FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikkor 105mm f/2.8 Vr S
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
QUOTE(enzo.vera @ Jul 24 2021, 10:27 AM) *
Mi sa tanto che ci vuole più di qualche regalino ..... laugh.gif

..... prova così.....magari di un bel rosso fuoco .... passione ....

biggrin.gif hai ragione ma così è come acquistare due ottiche tongue.gif
Lucabeer
Messaggio: #27
Chi è che diceva che gli obiettivi macro non vanno bene per i ritratti? Troppo contrastati, troppo clinici, troppo crudi, mancano di delicatezza e atmosfera, ecc ecc?

Di altri obiettivi macro non so, ma questo direi che si presta MOLTO bene al ritratto, con una bella qualità degli sfondi e passaggi tonali delicati.

Messaggio modificato da Lucabeer il Aug 31 2021, 09:01 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
Mai detto e sempre sostenuto il contrario da quando avevo il 105mm af-s già una lama
ho sempre fattio ritratti splendidi,
complimenti Luca prima di tutto per l'ottimo vetro e poi per questo ritratto dolce e solare, molto bello Pollice.gif
mauriziot
Messaggio: #29
Utilizzo del 105 Z per ritratto .....

IPB Immagine



Un saluto.

mt

Messaggio modificato da mauriziot il Sep 29 2021, 01:33 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #30
Si presta molto anche per questo genere, come fa anche l'AF-S
bellissimo questo ritratto, con una bella luce e anche convertito rende molto,
per mio gusto personale la pelle della faccia è troppo levigata, la preferisco meno come la parte bassa delle spalle Pollice.gif
castorino
Messaggio: #31
Non ho trovato discussioni su quest'ottica, mi sembra stano però, se ho sbagliato chiedo venia!
IPB Immagine

castorino
Messaggio: #32
composizione e soggetto non sono il massimo ma la qualità dell'ottica è notevole, mano libera e luce naturale
IPB Immagine



Messaggio modificato da castorino il Nov 6 2022, 11:04 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
Ottime specie il ritratto, esiste già una discussione su quest'ottica con foto annesse, appena leggi unisco., grazie per la tua condivisione
castorino
Messaggio: #34
QUOTE(castorino @ Nov 6 2022, 11:02 PM) *
composizione e soggetto non sono il massimo ma la qualità dell'ottica è notevole, mano libera e luce naturale


Grazie e scusami per non averlo trovato!
R9positivo
Messaggio: #35
QUOTE(Lucabeer @ Aug 31 2021, 09:59 AM) *
Chi è che diceva che gli obiettivi macro non vanno bene per i ritratti? Troppo contrastati, troppo clinici, troppo crudi, mancano di delicatezza e atmosfera, ecc ecc?

Di altri obiettivi macro non so, ma questo direi che si presta MOLTO bene al ritratto, con una bella qualità degli sfondi e passaggi tonali delicati.


Ovviamente il discorso regge fintanto che fotografi una ragazzina di 16 anni, ma se fai un ritratto a una 40enne, di certo non le fai un bel regalo con il micro!

Io invece vorrei sapere quali differenze ci sono tra la versione VR II G e la versione precedente, sempre VR.
R9positivo
Messaggio: #36
Rettifico....credo che ci sia solo una versione con il VR da quello che ho capito, per VR II si intende che ha una stabilizzazione di seconda generazione,ma è sempre lo stesso obiettico e non che esistono due micro 105 stabilizzati diversi, un prima serie e un seconda serie, dico bene?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #37
QUOTE(castorino @ Nov 7 2022, 09:58 AM) *
Grazie e scusami per non averlo trovato!

Ci mancherebbe, tranquillo non è successo nulla, unisco wink.gif
gtd
Messaggio: #38
Mi presento in questa sezione con una prima foto con il nuovo (per me) 105mc
Non è uno scatto macro, direi, essendo ripresa una porzione di parete di circa 3m x 6m coperta da una moderna raffigurazione in maiolica dello sposalizio di Maria e Giuseppe che si trova nel santuario del Bambino Gesù di Praga ad Arenzano (GE).
Mi sembra adatta per rinnovare gli auguri di questo tempo di Natale!
Mi pare anche adatta a descrivere il dettaglio di questa lente che mi ha costretto ad un jpg ridotto al 65% per scendere sotto i 5mb e questo partendo da un file di 39.5mb della z6.
Mi sembra anche adatta a descrivere la resa delle Z ad alti iso (questa a 32000 e non li dimostra, nemmeno lasciando a normal il noise reduction in studio nx)
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
Direi ottima resa e bella immagine ripresa, mi piace anche la luce uniforme che hai catturato,
complimenti per l'acquisto di questo ottimo Obiettivo
andreacpc
Messaggio: #40
IPB Immagine


Prove del 105 in focus stacking.
Grazie Sam!!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
Anche se lo sfondo risulta un po nervoso, il soggetto mi piace Pollice.gif
apeschi
Messaggio: #42
Ho appena aggiunto ai miei obiettivi Z, il nikkor Z 105 MC VR f2/8.

Splendida lente.

Non ho capito però se in questa discussione si parla in generale sia del precedente 105 vr con attacco afs per reflex sia del nuovo 105 con attacco Z oppure ho sbagliato argomento.

Sono entrambi due ottimi obiettivi, tuttavia non sono la stessa cosa. Esiste anche il topic dedicato al 105 micro mount Z nativo?

Ormai nikon sta puntando molto ai nuovi corpi mirrorless, non sarebbe opportuno separare gli obiettivi per i due tipi di fotocamere visto che ci sono già discussioni separate in base alla tipologia di corpo?

Cioè vedo commenti sul diverso tipo di VR di prima e di seconda generazione che forse vanno bene per il precedente micro 105 uscito parecchi anni fa ma che non c’entrano con la versione con attacco Z nativo uscito da non molto tempo.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
Bene ottimo acquisto complimenti, questa è la discussione dedicata appunto a l'ottica che hai appena acquistata,
si parla della stessa e si postano le foto, dai che se prosegue bene la trasformiamo in Club Pollice.gif

attendiamo le tue foto
apeschi
Messaggio: #44
Qualche foto scattata con gli ultimi acquisti.
Nikon Zfc e Nikkor Z105 f2.8 MC

Messaggio modificato da apeschi il Mar 15 2023, 09:51 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marmo
Messaggio: #45
Due pose di una Zerynthia Cassandra

IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
Bella cattura e belli scatti, poi l'hai presa? non ricordavo, ottimo vetro Pollice.gif
marmo
Messaggio: #47
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2023, 01:14 AM) *
Bella cattura e belli scatti, poi l'hai presa? non ricordavo, ottimo vetro Pollice.gif

Si l'ho preso un anno fa e mi sto riproponendo di usarlo di più di quanto abbia fatto finora

Messaggio modificato da marmo il Apr 27 2023, 09:55 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
QUOTE(marmo @ Apr 27 2023, 10:55 PM) *
Si l'ho preso un anno fa e mi sto riproponendo di usarlo di più di quanto abbia fatto finora

Pollice.gif lo dico dempre anch'io con la macro, ma tutti gli anni nulla :(((
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2