FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
In Viaggio Siete Ventottisti, Trentacinquisti O Cinquantisti?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

dopo anni di zoom pesanti ed ingombranti (12-24 f/4 + 17-55 f/2.8 + 70-300 VR) ho deciso di passare ad FX con una D610 per potermi comporre un corredo di fissi leggeri perché la fotografia non era più un piacere a causa di alcuni problemi di schiena sopraggiunti. Per ora ho solo un 85mm f/1.8 G.

La composizione di un set di obiettivi fissi è dettato da scelte strettamente personali ma un forum di fotografia serve per confrontarsi e per prendere spunto dalle idee altrui.

In genere si parte dalla focale che si usa di più e nella maggioranza dei casi essa è 28mm o 35mm o 50mm e il resto si compone tenendo conto del suggerimento del raddoppio/divisione della focale. Infatti si usano molto le accoppiate 28-50 e 35-85 spesso accompagnate da una o due ulteriori focali a scelta come 14mm, 20mm, 24mm, 105mm, 135mm, ecc...

Parlare di "viaggio" è troppo generico perché può trattarsi di una grossa metropoli come Parigi-Londra-New York-Tokyo o di una città d'arte come Firenze-Kyoto o di un viaggio on the road dove incontrerai molte diversità come Islanda-Norvegia-USA-Asia-Australia. Però tranne per casi specifici come un safari/avifauna/ecc. dove servono teleobiettivi spinti, nella maggioranza dei casi ognuno adatterà i propri obiettivi un po' per tutto.

Solitamente i generi spaziano dal panorama, architettura, street, ritratto ambientato e situazioni "colte all'istante" dove i protagonisti sono le persone. Secondo la vostra esperienza/gusti/abitudini quali sono le focali più pratiche che in viaggio richiedono molti meno cambi ottica?

Faccio un esempio: con 28 e 50 potrei coprire la maggioranza delle situazioni ma lo stesso scenario ripreso da solo e poi con ritratto ambientato potrebbe voler dire scattare prima a 28mm e poi a 50mm. Se la situazione si ripete in continuazione forse con un 35mm ci fai entrambe le situazioni e quando vuoi fotografare un ambiente ampio più ravvicinato metti il 20mm (che è molto più ampio di un 28mm). Però un 35mm per qualcun'altro potrebbe essere sempre lungo o corto... Potrebbe anche vedere 20 e 35 allo stesso modo (cioè troppi cambi) e con un 24 o 28 ci fa entrambe. Queste sono le varie valutazioni che ognuno di noi potrebbe fare... Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni al riguardo su quali sono secondo voi le focali più pratiche che in viaggio richiedono meno cambi ottica.

Grazie.
togusa
Messaggio: #2
Allora io sono un fotografo atipico, perché raramente esco preparato a tutto.
Anzi, di solito decido prima con che obbiettivo voglio fotografare e porto solo quello.
Quando non ho un'idea precisa esco col 28-70 e al 90% sono a posto.
Comunque come fissi ho un 24/2.8, 35/2, 50/1.2, 85/1.4 e 105/2. Il primo e il terzo sono Ai-s, secondo e ultimo sono AF-D e l'85 è AF-S.

Probabilmente se dovessi decidere per un fisso solo con cui fare tutto, sceglierei decisamente un 35mm... ma il mio 35/2 AF-D è talmente piccolo e leggero che francamente NON portarselo dietro in favore di un altro fisso sarebbe stupido.

Messaggio modificato da togusa il Sep 28 2015, 10:43 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #3
La mia opinione è che:
- sia davvero questione di gusti personali
- ogni focale abbia un suo perché
Ad esempio io ho fotografato per oltre 30 anni fondamentalmente con queste 3 ottiche: 20mm, 35mm, 85mm.
Questo perché adorando, come normale, il 35mm e snobbando per molti anni il 50mm, veniva naturale affiancarci il 20mm e l'85mm.
Oggi come oggi ho molto rivalutato la focale 50-60mm, soprattutto nei ritratti ambientati e foto di bambini per cui le mie certezze di un tempo non le ho più.
Attualmente mi ritrovo con un corredo di fissi fin troppo folto:
- 20mm/4 AI
- 28mm/1,8 G
- 35mm/1,8 G e f2 AI
- 50mm/1,4 G
- 60mm/2,8 G
- 85mm/1,8 G
- 105mm/2,8 G
- 300mm/4,5 AIS IF ED
Senza contare gli zoom.....

Fatta questa premessa doverosa, in viaggio, volendo stare con dei fissi (in FX), viste le focali che attualmente possiedo, farei quasi sicuramente così:
- 1 solo obiettivo: 28mm
- 2 obiettivi: 20mm e 35mm (nelle città) oppure 28mm e 50(60)mm (per panorami e natura)
- 3 obiettivi: 20mm 35mm 85mm (con questi si fa praticamente tutto), in alternativa al 20mm non sarebbe male il 24mm, ma non lo ho......
Tanto per fare un esempio concreto, a Parigi, qualche anno fa, ci andai con D700 20mm/4 e 35mm/2 (entrambi a maf manuale), mi divertii un sacco e non sentii necessità di altro.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 28 2015, 10:45 AM
Cesare44
Messaggio: #4
non solo in viaggio, da sempre, le tre ottiche che non sono mai mancate nel mio corredo, e che pur avendole cambiate nel corso degli anni, sono ancora tre fissi manuali, ossia un 20 mm f/2.8. un 35 mm f/2, e un 85 mm f/1.4

Tutto il resto, ruota intorno a questi, che per me, rimangono insostituibili, altri preferiranno la terna composta dal 24, 50, 105 mm, che ritengo altrettanto valida, ma non adatta ai miei gusti.
Se la scelta dovesse cadere su uno solo, allora quoto il 35 mm, cosa che per anni ho fatto con una Leica M6 ed un summicron 35 mm f/2, soprattutto per il prezzo di quelle ottiche.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 28 2015, 10:56 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Io in vacanza sono "arsenalista" e mi porto tutto quello che potrebbe servire.

Sto giusto oggi preparando valige e valigette per viaggiare (parto domani), come attrezzature fotografiche mi porto D800, 14-24, 24-70, 70-200, 28PC (che mi faccio prestare), 20, 35, 85, zaino grande per il giorno, borsa piccola per girare leggero la sera (ci stanno 2 fissi e la macchina con un fisso montato), treppiedi in carbonio triopo GX-1027* con testa a sfera triopo k-J7 e piastra di sgancio RC4 Manfrotto (questa pesa relativamente tanto ma è troppo comoda), gopro e ventosa cinese per fare qualche video idiota in macchina e il Surface Pro 3 (utile soprattutto per prenotare gli alberghi dove non li ho ancora prenotati).

[size=2]
* incredibilmente leggero e solido, ne parlavo in questa discussione.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 28 2015, 11:22 AM
gambit
Banned
Messaggio: #6
in viaggio..."street" faccio fatica a farne, la foto di archittetura non mi interessa... dipende dove devo andare, ma la mia sacra triade è formata da 28 58 105, e questa è portata al 99% dei casi, indipendentemente dal viaggio. con una aggiunta di un flash poi sono felice.

però
se viaggio leggerissimo, coolpix a, quindi 28mm.
se viaggio leggero 58
se viaggio e forse c'è bisogno di un tele, 28+70/200.
Stanchino
Messaggio: #7
Per anni ho viaggiato con 28 (sempre montato) e 50mm (usato ogni tanto) lasciando a casa il 120 mm. Nelle città d'arte a vie strette ho sempre sentito la mancanza di un grandangolo più spinto.
Adesso ho e quindi uso molto il 24-120 abbinato al 14-24.

Non trovandomi molto bene con il cambio ottiche in Nikon devo dire che mi sto impigrendo altrimenti sarei tentato da comprare un 28 Nikon da abbinare al 50 che già ho e lasciare a casa i pesanti zoom (oppure lasciare a casa il 24-120 e portarmi il 50 ed il 14-24).
s.falbo
Messaggio: #8
C'è qualcuno che trova il 50 e l'85 troppo vicini?
Per il futuro mi piacerebbe girare con soli fissi, il 50 ce l'ho, mi piace molto il 24 ed ho un fantastico 105 (udite udite, non è nikon), che però pesa tanto, quindi mi piacerebbe aggiungere l'85 1.8G.
Il Cinquantone credo di tenerlo (24 - 50 - 85), che ne pensate?

Una provocazione: con soli 2 obiettivi (24 e 85) non so quanto mi sentirei scoperto... forse poco.
grazie.gif
mikifano
Messaggio: #9
se devo scegliere un solo fisso.... 50 a vita!
anche un 45mm........ o 40mm.... non di meno!

se posso portarmi un 28/85 è molto meglio biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(s.falbo @ Sep 28 2015, 03:02 PM) *
C'è qualcuno che trova il 50 e l'85 troppo vicini?
Per il futuro mi piacerebbe girare con soli fissi, il 50 ce l'ho, mi piace molto il 24 ed ho un fantastico 105 (udite udite, non è nikon), che però pesa tanto, quindi mi piacerebbe aggiungere l'85 1.8G.
Il Cinquantone credo di tenerlo (24 - 50 - 85), che ne pensate?

Una provocazione: con soli 2 obiettivi (24 e 85) non so quanto mi sentirei scoperto... forse poco.
grazie.gif

perché non 24-35-85?
mikifano
Messaggio: #11
QUOTE(mtdbo @ Sep 28 2015, 01:58 PM) *
Nelle città d'arte a vie strette ho sempre sentito la mancanza di un grandangolo più spinto.


già, tutto dipende dai luoghi che si frequentano....
io dico 50 perché ho fatto il turista con solo una folding in tasca.... o, ancor più spesso, con la Vito B.... che ha uno strepitoso 50.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
C'è qualcuno che trova il 50 e l'85 troppo vicini?

decisamente no, 35mm di differenza sono tanti, se si pensa al 50 come ottica da ritratto allora la vicinanza con l'85 ci sta,tuttavia il 50 si avvicina molto all'angolo di visuale dell'occhio quindi va vista come un'ottica dall'uso generico,quindi qualche passo indietro e avanti a seconda di quello che vogliamo riprendere, mentre un 35 andrebbe anche bene ma fare ritratti non se ne parla anche se qualcuno dice che si puo farlo all'americana, mentre l'85 e' solo da ritratto

QUOTE
se devo scegliere un solo fisso.... 50 a vita!

sono d'accordo iniziai molti anni fa con un 50mm e un 135mm,del resto una volta molti marchi offrivano il 50mm come ottica da kit e si faceva tutto o quasi
togusa
Messaggio: #13
Secondo mia moglie, le focali da 80mm in su la fanno sembrare più magra.
Cosa non da sottovalutare e da tenere sempre presente se non si vuole entrare in discussioni infinite con le proprie ragazze / compagne / mogli.
riccardoal
Messaggio: #14
vado controcorrente.....nikkor 24-120 f 4 e basta---piu leggero e sgombro di cosi?
s.falbo
Messaggio: #15
QUOTE(riccardoal @ Sep 28 2015, 07:59 PM) *
vado controcorrente.....nikkor 24-120 f 4 e basta---piu leggero e sgombro di cosi?

Presente nel parco ottiche. Seppur sia un'Eccellente obiettivo, tuttavia, non ha la qualità e la leggerezza di un fisso.
FM
Messaggio: #16
Da anni vado in viaggio con corpo formato pieno e Nikon 35mm f/2.
mikifano
Messaggio: #17
QUOTE(gp700 @ Sep 28 2015, 06:18 PM) *
sono d'accordo iniziai molti anni fa con un 50mm e un 135mm,del resto una volta molti marchi offrivano il 50mm come ottica da kit e si faceva tutto o quasi


28 vs 35 vs 50 è una scela di vita!
c'è chi fotografa un dettaglio e chi vuol metter dentro di tutto...
c'è chi fotografa da una distanza media e chi va appiccicato alle cose per aver prospettive maggiori...
c'è chi se vede una chiesa o un palazzo vuol mettere tutto dentro la foto.. e chi sa scegliere che pezzo lasciar fuori
di sicuro dico che il 35 (AFD 35/2) l'ho avuto, l'ho usato giusto un inverno... non è la focale per me! non è né carne né pesce biggrin.gif

Messaggio modificato da mikifano il Sep 28 2015, 09:18 PM
maurizio angelin
Messaggio: #18
In viaggio sono "triadista" (14-24 + 24-70 + 70-200) messicano.gif
mikifano
Messaggio: #19
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 28 2015, 10:18 PM) *
In viaggio sono "triadista" (14-24 + 24-70 + 70-200) messicano.gif


te ne stai leggero leggero.....
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 10:31 PM) *
te ne stai leggero leggero.....


Sì. Anche perché, per non farmi mancare nulla, molto spesso gli "affianco" il 200-400 f4 e un paio di TC.
Poi, a questo punto, perché lasciare a casa il 50/1,2 AI-S ? messicano.gif
Ma i miei 90 Kg per 1,90, nonostante l'età, ancora me lo permettono, per cui.....

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 28 2015, 09:42 PM
mikifano
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 28 2015, 10:40 PM) *
Sì. Anche perché, per non farmi mancare nulla, molto spesso gli "affianco" il 200-400 f4 e un paio di TC.
Poi, a questo punto, perché lasciare a casa il 50/1,2 AI-S ? messicano.gif
Ma i miei 90 Kg per 1,90, nonostante l'età, ancora me lo permettono, per cui.....



nel 2009 andai un po' di giorni nell'ex Yugoslavia armato di:
D700 + 24/70 Nikon
EOS5 + 28/1.8 + 50/1.8 + 85/1.8 + 150/2.8 Sigma + 120/300 Sigma + TC 1.4 + TC 2.0
Zeiss Nettar + con pellicola a colori
Agfa Record II + pellicola bianconero....

poi un doganiere della BiH.... non voleva farmi passare... biggrin.gif valà che poi è stato buono....

lacernia
Messaggio: #22
Quando fotografavo a pellicola avevo solo il 35mm con cui facevo il 90 % delle foto. Mi ero dotato anche di un 70-210 ma il più delle volte restava a casa.
Oggi quando voglio restare leggero mi porto il 28-85 AF, pesa 1/2 KG e ci faccio di tutto.
Se invece dovessi portarmi solo dei fissi mi orienterei sul 20 e sul 50 coprendo le maggiori esigenze per il mio modo di fotografare.
Alex_Murphy
Messaggio: #23
Ringrazio tutti per l'attiva partecipazione al mio post.

Detto sinceramente non riuscirei ancora a prendere una decisione su quale focale fissa acquistare specialmente perché si parla di cifre superiori alle 400€ e non mi va assolutamente di sbagliare. Avendo un 85mm f/1.8 G mi viene naturale pensare ad un 35mm f/1.8 G ed un 20mm f/1.8 G ma ho parecchi dubbi su entrambe le focali. Il 20mm è quello che mi fa più paura perché le focali grandangolari sono molto difficili da gestire senza poter variare la focale. Il 35mm sarebbe sicuramente il primo acquisto ma ci devo ancora pensare bene perché i dubbi che un 28mm mi possa andar meglio per il mio modo di fotografare sono parecchio forti.

Intanto, però, mi sorge un ulteriore dubbio: ci sono momenti poco impegnativi sotto il punto di vista fotografico in cui vorrei portarmi la reflex in modo discreto all'interno della borsa a tracolla. L'anno scorso quando avevo la D90 riuscivo a portarmela dentro la borsa tracolla con il solo 35mm f/1.8 G DX montato ed effettivamente era la focale perfetta un po' per tutto... si a volte era un po' lunga ma alla fine ci facevo tutto compreso il ritratto. Ho fatto parecchie uscite con tale configurazione ed è stato molto piacevole. Pensando al 24mm del 12-24 f/4 (quindi al 35mm in formato FX) ricordo di non essere mai riuscito a stare senza un'ulteriore focale maggiore perché nonostante io abbia fatto diversi ritratti ambientati preferivo sempre sostituirlo con il 35mm.

Quindi visto il prezzo più accessibile di un 50mm f/1.8 G pensavo che potesse fare al caso mio per tutte quelle uscite dove voglio portarmi la D610 nella borsa a tracolla in modo discreto. Gli altri fissi AF-S f/1.8 G incluso il mio 85mm hanno una lunghezza esterna compresa tra 70mm e 80mm ed un peso compreso tra 300g e 350g mentre il 50mm è lungo 52,5mm e pesa 185g.

A questo punto mi faccio la stessa domanda postata sopra da s.falbo perché avendo un 50mm non lo lascerei sicuramente a casa in un viaggio... Oggi ho un 28-105 f/3.5-4.5 D che non sostituisco finché non decido bene cosa fare, poi ho un 85mm f/1.8 G e se prendessi un 50mm f/1.8 G mi chiedo, appunto, se alla fine uno dei due (presumibilmente l'85mm) possa restare più in borsa/zaino che attaccato alla reflex.



nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(leviatan77 @ Sep 29 2015, 11:06 AM) *
Quindi visto il prezzo più accessibile di un 50mm f/1.8 G pensavo che potesse fare al caso mio per tutte quelle uscite dove voglio portarmi la D610 nella borsa a tracolla in modo discreto. Gli altri fissi AF-S f/1.8 G incluso il mio 85mm hanno una lunghezza esterna compresa tra 70mm e 80mm ed un peso compreso tra 300g e 350g mentre il 50mm è lungo 52,5mm e pesa 185g.


il 50ino è come il maiale:
costa poco, molto saporito e non butti via niente.

Alex_Murphy
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Sep 29 2015, 11:16 AM) *
il 50ino è come il maiale:
costa poco, molto saporito e non butti via niente.


Il tuo paragone è stupendo messicano.gif

A proposito di maialini cinquantini (in questo caso equivalenti rolleyes.gif):
IPB Immagine



Big man, pig man, ha ha charade you are...

Messaggio modificato da leviatan77 il Sep 29 2015, 10:29 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »