FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Scollatura Gomme Grip D5
Rispondi Nuova Discussione
Foxmulder_@
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 14 2017, 12:41 PM) *
Come ho già detto le reflex non sono tutte uguali ovvero...
i collanti usati di solito sono li stessi ma a volte tanti fanno più aderenza e tanti no...
in più c'è il calore e l'attrito in fase di lavoro che noi tutti non siamo uguali,
conclusione alcune si staccano,
personalmente da D3 a D4s ho avuto problemi solo con la D4 ben due volte entrambi sistemati in garanzia,
capisco che sia rognoso e scocciante ma chi ha problemi contatti l'assistenza


io dalla D2h fino ad oggi D5 e D500 mai scollate le gomme... boh fortuna, sicuramente ogni macchina ha storia a se, e devo dire che ho lavorato sempre sotto il sole, freddo, pioggia, vento, gelo chi più ne ha più ne metta, con tele fissi pesanti. Ho avuto qualche altro problema tecnico ma chi non ne ha avuti.

QUOTE(Cesare44 @ Mar 14 2017, 04:52 PM) *
oppure non sei andato spesso in giro sotto il sole cocente. La D700 cominciava a scollarsi in un punto critico, e mi sono state sostituite tutte le gomme in garanzia. Sulla D4 il punto di scollamento era diverso, secondo me, poco critico, per cui ho soprasseduto e da allora, circa 4 anni fa, non è peggiorato.

ciao


Seguo in calcio di tutte le serie dal 2000 e sinceramente tutte le mie attrezzature sono state sotto il sole e tutte le intemperie sia invernali che estive (ritiri amichevoli etc).
Ripeto sono stato fortunato e magari non ho un eccessiva sudorazione delle mani.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
Raga è sempre una parte incollata.. per cui potrebbe scollarsi,
ho fatto caso e da esperienza che la causa che fa reagire l'adesivo è il calore delle mani e di come si impugna,
l'estate poi contribuisce, non siamo tutti uguali smile.gif
Cesare44
Messaggio: #28
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 15 2017, 08:54 AM) *
io dalla D2h fino ad oggi D5 e D500 mai scollate le gomme... boh fortuna, sicuramente ogni macchina ha storia a se, e devo dire che ho lavorato sempre sotto il sole, freddo, pioggia, vento, gelo chi più ne ha più ne metta, con tele fissi pesanti. Ho avuto qualche altro problema tecnico ma chi non ne ha avuti.
Seguo in calcio di tutte le serie dal 2000 e sinceramente tutte le mie attrezzature sono state sotto il sole e tutte le intemperie sia invernali che estive (ritiri amichevoli etc).
Ripeto sono stato fortunato e magari non ho un eccessiva sudorazione delle mani.

beato te, probabilmente sarà colpa della sudorazione, ma, non lo dico io, a quanto pare, le reflex a cui sono state sostituite le gomme, sono parecchie.
Comunque, a parte il fastidio di attendere una settimana, con la D700 non ho avuto problemi di sorta, sostituite tutte in garanzia senza spendere una lira.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Mar 15 2017, 05:17 PM
Foxmulder_@
Messaggio: #29
QUOTE(Cesare44 @ Mar 15 2017, 05:16 PM) *
beato te, probabilmente sarà colpa della sudorazione, ma, non lo dico io, a quanto pare, le reflex a cui sono state sostituite le gomme, sono parecchie.
Comunque, a parte il fastidio di attendere una settimana, con la D700 non ho avuto problemi di sorta, sostituite tutte in garanzia senza spendere una lira.

ciao


Ottimo.
umbertomonno
Messaggio: #30
Perchè non provate ad usare i guanti in cotone che vendono nelle ferramenta al costo di qlk euro?
Io l'ho fatto per un pò di tempo e non ho avuto nessun problema con le gomme , come ho smesso di usarli (in effetti anche se molto sottili possono creare fastidi soprattutto per colpa di curiosi che vogliono sapere di quale malattia sei affetto alle mani cool.gif ), ma come ho smesso ho iniziato a sentrle appiccicaticce..
1berto

Messaggio modificato da umbertomonno il Mar 22 2017, 01:46 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
Un'altra soluzione valida Umberto oppure come ho già ripetuto metti la custodia in gomme,
molto efficace, performante e antiscivolo...miglio grip.
mauridep
Messaggio: #32
QUOTE(umbertomonno @ Mar 22 2017, 01:44 PM) *
Perchè non provate ad usare i guanti in cotone che vendono nelle ferramenta al costo di qlk euro?
Io l'ho fatto per un pò di tempo e non ho avuto nessun problema con le gomme , come ho smesso di usarli (in effetti anche se molto sottili possono creare fastidi soprattutto per colpa di curiosi che vogliono sapere di quale malattia sei affetto alle mani cool.gif ), ma come ho smesso ho iniziato a sentrle appiccicaticce..
1berto


ohmy.gif blink.gif laugh.gif
umbertomonno
Messaggio: #33
laugh.gif
Ci rido anche io , ma è accaduto veramente ...
1berto



Messaggio modificato da umbertomonno il Mar 25 2017, 03:12 PM
mauriziot
Messaggio: #34
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 10 2017, 01:54 PM) *
Strano, succede spesso a chi usa tele pesanti, il tuo evidentemente è un problema di calore,
tenendola sempre in mano scaldi troppo la gomma e la stessa tende a scollarsi, è successo anche a me su D4,
poi su D4s e su D500 ho preso delle cover in gomma (Easy c.) e non ho mai più avuto problemi,
comunque inviala in assistenza e ti verranno sostituite



ottimo consiglio; per la mia procedo immediatamente;
un saluto.
mt
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #35
QUOTE(cicalone963 @ Mar 11 2017, 12:38 PM) *
Ma la competenza soffre di questo problema??


la Concorrenza pare non soffrire di questo problema. Il segreto sta nella scelta della gomme sono più "plasticose" al tatto e hanno meno grip, ma non si scollano. la nikon usa una gomma a base siliconica che da sicuramente più grip e confort ma non regge, in particolari condizioni, il collante 3M

Ho portato più volte la mia D700 per questo tipo di problema in assistenza ma dopo 2 anni si sono staccate.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
Si Mau è veramente una bella cover, testata e provata ormai per anni,
non si deteriore per niente ottimo materiale e costruzione.
stefy0278
Messaggio: #37
Beato!!io ho avuto problemi con la mia D4S dopo 11 mesi e appena 40,000 scatti,mi auguro di non avere problemi ora con la D5!!
io la uso con la cinghia e monto spesso il 70-200 f2.8 il 300nn f2.8 e il 14-24mm hmmm.gif

Messaggio modificato da stefy0278 il Apr 21 2017, 07:04 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Con i tele è più soggetta a scollarsi per il peso, per il resto è anche fortuna

francescomauro1993
Messaggio: #39
Ci tenevo a ripescare la discussione.

Stamattina sono stato in un centro assistenza Nikon, mi hanno detto che le gomme non sono coperte da garanzia. Vi risulta questa cosa?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
Ciao, se la reflex è nuova si, ma se ha più di sei mesi le considerano parti di usura
maurizio angelin
Messaggio: #41
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 12 2017, 10:02 PM) *
Ciao, se la reflex è nuova si, ma se ha più di sei mesi le considerano parti di usura


Che una reflex che si posiziona come "top di gamma" delle professionali soffra di distacco delle gomme dopo soli sei mesi e che la cosa sia considerata come normale usura ritengo sia inqualificabile.
Ci sono collanti usati in aeronautica per assemblare parti di aeromobili !!!!!
E parlo di aerei di linea, non di aviazione leggera !!!
Cosa si potrebbe dire se ci fosse un cedimento dopo 6 mesi ?!?!
E le sollecitazioni sono ben diverse sia per le gomme che per i collanti !!!!!!!
Dai, non scherziamo !!

francescomauro1993
Messaggio: #42
Penso che dopo aver speso la cifra di listino per una D5 abbia il diritto di lamentarmi per qualsiasi difetto. tongue.gif

Il punto è che la gomma è scollata, non usurata.
Inoltre non si trovano nemmeno sulla baia.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 12 2017, 10:34 PM) *
Che una reflex che si posiziona come "top di gamma" delle professionali soffra di distacco delle gomme dopo soli sei mesi e che la cosa sia considerata come normale usura ritengo sia inqualificabile.
Ci sono collanti usati in aeronautica per assemblare parti di aeromobili !!!!!
E parlo di aerei di linea, non di aviazione leggera !!!
Cosa si potrebbe dire se ci fosse un cedimento dopo 6 mesi ?!?!
E le sollecitazioni sono ben diverse sia per le gomme che per i collanti !!!!!!!
Dai, non scherziamo !!

Personalmente ho avuto tutte le top di gamma (ammiraglie) se vogliamo chiamarle così...
e l'unica che ho avuto problemi di scollatura è staa la D4 per ben 2 volte, inviata in assistenza e passata in garanzia
ne D4s ne D5 ne D500 hanno mai dato problemi, è vero che metto sempre le custodie della Easy C. e ho le mani abbastanza fresche,
ma mai avuto problemi,
che dire sono d'accordo con te che per quelle cifre dovrebbero essere immacolate per molti anni ma...
non sono il costruttore e neanche quello che le assembla per cui non posso esprimermi in merito,
dico più che altro quello che sento informandomi e esperienze personali in oltre 35 anni di fotografia,


QUOTE(francescomauro1993 @ Jun 13 2017, 07:06 AM) *
Penso che dopo aver speso la cifra di listino per una D5 abbia il diritto di lamentarmi per qualsiasi difetto. tongue.gif

Il punto è che la gomma è scollata, non usurata.
Inoltre non si trovano nemmeno sulla baia.

Hai ragione ma se la reflex è nuova mi sembra strano che ti abbiano detto così, questo in LTR...
francescomauro1993
Messaggio: #44
La fotocamera è tra le prime arrivate in Italia, quindi ce l'ho da fine marzo - inizio aprile dello scorso anno. Ok, la uso senza tracolla, ma la uso anche tanto sul cavalletto. Ho provato a mandare una mail a LTR dopo esser stato nel centro assistenza autorizzato dove sto io. Preferirei evitare soluzioni fai-da-te.
vz77
Messaggio: #45
QUOTE(francescomauro1993 @ Jun 13 2017, 09:59 AM) *
La fotocamera è tra le prime arrivate in Italia, quindi ce l'ho da fine marzo - inizio aprile dello scorso anno. Ok, la uso senza tracolla, ma la uso anche tanto sul cavalletto. Ho provato a mandare una mail a LTR dopo esser stato nel centro assistenza autorizzato dove sto io. Preferirei evitare soluzioni fai-da-te.


il problema è la luce del sole che fa raggiungere temperature allucinanti che si sommano a quelle prodotte dalla camera ma molto spesso 'basta' il sole. capita anche con l'anello zoom. se le facessero in metallo con idonea presa/zigrinatura credo che sarebbe impossibile da impugnare per il calore emesso eheh. le attuali sony nel manuale ripetono che anche la temperatura della mano incide sulla temperatura del corpo macchina e viceversa, perciò meglio overheating al gommino che alla macchina o alla mano..per certi versi servono anche a dissipare quindi le colle non sempre riescono a tollerare gli stress di dilatazione ripetuti nel tempo o cicli. se si passeggia con la macchina al collo è più facile che il sole colpisca la parte alta (è scontato) quindi cmq sempre meglio se sta appesa tipo blackrapid in fatto di sole (poi ovvio ha altre controindicazioni). poi cmq se la tieni sempre in mano o sul monopiede/treppiede in battuta di sole...normale che si usuri. la durata dipende da talmente tante variabili...

Messaggio modificato da vz77 il Jun 13 2017, 10:38 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
Esatto come dici, temperatura su temperatura in più le mani e le gomme incollate cedono,
succede con qualsiasi brand, ho un amico che ha una 1dx mark2 ultimo modello che costa anche più della reflex in questione
e le gomme per quel poche che sono si sono scollate tutte,
per cui consiglio comunque di contattare l'assistenza telefonicamente e spiegare il caso,
tenere il meno possibile la reflex in mano per i trasferimenti (quindi cinghia)
e applicare se piace naturalmente la custodia in gomma che ho messo io,
questi ripeto sono consigli per esperienza e vittima in prima persona come ho scritto sopra...
poi non sono l'assistenza e non posso prendere decisioni,
contatto, spiegare e al limite se non passa, fai da te come ho fatto già io togliendo pulendo bene e usando un biadesivo sottile ma potentissimo
e... sperare in bene
maurizio angelin
Messaggio: #47
QUOTE(vz77 @ Jun 13 2017, 11:36 AM) *
il problema è la luce del sole che fa raggiungere temperature allucinanti che si sommano a quelle prodotte dalla camera ma molto spesso 'basta' il sole......


QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2017, 01:58 PM) *
Esatto come dici, temperatura su temperatura in più le mani e le gomme incollate cedono,
succede con qualsiasi brand, ho un amico che ha una 1dx mark2 ultimo modello che costa anche più della reflex in questione
e le gomme per quel poche che sono si sono scollate tutte,


Come ho già detto nel mio primo intervento NON ci sono ragioni TECNICHE che giustifichino il distacco dei rivestimenti in gomma di una digicamera.
Come ho asserito precedentemente OGGI ci sono collanti usati in campo aeronautico che sopportano ben altri stress di quelli dovuti al contatto delle mani.
Definire "allucinanti" temperature che non arrivano a 80-100 °C mi sembra davvero singolare.
Le mani umane poi hanno una temperatura intorno ai 37 °C e se mamma Nikon ci dice che le fotocamere funzionano regolarmente fino a 40 °C non capisco perché le mani debbano creare problemi.
Che poi sia una sofferenza di altri Brand, poco mi consola.

Ripeto: tecnicamente il problema é risolvibilissimo.
Se non lo si vuol fare é altra cosa.
Come é altra cosa quali siano i costi, anche se non credo che sia quello il problema.

Ma quello che mi inquieta di più é che un'assistenza (che si paga all'acquisto diverse centinaia di euro) lo consideri "normale usura".
Essendo "ospite" NITAL mi fermo quì (non comprando più da loro da tempo).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 13 2017, 09:49 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
Maurizio pensala come vuoi, ma la realtà è questa, qui si parla di Nikon perchè abbiamo Nikon ma anche le altre marche hanno problemi,
con questo non voglio prendere parte a Nikon, perchè anche a me da fastidio questo fatto, ma sono loro che comandano...
sicuramente come ho fatto per la garanzia sul prodotto dove mi sono battuto per anni, porterò a conoscenza anche questo fatto
ma non so cosa si risolverà...
le soluzioni sono molteplici, la mia D4s l'ho fatta io sullo sportellino batterie, e non si è più staccata senza usare collanti areonautici, solo con un semplice biadesivo potentissimo e costoso...
il discorso di non acquistare Nital non cambia se hai problemi te li tieni, mi puoi dire... ho speso qualcosa meno, ma se invece delle gomme (che sono un'inezia)
ti parte qualcos'altro... son c....
conclusione ognuno è libero di acquistare dove e come vuole nessuno glielo vieta... per cui chiudiamo qui il discorso detto e ridetto,
le polemiche contro il brand non mi piacciono e sentire sempre le solite parole per anni sono stufo.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 13 2017, 10:54 PM
maurizio angelin
Messaggio: #49
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2017, 11:50 PM) *
... per cui chiudiamo qui il discorso detto e ridetto,
le polemiche contro il brand non mi piacciono e sentire sempre le solite parole per anni sono stufo.


Mau, sono con Te nel chiuderla quì ma non dire a ME che sono solito intervenire a sfavore del Brand o di NITAL perchè se l'ho fatto é la PRIMA volta in ben otre 9350 interventi mentre diverse volte ho preso le difese sia del Brand che dell'importatore.
E sfido CHIUNQUE a dimostrare il contrario.
Buona serata

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 13 2017, 11:40 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
Tranquillo ne parleremo a voce se ci sarà l'occasione, la mia testa è un buon HD ssd di ultima generazione smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >