FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Batterie Mi Consigliate Per Sb-900?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Ho acquistato il flash Nikon SB-900 nel settembre 2011 e con esso 4 batterie ricaricabili della Sanyo da 2700 mAh che hanno svolto il proprio dovere fino ad agosto del 2014. Poi da settembre 2014 ad agosto 2015 ho usato il flash in sole 2 occasioni per pochissimi scatti ma le batterie non le lascio mai all'interno del flash.

Ora ho bisogno di utilizzare il flash nuovamente e così dopo una ricarica completa delle batterie le ho inserite nel flash ma sul display è comparso il simbolo di batterie scariche. Le ho tolte e ricaricate immediatamente e al termine esse erano talmente calde da non riuscire a tenerle in mano. Sono riuscito a fare due o tre flashate poi è comparso nuovamente il simbolo di batterie scariche.

Non credo di aver raggiunto il numero massimo di cicli di ricarica dichiarato da Sanyo ma credo che tenerle un anno quasi del tutto inutilizzate le abbia rovinate. Forse riuscirò ad utilizzarle per l'orologio della cucina, per il telecomando della TV o qualsiasi altro cosa a bassissimo assorbimento di corrente.

Dal momento che devo acquistarle nuove vi chiedo un consiglio su quale marca e amperaggio prendere.
Esistono superiori a 2700mAh?
Cosa sono le batterie ibride e per cosa si differenziano dalle classiche ricaricabili? Sono consigliate oppure vanno bene solo x usi specifici?

Grazie in anticipo.
aleslk
Messaggio: #2
Mi sono informato e le migliori e a basso costo dovrebbero essere le amazon basic bianche (che poi sarebbero le ottime enloop rimarchiate) con cui mi trovo benissimo!
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(aleslk @ Sep 30 2015, 11:57 AM) *
Mi sono informato e le migliori e a basso costo dovrebbero essere le amazon basic bianche (che poi sarebbero le ottime enloop rimarchiate) con cui mi trovo benissimo!


Grazie mille per la tua info. Ho visto che oltre alle bianche (2000mAh, 1000 cicli) ci sono anche le nere (2500mAh, 500 cicli) che garantiscono una maggiore durata della singola carica a discapito della longevità totale dichiarata esattamente la metà.

Per usare questo tipo di batterie dovrei sostituire il mio attuale caricatore? Il mio è un normale caricatore che era in dotazione nel kit delle Sanyo ma stasera a casa scrivo esattamente quali sono le sue caratteristiche. E' proprio semplicissimo, ci stanno 4 batterie e c'è un selettore che ti permette di caricarne 2 oppure 4 e c'è un led ROSSO-VERDE (in carica, cariche) e basta! Molto basico... immagino sia meglio avere un BC700 e simili...
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(leviatan77 @ Sep 30 2015, 12:30 PM) *
Grazie mille per la tua info. Ho visto che oltre alle bianche (2000mAh, 1000 cicli) ci sono anche le nere (2500mAh, 500 cicli) che garantiscono una maggiore durata della singola carica a discapito della longevità totale dichiarata esattamente la metà.

Per usare questo tipo di batterie dovrei sostituire il mio attuale caricatore? Il mio è un normale caricatore che era in dotazione nel kit delle Sanyo ma stasera a casa scrivo esattamente quali sono le sue caratteristiche. E' proprio semplicissimo, ci stanno 4 batterie e c'è un selettore che ti permette di caricarne 2 oppure 4 e c'è un led ROSSO-VERDE (in carica, cariche) e basta! Molto basico... immagino sia meglio avere un BC700 e simili...

il tuo carica batterie, molto probabilmente, è per nickel cadmio a cui è stata apportata una modifica per adattarlo alle NIMH.
Il difetto principale , è quello di caricare in serie le pile, per cui, finisce di caricare quando la prima pila è carica.
se vai sul sito delle amazzoni, trovi il caricabatterie come il techonline BC700, che hai menzionato.
Oltre a caricare a canali separati, offre altre possibilità compresa quella di refresh, cosa che secondo me hanno bisogno le tue pile, ferme da troppo tempo.
Riguardo alle pile, sul sito trovi sia le eneloop originali Sanyo, da circa 2000 mAh a prezzi molto interessanti, insieme alle nuove NIMH XX da 2450 2500 mAh, che al momento costano ancora care rispetto alle prime; in pratica il prezzo, secondo me, non è proporzionato alla capacità in più che offrono rispetto alle prime.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io ho le amazon basic con cui mi trovo bene, dovrebbero essere le stesse sanyo prodotte a marchio amazon.

Però con un utilizzo limitato del flash, comprerei una bella confezione di pile non ricaricabili. Io ho optato proprio per questa soluzione: compro 4 duracell ci faccio 3 compleanni/feste varie e poi le utilizzo per altro e ne ricompro altre 4 per il flash.

Ciao
Alessandro
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Sep 30 2015, 01:45 PM) *
il tuo carica batterie, molto probabilmente, è per nickel cadmio a cui è stata apportata una modifica per adattarlo alle NIMH.
Il difetto principale , è quello di caricare in serie le pile, per cui, finisce di caricare quando la prima pila è carica.
se vai sul sito delle amazzoni, trovi il caricabatterie come il techonline BC700, che hai menzionato.
Oltre a caricare a canali separati, offre altre possibilità compresa quella di refresh, cosa che secondo me hanno bisogno le tue pile, ferme da troppo tempo.
Riguardo alle pile, sul sito trovi sia le eneloop originali Sanyo, da circa 2000 mAh a prezzi molto interessanti, insieme alle nuove NIMH XX da 2450 2500 mAh, che al momento costano ancora care rispetto alle prime; in pratica il prezzo, secondo me, non è proporzionato alla capacità in più che offrono rispetto alle prime.

ciao


Ti ringrazio per l'ottima spiegazione. Ho capito che devo dotarmi di un caricatore buono e con esso potrei anche provare a fare un refresh sulle mie attuali batterie che se dovesse andare a buon fine è sempre comodo averne qualcuna di riserva. Effettivamente la confezione da 8 batterie Sanyo Eneloop ha un prezzo interessante (tra l'altro secondo i commenti la scritta "mignon" è errata anche perché uno di essi dice di usarle proprio su SB900). Grazie mille Cesare.
Alex_Murphy
Messaggio: #7
QUOTE(ale.pellecchia @ Sep 30 2015, 01:57 PM) *
Io ho le amazon basic con cui mi trovo bene, dovrebbero essere le stesse sanyo prodotte a marchio amazon.

Però con un utilizzo limitato del flash, comprerei una bella confezione di pile non ricaricabili. Io ho optato proprio per questa soluzione: compro 4 duracell ci faccio 3 compleanni/feste varie e poi le utilizzo per altro e ne ricompro altre 4 per il flash.

Ciao
Alessandro


Teoricamente da adesso dovrei iniziare ad utilizzarlo con più frequenza ma per un utilizzo come quello che ho avuto nei 12 mesi precedenti, il tuo suggerimento è la soluzione migliore.
boken
Messaggio: #8
io ti consiglierei 4 batterie normali alkaline. Se vai nei megastore trovi pacchi da 12/24/36 batterie AA alkaline a pochi euro (10/20 euro max). Io ho fatto così. Le inserisco solo quando mi servono e cmq vanno alla grande per centinaia di scatti.

Io le uso con l'SB-600 e SB-400 (su quest'ultimo, sembrano essere praticamente inesauribili) wink.gif



Messaggio modificato da boken il Sep 30 2015, 07:25 PM
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Sep 30 2015, 08:23 PM) *
io ti consiglierei 4 batterie normali alkaline. Se vai nei megastore trovi pacchi da 12/24/36 batterie AA alkaline a pochi euro (10/20 euro max). Io ho fatto così. Le inserisco solo quando mi servono e cmq vanno alla grande per centinaia di scatti.

Io le uso con l'SB-600 e SB-400 (su quest'ultimo, sembrano essere praticamente inesauribili) wink.gif

tecnicamente non sono per niente d'accordo, a prescindere dall'uso più o meno intenso che ciascuno di noi fa con il flash:
le NIMH LDS, meglio conosciute come "pronte all'uso", sono l'ultima generazione di pile Nickel metal hydride, a bassa autoscarica. Hanno una membrana, che fa da separatore interno, con uno strato più sottile delle comuni NIMH, e che consente una durata superiore a tutte le NiMH anche quelle con una capacità superiore, rimanendo in carica per L'80 85% anche dopo un anno di inutilizzo, con un ciclo vitale stimato da 500 a 1000.
Il loro costo varia da circa 10 a 20€, (mi baso sulle eneloop), a seconda della capicità che varia tra 2000 e 2500 mAh.
Per cui se prendi 4 blister, disponi di 16 pile con un costo stimato tra 40 a 80€ circa, ma moltiplicato per il loro ciclo vitale, sicuramente ringrazia il portafoglio e anche l'ambiente.
Sul resto, ho più volte spiegato che la loro potenza è notevolmente superiore alle alkaline, e molto più adatte ai dispositivi ad alto assorbimento come i flash.

ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le vostre informazioni, in particolar modo a Cesare che sull'argomento è sceso molto nei dettagli.

Ho deciso di acquistare il caricatore Technoline BC 700 e le batterie Panasonic Eneloop BK-3MCCE (quarta generazione) che costano leggermente di più di quelle di generazione precedente ma hanno una capacità minima di 1900 mAh e hanno la possibilità di essere ricaricate fino a 2100 volte mantenendo la loro capacità fino al 90% dopo un anno, 80% dopo 3 anni e 70% dopo cinque anni. In pratica compro la confezione da 8 batterie e non ci penso più per diversi anni.

riccardoal
Messaggio: #11
QUOTE(leviatan77 @ Oct 2 2015, 09:14 AM) *
Grazie a tutti per le vostre informazioni, in particolar modo a Cesare che sull'argomento è sceso molto nei dettagli.

Ho deciso di acquistare il caricatore Technoline BC 700 e le batterie Panasonic Eneloop BK-3MCCE (quarta generazione) che costano leggermente di più di quelle di generazione precedente ma hanno una capacità minima di 1900 mAh e hanno la possibilità di essere ricaricate fino a 2100 volte mantenendo la loro capacità fino al 90% dopo un anno, 80% dopo 3 anni e 70% dopo cinque anni. In pratica compro la confezione da 8 batterie e non ci penso più per diversi anni.


on line trovi il lacrosse rs 1000 della technoline che per una leggera differenza di prezzo da maggiori peformance.....
richard99
Messaggio: #12
Technoline BC-700 + Sanyo Eneloop è l'accoppiata vincente. Io ho 8 batterie, 4 bianche Eneloop da 1950 mAh e 4 nere da 2450 mAh.
Cesare44
Messaggio: #13
attualmente la tecnologia NIMH LSD, brevetto Sanyo, prodotte da poche fabbriche, ma vendute sotto vari brand, propone quelle con capacità mAh 2500, con un'autonomia superiore alle altre da 2100 di quarta generazione.

Al momento, per esperienza diretta, (1 blister di Sanyo XX + 1 blister di cycle Energy Sony), secondo me, nonostante la maggiore capacità, non giustifica il prezzo elevato rispetto alle altre da 2100. Meglio aspettare una maggior diffusione, che sicuramente farà abbassare il prezzo di vendita.

ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Oct 5 2015, 10:49 AM) *
attualmente la tecnologia NIMH LSD, brevetto Sanyo, prodotte da poche fabbriche, ma vendute sotto vari brand, propone quelle con capacità mAh 2500, con un'autonomia superiore alle altre da 2100 di quarta generazione.

Al momento, per esperienza diretta, (1 blister di Sanyo XX + 1 blister di cycle Energy Sony), secondo me, nonostante la maggiore capacità, non giustifica il prezzo elevato rispetto alle altre da 2100. Meglio aspettare una maggior diffusione, che sicuramente farà abbassare il prezzo di vendita.

ciao

Infatti non ho preso quelle da 2500aAh che hanno una vita di 500 cicli di ricarica ma quelle da 2100 mAh di quarta generazione che hanno una vita di 2100 cicli di ricarica.

Però è anche vero che se fossi un professionista preferirei la durata maggiore della singola carica (quindi quelle da 2500 mAh) però con la consapevolezza che nel corso dei mesi dovrò provvedere a sostituirle con più frequenza...



Messaggio modificato da leviatan77 il Oct 5 2015, 03:23 PM
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(leviatan77 @ Oct 5 2015, 04:20 PM) *
Infatti non ho preso quelle da 2500aAh che hanno una vita di 500 cicli di ricarica ma quelle da 2100 mAh di quarta generazione che hanno una vita di 2100 cicli di ricarica.

Però è anche vero che se fossi un professionista preferirei la durata maggiore della singola carica (quindi quelle da 2500 mAh) però con la consapevolezza che nel corso dei mesi dovrò provvedere a sostituirle con più frequenza...

ti assicuro che al momento non vale la pena e non solo per il prezzo, non sono un pro, ma il flash lo uso intensamente.
Preferisco avere una scorta più nutrita, che mi assicura un maggior numero di scatti, cambiando velocemente le pile al primo accenno di allungamento dei tempi di ricarica dei condensatori, in modo di avere il flash sempre efficiente e con minor probabilità di surriscaldamento.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Una grossa differenza, quella che secondo me e’ la piu importante, tra un caricabatterie scrauso da pochi euri e uno di quelli “intelligenti” e’ il controllo della temperatura. C’e’ un sensorino che taglia la carica evitando sovratemperature non gradite.
Lo scrauso –un banalissimo generatiore a corrente costante- ce l’ho da una vita e risolve qualsiasi situazione a patto di caricare per forza due pile alla volta (difatti prevede sempre la serie di 2), quello figo ha 4 canali indipendenti (mi e’ arrivato la settimana scorsa... devo testarlo un po. Preso causa occasione).
Quest’ultimo se per qualsivoglia motivo si trovasse sotto una pila "un microvolt sotto alla soglia della salute” ti dice di buttarla via, quello “differentemente intelligente” la carica come se niente fosse e ci vai avanti ancora per mesi e mesi .....

Cioe’, se hai 4 pile da caricare le metti sotto alla sera e le ritiri la mattina, non troverai nessuna differenza tra i due sistemi di carica.


pile: prendi le eneloop bianche. io le trovo in un negozio qui a GE che le tiene sfuse (e' di quelli che vendolo solo batterie, di tutti i tipi)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
comunque sia con l'sb900 di scatti non ce ne fai tanti ...... Fulmine.gif
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(gian62xx @ Oct 7 2015, 03:20 PM) *
Una grossa differenza, quella che secondo me e’ la piu importante, tra un caricabatterie scrauso da pochi euri e uno di quelli “intelligenti” e’ il controllo della temperatura. C’e’ un sensorino che taglia la carica evitando sovratemperature non gradite.
Lo scrauso –un banalissimo generatiore a corrente costante- ce l’ho da una vita e risolve qualsiasi situazione a patto di caricare per forza due pile alla volta (difatti prevede sempre la serie di 2), quello figo ha 4 canali indipendenti (mi e’ arrivato la settimana scorsa... devo testarlo un po. Preso causa occasione).
Quest’ultimo se per qualsivoglia motivo si trovasse sotto una pila "un microvolt sotto alla soglia della salute” ti dice di buttarla via, quello “differentemente intelligente” la carica come se niente fosse e ci vai avanti ancora per mesi e mesi .....

Cioe’, se hai 4 pile da caricare le metti sotto alla sera e le ritiri la mattina, non troverai nessuna differenza tra i due sistemi di carica.
pile: prendi le eneloop bianche. io le trovo in un negozio qui a GE che le tiene sfuse (e' di quelli che vendolo solo batterie, di tutti i tipi)

non ho capito bene cosa intendi dire, ovvero quello scrauso che carica a due per volta è uguale a quello figo?

Non so cosa hai preso, di sicuro, un Maha, un Lacrosse o un Technoline che carica a canali indipendenti, non è uguale a quello che carica a due per volta.
Basta adoperarli una volta per rendersi conto delle sostanziali differenze... hanno solo un difetto, costano di più.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
se valutiamo la mera semplice e basica carica lenta per otto ore il risultato dal punto di vista della batteria è lo stesso. la vera differenza è la protezione termica.
ovviamente quello basic lo devi levare tu dalla spina.... sennò continua con i suoi mA.....
quello figo ha tutte quelle robette tipo il check, il display ecc.... ma presenta l'inconveniente che dicevo prima. tutto sommato una pila per volta non la carica nessuno. sono sempre minimo a coppie, il flash metz a torcia sei. sempre pari.
li ho tutti e due più i vecchi che avevo costruito da ragazzo (nuova elettronica) che però han l'inconveniente di non essere "tascabili".
, sono nel box...

Messaggio modificato da gian62xx il Oct 7 2015, 08:39 PM
brata
Messaggio: #20
Io le ho messe la sera dopo cena (le eneloop standard), non molto tardi, e questa mattina erano ancora in carica fino a poco prima delle otto, sono tornato all'una e stavano ad aspettarmi belle fredde.
Alex_Murphy
Messaggio: #21
Mi è arrivato sia il caricatore BC700 e sia le 8 batterie Panasonic Eneloop di quarta generazione. Ho già usato le prime 4 batterie sull'SB900 (arrivano già cariche) e nei prossimi giorni le userò ancora più intensamente.

Volevo chiedervi: che modalità di ricarica mi consigliate con il BC700? Conviene eseguire il programma che scarica e poi carica la batteria oppure questo è qualcosa da fare ogni tanto?

Grazie.
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(leviatan77 @ Oct 9 2015, 10:01 AM) *
Mi è arrivato sia il caricatore BC700 e sia le 8 batterie Panasonic Eneloop di quarta generazione. Ho già usato le prime 4 batterie sull'SB900 (arrivano già cariche) e nei prossimi giorni le userò ancora più intensamente.

Volevo chiedervi: che modalità di ricarica mi consigliate con il BC700? Conviene eseguire il programma che scarica e poi carica la batteria oppure questo è qualcosa da fare ogni tanto?

Grazie.

per me è una procedura da usare una tantum, generalmente ottengo buoni risultati con la carica normale, che sul mio La Crosse, avviene a celle separate, e non a coppia, come si nota dal display durante la fase di carica.

ciao
brata
Messaggio: #23
QUOTE(leviatan77 @ Oct 9 2015, 10:01 AM) *
Mi è arrivato sia il caricatore BC700 e sia le 8 batterie Panasonic Eneloop di quarta generazione. Ho già usato le prime 4 batterie sull'SB900 (arrivano già cariche) e nei prossimi giorni le userò ancora più intensamente.

Volevo chiedervi: che modalità di ricarica mi consigliate con il BC700? Conviene eseguire il programma che scarica e poi carica la batteria oppure questo è qualcosa da fare ogni tanto?

Grazie.


Di solito mi pare si dica che più la ricarica è lenta più le batterie sono trattate bene, dunque sarebbe 200mA. Io di fatto ho fatto fare tutto a lui (BC700), è già impostato a 200 mA. Insomma non c'è da starci a pensare molto, a meno che uno voglia giocare un po'. Poi, quando noterò qualcosa che non va, farò qualche refresh.

Messaggio modificato da brata il Oct 9 2015, 05:48 PM
brata
Messaggio: #24
A proposito, qualcuno sa dirmi perché le batterie non ricaricabili Duracell Ultrapower AA (quelle con il tester) sono date per esaurite dopo pochi scatti del mio Metz 64 AF-1 (confesso che non sono andato a controllare se erano realmente esaurite ma comunque il flash era sicurissimo che così fosse, il che è sufficiente...) mentre le Duracell normali sono durate per molti scatti?
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(brata @ Oct 9 2015, 07:02 PM) *
A proposito, qualcuno sa dirmi perché le batterie non ricaricabili Duracell Ultrapower AA (quelle con il tester) sono date per esaurite dopo pochi scatti del mio Metz 64 AF-1 (confesso che non sono andato a controllare se erano realmente esaurite ma comunque il flash era sicurissimo che così fosse, il che è sufficiente...) mentre le Duracell normali sono durate per molti scatti?

non conosco quelle batterie in particolare, ma se fossero delle alcaline, trovo strano che risultino scariche dopo pochi scatti.
Riguardo alle alcaline normali, posso dire solo che essendo a bassa autoscarica, sono utilizzabili anche dopo periodi lunghissimi, ma il loro impiego ideale è nei dispositivi low drain, quali possono essere i telecomandi, gli orologi da parete...
Al contrario, se impiegati in dispositivi come i flash o modellini radiocomandati, (high drain), non hanno spunto necessario per mantenere una tensione accettabile con carichi elevati, e se scendono al di sotto della tensione di 1,15V per pila, il dispositivo dove vengono impiegate si spegne. Non vorrei che in queste ultrapower, la tensione scendesse ancora più rapidamente di quelle normali.
Prima di buttarle, prova a metterle in dispositivi low drain, magari possono ancora funzionare per molto tempo, è quello che succede con le alcaline normali.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa Compro Con 900 Euro? reggiowild 14 26-04-2004 13:26
Meike 900 Su Dx? Cosa Cambia Dal Sb-900? sebafly97 8 20-05-2013 21:20
Magnex Dj-book 900 apaolocc 7 01-04-2005 22:30
?ase-900? mkalz 5 05-10-2004 16:05
Nikon Wg-as2 Para Acqua Contatti Elettr. Sb-900 . Va Bene Per D80+mei toro9970 2 21-01-2013 15:14
2 Pagine: V   1 2 >