FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scegliereste Roma O Un Itinerario On The Road?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

come credo la maggioranza degli italiani che hanno un lavoro da dipendente specialmente in aziende non troppo grosse, le due settimane centrali di agosto solitamente coincidono con la chiusura aziendale e ovunque vai è pieno di gente ed è tutto più caro.

Fatta questa premessa, io e mia moglie andremo al mare in Calabria nel vibonese... nella seconda settimana volevamo rientrare il martedì per fare una tappa a Roma visto che non ci siamo mai stati... ma siccome io odio visitare le città con il caldo infernale le ho proposto di fare alcune "belle" tappe lungo il tragitto di ritorno verso Torino... lei mi ha risposto "stupiscimi"... mi aiutate a stupirla? messicano.gif


Pensavo di fare qualche tappa lungo la costa tirrenica dell'Italia ma prima mi piacerebbe visitare alcune belle zone della Calabria come per esempio La Castella e Capo Rizzuto nel crotonese. Una volta usciti dalla Calabria so che le coste della Basilicata sono molto belle. La Costiera Amalfitana sicuramente è bella ma non so se ad agosto è intasata. Eventualmente una tappa alla Reggia di Caserta potrebbe valerne la pena. E poi spostandosi dalla costa c'è l'Umbria... ovviamente non tutte... amo viaggiare in calma e relax... ho scritto ciò che mi è venuto in mente...

In ogni caso si parla di partenza martedì mattina da Vibo Valentia e arrivo sabato sera a Torino... in queste giornate voi che tappe fareste? Andreste a Roma oppure fareste un itinerario on the road? In tal caso cosa mi consigliereste anche dal punto di vista fotografico? Quali sono i posti più belli della Calabria e della Basilicata?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto sia se si parla di località marine e sia se si parla di belle località da visitare (come per esempio Matera anche se forse si allunga da quella parte...)

Grazie
lupaccio58
Messaggio: #2
Nato e vissuto 60 anni a Roma, amo la mia città ma ti dico: lascia perdere, perlomeno a centro agosto. Caldo da paura, città piena di turisti e borseggiatori stanziali e di passo. In compenso trovi tutto quel che ti serve, locali aperti, ma se vuoi respirare devi andare verso i castelli romani. Insomma, da romano io la eviterei in quel periodo... cool.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 19 2018, 07:52 AM) *
Nato e vissuto 60 anni a Roma, amo la mia città ma ti dico: lascia perdere, perlomeno a centro agosto. Caldo da paura, città piena di turisti e borseggiatori stanziali e di passo. In compenso trovi tutto quel che ti serve, locali aperti, ma se vuoi respirare devi andare verso i castelli romani. Insomma, da romano io la eviterei in quel periodo... cool.gif

E' esattamente l'idea che avevo di Roma ad agosto... Devo solo trovare delle belle tappe lungo il percorso e mia moglie si convince senza problemi (d'altronde non è che lei ami visitare le città con il caldo afoso)
GBlitter2000
Messaggio: #4
Non so se per i vostri programmi la Puglia rappresenti una deviazione eccessiva, ma nel caso fossi interessato, ci sono belle spiagge dietro Taranto che sono rivolte a ovest e quindi regalano splendidi tramonti sul mare.
Nella zona del Salento c’è poi la bella e caratteristica Torre dell’Orso.

Buona pianificazione e soprattutto buona vacanza!
Mircs
Messaggio: #5
Ciao, Matera merita, soprattutto all’ora blu. A Ferragosto la vedo dura trovare un posto a ferragosto se non prenoti prima.
Salendo In Abruzzo c’è la costa dei trabocchi.
Mirko.

simoneph
Messaggio: #6
Ciao, ora dalla Calabria a Torino di strada me avete.
Personalmente mi piacerebbe andare nei borghi dove i grandi maestri della fotografia hanno creato immagini, arte e storia.
Dalla cittadina di Tricarico in Basilicata (ma tutti i borghi intorno a Potenza valgono la pena di essere visitati);
Mi piacerebbe passare in Abruzzo dalla famosa Scanno, e poi andrei nelle colline senesi, tra San Gimignano, Volterra e le famose strade tra le colline fotografate magistralmente dal maestro Gianni Berengo Gardin.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
On The Road.. bluemonia 20 12-05-2006 21:58
Jazzista On The Road In Paris frank_matt 16 16-06-2006 10:00
Paesaggio Urbano ... On The Road Bruno L 16 21-02-2007 20:51
On The Road (... Ancora Uno) Bruno L 7 13-03-2007 13:55
On The Road |b/w bluemonia 4 26-04-2006 17:46