaggio: #4
ma che vuol dire "150mm di potenza" e focale "fino a 1400mm" blink.gif
dove hai trovato i dati? tradotti via rete?
Poi la "grandezza stellare" al posto di "Magnitudine visuale limite" e' fantastica laugh.gif

Che marca e'?
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(SkZ @ May 5 2010, 04:57 AM) *
..................
dove hai trovato i dati? tradotti via rete?
..................


Penso di si, visto che parla di "..... Sterne stelle visibili ......", immagino che sia tradotto dal tedesco ph34r.gif
MAXP4
Messaggio: #6
QUOTE(SkZ @ May 5 2010, 04:57 AM) *
ma che vuol dire "150mm di potenza" e focale "fino a 1400mm" blink.gif
dove hai trovato i dati? tradotti via rete?
Poi la "grandezza stellare" al posto di "Magnitudine visuale limite" e' fantastica laugh.gif

Che marca e'?

Marca? La ignoro!
I dati sono stati presi da una scheda "tecnica" sulla baia.

A parte questo che dai commenti non mi sembra molto adatto, cosa mi potete consigliare per iniziare?
MAXP4
Messaggio: #7
Per esempio, cercando un po' in rete tra i marchi più noti ho trovato il NexStar 102 SLT della Celestron, è un rifrattore e le caratteristiche sono queste:
Diametro 102 mm.
Focale F 660
Rapporto focale f/6.5
Schema ottico Rifrattore
A corredo: Cercatore LED
Diagonale 90° Ø 31.8
Da quello che mi pare di capire ha la montatura motorizzata con puntamento automatico (si puntano alcune stelle o la luna e lui si allinea). Il prezzo è sui 500 euro.

...meglio?
SkZ
Messaggio: #8
marchi buoni sono:
Celestron
Meade
Vixen
Auriga
Konus

almeno una volta wink.gif

non risparmiare sul treppiede: deve essere pesante altrimenti balla tutto, ergo ci osservi a vista e basta

io ridevo di come hanno scritto i dati tecnici. Penso tradotti con traduttore automatico

Messaggio modificato da SkZ il May 18 2010, 02:55 AM
MAXP4
Messaggio: #9
QUOTE(SkZ @ May 18 2010, 03:54 AM) *
marchi buoni sono:
Celestron
Meade
Vixen
Auriga
Konus

almeno una volta wink.gif

non risparmiare sul treppiede: deve essere pesante altrimenti balla tutto, ergo ci osservi a vista e basta

io ridevo di come hanno scritto i dati tecnici. Penso tradotti con traduttore automatico

Si, si, avevo notato anche io la traduzione apprissimativa.

Quei dati comunque si riferiscono a un telescopio Seben, marca di cui non ho mai sentito parlare.
Un altro telescopio che sono riuscito a trovare è il Celestron AstroMaster 130EQ-MD motorizzato. È un riflettore da 130mm e 650 mm di focale.

Messaggio modificato da MAXP4 il May 18 2010, 11:12 AM
alessandro grandolfo
Messaggio: #10
salve a tutti, stò leggendo con interesse questo trhead e volevo porvi un paio di semplici domande riguardo il NEXSTAR 102 SLT dal costo aprox di 540 euro:

-possiedo una D90, posso collegarla?
-la spesa sarebbe delle sole 540 euro o ci sarebbero spese aggiuntive?

grazie
alex
SkZ
Messaggio: #11
puoi fotografare solo oggetti brillanti pero', essendo altazimutale. Non puoi inseguirli per fotografarli.

e non mi sembra un treppiede solidissimo, quindi occhio alle oscillazioni
maverick_ace
Messaggio: #12
QUOTE(SkZ @ May 18 2010, 03:54 AM) *
marchi buoni sono:
Celestron
Meade
Vixen
Auriga
Konus

almeno una volta wink.gif

non risparmiare sul treppiede: deve essere pesante altrimenti balla tutto, ergo ci osservi a vista e basta

io ridevo di come hanno scritto i dati tecnici. Penso tradotti con traduttore automatico

i marchi sopra citati hanno la rloro nomina se vuoi un'analisi eccola,

Celestron oramai non piu USA ma CHINA tutto viene dalla Synta casa anche esportatrice degli skywatcher "Auriga" che è un importatore ma non un produttore, praticamente gli strumenti della classe ecponomica celestron e gli skywatcher sono la stessa cosa tra i due '??? Skywatcher ha soluzioni migliori di assemblaggio, le ttiche sono uguali, per un celestron decente si parte dall'8" smith cassegrain al di sotto lascerei tutto, per i rifrattori , apo, gli acromatici rompono milto le scatole con la fotografia, vixen una casa eccelsa, made in japan strumenti superiori di certo, konus .... forse 20 anni fa ora non la prenderei in considerazione.

morale della favola il telescopio che tu hai presentato potrebbe anche andare al limite del ragionevole è la montatura che non va.
io ho usato rifrattori da 120 mm di diametro e 900 mm di focale su una eq5 sorella maggiore della eq3, e si ha difficolta di messa a fuoco per le vibrazioni , specie a forti ingrandimenti, immagina fare foto. per cui ti conviene se vuoi fare astrofoto scegliere una montatura seria e poi ti scegli una buona ottica .
SkZ
Messaggio: #13
grazie delle info. Che si dice ora della Meade?
Della Vixen mi innamorai delle montature: veramente belle
maverick_ace
Messaggio: #14
QUOTE(SkZ @ Jul 21 2010, 02:01 AM) *
grazie delle info. Che si dice ora della Meade?
Della Vixen mi innamorai delle montature: veramente belle

scusate heheheh non mi sono dimenticato di meade , e che il comandante ha chiamato e ho abbandonato tutto smile.gif (la moglie) , anzi avevo corretto il testo sopra ma.... si vede che nello scappare non ho spinto il pulsante di aggiornamento.

Meade casa americana direttamente in concorrenza con Celestron , vale lo stesso dscorso dei celestron ma..... c'è un forte campanilismo tra gli astrofili ci sono i pro meade e i pro celestron ora cosa dire a certi livelli le differenze sono minime, io faccio assistenza fuori garanzia a questi strumenti, e.... parlo solo a titolo personale a me piacciono di piu i Celestron, parlando sotto il profilo puramente tecnico, la scelta dei motori il tipo di encoder i materiali di costruzione e le soluzioni meccaniche adottate in Celestron per me hanno il puntino in più. meade forse, usa tecnologie un pochino più di avanguardia sull'elettronica, difficile per cui dire qual'è la scelta migliore , li mettiamo entrambi a parimerito.

poi se vogliamo veramente fare astrofoto : takahashi, teac, astrophisic, Pentax, Televue, etc. ma sicuramente questa classe di strumenti purtroppo non è alla portata di tutti

Messaggio modificato da maverick_ace il Jul 21 2010, 08:25 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio