FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 380 381 382 383 384 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggio: #9526
Fiiuuuh che fatica anche decidere quali scegliere!

Comunque, eccole qua:

(ho anche aperto una discussione in Primi Passi che se non me la sfrattano si trova a questo indirizzo: http://www.nikonclub.it/forum/Secondi_Pass...d-t368819.html)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9527
QUOTE(miciagilda @ Jan 18 2015, 06:20 PM) *
Ciao Trap!

La seconda per me dà un bel senso di sospensione e di quiete, evidenzia meglio la bella luce. La barca meriterebbe una leggerissima schiarita e la ripartirei in terzi eliminando la parte in alto... prova a vedere come ti sembra. wink.gif Dio ci salvi dall'hdr, sempre... messicano.gif o quasi, dai.
Teo: è una meraviglia ma quegli aloni attorno al soggetto e alla siepe sono... urticanti! laugh.gif Solo quelli eh! Per il resto è fantastica. Pollice.gif



Ciao Kat!

Grazie per il consiglio, è una cosa che mi mancava effettivamente!

Teo, sono d'accordo con lei: la foto è bellissima, ma gli aloni sono troppo evidenti. Complimenti comunque!
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9528
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 19 2015, 12:21 AM) *
Ciao Kat!

Grazie per il consiglio, è una cosa che mi mancava effettivamente!

Teo, sono d'accordo con lei: la foto è bellissima, ma gli aloni sono troppo evidenti. Complimenti comunque!



Ma.... mi sono accorto solo ora di aver fatto un mega danno con la PP, la silhouette è portata a pezzi! Non so cosa sia successo blink.gif
miciagilda
Messaggio: #9529
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 19 2015, 10:09 AM) *
Ma.... mi sono accorto solo ora di aver fatto un mega danno con la PP, la silhouette è portata a pezzi! Non so cosa sia successo blink.gif


blink.gif Eh?

Guardando le due foto parrebbe tutto a posto! cerotto.gif
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9530
QUOTE(miciagilda @ Jan 19 2015, 10:50 AM) *
blink.gif Eh?

Guardando le due foto parrebbe tutto a posto! cerotto.gif


Guarda l'ultima con la silhouette, sulla destra sembra che la il pennello correttivo si sia interrotto e anche dove ci sono gli alberi per sbaglio non ho passato i rami.. :(
miciagilda
Messaggio: #9531
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 19 2015, 11:53 AM) *
Guarda l'ultima con la silhouette, sulla destra sembra che la il pennello correttivo si sia interrotto e anche dove ci sono gli alberi per sbaglio non ho passato i rami.. :(



AH ok, adesso la vedo! Sì, dettaglini, dai... E' più vistoso il sole bruciato, sinceramente. smile.gif
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9532
QUOTE(miciagilda @ Jan 19 2015, 01:11 PM) *
AH ok, adesso la vedo! Sì, dettaglini, dai... E' più vistoso il sole bruciato, sinceramente. smile.gif


Hai ragione, ma lì ormai ci posso fare poco tongue.gif
Quando l'ho scattata avevo paura di farla troppo sottoesposta e quindi difficilmente recuperabile..
miciagilda
Messaggio: #9533
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 19 2015, 01:39 PM) *
Hai ragione, ma lì ormai ci posso fare poco tongue.gif
Quando l'ho scattata avevo paura di farla troppo sottoesposta e quindi difficilmente recuperabile..



Ovvio! Prossima volta doppia esposizione! wink.gif
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9534
QUOTE(miciagilda @ Jan 19 2015, 01:51 PM) *
Ovvio! Prossima volta doppia esposizione! wink.gif


Esatto! Devo ancora imparare! wink.gif
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9535
QUOTE(miciagilda @ Jan 18 2015, 06:20 PM) *
Ciao Trap!

La seconda per me dà un bel senso di sospensione e di quiete, evidenzia meglio la bella luce. La barca meriterebbe una leggerissima schiarita e la ripartirei in terzi eliminando la parte in alto... prova a vedere come ti sembra. wink.gif



Ecco qua la terza prova, la schiarita l'ho data proprio leggera. Alzarla ancora mi sembrava poco naturale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Memez
Messaggio: #9536
QUOTE(Teo 46 @ Jan 18 2015, 03:57 PM) *
A proposito di BN, invece... Ho riaperto l'archivio e mi sono messo a smanettare un po' su questo scatto, che mi piace parecchio. C&C?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mi piace un sacco questa foto anche se lo sfocato è teribbileeeeeeeeee biggrin.gif
bella anche la post.
compliments!
Dr Fafnir
Messaggio: #9537
Micia, prima uber alles che le altre hanno troppe cose che fanno perdere la concentrazione, poi sembra un campo di pomodori tongue.gif
miciagilda
Messaggio: #9538
QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 19 2015, 08:47 PM) *
Micia, prima uber alles che le altre hanno troppe cose che fanno perdere la concentrazione, poi sembra un campo di pomodori tongue.gif



Tre pomodori fanno un campo, come tre donne fanno un pollaio.
T'ho capito, t'ho. texano.gif

Aaah ah ah!!!

Memessss! Ho bisogno di teeee!

Mi racconti qualcosa sulle softbox, sui comandi remoti per i flash e (se ne sai) sule scale per fare le foto perpendicolari?

Memez o chiunque altro ne sappia, ovviamente. smile.gif

QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 19 2015, 07:12 PM) *
Ecco qua la terza prova, la schiarita l'ho data proprio leggera. Alzarla ancora mi sembrava poco naturale.





Non vorrei che impazzissi... ma io le vedo identiche... hmmm.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #9539
Softbox io non so niente se non il loro scopo, però so che è piuttosto facile autocostruirseli. Fa anche figo fare poi una foto con qualcosa che ci si è fatti da soli, sono soddisfazioni!
Per i comandi remoti dipende tutto da che flash hai ma in generale hai il tuo bel trigger sulla macchina e sotto il flash, metti il flash dove ti interessa e tu ti metti dove vuoi ma mi sembra una risposta troppo facile, forse non ho capito la domanda hmmm.gif

Per le foto di cibo direi che vale il detto "less is more".
Tosevita
Messaggio: #9540
QUOTE(miciagilda @ Jan 18 2015, 06:20 PM) *
[...]La barca meriterebbe una leggerissima schiarita e la ripartirei in terzi eliminando la parte in alto... [...]


Si può fare agendo su tutta l'immagine come si potrebbe fare anche con capture o va fatto selezionando solo la barca come si può fare con ps?
Dr Fafnir
Messaggio: #9541
QUOTE(Tosevita @ Jan 19 2015, 11:22 PM) *
Si può fare agendo su tutta l'immagine come si potrebbe fare anche con capture o va fatto selezionando solo la barca come si può fare con ps?


Eh no, va fatto solo sulla barca, altrimenti schiarisci appunto tutta l'immagine. Basta una maschera di livello e via. Si può fare anche con programmi gratuiti tipo lightroom
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9542
QUOTE(miciagilda @ Jan 19 2015, 10:35 PM) *
Non vorrei che impazzissi... ma io le vedo identiche... hmmm.gif


Dipende un sacco dallo schermo secondo me, con quello di casa che è molto bello la differenza si nota, con il portatile del lavoro no :(
miciagilda
Messaggio: #9543
QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 19 2015, 10:50 PM) *
Softbox io non so niente se non il loro scopo, però so che è piuttosto facile autocostruirseli. Fa anche figo fare poi una foto con qualcosa che ci si è fatti da soli, sono soddisfazioni!
Per i comandi remoti dipende tutto da che flash hai ma in generale hai il tuo bel trigger sulla macchina e sotto il flash, metti il flash dove ti interessa e tu ti metti dove vuoi ma mi sembra una risposta troppo facile, forse non ho capito la domanda hmmm.gif

Per le foto di cibo direi che vale il detto "less is more".


Se non si è bravi, less is more... Se vai a vedere certi maghi, ti riempiono il frame che stai un'ora ad osservarlo. wink.gif

Sì hai capito bene, e io ne so meno di te, per cui mi hai già dato un minimo di risposta utile, grazie! smile.gif

QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 20 2015, 08:39 AM) *
Dipende un sacco dallo schermo secondo me, con quello di casa che è molto bello la differenza si nota, con il portatile del lavoro no :(


Anch'io a casa ho un monitor discreto: le ho aperte su due sessioni e così a occhio nudo, saltando da una all'altra, non sono riuscita a trovare differenze. huh.gif
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #9544
QUOTE(miciagilda @ Jan 20 2015, 09:04 AM) *
Anch'io a casa ho un monitor discreto: le ho aperte su due sessioni e così a occhio nudo, saltando da una all'altra, non sono riuscita a trovare differenze. huh.gif


Ahahahah! Di sicuro la schiarita è minima, ma dovrebbe vedersi! Proverò a "pomparla" ancora un po' smile.gif
Memez
Messaggio: #9545
QUOTE(miciagilda @ Jan 19 2015, 10:35 PM) *
Memessss! Ho bisogno di teeee!

Mi racconti qualcosa sulle softbox, sui comandi remoti per i flash e (se ne sai) sule scale per fare le foto perpendicolari?

Memez o chiunque altro ne sappia, ovviamente. smile.gif


pronti!
cosa vorresti sapere esattamente?
comunque:
diciamo che con gli speedlights, la misura massima utilizzabile è 60x60cm. dicono che misure superiori siano inutili in quanto la copertura del fascio di luce non sia sufficientemente ampio per illuminare completamente il telo diffusore. sinceramente non ho mai verificato ma già con 60cm riesci a fare parecchie cose. se poi ti serve per il genere a cui ti stai avvicinando, dovrebbe andare più che bene.

farselo da soli... ni. se proprio non vuoi spendere soldi allora va bene ma presto ti accorgerai che gestirne il posizionamento e orientamento diventa decisamente macchinoso. oltre questo, un softbox reale ti consente di ripiegarlo su se stesso in modo che il suo ingombro sia ridotto veramente al minimo (entra in un sacchettino che potresti mettere anche nella tua borsa). altro inconveniente del casareccio è il foro per il flash e il suo sostegno abbastanza precario.
chiaramente se ne compri uno vero dovrai dotarti di stativo.
tutte cose che ho comprato su amazon con una spesa "irrisoria". chiaramente parliamo di roba pseudo cinese ma per ora non ho mai avuto problemi.

per quanto riguarda i flash, ultimamente ho dato un occhio a quelli a bulbo nudo (godox) che generano la stessa diffusione di quelli da studio e a quel punto puoi prendere i softbox che ti pare. (sempre che ne valga la spesa)

comandi remoti:
la 3100 purtroppo non ha il pop-up come commander quindi ricorri a un cavo sc-28 o 29 oppure ai triggers.
i cavi sc, per quanto lunghi possano essere, li trovo scomodi e pericolosi perchè il cavo a spirale ha una discreta forza e tende a tirarsi il flash con le spiacevoli conseguenze...
ho da pochissimo preso i triggers e la cosa mi riempie di gioia biggrin.gif .
ce ne sono per tutti i gusti.
gli yongnuo rf603n (n sta per nikon) sono tra i migliori per quanto riguarda qualità/prezzo ma non ti permettono l'uso del ttl e tutti i cambiamenti relativi alla potenza e parabola li devi fare tu manualmente.
personalmente ho preso la serie 622 compreso il Tx che mi consente di comandare gli altri flash direttamente dalla macchina (modalità, potenza, parabola etc etc)
questi costano un pò di più ma sembrano veramente ottimi.
non ti consiglio di spingerti su marchi più professionali perchè costano parecchio.

per quanto riguarda le scale, non so aiutarti. mai usate.

se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Jan 20 2015, 11:55 AM
Dr Fafnir
Messaggio: #9546
Yongnuo regna! Senza di loro sarebbe dura... Per altro quest'anno iniziano anche a fare le prime lenti, la prima è un clone del 50mm canon e dovrebbe essere 1.8 ma spero si lancino anche su qualche wide o tele
miciagilda
Messaggio: #9547
QUOTE(Memez @ Jan 20 2015, 11:50 AM) *
pronti!
cosa vorresti sapere esattamente?
comunque:
diciamo che con gli speedlights, la misura massima utilizzabile è 60x60cm. dicono che misure superiori siano inutili in quanto la copertura del fascio di luce non sia sufficientemente ampio per illuminare completamente il telo diffusore. sinceramente non ho mai verificato ma già con 60cm riesci a fare parecchie cose. se poi ti serve per il genere a cui ti stai avvicinando, dovrebbe andare più che bene.

farselo da soli... ni. se proprio non vuoi spendere soldi allora va bene ma presto ti accorgerai che gestirne il posizionamento e orientamento diventa decisamente macchinoso. oltre questo, un softbox reale ti consente di ripiegarlo su se stesso in modo che il suo ingombro sia ridotto veramente al minimo (entra in un sacchettino che potresti mettere anche nella tua borsa). altro inconveniente del casareccio è il foro per il flash e il suo sostegno abbastanza precario.
chiaramente se ne compri uno vero dovrai dotarti di stativo.
tutte cose che ho comprato su amazon con una spesa "irrisoria". chiaramente parliamo di roba pseudo cinese ma per ora non ho mai avuto problemi.

per quanto riguarda i flash, ultimamente ho dato un occhio a quelli a bulbo nudo (godox) che generano la stessa diffusione di quelli da studio e a quel punto puoi prendere i softbox che ti pare. (sempre che ne valga la spesa)

comandi remoti:
la 3100 purtroppo non ha il pop-up come commander quindi ricorri a un cavo sc-28 o 29 oppure ai triggers.
i cavi sc, per quanto lunghi possano essere, li trovo scomodi e pericolosi perchè il cavo a spirale ha una discreta forza e tende a tirarsi il flash con le spiacevoli conseguenze...
ho da pochissimo preso i triggers e la cosa mi riempie di gioia biggrin.gif .
ce ne sono per tutti i gusti.
gli yongnuo rf603n (n sta per nikon) sono tra i migliori per quanto riguarda qualità/prezzo ma non ti permettono l'uso del ttl e tutti i cambiamenti relativi alla potenza e parabola li devi fare tu manualmente.
personalmente ho preso la serie 622 compreso il Tx che mi consente di comandare gli altri flash direttamente dalla macchina (modalità, potenza, parabola etc etc)
questi costano un pò di più ma sembrano veramente ottimi.
non ti consiglio di spingerti su marchi più professionali perchè costano parecchio.

per quanto riguarda le scale, non so aiutarti. mai usate.

se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
ciao smile.gif


Grazie Memez!
Se ti va di messaggiarmi in privato qualche link mi faccio un'idea più precisa.
Il flash ce l'ho già, è un Metz. I softbox fai da te smontabili/pieghevoli volendo li ho trovati, ma se è per risparmiare pochi euro, allora ci faccio un pensierino.

Sono totalmente ignorante in materia, per cui temo che approfitterò ancora... della tua immensa, incommensurabile, sterminata, commovente disponibilità. biggrin.gif

ciau
Kat
Memez
Messaggio: #9548
Fafnir mi pare che tu abbia gli RF603n. quale versione è compatibile con la 3100? N1 N2 O N3?
Dr Fafnir
Messaggio: #9549
Io ho gli n2 ma li ho comprati su ebay ed era ben specificato quali macchine funzionavano e c'era la d3100, tant'è che funzionano. Ora ho fatto un giro sempre sulla baia e pare che in tutti quelli che ho visto il funzionante sia l'n3. Non trovo più la scatola e quindi il manualino, però magari con qualche ricerca si trova. Se lo devi comprare o far comprare mi raccomando di fare attenzione che sia il pacchetto con 2 transreceiver (perché li vendono anche singolarmente e con il cavetto. Lo spediscono in una scatola tipo questa http://thumbs1.ebaystatic.com/d/l225/m/mvU...hlIxVq4Kwng.jpg
Memez
Messaggio: #9550
infatti te l'ho chiesto perchè c'è un pò di confusione. non tutti i venditori indicano quali sono i modelli... boh
era per micia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 380 381 382 383 384 > »