FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Idee Per Essere Più Leggeri Possibile In Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
E' diverso tempo che ho cercato di alleggerirmi in viaggio ma vorrei fare ancora di più. Certo non sono più nelle condizioni in cui mi trovavo prima quando avevo 12-24 + 17-55 + 70-300 + flash + treppiede + corpo macchina + ecc ecc...

Lo zaino che attualmente utilizzo ha già il suo bel peso da vuoto e nel prossimo viaggio vorrei sostituirlo con una borsa a tracolla tipo le Easpack Messenger/Delegate/ecc dove dentro ci metterei la D610 con un obiettivo tuttofare (Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS, sono in fase decisionale e ne acquisterò uno dei due), il 50mm f/1.8 serie E di mio padre, un flash SB-900, un filtro ND, un filtro PL, le schede di memoria, una bottiglietta d'acqua e altre cosine tipo fazzoletti, ombrellino, ecc..

Resta il treppiede... il Manfrotto me l'hanno dato con la sua sacca che ha una tracolla... pensavo di mettermela a tracolla lungo l'altra spalla e magari mettere un'imbottitura interna per non avere il diretto contatto con gli spigoli sulla schiena... stessa cosa vorrei fare dentro la borsa a tracolla lungo il lato che starebbe a contatto con le gambe... Però se avete un modello "portatreppiede" pratico da suggerire ben venga...

Diciamo che il prossimo viaggio è composto da 5 giorni in giro a piedi in due città (dove userei sia la borsa e sia il Manfrotto) e una settimana e mezzo un tour on the road in auto dove il Manfrotto lo lascerei in auto se nella sosta specifica non mi servisse...

Cosa ne pensate di questa soluzione? Avete suggerimenti al riguardo da darmi? Voi come vi siete organizzati nel viaggiare? Zaino o borsa?Dovrei prendere qualche "organizer" da mettere dentro la borsa per alloggiare la reflex? Ho acquistato due "cuscinetti" scuri di quelli che si mettono nelle cinture di sicurezza dell'auto da usarli dove le tracolle appoggiano sulla spalla per essere più morbide ma la borsa a tracolla non l'ho ancora acquistata perché vorrei capire bene quale modello prendere perché non la vorrei troppo larga che poi sbatte a destra e sinistra mentre cammino... ho pensato alla borsa a tracolla sia per uno stile meno "turistico" (anche perché in diverse occasioni fanno storie x lo zaino tipo nei negozi ecc) e sia per stare più leggero rispetto ad uno zaino... sarebbe bello avere una borsa a tracolla che avesse la tracolla imbottita come quelle degli zaini, ne vidi una sola in vita mia ed era della Canon ma a parte che costerebbe sicuramente quanto una 5D Mark III non riesco nemmeno a trovarla giusto x curiosità...

Grazie per qualsiasi suggerimento mi darete...
aleslk
Messaggio: #2
Io mi sono risposto alla problematica con questa soluzione: tracolla per uscite leggere e invece zaino Lowepro Fastpack 350 per girare città o uscite più impegnative. Lo zaino oltre ad essere molto più bilanciato e comodo dà la possibilità di portare in maniera organizzata materiale fotografico e non e rimanere ancora bagaglio a mano sui lowcost.
Altra mia soluzione soprattutto se si gira in città al posto del treppiedi (Manfrotto 055) direi gorillapod tutta la vita così ingombro e peso ringraziano parecchio!!!
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) *
E' diverso tempo che ho cercato di alleggerirmi in viaggio ma vorrei fare ancora di più. Certo non sono più nelle condizioni in cui mi trovavo prima quando avevo 12-24 + 17-55 + 70-300 + flash + treppiede + corpo macchina + ecc ecc...

Lo zaino che attualmente utilizzo ha già il suo bel peso da vuoto e nel prossimo viaggio vorrei sostituirlo con una borsa a tracolla tipo le Easpack Messenger/Delegate/ecc dove dentro ci metterei la D610 con un obiettivo tuttofare (Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS, sono in fase decisionale e ne acquisterò uno dei due), il 50mm f/1.8 serie E di mio padre, un flash SB-900, un filtro ND, un filtro PL, le schede di memoria, una bottiglietta d'acqua e altre cosine tipo fazzoletti, ombrellino, ecc..

Resta il treppiede... il Manfrotto me l'hanno dato con la sua sacca che ha una tracolla... pensavo di mettermela a tracolla lungo l'altra spalla e magari mettere un'imbottitura interna per non avere il diretto contatto con gli spigoli sulla schiena... stessa cosa vorrei fare dentro la borsa a tracolla lungo il lato che starebbe a contatto con le gambe... Però se avete un modello "portatreppiede" pratico da suggerire ben venga...

Diciamo che il prossimo viaggio è composto da 5 giorni in giro a piedi in due città (dove userei sia la borsa e sia il Manfrotto) e una settimana e mezzo un tour on the road in auto dove il Manfrotto lo lascerei in auto se nella sosta specifica non mi servisse...

Cosa ne pensate di questa soluzione? Avete suggerimenti al riguardo da darmi? Voi come vi siete organizzati nel viaggiare? Zaino o borsa?Dovrei prendere qualche "organizer" da mettere dentro la borsa per alloggiare la reflex? Ho acquistato due "cuscinetti" scuri di quelli che si mettono nelle cinture di sicurezza dell'auto da usarli dove le tracolle appoggiano sulla spalla per essere più morbide ma la borsa a tracolla non l'ho ancora acquistata perché vorrei capire bene quale modello prendere perché non la vorrei troppo larga che poi sbatte a destra e sinistra mentre cammino... ho pensato alla borsa a tracolla sia per uno stile meno "turistico" (anche perché in diverse occasioni fanno storie x lo zaino tipo nei negozi ecc) e sia per stare più leggero rispetto ad uno zaino... sarebbe bello avere una borsa a tracolla che avesse la tracolla imbottita come quelle degli zaini, ne vidi una sola in vita mia ed era della Canon ma a parte che costerebbe sicuramente quanto una 5D Mark III non riesco nemmeno a trovarla giusto x curiosità...

Grazie per qualsiasi suggerimento mi darete...


In giro per la città il treppiede classico da parecchi problemi. Io porto (e mai insieme) un monopiede 4 sezioni e un Gorillapod SLR zoom (per le foto in telecomando è il migliore, smorzando le vibrazioni da terra). Ho anche alternative diverse per scopi particolari. Il Manfrotto lo porto solo in campagna/montagna/ambiente di lavoro.
La limitata capacità di carico del Gorillapod esclude l'uso di tuttofare e tromboni vari allungati (meglio così per resa, divertimento e fotografia da ingrandire...). Il 50 SE è certamente OK con la D610, ma occorre anche qualcos'altro di compatto e otticamente valido (es. 20 o 24 AFD, Voigtlander Ultron 40, 20 e 28 SL II, 20, 24, 28, 35 e 85/1.8 AFS-G, 105/2.5 AI/AIS, 135/3.5 AI/AIS, ZF 18, Tokina ATX 100, ZF 100). Il 24-120 VR che scartai (ho altro da compare con quelle cifre...) è al limite dell'usabilità. Tra i filtri aggiungerei sempre uno-due warming (KR 1.5, 1B, Tiffen 812) in quanto filtrano ab initio haze e airlight urbana e vivificano i colori. Da raffinati, la sera proverei degli 80B per estendere in basso le capacità WB della macchina, molte luci stanno a 2000°K ormai. Pola e UV possono raffreddare i colori, cosa pessima.
Per la borsa: niente zaino (scomodo e te lo possono aprire di nascosto) , o la valigetta laterale o la sling bag. E qui capisci l'essenzialità della mirrorless!

A presto telefono.gif

Elio

davide.lomagno
Messaggio: #4
io ho risolto con una Om 10mk2+ 9/18 e 70/300, forse un po' di qualità in meno rispetto alla d4,ma il tutto pesa meno di lei e li tengo in una borsetta da 20 cm di lato
SeveII
Messaggio: #5
Per quello che ci devi mettere dentro direi una Tamrac Apache 6:
http://www.fotozona.it/magazine/tamrac-apache-41349
Ciao
Seve
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) *
Lo zaino che attualmente utilizzo ha già il suo bel peso da vuoto e nel prossimo viaggio vorrei sostituirlo con una borsa a tracolla tipo le Easpack Messenger/Delegate/ecc dove dentro ci metterei la D610 con un obiettivo tuttofare (Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS, sono in fase decisionale e ne acquisterò uno dei due), il 50mm f/1.8 serie E di mio padre, un flash SB-900, un filtro ND, un filtro PL, le schede di memoria, una bottiglietta d'acqua e altre cosine tipo fazzoletti, ombrellino, ecc..



le cose che hai detto tu entrano perfettamente in questa (che ho comprato da più di un anno ed è la mia borsa preferita.)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lowepro Passport Sling...
...essendo importata da Nital spero che non me la censurino messicano.gif

Su Amazon trovi quella come la mia (in fotografia) a 32 euro perchè è il modello precedente; quello attuale è la III che costa circa 50 euro...
...ma io preferivo anche il colore della vecchia alla nuova.


nikosimone
Messaggio: #7
Ecco, ho trovato una immagine dall'alto:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

c'è l'imbottitura a "due posti", in uno ci metto l'obiettivo "di ricambio", nell'altro ci metto il tuttofare attaccato alla macchina.
All'estrema sinistra, tra l'imbottitura e la borsa ci metto il flash (oppure il manfrottino pixie).

all'estrema destra invece c'è tutto il posto che vuoi per filtri, portafogli, occhiali da sole ecc. ecc.
ci sono anche delle piccole taschine interne dove mettere le sd e la batteria di ricambio.

poi ci sono delle enormi tasche esterne dove puoi mettere la bottiglietta d'acqua (occhio che sia ben chiusa) ed altre cose di minore importanza.

Messaggio modificato da nikosimone il May 4 2016, 03:12 PM
danilo.079
Messaggio: #8
ciao

QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) *
Lo zaino che attualmente utilizzo ha già il suo bel peso da vuoto e nel prossimo viaggio vorrei sostituirlo con una borsa a tracolla tipo le Easpack Messenger/Delegate/ecc dove dentro ci metterei la D610 con un obiettivo tuttofare (Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS, sono in fase decisionale e ne acquisterò uno dei due), il 50mm f/1.8 serie E di mio padre, un flash SB-900, un filtro ND, un filtro PL, le schede di memoria, una bottiglietta d'acqua e altre cosine tipo fazzoletti, ombrellino, ecc..


abbiamo più o meno la stessa attrezzatura (D610 + 24-120f/4 + fisso + fash + filtri, etc)
Io ho tre "mezzi di trasporto":
- fondina semplice dove entra corpo macchina (D610) + Lente Zoom (24-120)
- borsa tipo messenger Think Thank Retrospective 10 dove entra corpo macchina (D610) + Lente Zoom (24-120) + altra lente zoom (18-35) + flash + qualche accessorio
- zaino con scomparto fotografico in basso e scomparto "accessori" in alto (Lowepro fastpack 250)

La borsa messenger Think Thank Retrospective 10 è quella che trovo più scomoda da usare per lunghi periodi, a fine giornata il peso su un'unica spalla si fà sentire molto. Non me la porterei mai in viaggio.


QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) *
Diciamo che il prossimo viaggio è composto da 5 giorni in giro a piedi in due città (dove userei sia la borsa e sia il Manfrotto) e una settimana e mezzo un tour on the road in auto dove il Manfrotto lo lascerei in auto se nella sosta specifica non mi servisse...

Cosa ne pensate di questa soluzione? Avete suggerimenti al riguardo da darmi? Voi come vi siete organizzati nel viaggiare? Zaino o borsa?Dovrei prendere qualche "organizer" da mettere dentro la borsa per alloggiare la reflex? Ho acquistato due "cuscinetti" scuri di quelli che si mettono nelle cinture di sicurezza dell'auto da usarli dove le tracolle appoggiano sulla spalla per essere più morbide ma la borsa a tracolla non l'ho ancora acquistata perché vorrei capire bene quale modello prendere perché non la vorrei troppo larga che poi sbatte a destra e sinistra mentre cammino... ho pensato alla borsa a tracolla sia per uno stile meno "turistico" (anche perché in diverse occasioni fanno storie x lo zaino tipo nei negozi ecc) e sia per stare più leggero rispetto ad uno zaino... sarebbe bello avere una borsa a tracolla che avesse la tracolla imbottita come quelle degli zaini, ne vidi una sola in vita mia ed era della Canon ma a parte che costerebbe sicuramente quanto una 5D Mark III non riesco nemmeno a trovarla giusto x curiosità...

Grazie per qualsiasi suggerimento mi darete...


io vivo questo dramma ad ogni viaggio :-)
negli ultimi anni mi sono sempre mosso cosi:

Parto con lo zaino pieno di tutto: D610 + 24-120 + 18-35 + 50 + flash SB700 + Filtri + Telecomando + Accessori. Lo porto con me in cabina in caso di viaggio in aereo. Pesa 126 chili, ma lo devo “sopportare” solo durante il viaggio perché non mi fido di mandare in stiva l’attrezzatura.

In valigia metto il treppiede Manfrotto 190XPRO ed una fondina semplice Lowepro Toploader

Una volta arrivato sul posto decido di giorno in giorno cosa portarmi e come portarlo in base a quello che andrò a fare.

Solitamente seguo questi ragionamenti:

Se sono a piedi non porto MAI con me il treppiedi. Lo prendo solo quando so che mi serve per uno scatto specifico.
Se non devo fare scatti particolari monto il 24-120 e porto solo la fondina
Se non devo fare scatti particolari ed ho bisogno di spazio per oggetti vari (portafoglio, maglietta, panino, occhiali) monto il 24-120 e mi porto lo zaino che rimane comunque leggero perché vuoto
Se sto andando in un posto che è il paradiso dei fotografi, porto tutto :-)
_FeliX_
Messaggio: #9
QUOTE(danilo.079 @ May 4 2016, 04:16 PM) *
Parto con lo zaino pieno di tutto: D610 + 24-120 + 18-35 + 50 + flash SB700 + Filtri + Telecomando + Accessori. Lo porto con me in cabina in caso di viaggio in aereo. Pesa 126 chili, ma lo devo “sopportare” solo durante il viaggio perché non mi fido di mandare in stiva l’attrezzatura.


Eh??? blink.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #10
Grazie per la numerosa partecipazione, mi fa piacere...

QUOTE(nikosimone @ May 4 2016, 04:05 PM) *
Lowepro Passport Sling...

Simone stavo proprio guardando questa borsa sul loro sito... ma è comoda da portare tutto il giorno? La tua D750 con il Sigma 24-105 OS ci sta con il paraluce montato oppure devi smontarlo?

@Danilo_079 siamo abbastanza in linea come organizzazione viaggi... anche io parto con lo zaino con tutto poi vedo sul momento cosa mi serve... la Messenger è scomoda solo per via dell'appoggio su un'unica spalla? Hai mai provato ad alternare le spalle? Potrebbe cambiare qualcosa?
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ May 4 2016, 04:11 PM) *
Ecco, ho trovato una immagine dall'alto:


c'è l'imbottitura a "due posti", in uno ci metto l'obiettivo "di ricambio", nell'altro ci metto il tuttofare attaccato alla macchina.
All'estrema sinistra, tra l'imbottitura e la borsa ci metto il flash (oppure il manfrottino pixie).

all'estrema destra invece c'è tutto il posto che vuoi per filtri, portafogli, occhiali da sole ecc. ecc.
ci sono anche delle piccole taschine interne dove mettere le sd e la batteria di ricambio.

poi ci sono delle enormi tasche esterne dove puoi mettere la bottiglietta d'acqua (occhio che sia ben chiusa) ed altre cose di minore importanza.


Ne ho due di Passport Sling I (una per la Zeiss Ikon+ 3 obiettivi+2 mirini e accessori e una per l'A7r da viaggio con corpo, grip, 4-5 obiettivi e 2 flash+accessori). Se hai più di un obiettivo, mettilo nei vani flosci con una costodia morbida. Si porta tutto il giorno senza problemi in ogni caso.

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 04:51 PM) *
Simone stavo proprio guardando questa borsa sul loro sito... ma è comoda da portare tutto il giorno? La tua D750 con il Sigma 24-105 OS ci sta con il paraluce montato oppure devi smontarlo?



si ci sta, gli scomparti li puoi spostare a piacimento.
e si, la puoi portare tutto il giorno, lo dice pure Elio :-)



QUOTE(pes084k1 @ May 4 2016, 05:00 PM) *
Ne ho due di Passport Sling I (una per la Zeiss Ikon+ 3 obiettivi+2 mirini e accessori e una per l'A7r da viaggio con corpo, grip, 4-5 obiettivi e 2 flash+accessori). Se hai più di un obiettivo, mettilo nei vani flosci con una costodia morbida. Si porta tutto il giorno senza problemi in ogni caso.


io se devo portare due obiettivi + uno montato sulla macchina, quello che avanza lo metto nella custodia semirigida, una di quelle in dotazione con i sigma e la metto nella parte floscia grande insieme al portafogli.

in quel modo sono riuscito a portarmi anche il 150 macro oppure il bighiera.
rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) *
Voi come vi siete organizzati nel viaggiare?



Per me l'aspetto peso e compattezza sono fondamentali, uso una Think Tank Retrospective 5 (ho anche la 10 ma è troppo grande) "alleggerita".

Ci metto dentro D610 (prima o poi una mirrorless) con un normale montato (35mm o 50mm), un grandangolare ed un medio tele, tutti AI (sto intorno ai 700gr per i tre obiettivi), e ci sta anche un gorillapod.

Buon viaggio

Alex_Murphy
Messaggio: #14
Interessanti anche le alte due proposte ma forse quella proposta da Simone ed Elio è più comoda per via della forma a "banana"...
Stanchino
Messaggio: #15
QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 05:46 PM) *
Interessanti anche le alte due proposte ma forse quella proposta da Simone ed Elio è più comoda per via della forma a "banana"...


A volte uso pure io una lowepro di quella serie: D750 e 24-120, anche se ci sta un po' strettina (l'avevo comprata per la D5100). Nella parte "floscia" il 14-24 anche lui al pelo. Scomodissime le tasche laterali che restano aperte e poco affidabili, secondo me, per metterci qualunque cosa. Comunque comoda per passeggiate in centro.

In un viaggio lungo ho riempito di biancheria la Manfrotto Unica VII e l'ho messa in valigia, in aereo zaino "foto" con PC portatile e tutta l'attrezzatura. Arrivato, ho girato prevalentemente con la Unica VII lasciando in albergo lo zaino (e la biancheria). Nella Unica VII, lo scompartimento per il cavalletto l'ho usato soprattutto per acqua, ombrello e altri oggetti vari. Se la sera facevo uscite più fotografiche avevo lo zaino.

Per gli obiettivi quando non si può fare a meno di stare leggeri sono dubbioso pure io e starei pensando ad un 18-35 G: plasticoso, non VRizzato, non Nanizzato, non diaframma fisso, ma 350 gr circa, economico che abbinato all'80-200 mi permetterebbe di lasciare a casa il 24-120 che non amo. Anche se sto cercando un 20 AFD a prezzi ragionevoli
Boh.

smile.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #16
Ricapitolando, i suggerimenti delle borse che mi avete detto ieri sono:
- Tamrac Apache 6
- Think Tank Retrospective 5
- Think Thank Retrospective 10
- Lowepro Passport Sling

Diciamo che rispetto alla Lowepro sembrerebbero "migliori" le altre per quanto riguarda l'alloggiamento interno delle attrezzature. Però hanno tutte una forma abbastanza "rigida" e ho paura che tenerla per una giornata intera inizi a diventare abbastanza scomoda in quanto sbatterebbe a destra e sinistra delle gambe/schiena... la Lowepro, invece, forse non sarà la scelta migliore come capacità di carico e organizzazione degli spazi interni ma la sua forma "avvolgente" potrebbe essere più pratica delle altre da portare tutto il giorno.

O almeno questo è quello che intuisco guardando le foto e immaginandomi con una d'esse tutto il giorno...

E secondo voi portare il Manfrotto tutto il giorno all'interno della sua sacca è scomodo?
dbertin
Messaggio: #17
Io ho optato per una borsa non fotografica molto piccola (10 L) e me la sono imposta come limite massimo, con l'eccezione dei supertele nelle uscite naturalistiche.

https://youtu.be/ml7b6PurE7M

Ai tempi della reflex ci stava la D800E con 18 zeiss e 24-120/4 (sostituibile da due fissi più piccoli)......ora con le ML ci stanno 2 corpi e 4-5 fissi.

Messaggio modificato da dbertin il May 5 2016, 09:20 AM
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(leviatan77 @ May 5 2016, 09:58 AM) *
Ricapitolando, i suggerimenti delle borse che mi avete detto ieri sono:
- Tamrac Apache 6
- Think Tank Retrospective 5
- Think Thank Retrospective 10
- Lowepro Passport Sling

Diciamo che rispetto alla Lowepro sembrerebbero "migliori" le altre per quanto riguarda l'alloggiamento interno delle attrezzature. Però hanno tutte una forma abbastanza "rigida" e ho paura che tenerla per una giornata intera inizi a diventare abbastanza scomoda in quanto sbatterebbe a destra e sinistra delle gambe/schiena... la Lowepro, invece, forse non sarà la scelta migliore come capacità di carico e organizzazione degli spazi interni ma la sua forma "avvolgente" potrebbe essere più pratica delle altre da portare tutto il giorno.

O almeno questo è quello che intuisco guardando le foto e immaginandomi con una d'esse tutto il giorno...

E secondo voi portare il Manfrotto tutto il giorno all'interno della sua sacca è scomodo?


Tutto giusto.

Io ho anche una messenger simile alle altre da te menzionate e, se devo portare quello che tu hai detto nel primo post, non ci penso su due volte a prendere la sling: vince 4 a 0 per comfort e per possibilità di trasportare comodamente oggetti "non fotografici" (portafogli, occhiali, chiavi, fazzoletti, acqua, ecc ecc)

Se invece devo portare un paio di ottiche in più devo prendere la messenger che ha 4 posti mentre tutti gli oggetti personali devo metterli altrove.

E si, sulla spalla la sling è molto più comoda.

Piuttosto che portarmi appresso il cavalletto mi metto il pixie in tasca o in borsa.
Se proprio devo, ho comprato del cordino e dei moschettoni da arrampicata da Decathlon e con quelli riesco ad agganciare la borsa del cavalletto alla messenger (sicuramente non alla sling).

Altrimenti mi porto lo zaino dove entra un sacco di roba fotografica ed il cavalletto attaccato fuori.


rolubich
Messaggio: #19
QUOTE(leviatan77 @ May 5 2016, 09:58 AM) *
Ricapitolando, i suggerimenti delle borse che mi avete detto ieri sono:
- Tamrac Apache 6
- Think Tank Retrospective 5
- Think Thank Retrospective 10
- Lowepro Passport Sling

Diciamo che rispetto alla Lowepro sembrerebbero "migliori" le altre per quanto riguarda l'alloggiamento interno delle attrezzature. Però hanno tutte una forma abbastanza "rigida" e ho paura che tenerla per una giornata intera inizi a diventare abbastanza scomoda in quanto sbatterebbe a destra e sinistra delle gambe/schiena... la Lowepro, invece, forse non sarà la scelta migliore come capacità di carico e organizzazione degli spazi interni ma la sua forma "avvolgente" potrebbe essere più pratica delle altre da portare tutto il giorno.

O almeno questo è quello che intuisco guardando le foto e immaginandomi con una d'esse tutto il giorno...

E secondo voi portare il Manfrotto tutto il giorno all'interno della sua sacca è scomodo?



Le Think Tank non sono rigide (la stoffa è grossa ma non è irrigidita) e nemmeno la Tamrac (sicuro che la 4 non sia sufficiente?) a vederla in foto.

E poi un minimo di rigidezza serve per poter mettere e togliere le cose con una mano senza dover allargare la borsa se è troppo floscia come la come la Lowepro, e poi secondo me è proprio brutta con quella specie di corno di rinoceronte.




aleslk
Messaggio: #20
Io sono per utilizzare o fondina o zaino che mi permetta di portare altro, ma consigliere di valutare anche:
https://www.peakdesign.com/product/bags/the...ryday-messenger
simone_chiari
Messaggio: #21
con questa vai leggerissimo messicano.gif
IPB Immagine
Graziella.r
Messaggio: #22
Visto che l'argomento mi interessa, mi inserisco anche io, che ne pensate della tamrac rally 4? Deve contenere a turno la D 90 oppure la D700 con un obiettivo di medie/piccole dimensioni.
Io sono piccola e leggera, quindi non vorrei acquistare un "borsone", ma piuttosto qualcosa di robusto ma che non dia nell'occhio. Grazie in anticipo
Graziella
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) *
Lo zaino che attualmente utilizzo ha già il suo bel peso da vuoto e nel prossimo viaggio vorrei sostituirlo con una borsa a tracolla tipo le Easpack Messenger/Delegate/ecc dove dentro ci metterei la D610 con un obiettivo tuttofare (Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS, sono in fase decisionale e ne acquisterò uno dei due), il 50mm f/1.8 serie E di mio padre, un flash SB-900, un filtro ND, un filtro PL, le schede di memoria, una bottiglietta d'acqua e altre cosine tipo fazzoletti, ombrellino, ecc..

Diciamo che il prossimo viaggio è composto da 5 giorni in giro a piedi in due città (dove userei sia la borsa e sia il Manfrotto)


Secondo me camminare 5 giorni a piedi con due borse a tracolla ti farà venire male alle spalle. Dato che difficilmente le due borse saranno dello stesso peso, sarai sbilanciato tutto il tempo. Ti consiglio un semplice ma buono zaino da trekking o anche un normalissimo zainetto. L'imbottitura te la fai tu con quello che vuoi (astucci in neoprene, felpe, calzini, un tuppenware in plastica del supermercato, ecc.). Dopo tutto una semplice camminata non sottopone l'attrezzatura a tali urti da romperla tutta. Inoltre, non so che città siano e che posti visiterai, ma un semplice zainetto ti fa passare più "inosservato" agli occhi di potenziali malintenzionati rispetto ad uno zaino fotografico che più o meno è come se indicasse "io trasporto roba di valore".

Per il treppiede, non mi ricordo le marche (mi sembra Manfrotto e Velbon ma non sono sicuro), ma mi ricordo che ci sono alcuni modelli pieghevoli e una volta ripiegati sono alti circa 25-40 cm, potresti mettere anche quelli dentro lo zaino o appenderli fuori con qualche cinghia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ May 4 2016, 02:22 PM) *
Pola e UV possono raffreddare i colori, cosa pessima.

Un filtro UV taglia l'haze e dunque è benvenuto. Qualora tagliasse (minimamente, vedasi qui) le maggiori lunghezze d'onda dello spettro visibile basterebbe intervenire in post-produzione senza danni rilevabili.
Per quanta riguarda i pola, esistono polarizzatori appositi per "scaldare", ad es. il B+W Redhancer 491, disponibile anche slim.
Alex_Murphy
Messaggio: #25
Buongiorno a tutti,

innanzitutto vi ringrazio per i numerosi suggerimenti che mi avete dato. Inoltre se qualcuno sapesse rispondere al questito di Graziella sulla Tamrac Rally 4 è il/la benvenuto/a...

Mi spiegate, per favore, la questione dei filtri? Elio ha parlato del polarizzatore in modo negativo o quasi... meglio un worming... ma un worming non serve a "scaldare" il WB? ma modificare il WB in post non è la stessa cosa? oppure questi filtri vanno fuori dalla gamma disponibile in post? io il polarizzatore dovrei ancora comprarlo, per ora ho solo un Haida ND 10 stop.

Cosa mi consigliate? per esempio il prossimo viaggio che farò sarà in Scozia con 2 giorni ad Edimburgo a piedi, una decina di giorni in auto per fare il giro della Scozia (costa fino ad Aberdeen, costa fino ad Inverness, Loch Nes, Isola di Skye, Glasgow, rientro ed Edimburgo), poi volo per Londra dove passerò 3 giorni e poi rientro (i famosi 5 giorni in città sono 2 ad Edimburgo e 3 a Londra). Vorrei un filtro che dia carattere alla foto paesaggistiche... inoltre vorrei capire che tecnica utilizzano alcuni per post produrre le foto con colori "caldi" quasi pastello e tonalità delicate (le trovo molto belle ma in questo momento non ne ho sotto mano nessuna... appena ne trovo una metto un link...)

Inizialmente pensavo ad un filtro polarizzatore per il cielo e per ravvivare i colori... però è anche vero che non è sempre utilizzabile... grazie per qualsiasi consiglio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Racconto Dal Mio Viaggio Di Nozze. ConteMaxS 126 10-07-2004 19:18
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Viaggio In Egitto. UaZ 13 30-07-2004 22:32
Viaggio-corso Di Fotografia ugometitieri 3 16-05-2004 19:38
Diario Di Viaggio: India Michele Difrancesco 0 09-06-2004 09:39
2 Pagine: V   1 2 >