FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Glamour Con 2 Sb900
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
buongiorno a tutti!
approfitto come sempre della vostra disponibilità e passione per chiedervi dei pareri.
Ho intenzione di fare foto glamour, ho acquistato 2 ombrellini e presto disporrò di 2 SB900.
Ieri ho fatto una prova in casa con SB900 e ombrellino, di seguito le foto.
sono soddisfatto della luce che ne esce, abbastanza morbida, però mi semba che illumini tutta la stanza...
Quello che vi chiedo è: usando uno sfondo in cotone nero, riesco ad ottenere il soggetto illuminato e lo fondo scuro?
Magari è una domanda stupida, ma non ho proprio esperienza
grazie a tutti coloro che mi aiutano smile.gif

senza ombrellino:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 563.4 KB

con ombrellino:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 599.1 KB

set:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.5 KB
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sì.
Però per ottenere effettispeciali come quelli che vedi in giro, non basta difondere la luce con gli ombrelli, ma occorre una serie di accorgimenti per sagomare e modellare la luce.
bank, nido d'ape, fresnel e altri accessori,
Comunque quello degli ombrelli è un ottimo inizio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 29 2009, 12:09 PM) *
Sì.
Però per ottenere effettispeciali come quelli che vedi in giro, non basta difondere la luce con gli ombrelli, ma occorre una serie di accorgimenti per sagomare e modellare la luce.
bank, nido d'ape, fresnel e altri accessori,
Comunque quello degli ombrelli è un ottimo inizio.


grazie!
ma ti faccio ancora una domanda,
mi conviene prendere un altro SB900 (370 caffè)
o conviene prendere il set elinchrome d lite 4 to go (ovvero 2 monotocia,relativi stativi e bank) a 700 caffè?
buzz
Staff
Messaggio: #4
Bella domanda!
Vantaggi dell'SB800:
lavora a batterie, lavora in CLS con un altro simile, pesa poco, costa di meno
Vantaggi dell'elinchrom:
Vai a corrente (praticamente numero illimitato di scatti)
hai un numnero elevato di possibilità di inserire accessori
è più potente
ne hai 2, completi di stativi e modellatori
puoi sempre usarli in abinamento ocn l'atuate sb800.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
però è anche vero che con 2 SB900 posso iniziare a fare qualcosina di carino senza grosse pretese e posso usarli ovunque...

Poi un domani posso prendermi il set.

che dilemma
hmmm.gif
Attilio PB
Messaggio: #6
Non è facile rispondere in effetti, sono due cose diverse e non alternative, semmai integrabili. Personalmente utilizzo sia alcuni SB (600/800) con ombrelli riflettenti e diffusori oppure con piccoli accorgimenti per modellare meglio la luce, sia flash da studio con relativi modellatori.
Chiaramente un kit di flash da studio, anche minimo come quello Elinchrom, ti offre molte possibilità di divertimento, sappi pero' che l'acquisto dei flash è solo il primo gradino, una coppia di banali parabole grigliate costano come un SB600, un soft box intorno al metro altrettanto, per non parlare di quelli piu' grandi...; il limite maggiore, tuttavia, è nel dipendere sempre e comunque dalla corrente elettrica. Inevitabilmente in breve tempo avrai voglia di scattare in esterni ed avrai bisogno allora di flash utilizzabili a batteria, ecco che gli SB tornano non solo in gioco ma diventano anche una soluzione pratica e poco ingombrante per spostarsi agevolmente pur disponendo di una qualità di luce molto buona.
Per iniziare ad impadronirsi dei principi di illuminazione una coppia di SB900 è ampiamente piu' che sufficiente (sebbene con tutti i limiti di modellazione per superare i quali è necessario rivolgersi obbligatoriamente a prodotti diversi), puoi iniziare ad integrarli con ombrelli riflettenti oltre che diffusori, puoi iniziare con dei fogli bristol neri a fare delle bandiere taglialuce o dei concentratori per direzionare meglio la luce.
Insomma, avendo già un SB900, un secondo SB800/900 non è un impegno impossibile e ti mette in condizione da subito di avere una soluzione pratica per molte situazioni; ripeto, pur disponendo di monotorcia da studio e diversi accessori, non è infrequente per me l'uso degli SB.
Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
grazie Attilio!
aspettavo con ansia una tua risposta ed è arrivata!
il tuo discorso non fa un apiega smile.gif
penso che prenderò un altro SB900.
L'unica cosa che non ho ben presente il principio delle bandiere taglia luce
cercherò in internet e studierò la maniera di arrangirmi smile.gif

posso anche farmi dei bank artigianali...

ho visto che usando l'ombrellino posso usare diaframma f13 e 1/125 di sec con potenza flash 1/1.7 alla distanza di 1 metro circa (ombrellino/soggetto) a ISO 200.

quindi dovrebbe bastare come potenza...tanto posso usare f11 e tempi di 1/80 o 1/100 e magari posso anche salire sensibilmente con gli iso. sissi smile.gif

Comunque è tutto così terribilmente costoso!!!
mannaggia
altro che sposarmi....

Attilio PB
Messaggio: #8
Per illuminare una persona a distanze d'uso nell'ordine dei due metri avanza abbondantemente, come hai visto ti consente di lavorare a diaframmi molto chiusi ed ISO bassi; per variare l'esposizione, tuttavia presta attenzione al fatto che il tempo di scatto non è una variabile determinante: il lampo flash che espone il soggetto infatti ha una durata molto breve e sono solo la potenza del flash ed il diaframma di lavoro ad influenzare l'esposizione del soggetto, oltre naturalmente alla sensibilità ISO, il tempo di scatto influenzerà solo la quantità di luce ambiente raccolta dal sensore, per cui un tempo molto lento otterrà il risultato di farti vedere meglio l'ambiente circostante (a meno che anche questo non sia esposto in luce flash), mentre un tempo molto rapido di scatto, ma comunque pari al massimo al tempo di sincro flash, renderà l'influenza della luce ambientale minima se non nulla.
Solitamente, proprio per questo motivo, quando l'illuminazione che ci interessa è tutta in luce flash si tende a scattare sempre al tempo piu' breve di sincro flash, per avere il vantaggio di lavorare in un ambiente comunque in parte illuminato ma la cui luce non influenzerà i nostri scatti.

Per ottenere sfondi neri l'ideale sono i fondali in carta, purtroppo hanno l'inconveniente di necessitare di un portafondali obbligatoriamente, di essere relativamente costosi, nell'ordine dei 50/60 euro per un rotolo da 11 metri, e di avere una vita piuttosto corta visto che ogni sessione tagli via le parti calpestate. Usare un fondale in stoffa è possibilissimo, presta attenzione a che non abbia pieghe evidenti sulle quali la luce facilmente rimbalza e preparati ad un lavoro di post produzione relativo al fondale per renderlo omogeneo.
Come accortezza ti suggerisco di staccare il tuo soggetto il piu' possibile dal fondale, maggiore sarà la distanza e minore sarà la luce che illuminerà il fondale, quindi minori saranno i difetti visibili ed il lavoro che dovrai svolgere.
Buon divertimento smile.gif
Ciao
Attilio
tosk
Messaggio: #9
Beh consigli te ne sono arrivati parecchi. Potrei solo aggiungere che anche i flash da studio li puoi usare all'aperto, ci sono delle batterie non molto costose che ti danno un paio d'ore di autonomia (poi dipende sempre quanto scatti), ti assicuro che quando usi i flash da studio è come una droga, quando torni alla luce ambiente ti rode di non avere il controllo totale della situazione e con softbox o octobox fa cose molto creative. Certo, la spesa c'è e si fa sentire, ho usato molto, e continuo ancora ad usare la soluzione del flash + ombrello, la luce che ne esce è molto piacevole. Poi se vai in location selvagge portarsi una batteria da 8 kg, stativi e softbox diventa mooooolto impegnativo.
Il mio modesto consiglio è farti, come pensavi, un sistema a 2 flash che usi ovunque, poi pian piano ti fai anche uno studiolo con gli strobe.
Per avere lo sfondo nero, come già detto, cerca di interporre il maggior spazio possibile tra lo sfondo e la modella...benché tutto nero si un po' monotono, una flashatina, magari colorata, sullo sfondo da un effetto più carino
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
grazieeeeeeeeee!!!!
penso che per ora userò 2 SB!
ho fatto una prova a casa.
La metto in glamour, anche se forse non lo è...non ho ben capito il confine tra ritratto e glamour
buzz
Staff
Messaggio: #11
è una linea sottile.
Glamour in inglese significs "clamore" overo una foto che suscita questo effetto.
un ritratto semplice non dovrebbe suscitare niente di che, ma un ritratto che comprende una posa provocante, pupò essere considerato glamour.
A dispetto di tutti coloro che considerano glamour qualsiasi scatto riguardante la moda-
dario205
Messaggio: #12
QUOTE(Attilio PB @ May 29 2009, 07:31 PM) *
Come accortezza ti suggerisco di staccare il tuo soggetto il piu' possibile dal fondale, maggiore sarà la distanza e minore sarà la luce che illuminerà il fondale, quindi minori saranno i difetti visibili ed il lavoro che dovrai svolgere.
Buon divertimento smile.gif
Ciao
Attilio


e soprattutto non fai formare quelle fastidiose ombre dietro il soggetto wink.gif

domandina... usando una coppia di sb conviene affidarsi al cls e fare tutto in automatico oppure lavorare in manuale e usare un esposimetro esterno??? Nellultimo caso che tipo di esposimetro si dovrebbe usare???
Attilio PB
Messaggio: #13
La lettura TTL dei flash remoti del sistema CLS è molto affidabile tuttavia nel caso di un soggetto in movimento, come una modella, è decisamente preferibile a mio avviso lavorare settando i flash in manuale. E' preferibile perché i flash impostati in manuale ti danno la garanzia dell'emissione luminosa costante con la comodità di ripetizione del risultato in qualsiasi caso, viceversa impostando i flash remoti in TTL avremo ad ogni scatto una valutazione ed una conseguente emissione luminosa con il risultato che se il soggetto cambia posizione cambierà anche l'angolo di incidenza della luce su pelle ed abiti, generando una possibile (o probabile a seconda degli abiti indossati) difformità di lettura e quindi di emissione luminosa.
Nella maggior parte dei casi converrà sfruttare comunque il sistema CLS impostando i flash dal dorso della fotocamera ma avendo l'accortezza di impostarli in manuale e regolando la potenza invece che in TTL, eviteremo cosi' di dover intervenire sul set a regolare i singoli flash.
Viceversa potremo impostare la modalità SU-4 in tutte quelle occasioni in cui dovremo integrare anche altri flash non compatibili CLS, quando avremo bisogno di una "portata" maggiore, quando per via della posizione non sarebbe possibile far vedere i due flash (commander e remoto).

Come valutare l'esposizione? Con un esposimetro esterno a luce incidente per luce flash sarebbe la risposta corretta, poi concretamente un esposimetro economico costa piu' di un ulteriore flash, non voglio dire che sia particolarmente difficile da usare ma neppure immediato, lavora in decimi di stop contro gli stop interi degli SB con passi da 1/3 di EV, insomma chiaro che ci si dovrà arrivare all'esposimetro esterno ma inizialmente si possono tranquillamente fare due scatti di prova in piu' e valutare solo a monitor cosa esce fuori e come regolare ulteriormente i parametri in gioco.

Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio