FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caduta La D800 A Terra..
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
ora so cosa si prova in quell'istante..
ho sempre odiato la cinghia. ma no so cosa stessi pensando, la tenevo in alto girata verso me stesso d800 con batterygrip flash popup alzato e 50ino 1.8..è difficile maneggiarla con una mano mentre con l'altra tenevo lo stativo...mi scivola..cerco di fare presa ma riesco solo a deviarne la traettoria....la vedo roteare nello spazio e non so per quale riflesso incondizionato ho allungato il piede proprio un istante prima che toccasse il suolo, mi sbatte con violenza sul collo del piede fortuna che avevo le scarpe e impazzita sbatte per terra e partono vetri. la alzo subito da terra ha il vetro del filtro crepato a forma di schegge. guardo tutti i display provo a cambiare settaggi tutto funziona provo a focheggiare funziona, smonto l'obiettivo la baionetta sembra ok smonto obiettivo e si smonta ne rimonto un altro e funziona. prendo il 50ino la montatura del filtro è ammaccata quindi non si svita più. se il vetro non si fosse crepato non sarei riuscito spaccandolo ad afferrare con una pinza l'anellino. dopo infinite parolacce sono riuscito a deformarlo e strapparlo via. il filetto sulla lente è andato, era logico. pazienza non serve a nulla. mi vengono dubbi, ricontrollo flash pop up. funziona. si è solo rotto uno spigolino dello schermetto in plastica che protegge il display della camera. lo comprerò nuovo e bon.
per la cronaca è caduta da circa 1.90cm.

Messaggio modificato da vz77 il Oct 18 2017, 08:26 PM
mauriziot
Messaggio: #2


prima o poi ci siamo passati quasi tutti, con morti e feriti, e perdite patrimoniali....
l'importante è poterle raccontate.

un saluto

mt
togusa
Messaggio: #3
Ti è andata molto di lusso. ph34r.gif
SeveII
Messaggio: #4
Ciao,
io farei una prova per controllare la taratura dell'AF!!

Seve
vz77
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Oct 19 2017, 09:40 AM) *
Ti è andata molto di lusso. ph34r.gif


1.1kg..se non ci mettevo il piede si distruggeva sul pavimento di marmo. e di solito a casa sto in calze..avevo le scarpe anche se sneakers e mi ha colpito al collo del piede dove ci sono lacci e sotto linguetta non so cosa succede se casca di spigolo sulle dita ma credo possa romperle. non voglio provare.
il fatto è che non ero pronto alla caduta e solo dopo che tentando di stringere la mano perché mi scivolava e l'ho vista partire di lato credo che a metà percorso mi sia venuto l'istinto di allungare il piede sinistro. tempo di realizzare che si stava schiantando. ero più incredulo...mentre cadeva non ero in panico ero più che altro allibito. è stato un caso. solo dopo che era ferma con i vetrini ovunque ho capito cos'era successo ohmy.gif
se avessi montato una lente più pesante e più lunga (bastava l'85 1.8) credo che i danni sarebbero stati comunque grossi, baionetta compresa.
l'unica cosa che ho capito è che i filtri uv non vanno MAI tenuti montati. io avevo il vizio di tenerlo montato, comprato solo per evitare polvere avendo il 50ino 1.8 un design piuttosto ridicolo con lente molto in recesso e bordini interni spaziati dal barilotto nel quale si infila la polvere . ma una volta che si deforma l'anello metallico della montatura ovviamente non si svita più e parte il filetto in plastica dell'obiettivo.

ps. consiglio della nonna. per rimuoverlo nel caso fortuito in cui il vetro si è rotto, rimuovere tutte le schegge. afferrare un estremità dell'anello di montatura con delle pinze. e ruotare in senso orario la pinza in modo da deformarlo a S per torsione. lo dico perché all'inizio ho tentato per una buona decina di minuti di spingere un lembo verso il centro per tentare di ovalizzare il cerchio ma ovviamente abbassandosi da un lato oltre a spingere sul lato opposto ovalizzandosi tende a premere ancora di più sui lati rendendo impossibile l'operazione. oltre al fatto che le montature dei cerchi in senso radiale sono fottutamente rigidi e quindi bisogna applicare pressioni mostruose. meglio insomma distruggerlo per torsione.

Messaggio modificato da vz77 il Oct 19 2017, 10:11 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Si, forse io un giro in assistenza lo farei fare per controllo della baionetta per evitare che la baionetta eventualmente piegata ti pieghi quelle di altre ottiche, quindi io non monterei per nessun motivo altre ottiche oltre a quella che c'era quando è caduta e manderei a controllare le baionette di corpo e ottica. Fare centinaia di € di danni ad altre ottiche per una baionetta del corpo piegata è MOLTO più facile di quel che pensi. Il mio socio ne sa qualcosa...
Se tutto è ok spendi 4 soldi per il controllo, se ha problemi di baionetta (la cosa che con maggior probabilità di rovina in questi casi) spendi 60-70€ di cambio baionetta e eviti danni peggiori.

Per la cronaca al mio socio era caduto il 24-70 da solo, aveva avuto un disallineamento del gruppo ottico zoom, la baionetta ne ha risentito, il risultato è stato: sostituzione baionetta corpo perché non focheggiava bene, dopo 1 mese di nuovo problemi di fuoco, rimandata, nuova baionetta, li ha pensato "ok allora forse l'ottica che non ho fatto riparare piega le baionette corpo", mandata anche l'ottica e pagato baionetta nuova e sistemazione del sistema zoom. Alla fine tra tutto credo siano partiti 4-500euro per un problema che poteva risolvere con molto meno mandando subito l'ottica in assistenza.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Oct 19 2017, 06:23 PM
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 19 2017, 07:18 PM) *
Si, forse io un giro in assistenza lo farei fare per controllo della baionetta per evitare che la baionetta eventualmente piegata ti pieghi quelle di altre ottiche, quindi io non monterei per nessun motivo altre ottiche oltre a quella che c'era quando è caduta e manderei a controllare le baionette di corpo e ottica. Fare centinaia di € di danni ad altre ottiche per una baionetta del corpo piegata è MOLTO più facile di quel che pensi. Il mio socio ne sa qualcosa...
Se tutto è ok spendi 4 soldi per il controllo, se ha problemi di baionetta (la cosa che con maggior probabilità di rovina in questi casi) spendi 60-70€ di cambio baionetta e eviti danni peggiori.

Per la cronaca al mio socio era caduto il 24-70 da solo, aveva avuto un disallineamento del gruppo ottico zoom, la baionetta ne ha risentito, il risultato è stato: sostituzione baionetta corpo perché non focheggiava bene, dopo 1 mese di nuovo problemi di fuoco, rimandata, nuova baionetta, li ha pensato "ok allora forse l'ottica che non ho fatto riparare piega le baionette corpo", mandata anche l'ottica e pagato baionetta nuova e sistemazione del sistema zoom. Alla fine tra tutto credo siano partiti 4-500euro per un problema che poteva risolvere con molto meno mandando subito l'ottica in assistenza.


capisco...però...dici che se non ho notato problemi nel focheggiare con il cinquantino e l'85 (ho provato solo quei due) dovrei comunque farla controllare?
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(vz77 @ Oct 19 2017, 07:52 PM) *
capisco...però...dici che se non ho notato problemi nel focheggiare con il cinquantino e l'85 (ho provato solo quei due) dovrei comunque farla controllare?


si, secondo me si. Non è una macchina da 4 soldi e immagino che non ci usi ottiche economiche per cui investire poche decine di € per fare un controllino ha molto più che senso. Rischiare di rovinare tutte le baionette di tutte le ottiche per un mancato controllo a mio avviso è folle.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34