FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Nikon D800 Si Sa La Previsione Dell'uscita?
Rispondi Nuova Discussione
Danilo 73
Messaggio: #51
QUOTE(hornet75 @ Sep 7 2011, 09:53 PM) *
Non metto in dubbio la bontà della 5d MKII e il fatto che abbia i suoi punti di forza ma quella dei Poster è proprio la cosa che capisco meno ovvero potrei capire un professionista che si occupa di pubblicità e tappezza le città di cartelloni, ma l'amatore quanti poster può stampare e soprattutto quanto grandi?

Io proprio questa settimana ho fatto stampare una mia foto in formato 50x75 ricavata da una D50 (6 mpx) pure leggermente ritagliata per raddrizzare un pochino l'orizzonte ed è venuta perfetta.

Parliamo di 3000x2000 punti. La D700 arriva a 4250x2800 circa ciò vul dire che puoi spingerti a stampe da 1 metro di lato senza problemi. Ma quante stampe di queste dimensioni si possono tenere appese in casa?

Il crop selvaggio poi è roba da paparazzi che non stanno nemmeno troppo attenti alla qualità, ma quelli non hanno problemi a farsi attrezzature super costose come una D3 o una 1Ds MKIII.

Basta stampare un fotolibro medio, per le mie parti 40x70, e ti accorgi subito che in alcune foto piu Mpx della D700 farebbero comodo e migliorerebbe la qualita di stampa. Non dico che servano sempre ma spesso sono utili.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #52
...stamani ho ricevuto notizie certe: entro la fine del mese sara annunciata la D800...!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 8 2011, 08:29 PM) *
Basta stampare un fotolibro medio, per le mie parti 40x70, e ti accorgi subito che in alcune foto piu Mpx della D700 farebbero comodo e migliorerebbe la qualita di stampa. Non dico che servano sempre ma spesso sono utili.


Il fotolibro matrimonaile è maledetto, perchè sono stampe grandi... e vanno viste da vicino!

Fortunatamente se la foto è ben esposta e illuminata, e gli ISO non sono eccessivi, il risultato è comunque molto molto buono.
Ad ogni modo non sarebbero i 21MP di una 5D MkII a "risolvere" la questione. Qui ci vuole l'Hasselblad digitale o una Phase One per apprezzare i ventaggi di più MP.

Su un 40x70 tra 12MP e 21MP non ho riscontrato differenze apprezzabili. Siamo sempre nell'insufficienza se la vediamo dal lato estremo della cosa.
Enrico_Luzi
Messaggio: #54
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 9 2011, 05:45 PM) *
...stamani ho ricevuto notizie certe: entro la fine del mese sara annunciata la D800...!!!


la fonte ?
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #55
QUOTE(Horuseye @ Sep 9 2011, 06:21 PM) *
la fonte ?


...la stessa che mi aveva già anticipato il genere di news del passato 24 agosto quando qua tutti fantasticavano su fantomatiche reflex...
...accontentati di questo perché di più non posso dire...
GiulianoPhoto
Messaggio: #56
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 9 2011, 06:29 PM) *
...la stessa che mi aveva già anticipato il genere di news del passato 24 agosto quando qua tutti fantasticavano su fantomatiche reflex...
...accontentati di questo perché di più non posso dire...


SPERIAMO
Segnamoci questo trehad per vedere se hai ragione messicano.gif

Io la vedo difficile prima del 2012, sia D800 che D4 dry.gif
Savinos
Messaggio: #57
sar' una D800 non vanitosa e quindi senza specchio? mah!! chissa'!!
bacco68
Iscritto
Messaggio: #58
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 9 2011, 05:45 PM) *
...stamani ho ricevuto notizie certe: entro la fine del mese sara annunciata la D800...!!!

Sperem...se no, sarai la risata del forum tongue.gif

Messaggio modificato da bacco68 il Sep 9 2011, 06:03 PM
fabco77
Messaggio: #59
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 9 2011, 05:45 PM) *
...stamani ho ricevuto notizie certe: entro la fine del mese sara annunciata la D800...!!!


Si pure io. Mi ha chiamato Mr. Nikon un persona e riporto le testuali parole: "A Fà, nun te preoccupà, 'a famo uscì pe a fine de settembre! fidate!". Me lo disse pure l'anno scorso a pensarci bene. Mi sorge il dubbio che qualcuno mi prenda per il deretano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(fabco77 @ Sep 9 2011, 07:55 PM) *
... riporto le testuali parole: "A Fà, nun te preoccupà, 'a famo uscì pe a fine de settembre! fidate!". ...


Ovviamente Mr Nikon faceva "er tassinaro", mentre studiava all'università di Roma ... laugh.gif

Potrebbe anche essere però, con tutti sti erasmus. hmmm.gif

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Sep 9 2011, 07:00 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #61
QUOTE(hornet75 @ Sep 7 2011, 08:22 PM) *
.......... la MKII rispetto alla Nikon D700 è più giovane di appena 78 giorni (meno di 3 mesi).



e sarà di nuovo così, è palese, basta pensare un attimo alla realtà delle cose.

Sulle fotocamere SRL serie, Canon è ovunque avanti a Nikon, sul formato FX addirittura di una generazione tecnologica: non vedo perché dovrebbe fare il passo di presentare nuove fotocamere significativamente prima di Nikon, io non credo che lo farà.

Canon tirerà fuori qualcosa di nuovo subito prima o subito dopo Nikon, ossia quando avrà la certezza che Nikon esce con fotocamere SRL serie nuove.

Nikon è stata attivissima sulle ottiche negli ultimi anni, e questo è oltretutto un settore con lunga vita media del prodotto, dove il ricambio e la novità sono non tanto frequenti e, seppur con scelte tecnologiche che a volte io non condivido, questo sforzo fatto va oggettivamente apprezzato, veramente, è lodevole e non comune.
Speriamo che adesso sia la volta delle fotocamere: se Nikon sarà in grado di recuperare tecnologicamente il gap attuale con canon, le SRL serie di Nikon resteranno sulla cresta dell’onda, tecnicamente e commercialmente, ed al passo con Canon, mentre se Nikon il gap non lo recupera, ci sarà un suo declino profondo ed inesorabile nel settore SRL serie.
Le aziende, tutte, danno sempre segni indiretti delle loro strategie:…..non è affatto detto che Nikon commercialmente abbia ancora in priorità di mercato il settore dei pro o degli amatori evoluti, per nulla: la recente sortita della D 7000 prima della D 400 e gli ultimi f 1,4 in plastica sono, a parer mio, palesi conferme di una sterzata, e robusta, verso fasce di mercato meno esigenti e colte, molto più amatoriali su prodotti meno sofisticati.
Un cambio di corredo è sempre un bagno di sangue, e se un trabiccolo nuovo Nikon con tecnologia tipo 5D MKII, roba vecchia di oltre 3 anni, solo un po’ rivista tecnologicamente, ossia una mediocrità odierna, e prezzo simile, potrebbe, forse, bastare a molti romantici che hanno già le ottiche in corredo, ma commercialmente si castrerebbero invece con i nuovi , e Nikon non ce la farebbe nemmeno a restare al palo, andrebbe a fondo su questa fascia di mercato: il già presente, dilagante, fenomeno 5D MKII si allargherebbe a macchia d’olio, dato che oggi, con la 7D ultima nata, Canon il rumore non ce l’ha più, l’AF ce l’ha buono alla pari delle Nikon, il corpo è migliorato, pulsantini sono apparsi anche da loro e, globalmente, è bella robusta, dunque estenderanno quelle caratteristiche anche alla semipro, mentre le pro sono già fatte molto bene come le Nikon.

Aspettiamo gli eventi.
Saluti cordiali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(dimapant @ Sep 9 2011, 08:15 PM) *
Le aziende, tutte, danno sempre segni indiretti delle loro strategie:…..non è affatto detto che Nikon commercialmente abbia ancora in priorità di mercato il settore dei pro o degli amatori evoluti, per nulla: la recente sortita della D 7000 prima della D 400 e gli ultimi f 1,4 in plastica sono, a parer mio, palesi conferme di una sterzata, e robusta, verso fasce di mercato meno esigenti e colte, molto più amatoriali su prodotti meno sofisticati.


Aridaje con questi 1.4 di plastica.
Tralasciando come vanno, non mi pare che i corrispondenti Canon siano degli Zeiss, parlando di materiali e costruzione. Anzi...
Quindi stesso ragionamento anche per Canon?

Io non capisco cosa aspetti a prenderti una 5DMk II con solo ottiche Zeiss, risolvendo così anche il problema AF del corpo... biggrin.gif
Aquilasfx
Messaggio: #63
Il problema è quando si hanno ottiche regine e costose che il salto è sudato e problematico e si spera quindi che nikon colmi un po il gap con canon... dover partire da zero anche se guadagni molto è un bel tondo al portafogli! ^^ Speriamo che la D800 o come si chiamerà esca PRESTO e con funzionalità al passo con i tempi e con le nuove tecnologie attualmente disponibili. Meglio che costi anche 500 euro di più ma che sia innovativa piuttosto che avere una rivisitazione dell'attuale modello con poche semplici migliorie tanto per tener bada il cliente... :S
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 9 2011, 08:21 PM) *
Aridaje con questi 1.4 di plastica.
...


Effettivamente la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, nella scelta dei materiali del barilotto e dell'imballo/dotazione del 35mm AFS f1.4 (non fanno una bella impressione a uno che stacca un corposo assegno per comprarlo).
Samyang fa quasi meglio come primo impatto (se fosse AF anche al doppio dei soldi, nikon non venderebbe più).

A risollevare la questione invece, le prestazioni del 35mm (che per quanto mi riguarda non si discutono), ovvio che canon è più o meno agli stessi livelli come materiali ... però Nikon si è sempre distinta per la sua raffinatezza costruttiva rispetto ai biancorossi, ad un prezzo mediamente più elevato, oggi mantengono il prezzo a differenziare i due brand (questo bisogna ammetterlo).

Per le scelte di sviluppare gli obiettivi, trovo invece la scelta Nikon premiante, non avevano alternative, i sensori se li fanno costruire, le ottiche se le progettano, dovendo evolvere lo hanno fatto sopratutto in quello che più sanno fare meglio, nella speranza che il partener Sony, nel mentre possa colmare il Gap con Canon.
Non mi sembra che non ci stiano riuscendo, la D3x è all'altezza della 1Ds, il problema è che se avessero proposto la D700x potevano chiudere le linee produttive del sensore a 12mpxl ... con quello che gli è costato lo sviluppo (visto che è tutto sulle spalle di Nikon) ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 9 2011, 08:33 PM) *
Effettivamente la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, nella scelta dei materiali del barilotto e dell'imballo/dotazione del 35mm AFS f1.4 (non fanno una bella impressione a uno che stacca un corposo assegno per comprarlo).
Samyang fa quasi meglio come primo impatto (se fosse AF anche al doppio dei soldi, nikon non venderebbe più).


Non posso negarlo.
Ma è anche vero, almeno per me, che un'ottica di 20 anni fa non fa una bella impressione a uno che stacca un corposo assegno per comprarla... Un livellamento prezzi di certi AFD potrebbero pure farlo.
Ad ogni modo, non facendo reportage di guerra, per me contano più le foto sfornate che il barilotto... Pare che qualcuno senza barilotto in metallo pregiato non possa scattare...


QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 9 2011, 08:33 PM) *
A risollevare la questione invece, le prestazioni del 35mm (che per quanto mi riguarda non si discutono), ovvio che canon è più o meno agli stessi livelli come materiali ... però Nikon si è sempre distinta per la sua raffinatezza costruttiva rispetto ai biancorossi, ad un prezzo mediamente più elevato, oggi mantengono il prezzo a differenziare i due brand (questo bisogna ammetterlo).


Sono ragionevolmente daccordo. Nikon dovrebbe fare gli stessi prezzi di Canon... Pero' tu prendi in mano il 35 f/1.4 L Canon e confrontalo col Nikon: vige la stessa differenza che intercorre tra i corpi macchina, pur essendo negli stessi materiali... rolleyes.gif Ah e Canon spesso e volentieri si "dimentica" il paraluce.


PS: se hai già in mano il 35, aspetto foto e pareri! smile.gif

Messaggio modificato da Mattia BKT il Sep 9 2011, 07:54 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #66
comunque non credo sia comune plastica ma una qualche lega di resine molto più resistente della plastica ed in alcuni casi più del metallo
fabco77
Messaggio: #67
QUOTE(Horuseye @ Sep 9 2011, 09:19 PM) *
comunque non credo sia comune plastica ma una qualche lega di resine molto più resistente della plastica.....


Credo sia così. O per lo meno è plastica "buona". Le plastiche non sono tutte uguali.



QUOTE(Horuseye @ Sep 9 2011, 09:19 PM) *
ed in alcuni casi più del metallo


Ecco, mo esageri. Perchè in tali casi costano molto più del metallo e col cavolo che te la mettono su un obiettivo da 4 soldi (leggi: uno o due migliaia di euro.... messicano.gif ) destinato a gente che non conosce la differenza tra vetro e cristallo e che se legge "nano coating" pensa "oooohhhhhh....mei coj......" rolleyes.gif .

hornet75
Messaggio: #68
QUOTE(dimapant @ Sep 9 2011, 08:15 PM) *
Sulle fotocamere SRL serie, Canon è ovunque avanti a Nikon, sul formato FX addirittura di una generazione tecnologica: non vedo perché dovrebbe fare il passo di presentare nuove fotocamere significativamente prima di Nikon, io non credo che lo farà.


Ma quali sono le SLR serie per te? Davveri reputi che la 1Ds MKIII sia avanti alla D3x? e la 1D MkIV sia avanti alla D3s?

Il proverbio più azzeccato della storia è proprio quella dell'erba del vicino come dimostrano i miei amici canonisti che sbavano dietro la Nikon D3s.

Messaggio modificato da hornet75 il Sep 9 2011, 10:49 PM
dottor_maku
Messaggio: #69
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 9 2011, 08:21 PM) *
Aridaje con questi 1.4 di plastica.
Tralasciando come vanno, non mi pare che i corrispondenti Canon siano degli Zeiss, parlando di materiali e costruzione. Anzi...
Quindi stesso ragionamento anche per Canon?

Io non capisco cosa aspetti a prenderti una 5DMk II con solo ottiche Zeiss, risolvendo così anche il problema AF del corpo... biggrin.gif


mattia una domanda, il rivestimento esterno del nikkor è di plastica... ma se mi ricordo bene l'interno è di gran magnesio. ricordo bene oppure sono tutte fantasticherie?

per dimapant non c'è come comprarsi una 5dmII o III, concordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 8 2011, 08:29 PM) *
Basta stampare un fotolibro medio, per le mie parti 40x70, e ti accorgi subito che in alcune foto piu Mpx della D700 farebbero comodo e migliorerebbe la qualita di stampa. Non dico che servano sempre ma spesso sono utili.



Su 40 X70 (un fotolibro medio ? Da 70 cm? ) non c'è bisogno di neanche mezzo pixel in più.... rolleyes.gif
ugluck
Messaggio: #71
Se io scattassi a iso molto basse da treppiede peró, preferirei avere qualche megapixel in piú, specie perchè il corpo costa uguale o anche un pochino meno. Male che vada avrei gli stessi risultati. Ripeto che comprerei d700 a occhi chiusi per l'uso che faccio della macchina.
Danilo 73
Messaggio: #72
QUOTE(FZFZ @ Sep 10 2011, 01:43 AM) *
Su 40 X70 (un fotolibro medio ? Da 70 cm? ) non c'è bisogno di neanche mezzo pixel in più.... rolleyes.gif

Mi riferisco al libro aperto 40x70, chiuso 40x35. Comunque inserendo foto a doppia pagina intera, si inizia a perdere di qualità, ad esempio la stessa foto stampata 20x30 viene fuori molto meglio. Calcola il taglio sopra e sotto per adattarla al formato, calcola un leggero taglio a casusa della non perfetta inquadratura e ti ritrovi a stampare una foto 40x70 con circa 8 Mpx, qualche px in più aiuterebbe. Naturalmente nella maggior parte dei casi vanno benessimo i 12 Mpx della D700.
GiulianoPhoto
Messaggio: #73
https://www.facebook.com/notes/bryan-peters...150244122039133

ho trovato questo...ma non so neppure chi sia, ha indovinato però sul 24 agosto laugh.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #74
QUOTE(fabco77 @ Sep 9 2011, 07:55 PM) *
Si pure io. Mi ha chiamato Mr. Nikon un persona e riporto le testuali parole: "A Fà, nun te preoccupà, 'a famo uscì pe a fine de settembre! fidate!". Me lo disse pure l'anno scorso a pensarci bene. Mi sorge il dubbio che qualcuno mi prenda per il deretano.


...ho partecipato una informazione confidenziale da chi si e' definito "fonte certa" (e ho motivo di ritenerla tale) MA non ho autorizzato te o chicchessia a prendermi per il c.u.l.o.!!!...di pu.t.t.a.na.te sull'argomento ne sono state scritte tante quindi se ne avessi scritto una anch'io non sarebbe una novita'...come disse il ceco "si stara' a vedere"...
fabco77
Messaggio: #75
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 10 2011, 12:09 PM) *
...ho partecipato una informazione confidenziale da chi si e' definito "fonte certa" (e ho motivo di ritenerla tale) MA non ho autorizzato te o chicchessia a prendermi per il c.u.l.o.!!!...di pu.t.t.a.na.te sull'argomento ne sono state scritte tante quindi se ne avessi scritto una anch'io non sarebbe una novita'...come disse il ceco "si stara' a vedere"...


Di come si definiscono le tue fonti, di ciò cui partecipi, e delle tue autorizzazioni non me ne frega un c.....

Quando hai a che fare con altri, la presa per i fondelli ci può stare. O la accetti per quella che è, scherzosa e senza offesa o, se ti offendi, fai tre fatiche, come si dice da ste parti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >