FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post Produzione Su Ipad E Correzione Vignettatura E Distorsione On-camera
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Presto avrò un Apple iPad Air2 che userò principalmente per motivi professionali. Ne approfitterei per usarlo anche in viaggio così da poter lasciare a casa sia il portatile e sia inutili stampe su carta di prenotazioni varie, mappe, informazioni utili, ecc. La mia discussione si amplia in diversi dubbi che seguono l'argomento principale della discussione che è "ARCHIVIAZIONE E SVILUPPO DEI NEF DELLA D610 IN VIAGGIO CON UN iPAD".

1) Apple adattatore da Lightning a USB o SD?
Finché Apple utilizzava il connettore 30 pin forniva il Camera Connection Kit con entrambi gli adattatori ma da quando è passato al Lightninig li vende separatamente mantenendo lo stesso prezzo del precedente sul pezzo singolo (di fatto ha raddoppiato il prezzo). Non ho intenzione di prendere adattatori di terze parti perché purtroppo ci sono troppe incompatibilità. Secondo voi quale dei due adattatori è più pratico? Con quello USB collego la D610 direttamente all'iPad mentre con quello SD collego le schede di memoria. Con la versione USB è possibile connettere anche altri dispositivi? So che non è in grado di leggere le chiavette USB ma sarà in grado di connettersi alla D610 per utilizzarla in LV sull'iPad (tipo DlsrDashboard di Andoid o Camera Control e simili)? E se si, con quale App?

2) Che App utilizzare per la post produzione su iPad?
L'adattatore Apple è in grado di importare i NEF della D610 su iPad. Io conosco Snapseed come App per elaborare le immagini ma mi chiedo se ne esiste una migliore. Ho letto che è in grado di elaborare i NEF ma ho provato a copiarne uno della D610 sul mio Samsung S3 e non è in grado di aprirlo. C'è differenza con la versione per iPad oppure chi scrive in rete che legge i RAW si sbaglia?

3) Se Snapseed non leggesse i NEF, la conversione in JPG meglio farla sulla D610 o sull'iPad con qualche App? Diciamo che direttamente su D610 sfrutto il "codice proprietario" e posso applicare un Picture Style (anche creato da me), il D-Lighting e il NR sul menu Elaborazione.

4) Correzione vignettatura e distorsione su D610: c'è un elenco degli obiettivi che la D610 è in grado di correggere? Se fosse in grado di correggere il mio 28-105 D che vignetta parecchio allora potrebbe avere senso passare all'iPad direttamente un JPG da elaborare con Snapseed (o altra App migliore) perché risulterebbe corretto mentre un NEF non si porterebbe dietro le correzioni (o meglio non sarebbero visibili da nessuna App dal momento che risiede sulla parte proprietaria del NEF).

Questo flusso di elaborazione si intende esclusivamente durante il viaggio. In pratica stufo di portarmi troppi pesi ho deciso di acquistare diverse schede SD per avere una buona autonomia e lasciare il portatile a casa. Normalmente scatto solo in NEF e utilizzo il secondo slot SD come backup perché una SD che si brucia non è un'ipotesi tanto lontana (già capitato purtroppo). Avendo la possibilità di trasferire i NEF sull'iPad posso pensare di metterli su qualche Dropbox/Drive/Cloud di notte con il wifi dell'hotel per poter poi formattare le SD di backup se la vacanza inizia ad essere lunga (più che altro quando decido di girare qualche video). L'elaborazione dello scatto su iPad deve intendersi esclusivamente per la pubblicazione sul web, per il resto ci sarà LR e PS una volta tornato a casa.

Riassumendo vorrei questi consigli :
- Prendo l'adattatore USB o SD?
- Passo il NEF o il JPG sull'iPad? (Per questioni di backup su Cloud passerò cmq i NEF)
- Uso Snapseed o altra App?

Grazie.

Messaggio modificato da leviatan77 il Oct 19 2015, 10:59 AM
andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(leviatan77 @ Oct 19 2015, 11:55 AM) *
Presto avrò un Apple iPad Air2 che userò principalmente per motivi professionali. Ne approfitterei per usarlo anche in viaggio così da poter lasciare a casa sia il portatile e sia inutili stampe su carta di prenotazioni varie, mappe, informazioni utili, ecc. La mia discussione si amplia in diversi dubbi che seguono l'argomento principale della discussione che è "ARCHIVIAZIONE E SVILUPPO DEI NEF DELLA D610 IN VIAGGIO CON UN iPAD".

1) Apple adattatore da Lightning a USB o SD?
Finché Apple utilizzava il connettore 30 pin forniva il Camera Connection Kit con entrambi gli adattatori ma da quando è passato al Lightninig li vende separatamente mantenendo lo stesso prezzo del precedente sul pezzo singolo (di fatto ha raddoppiato il prezzo). Non ho intenzione di prendere adattatori di terze parti perché purtroppo ci sono troppe incompatibilità. Secondo voi quale dei due adattatori è più pratico? Con quello USB collego la D610 direttamente all'iPad mentre con quello SD collego le schede di memoria. Con la versione USB è possibile connettere anche altri dispositivi? So che non è in grado di leggere le chiavette USB ma sarà in grado di connettersi alla D610 per utilizzarla in LV sull'iPad (tipo DlsrDashboard di Andoid o Camera Control e simili)? E se si, con quale App?

2) Che App utilizzare per la post produzione su iPad?
L'adattatore Apple è in grado di importare i NEF della D610 su iPad. Io conosco Snapseed come App per elaborare le immagini ma mi chiedo se ne esiste una migliore. Ho letto che è in grado di elaborare i NEF ma ho provato a copiarne uno della D610 sul mio Samsung S3 e non è in grado di aprirlo. C'è differenza con la versione per iPad oppure chi scrive in rete che legge i RAW si sbaglia?

3) Se Snapseed non leggesse i NEF, la conversione in JPG meglio farla sulla D610 o sull'iPad con qualche App? Diciamo che direttamente su D610 sfrutto il "codice proprietario" e posso applicare un Picture Style (anche creato da me), il D-Lighting e il NR sul menu Elaborazione.

4) Correzione vignettatura e distorsione su D610: c'è un elenco degli obiettivi che la D610 è in grado di correggere? Se fosse in grado di correggere il mio 28-105 D che vignetta parecchio allora potrebbe avere senso passare all'iPad direttamente un JPG da elaborare con Snapseed (o altra App migliore) perché risulterebbe corretto mentre un NEF non si porterebbe dietro le correzioni (o meglio non sarebbero visibili da nessuna App dal momento che risiede sulla parte proprietaria del NEF).

Questo flusso di elaborazione si intende esclusivamente durante il viaggio. In pratica stufo di portarmi troppi pesi ho deciso di acquistare diverse schede SD per avere una buona autonomia e lasciare il portatile a casa. Normalmente scatto solo in NEF e utilizzo il secondo slot SD come backup perché una SD che si brucia non è un'ipotesi tanto lontana (già capitato purtroppo). Avendo la possibilità di trasferire i NEF sull'iPad posso pensare di metterli su qualche Dropbox/Drive/Cloud di notte con il wifi dell'hotel per poter poi formattare le SD di backup se la vacanza inizia ad essere lunga (più che altro quando decido di girare qualche video). L'elaborazione dello scatto su iPad deve intendersi esclusivamente per la pubblicazione sul web, per il resto ci sarà LR e PS una volta tornato a casa.

Riassumendo vorrei questi consigli :
- Prendo l'adattatore USB o SD?
- Passo il NEF o il JPG sull'iPad? (Per questioni di backup su Cloud passerò cmq i NEF)
- Uso Snapseed o altra App?

Grazie.

ciao
snapseed la più facile da usare... tra l'altro ottima e abbastanza veloce... legge i Nef tranquillamente.... io però la uso sporadicamente.... i file li lascio sulla CF e poi a casa al rientro li esporto sull'HD

ciao
Andrea
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(andre@x @ Oct 19 2015, 12:03 PM) *
ciao
snapseed la più facile da usare... tra l'altro ottima e abbastanza veloce... legge i Nef tranquillamente.... io però la uso sporadicamente.... i file li lascio sulla CF e poi a casa al rientro li esporto sull'HD

ciao
Andrea


Ottimo, grazie mille... evidentemente è la versione per smartphone a non farlo...

Ps. anche io intendo lasciare i NEF sulle SD fino al ritorno a casa, intendo solo formattare le SD di backup dopo aver copiato i NEF su un Cloud
andre@x
Messaggio: #4
QUOTE(leviatan77 @ Oct 19 2015, 12:08 PM) *
Ottimo, grazie mille... evidentemente è la versione per smartphone a non farlo...

Ps. anche io intendo lasciare i NEF sulle SD fino al ritorno a casa, intendo solo formattare le SD di backup dopo aver copiato i NEF su un Cloud

io lo ho anche sull' iphone e non ho mai avuto problemi con i nef ... li funziona .... correttamente anche sull'iphone... semmai il problema è mettere i nef sull'iphone.... impossibile... perché apple non prevede la possibilità di avere cavi o dock per il trasferimento dalla fotocamera come con l'ipad ... l'unico modo è tramite il cloud ma diventa lento dato il peso dei file... specie della 800

prima di formattare la sd accertati che tutte le foto siano veramente sul cloud... per non rischiare meglio avere qualche sd in più



ciao
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #5
Sono un perfetto tamburo in merito e vi chiedo gentilmente se conoscete una app per Windows 8.1 mobile per il controllo dalla camera (D880).
Ho trovato solo alcune app per calcolare la profondità di campo tipoo "Depth of Field 7"," Distance Calculator" e "Dof Calculator".
Grazie e scusate il disturbo.
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(andre@x @ Oct 19 2015, 12:27 PM) *
io lo ho anche sull' iphone e non ho mai avuto problemi con i nef ... li funziona .... correttamente anche sull'iphone... semmai il problema è mettere i nef sull'iphone.... impossibile... perché apple non prevede la possibilità di avere cavi o dock per il trasferimento dalla fotocamera come con l'ipad ... l'unico modo è tramite il cloud ma diventa lento dato il peso dei file... specie della 800

prima di formattare la sd accertati che tutte le foto siano veramente sul cloud... per non rischiare meglio avere qualche sd in più
ciao


Ma dici che questo cavetto non funziona con la D610? Nella descrizione parla sia di JPG e sia di RAW...
http://www.apple.com/it/shop/product/MD821...2374015b96ad285

Visto che gli accessori Apple non te li regalano, prima di acquistarne uno vorrei essere sicuro di riuscire a fare quello che immagino... teoricamente collegando la D610 in USB dovrei essere in grado di importare le foto su iPad inclusi i NEF...
andre@x
Messaggio: #7
QUOTE(leviatan77 @ Oct 19 2015, 01:41 PM) *
Ma dici che questo cavetto non funziona con la D610? Nella descrizione parla sia di JPG e sia di RAW...
http://www.apple.com/it/shop/product/MD821...2374015b96ad285

Visto che gli accessori Apple non te li regalano, prima di acquistarne uno vorrei essere sicuro di riuscire a fare quello che immagino... teoricamente collegando la D610 in USB dovrei essere in grado di importare le foto su iPad inclusi i NEF...

Si assolutamente ... Io lo faccio tranquillamente ... Con il camera kit connector... Che ha l'innesco grande per capirci... Questo cavo non lo conosco...ma se dicono che funziona ... Allora va bene... Il problema esiste con l'iPhone ... Per una politica aziendale di Apple ... Non so quanto buona

QUOTE(andre@x @ Oct 19 2015, 07:04 PM) *
Si assolutamente ... Io lo faccio tranquillamente ... Con il camera kit connector... Che ha l'innesco grande per capirci... Questo cavo non lo conosco...ma se dicono che funziona ... Allora va bene... Il problema esiste con l'iPhone ... Per una politica aziendale di Apple ... Non so quanto buona

Io uso questo http://store.apple.com/xc/product/MC531ZM/A
Alex_Murphy
Messaggio: #8
Allora, ieri sera ho fatto alcune prove in casa con un vecchio tablet Samsung Galaxy Tab2 7" WiFi che mi avevano regalato quando ho acquistato il Samsung S3. Niente di che, anzi è un vero chiodo talmente è lento!!!

Ho collegato la D610 al tablet tramite cavetto USB in dotazione alla reflex interfacciato ad un cavetto OTG collegato al tablet. Ho notato quanto segue:
1) L'importazione delle immagini avviene tramite GALLERIA di Android e il tablet è in grado di vedere solamente gli scatti in JPG.
2) Sul tablet ho anche DLSRDashboard che è in grado di comandare in remoto la reflex e può importare sulla memoria del tablet sia gli scatti in JPG e sia quelli in NEF.
3) Snapseed apre solo i JPG

Ora siamo sicuri che sull'iPad Air 2 se acquisto il cavo Lightning-USB e gli collego la D610 sarò in grado di importare i NEF e potrò modificarli con Snapseed?

Esiste un'App per iPad equivalente a DSRLDashBoard per comandare la reflex in remoto tramite questo cavetto Lightning-USB?
Felicione
Messaggio: #9
Con l'iPad 3 io avevo risolto il problema della connettività (schede CF) comprando il costoso ma utilissimo Hyperdrive ColorSpace che utilizzo come backup per i viaggi.
Il dispositivo si interfaccia all'iPad via WiFi e consente lo scambio del NEF (testato con D700, D3 e D810).
Per l'elaborazione del NEF utilizzavo piRAWnha ma non ricordo la possibilità di intervenire su vignettatura e distorsione.

Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(Felicione @ Oct 20 2015, 01:29 PM) *
Con l'iPad 3 io avevo risolto il problema della connettività (schede CF) comprando il costoso ma utilissimo Hyperdrive ColorSpace che utilizzo come backup per i viaggi.
Il dispositivo si interfaccia all'iPad via WiFi e consente lo scambio del NEF (testato con D700, D3 e D810).
Per l'elaborazione del NEF utilizzavo piRAWnha ma non ricordo la possibilità di intervenire su vignettatura e distorsione.


Scusami mi sono espresso male io... Non pretendo che un'App per iPad possa contenere i profili degli obiettivi...

Volevo solo capire quale fosse la strada migliore tra le seguenti due:

Premessa: in viaggio scatto solo in NEF e uso due SD alla volta così ne ho sempre una di backup. Di tutti gli scatti della giornata potrei sceglierne max 4 da pubblicare sul web. Questi 4 scatti potrei elaborarli nei seguenti due modi:

1) Converto il NEF in JPG direttamente sulla D610 così gli posso applicare un Picture Style personale e la correzione della vignettatura e distorsione (sempre se la D610 ha i dati del 28-105 D incorporati) e se necessario il D-Lighting e l'NR. Passare il JPG sull'iPad ed elaborarlo con Snapseed

2) Passare il NEF direttamente sull'iPad ed elaborarlo con Snapseed (ma ci sono pareri discordanti sulla possibilità di Snapseed di gestire i NEF) oppure elaborarlo con altre App quali piRAWnha o altro ma chiaramente non avrei alcuna correzione automatica dell'obiettivo

E' chiaro che su PC non mi sognerei mai di elaborare un JPG ma su iPad ho la sensazione che la soluzione 1 sia la migliore... cosa ne pensate?

Messaggio modificato da leviatan77 il Oct 20 2015, 12:57 PM
Felicione
Messaggio: #11
La soluzione 1senza dubbi.


Messaggio modificato da Felicione il Oct 21 2015, 09:07 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #12
Sono andato all'Apple Store per chiedere informazioni tecniche su questo argomento.

In pratica iPad Air 2 + cavetto iPad-USB femmina + cavetto USB maschio-D610... accendi la reflex e l'iPad la riconosce come macchina fotografica e puoi vedere le foto sull'App "FOTO". Questa App è in grado di leggere oltre ai JPG anche i RAW ma per quanto il ragazzo della Apple non fosse esperto di reflex lui pensa che venga letto semplicemente l'anteprima JPG incorporato nel NEF. Mi ha anche detto che se volessi trasferire i NEF sulla memoria dell'iPad dovrei utilizzare un'altra App che faccia da Transfert.

Alla luce di ciò pare evidente che la soluzione migliore è quella di convertire il NEF in JPG direttamente sulla D610 (tra l'altro con il vantaggio di poter applicare un picture style, il D-Lighting, l'NR, la correzione distorsione e vignettatura oltre ad alcune regolazioni come l'esposizione) ed importarla con l'App nativa FOTO. Questa App di Apple è già in grado di effettuare alcune correzioni sull'immagine e applicare qualche filtro ma Snapseed sicuramente risulterà più idonea. Detto sinceramente a me va bene così tanto più che lo scopo di queste immagini sarà esclusivamente quello di pubblicarle sul web... la post produzione come si deve la farò una volta tornato a casa con LR/ACR/PS...

Non mi resta che capire SE e COME fare il backup dei NEF sulla memoria dell'iPad con eventualmente la possibilità di copiarli su qualche servizio Cloud di notte in hotel in modo da liberare qualche SD n°2 (come ho detto sopra, scatto sempre con 2 SD contemporaneamente ma all'occorrenza potrei formattare la seconda copia di backup se riesco a trasferire i NEF sull'iPad e/o Cloud). Sapreste indicarmi se è possibile fare ciò?

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio