FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #26
QUOTE(rasselta @ Sep 4 2017, 11:47 AM) *
Questa ultima versione è la migliore per taglio e conversione, anche se andrebbe ancora migliorata agendo sulle curve di contrasto, c'è ancora troppo grigio e pochi bianchi e neri profondi. Per fare una buona conversione in b&n devi abituarti a vedere in b&n, non tutte le foto acquistano valore nella conversione, le foto poco contrastate in b&n diventato una massa grigiastra uniforme. In un ottimo b&n deve essere presente una gamma che va dal biano puro al nero profondo con in mezzo una serie di tonalità di grigi che non appiattiscono la foto.

Un esempio.

Perdona se m'intrometto ma, per quelle che sono le mie conoscenze, nella conversione da colore in BN vanno valutate attentamente le varie componenti cromatiche del file originale prima ancora del contrasto globale, perchè sono le prime che determinano il risultato finale della conversione in BN.
E' scontato che, generalmente ma non sempre, un buon BN è quello che possiede le più tonalità di grigi possibili... a chi chiede aiuto, forse, è più utile suggerirgli come ottenere tale risultato...
scusami ancora ma, quando posto una foto su questo forum è perchè spero che chi ne sa più di me, e sono i più, mi dicano dove ho sbagliato e mi diano le dritte per rimediare l'errore, diversamente di libri e pubblicazioni sulla fotografia ce ne sono a migliaia wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nena_777
Messaggi: 325
Messaggio: #27
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 4 2017, 12:49 PM) *
Parti a mio avviso da un file troppo carico e saturato, comunque devi eliminare un pelo di grigio e ci sei Pollice.gif
al limite posta il file jpg solo convertito senza P.P.



QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 4 2017, 01:44 PM) *
Ciao Elena

a parte quanto detto fin qui, che condivido, aggiungo solo una mia ulteriore considerazione, in specialmodo riferita alla prima foto

Per ottenere una ottima conversiona in BN è quanto mai indispensabile partire da una foto a colori... giusta...

Nel senso che, nel tuo caso, vedo un bilanciamento del bianco con tonalità del blu e del rosso abbastanza presenti...nel caso della pelle del bambino, per esempio, in BN quel tono che hai adesso mi diventa un grigio più luminoso rispetto al resto

Prima di convertire, prova a sistemare il WB dello scatto, in modo da portare le tonalità della pelle e dello scatto in generale ad un buon risultato di partenza, effettui poi la conversione e poi aggiusti i bianchi e i neri oltre ai vari slides dei colori solo all'occorrenza, vedrai che tutto poi acquista un aspetto molto più accattivante

Ciao
Rosanna

Grazie dei consigli rosanna,ecco qui l originale senza modifiche
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #28
Ecco parti da questo che mi sembra bilanciato bene, per fare qualsiasi modifica compresa una conversione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nena_777
Messaggi: 325
Messaggio: #29
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2017, 11:44 PM) *
Ecco parti da questo che mi sembra bilanciato bene, per fare qualsiasi modifica compresa una conversione

Ok grazie mille Maurizio per la pazienza
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24
2 Pagine: V  < 1 2
-  Versione Lo-Fi