FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri A Lastra
Quale alternativa ai Lee?
Rispondi Nuova Discussione
Duke2011
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti voi,

avrei intenzione di prendere uno o più filtri degradanti, pertanto scelta obbligata verso la soluzione a lastrine, da utilizzare con 16-35 e 24-120, diametro 77 mm.

Per motivi di costo e per l'uso non frequentissimo escludo in partenza gli ottimi filtri della Lee, a questo punto quale potrebbe essere una valida alternativa ed un giusto compromesso qualità/prezzo?

Tanti anni fa, sull'analogico, utilizzavo il sistema Cokin. E' ancora una buona scelta o sul mercato odierno si trova qualcosa di meglio?
Un'ultima domanda: Cokin offre diverse soluzioni, ci sono differenze sostanziali tra la serie P e la serie Z-Pro? (non ho citato la linea X-Pro per il costo fuori da mio budget).

Grazie in anticipo a chi mi fornirà qualche risposta.

Messaggio modificato da Duke2011 il Jul 23 2014, 01:12 PM
lucciluigi
Messaggio: #2
Il sistema Cokin per quanto buono personalmente non mi e' mai piaciuto anche per la delicatezza delle lastre che tendevano a rigarsi durante la pulizia.

Recentemente ho avuto bisogno di acquistare un filtro colorato circolare da 77 mm di diametro ed ho trovato un set di anelli adattatori in metallo che mi consentono di utilizzare lo stesso filtro con ottiche di diametro inferiore, potrebbe essere una soluzione economica e soprattutto puoi acquistare una serie di filtri degradanti in vetro ottico ...
Duke2011
Messaggio: #3
Grazie della risposta Luigi,
pienamente d'accordo per quanto riguarda i filtri in vetro vs filtri in materiale plastico, ma per i degradanti trovo che un filtro circolare abbia troppe limitazioni.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtri Lee A Lastra/lastrina Per Tokina 11-16 Utente cancellato 9 22-12-2011 22:35
Filtri Nd A Lastra aldo73 6 21-11-2013 15:19
Filtri A Lastra richardricc 3 15-01-2013 00:26
Filtro A Lastra Ndg samsara773 3 05-09-2013 21:57
Filtri Lee A Lastra claudio-rossi 0 09-01-2013 21:57