FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 >  
Seguendo Le Orme Dei Pionieri Della Fotografia::
Un primo calotipoa
Rispondi Nuova Discussione
Ellas
Messaggio: #601
Salve a tutti e soprattutto al caro Enrico, vero viaggiatore nel tempo. Sono felice che la carrozza sia ripartita. Eh, avessi avuto io un maestro come te! Ma il mio rapporto con gli elementi chimici deve esere piuttosto problematico. Pensa che a Luglio mi ero procurato un po' di metanolo per pulirvi il sensore. Tappato e sigillato. A fine agosyo non ve n'era neppure una goccia. Boh? Misteri della chimica.

Vai avanti ché siamo tutti con te!

Walter
enrico
Messaggio: #602
Ciao Walter,
domani ricomincia la scuola, e fosse solo quella. Ho una lista nutrita di altri impegni. Ma il tempo per altri scatti lo trovo.
Ma si può parlare di scatti, visto che non uso l'otturatore? Dovrei dire: "il tempo di togliere e rimettere il tappo all'obiettivo"... laugh.gif
Grazie a tutti. E' anche per merito vostro che la carrozza prosegue. I miei cavalli non vanno avanti a biada, ma ad "entusiasmo", e voi li state foraggiando per bene!
E' bello sapere di essere in vostra compagnia in questo viaggio "alle origini della fotografia".
Enrico
Riccardo S.
Messaggio: #603
Complimenti per i progressi Enrico!

le nuove produzioni hanno raggiunto una definizione spettacolare, sei salito tantissimo con gli ISO dai primi 0,00000000...ecc!

Per quanto riguarda il titolo della conferenza concordo con chi suggeriva di mantenere quello di questo topic.

Un saluto.

R.

enrico
Messaggio: #604
Ciao Riccardo,
è un piacere risentirti.
Enrico
mauri998
Messaggio: #605
Ciao! Beh direi i che la carrozza è ripartita alla grande, i cavalli non vedevano l'ora di muoversi wink.gif Gli ultimi risultati son a dir poco ottimi; Complimenti!!

A presto, Maurizio

Messaggio modificato da mauri998 il Oct 3 2008, 07:33 PM
enrico
Messaggio: #606
Ciao Maurizio,
ho tenuto una conferenza su qiesti lavori: "Ritorno alle origini: seguendo le orme dei pionieri" ad Avezzano la settimana scorsa, ed ha entusiasmato tutti. Per me, una bella soddisfazione.
La terrò sabato 11 prossimo a Pescara in occasione del Convegno FIAF Abruzzo 2008 al Museo delle Genti d'Abruzzo.
Chi è vicino e volesse venire, non può che farmi piacere.
Enrico
raffo1984
Messaggio: #607
Ciao Enrico,
ho letto quasi tutte queste 25 pagine della tua discussione, e ho seguito tutti i progressi fatti. Volevo farti anche io, i miei più sinceri complimenti.

Hai fatto un ottimo lavoro.

Raffaele
enrico
Messaggio: #608
Ciao Raffaele e grazie.
Sono di nuovo indaffarato, però ho una bella notizia. Questo è il mio ultimo anno di insegnamento, visto che ho compiuto da qualche giorno 40 anni lavorativi e quindi a settembre sarò in pensione.
Allora avrò tutto il tempo per la fotografia e la carrozza galopperà per davvero! Ho già in mente le prossime tappe.
Un saluto a te ed a tutti gli amici che mi stanno seguendo pazientemente in questo viaggio nel tempo.
Enrico
emigrante
Messaggio: #609
Auguro buone feste al cocchiere ed agli stallieri tutti.

Ciao
Marco
enrico
Messaggio: #610
Grazie Marco!
Ricambio gli auguri e li giro a tutti.
Buon Natale e Buone Feste.
Enrico
Ellas
Messaggio: #611
QUOTE(enrico @ Dec 22 2008, 02:01 PM) *
Grazie Marco!
Ricambio gli auguri e li giro a tutti.
Buon Natale e Buone Feste.
Enrico


Felici Feste!
enrico
Messaggio: #612
Anche a te Ellas.
Enrico
Lutz!
Messaggio: #613
Anche io volevo provare. Dove si trovano però i nitrati di argento? Puoi scrivere una lista riassuntiva di cose minimali per realizzare lastra e fissaggio in cucina?? E' importante secondo me spiegare bene dove reperire la roba o come creare le soluzioni. Sbaglio o una volta alcune lastre erano fatte proprio sul vestro smerigliato e si guardavano controluce tipo diapositive?
enrico
Messaggio: #614
QUOTE(lutzmail @ Jan 9 2009, 11:44 AM) *
Anche io volevo provare. Dove si trovano però i nitrati di argento? Puoi scrivere una lista riassuntiva di cose minimali per realizzare lastra e fissaggio in cucina?? E' importante secondo me spiegare bene dove reperire la roba o come creare le soluzioni. Sbaglio o una volta alcune lastre erano fatte proprio sul vestro smerigliato e si guardavano controluce tipo diapositive?


Ciao Lutzmail
io mi rifornisco presso un negozio di prodotti chimici della mia città, presso cui si servono i laboratori di analisi. Puoi ordinare eventualmente anche su internet.
Ti allego un formulario. Le formule le ho tratte da diversi testi. Se conosci il francese, puoi trovare qualcosa su Gallica, il sito della biblioteca nazionale francese.
Le diapositive, a quel che so, si facevano su vetro trasparente. Il vetro smerigliato lo si usava per i negativi all'albumina perchè l'emulsione aderisse meglio. Ho usato anch'io il vetro smerigliato per qualche negativo all'albumina. per formule e procedimenti comunque li trovi disseminati in queste pagine, perchè ho sempre spiegato in dettaglio i procedimenti.
Buona giornata
Enrico
enrico
Messaggio: #615
Cari amici,
abbiate pazienza. la carrozza è ferma, ma continuo ad oliarla ed a foraggiare i cavalli in attesa di avere di nuovo un po' di tempo libero da dedicarvi. Intanto ho trovato una "ricetta" per la gelatina.
Ho ancora da sperimentare molto con il collodio, ma nulla mi vieta, appena possibile, di fare con Maddox il grande balzo verso la gelatina. Eccovi in anteprima le pagine di uno dei più grandi manuali di chimica fotografica, quello del Namias.
Buona giornata
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.9 KB
Lutz!
Messaggio: #616
Caro Enrico, con un po piu di tempo ho riletto tutta questa avventura, veramente affascinante e non vedo l'ora di avere anche io il tempo di tornare a sperimentare...
Presto mi iscriverò a un circolo fotografico e magari sarebbe cosa buona se trovassi qualche altro adepto..
A ottobre farò come istruttore CAI di alpinismo giovanile un corso base di fotografia a dei ragazzini, e non mi dispiacerebbe riuscire a far vedere loro la magia della fotografia facendo impressionare una lastra... anche solo negativa....
Rileggerò con attenzione e ripasserò un po di chimica... mannaggia.. è sempre il tempo che manca.
enrico
Messaggio: #617
QUOTE(lutzmail @ May 15 2009, 05:12 PM) *
Caro Enrico, con un po piu di tempo ho riletto tutta questa avventura, veramente affascinante e non vedo l'ora di avere anche io il tempo di tornare a sperimentare...
Presto mi iscriverò a un circolo fotografico e magari sarebbe cosa buona se trovassi qualche altro adepto..
A ottobre farò come istruttore CAI di alpinismo giovanile un corso base di fotografia a dei ragazzini, e non mi dispiacerebbe riuscire a far vedere loro la magia della fotografia facendo impressionare una lastra... anche solo negativa....
Rileggerò con attenzione e ripasserò un po di chimica... mannaggia.. è sempre il tempo che manca.


Ciao,
il tempo... a chi lo dici. Devo continuare questa avventura che ho interrotto per mancanza di tempo.
Un saluto
Enrico
danighost
Nikonista
Messaggio: #618
Piccolo passaggio per curare carrozza e cavalli.

Ciao Enrico, a presto.
maxfoto
Messaggio: #619
Davvero un esperimento molto interessante e affascinante allo stesso tempo. Complimenti.
enrico
Messaggio: #620
Dal primo di settembre sarò in pensione. Non mi mancherà allora il tempo per riprendere questo viaggio nel passato. Ancora un po' di pazienza e la carrozza ripartirà.
Enrico
malina
Messaggio: #621
Enrico, in attesa dei tuoi nuovi esperimenti aggiungo una piccola nota.
Sul web ho trovato questa notizia che mi ha fatto ripensare immediatamente alle tue ricerche ed al loro potenziale: Shaun Irving, un trentaquattrenne americano con la passione per la fotografia, si è inventato una... van-camera (alla faccia del grande formato!) ed, utlizzando un po' d'ingegno ed alcune delle tecniche che tu hai così accuratamente descritto, ha realizzato una serie di immagini con il suo fotofurgone: una piccola gallery si trova su Lens, il fotoblog del NYT, su youtube a questo indirizzo si può vedere Shaun in azione e, ovviamente, il Nostro ha un suo sito personale: cameratruck.net.
Buone vacanze!
enrico
Messaggio: #622
Ciao Malina e ben risentita.
Non conosco l'inglese, ma mi pare che il fotografo di cui parli abbia trasformato il suo furgone in una camera oscura e con questa fotografi, dall'interno, utilizzando una lente semplice e sensibilizzando le sue lastre. Bello.
Poi, i segni delle pennellate con cui è stesa l'emulsione, hanno un loro fascino particolare. La manualità una volta tanto ha il sopravvento sui processi industriali.
Il fascino di queste cose è che, mentre specie con il digitale, è come avere fra le mani una "scatola nera", ovvero un qualcosa che svolge un'azione di cui l'utilizzatore non conosce gli intimi meccanismi, tornando alle origini la "scatola" diventa trasparente e torniamo padroni di tutto il processo. Viviamo l'atto fotografico appieno, completamente. Ed anche se i risultati non sono quelli che la tecnologia ci consente, il loro valore non è da meno perchè più "vero" e pregnante.
Grazie della segnalazione e buone vacanze anche a te.
Enrico
Ellas
Messaggio: #623
Ciao Enrico e, spero che tu stia bene a dispetto di questo anno terribile per la tua terra.
Non ti ho dimenticato e, ogni tanto ripasso da qui per vedere come va a finire (o se ci sono "sviluppi") il tuo interessantissimo percorso che, tra l'altro, mi sono permesso di segnalare in uno o più forum che frequento.

Volevo porti una domansa, se permetti. Ammesso che io stampi una foto su di un lucido per proiezioni con la stampante laser, quelli che si usano in ufficio, ed ammettendo che lo stampi in negativo, sarebbe davvero impossibile, poi, stamparlo su un cartoncino opportunamente sensibilizzato? Chissà...

Ancora auguri per la agognata pensione.
enrico
Messaggio: #624
Ciao Ellas e grazie.
Per quanto riguarda la tua domanda, si può fare. L'ho fatto con la "xxx del melograno" a proposito della replica degli esperimenti di Niepce.
Da 21 giorni sono in pensione. Ancora non me ne sono accorto però. La mia figlia più piccola, Patrizia, ha superato brillantemente i test di medicina ed ora sono alle prese con l'iscrizione e la sistemazione dell'appartamento.
Certamente riprenderemo il cammino.
Un saluto
Enrico
enrico
Messaggio: #625
Cari amici,
oggi sono andato ancora più indietro nel tempo: all'epoca dei pittori vedutisti come Canaletto, che dipingevano i loro quadri facendo uso della camera chiara.
Ecco la mia che già conoscete:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.4 KB

Questo è lo schema:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.1 KB

Questo lo schizzo fatto per mezzo della camera:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.8 KB

E questo, dopo aver ribaltato e ricalcato lo schizzo, il dipinto all'acquerello. Anni luce dal Canaletto che vorrà perdonarmi rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159 KB

Buona luce
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 >