FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Lente Per Ritratto Ambientato... 28mm, 35mm ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(pes084k1 @ Sep 13 2015, 08:59 PM) *
I reporter di un tempo usavano il 35/1.4 AIS chiuso a f/8-11 e MAF preregolata per scattare a volo e quall'ottica sta al top tra 2.8 e 5.6.

Elio,
i reporter lavoravano a quei diaframmi preregolando la maf perché non avevano tempo per focheggiare manualmente (neanche con il telemetro delle Leica); all'epoca non c'era l'AF! Dovevano fare così per portare a casa uno scatto ragionevomente nitido sfruttando la pdc. Non stavano certo a pensare alle linee per mm. Loro fotografano per "lavoro".
Il mio ragionamento è molto semplice: se compro un'ottica f/1.4 e poi scatto sempre a f/5,6 sono un idiota. Spenderei meno comprando la stessa ottica f/2,8 (Nikon ad es. faceva anche un 35/2.8) e farei le stesse foto. Se compro un'ottica f/1.4 debbo poter scegliere di scattare ANCHE a f/1.4 e non solo ai diaframmi che i tuoi test dicono che l'obiettivo dia il meglio di sé. Proprio perché la fotografia non è fare test di obiettivi. C'è tanto altro.
I miei Zieiss 35/2 e 100/2 Zeiss li uso anche a f/2, e non solo ai diaframmi ottimali (f/4-f/5.6), anche se non ho problemi di tempi di scatto, di luce, ecc. Sono io a decidere lo sfocato e il diaframma, non i test.

D700 + Zeiss 35/2 Distagon a f/2.8 (1/400 s ... avrei potuto scattare a diaframmi ben più chiusi ... e la situazione tranquilla non necessitava di AF)
cliccare per ingrandire:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da RPolini il Sep 13 2015, 09:36 PM
mikifano
Messaggio: #27
QUOTE(RPolini @ Sep 13 2015, 10:34 PM) *
la fotografia non è fare test di obiettivi. C'è tanto altro.


BRAVO
non so se incorniciare la frase o l'autore! biggrin.gif
hai detto una cosa che tanti ignorano....

QUOTE(RPolini @ Sep 13 2015, 10:34 PM) *
i reporter lavoravano a quei diaframmi preregolando la maf perché non avevano tempo per focheggiare manualmente (neanche con il telemetro delle Leica); all'epoca non c'era l'AF! Dovevano fare così per portare a casa uno scatto ragionevomente nitido sfruttando la pdc. Non stavano certo a pensare alle linee per mm. Loro fotografano per "lavoro".

eh, quella "sottile" differenza tra "avere la foto" e "avere il corredo fotografico"

Messaggio modificato da mikifano il Sep 13 2015, 10:02 PM
pes084k1
Messaggio: #28
QUOTE(rolubich @ Sep 9 2015, 01:12 PM) *
Io starei sul 35mm od addirittura su un 50mm. Ultimamente ho provato ad usare il 50mm come obiettivo centrale (24mm + 50mm +105mm invece che 20mm + 35mm + 85/100mm) e mi sono trovato bene, si fanno più cambi in basso ma per i ritratti ambientati lo preferisco quasi di più al 35mm, specie se è un ritratto più stretto della figura intera.
Questa è con il 50mm a f/4, mi piace una certa leggibilità dello sfondo.




Concordo...

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #29
QUOTE(RPolini @ Sep 13 2015, 10:34 PM) *
Elio,
i reporter lavoravano a quei diaframmi preregolando la maf perché non avevano tempo per focheggiare manualmente (neanche con il telemetro delle Leica); all'epoca non c'era l'AF! Dovevano fare così per portare a casa uno scatto ragionevomente nitido sfruttando la pdc. Non stavano certo a pensare alle linee per mm. Loro fotografano per "lavoro".
Il mio ragionamento è molto semplice: se compro un'ottica f/1.4 e poi scatto sempre a f/5,6 sono un idiota. Spenderei meno comprando la stessa ottica f/2,8 (Nikon ad es. faceva anche un 35/2.8) e farei le stesse foto. Se compro un'ottica f/1.4 debbo poter scegliere di scattare ANCHE a f/1.4 e non solo ai diaframmi che i tuoi test dicono che l'obiettivo dia il meglio di sé. Proprio perché la fotografia non è fare test di obiettivi. C'è tanto altro.
I miei Zieiss 35/2 e 100/2 Zeiss li uso anche a f/2, e non solo ai diaframmi ottimali (f/4-f/5.6), anche se non ho problemi di tempi di scatto, di luce, ecc. Sono io a decidere lo sfocato e il diaframma, non i test.

D700 + Zeiss 35/2 Distagon a f/2.8 (1/400 s ... avrei potuto scattare a diaframmi ben più chiusi ... e la situazione tranquilla non necessitava di AF)
cliccare per ingrandire:


Guarda, il problema è proprio fare le fotografie "al meglio". Quest'estate ho fatto un servizietto in bassa luce, alti ISO e 85/1.4 e 180/2.8 tirati ed è venuto benino.
Ma il discorso è un'altro: io uso gli obiettivi aperti quando non c'è luce sufficiente e basta. Ogni scatto ha un diaframma ottimale (per i ritratti sto sui 25 mm di apertura EFFETTIVA o meno, indipendentemente dalla focale) perché la PDC domina come effetto, non perché non sappia focheggiare a TA... Se posso chiudere un po', però chiudo, perché la PDC stessa è importante: oggetti sfocati e illeggibili danno fastidio a quasi tutti i "non fotografi".
Il tuo esempio calza a pennello: la domanda che si fanno spesso gli osservatori è "chi era quella dietro?".
Nel fotoreporter si prendeva Andreotti, ma si doveva far vedere chi era vicino, lì stava l'ambientazione.
Il paesaggio "ambientato" non può avere grosse sfocature in nessun punto.
E se io stilo una statistica, vedo che a TA non si fanno spesso foto e buone pure, proprio per il "troppo" sfocato.
Gli obiettivi citati rendono bene o molto bene a TA, ma se devo ingrandire...

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(pes084k1 @ Sep 14 2015, 02:17 AM) *
... oggetti sfocati e illeggibili danno fastidio a quasi tutti i "non fotografi".

Bisognerebbe andare di più al cinema (quello serio) e guardare meno foto fatte con i telefonini. Non si può fare cultura fotografica al ribasso per giungere a simili conclusioni:
QUOTE(pes084k1 @ Sep 14 2015, 02:17 AM) *
a TA non si fanno spesso foto e buone pure, proprio per il "troppo" sfocato.

Cito dalla pagina web del Nikkor 24/1.8G "Smooth blurring effect is achieved at the f/1.8 maximum aperture, making your subjects stand out more impressively."
Alcuni esempi (ma la lista è infinita):
http://www.brianharkin.com/portraits/60k6b...t79ae2iz6u6dvus
http://blog.idmphotography.com/50-portraits-2829/
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl..._14g/sample.htm

Alex_Murphy
Messaggio: #31
Ringrazio tutti per aver proseguito la discussione... Ci tengo solo a precisare che f/1.8 senza dubbio mi è utile per ritratto ambientato con bassa luce ma in pieno giorno sono alla ricerca di uno sfocato leggibile e non è detto che debba scattare solo a Ta (a patto che con 100 ISO e 1/4000sec ci riesca...)
mikifano
Messaggio: #32
allora tu forse vuoi un obiettivo con uno sfocato morbido, burroso.....
beh in questo ti può esser utile qualsiasi obiettivo da 35 a 85mm (perché con un 85mm puoi benissimo un ritratto ambientato.. basta stare 2 passi più lontano) e devi solo guardare le foto fatte con questi e valutare quello che ti piace come sfocato!
Gian Carlo F
Messaggio: #33
QUOTE(leviatan77 @ Sep 14 2015, 08:03 PM) *
Ringrazio tutti per aver proseguito la discussione... Ci tengo solo a precisare che f/1.8 senza dubbio mi è utile per ritratto ambientato con bassa luce ma in pieno giorno sono alla ricerca di uno sfocato leggibile e non è detto che debba scattare solo a Ta (a patto che con 100 ISO e 1/4000sec ci riesca...)

possiedo 28mm/1,8 g, 35mm/1,8 g, 50mm/1,4 g.
Mi par di capire che il 28mm è forse più adatto alle tue esigenze, rispetto al 35mm ha uno sfuocato leggermente migliore.
A meno che non ti piaccia la focale 50mm, dove l'AFS f1,4 si presterebbe ottimamente all'uso.
Se invece dello sfuocato burroso non te ne frega poi troppo (come a me peraltro) allora ti consiglio tra i 3 il 35mm/1,8, forse il mio preferito

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 14 2015, 09:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(leviatan77 @ Sep 14 2015, 08:03 PM) *
... f/1.8 senza dubbio mi è utile per ritratto ambientato con bassa luce ma in pieno giorno sono alla ricerca di uno sfocato leggibile e non è detto che debba scattare solo a Ta (a patto che con 100 ISO e 1/4000sec ci riesca...)

Non a caso svariate video-camere, ed alcune fotocamere quali la Fuji X100T, hanno un filtro ND incorporato che permette di scattare proprio con ridotta pdc anche in pieno sole (che non vuol dire necessariamente rendere lo sfocato "illeggibile"; vuol dire renderlo "meno leggibile" wink.gif ), o usare il fill-flash senza dover chiudere troppo l'apertura.
Anche alcune compatte hanno il filtro ND incorporato. In quel caso, oltre che per fotografare cascate & simili, l'uso del filtro ND permette di non chiudere l'apertura quando si scatta in pieno sole con sensori che vanno presto in diffrazione. Lo sfocato con le compatte è assai difficile da ottenere (per la grande pdc del piccolo sensore: scattare a f/4 equivale a scattare a f/16, o più, con una FX). Se chiudi a f/8 o f/11 perdi solo risoluzione (per via della diffrazione) senza alcun vantaggio sulla pdc. Scattare a f/8 ha implicazioni diverse sui vari formati dei sensori.

Messaggio modificato da RPolini il Sep 15 2015, 08:38 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #35
QUOTE(RPolini @ Sep 15 2015, 09:37 AM) *
Non a caso svariate video-camere, ed alcune fotocamere quali la Fuji X100T, hanno un filtro ND incorporato che permette di scattare proprio con ridotta pdc anche in pieno sole (che non vuol dire necessariamente rendere lo sfocato "illeggibile"; vuol dire renderlo "meno leggibile" wink.gif ), o usare il fill-flash senza dover chiudere troppo l'apertura.
Anche alcune compatte hanno il filtro ND incorporato. In quel caso, oltre che per fotografare cascate & simili, l'uso del filtro ND permette di non chiudere l'apertura quando si scatta in pieno sole con sensori che vanno presto in diffrazione. Lo sfocato con le compatte è assai difficile da ottenere (per la grande pdc del piccolo sensore: scattare a f/4 equivale a scattare a f/16, o più, con una FX). Se chiudi a f/8 o f/11 perdi solo risoluzione (per via della diffrazione) senza alcun vantaggio sulla pdc. Scattare a f/8 ha implicazioni diverse sui vari formati dei sensori.


E' vero, mi è capitato di leggere una scheda tecnica di una fotocamera della Panasonic tipo bridge perché un mio amico era interessato all'acquisto e mi chiese un parere... notai proprio che aveva il filtro ND incorporato...

Effettivamente passando da D90 a D610 ho notato immediatamente la ridotta PDC dell formato pieno... ero abituato al 17-55 f/2.8 e successivamente al 35mm f/1.8 e ho sempre notato che alla fine su DX per avere un ridotta PDC sotto i 50mm era necessario ridurre la distanza di MAF... quando quest'inverno acquistai la D610 la provai qualche giorno dopo facendo un giro nelle Langhe con mia moglie e quel giorno avevo con me a disposizione solo il 28-105 f/3.5-4.5 D ma su focali 35mm e 50mm, nonostante il diaframma più chiuso, ottenevo una ridotta PDC che con il 17-55 a 24mm e 35mm f/2.8 non avevo...
Alex_Murphy
Messaggio: #36
L'anno scorso sono stato due settimane a Londra e ci sono andato con D90 + 12-24 f/4 + 35 f/1.8 + 85 f/1.8. L'obiettivo che ho utilizzato di più è il 12-24 e a seguire il 35mm. Ho provato diverse volte a tenere il 35mm sempre attaccato però spesso era troppo lungo e mi trovavo meglio con il 24mm del 12-24 ma allo stesso tempo avrei voluto avere un diaframma più aperto di f/4... insomma avessi avuto un ipotetico 24mm f/1.8 l'avrei decisamente più sfruttato.

Con il 12-24, tranne due o tre foto, ho ottenuto foto interessanti a Londra solo con la focale 24mm... posso dirlo con certezza proprio perché era un periodo di mia insoddisfazione sulla mia attrezzatura fotografica e infatti triplicai il numero di foto che normalmente avrei fatto perché per ognuna di esse scattavo a 12mm, poi a 16/18mm e a 24mm per poi giudicare a casa con calma quali fossero le focali che avrei dovuto ricercare in un passaggio ad ottiche fisse. In pratica compresi che le focali grandangolari estreme (o quasi) rendono bene solo su spazi ristretti mentre su panorami lontani diventano banali senza un soggetto in primo piano (parlo ovviamente del risultato dei miei scatti e non come definizione assoluta). Faccio due esempi:

Questa l'ho scattata a 12mm (18mm eq.):
IPB Immagine



Questa l'ho scattata a 24mm (35mm eq.):
IPB Immagine



Ora non si tratta certamente di capolavori, anzi io vedo solo difetti... per esempio sulla prima non sono stato capace di tenere la fotocamera dritta lungo l'asse verticale e da correggere è parecchio difficile perché si mangia parecchio margine... fosse l'orizzonte storto sarebbe più semplice perché solitamente io cerco di stare più dritto possibile e in post la correzione è dell'ordine di +/- 5 gradi... però in questa foto mi è piaciuto l'utilizzo di una focale grandangolare 18mm equivalenti nonostante la cattedrale in fondo risulti leggermente piccolina... anzi in questa location probabilmente renderebbe bene anche un 14mm su FX a patto che si rispettino le linee dell'edificio (cosa che io non ho fatto). Nella seconda, invece, quella scattata a 12mm è veramente banale perché l'edificio di Westminster risulta effettivamente troppo piccolo e non vi è alcun elemento in primo piano perché nemmeno il ponte sulla destra risulta grande... forse poteva rendere bene se avessi scattato mettendomi completamente a destra attaccato alla parete del ponte perché in quel punto vi è uno stemma che potrebbe rendere bene se lo si prende in primo piano facendolo risultare abbastanza grande sul fotogramma... però c'è da dire che per fare una foto del genere devi essere alto almeno 1.90 oppure devi salire sul muretto (io sono alto 1.80 e se solo penso di salire su un muretto in bilico sul Tamigi mia moglie entra nel panico più totale messicano.gif )... ma in ogni caso mi è piaciuta di più questa a 24mm piuttosto che quella a 12mm che giace nell'archivio sul pc...

TORNANDO ALL'ARGOMENTO RITRATTO: E' chiaro che se faccio un ritratto a mia moglie quando siamo in vacanza o in una qualsiasi bella località anche dietro casa, ovviamente, lei ha piacere che lo sfondo sia "leggibile" perché un ritratto con sfondo totalmente sfocato e burroso fatto al parco del Valentino a Torino (città dove abitiamo) o fatto a Kyoto (se tutto va bene sarà la nostra prossima vacanza) non cambia nulla... però salvo casi particolari dove lo sfondo DEVE essere totalmente a fuoco, personalmente mi piace lo stacco tra soggetto e sfondo... dove però lo sfondo deve essere leggibile e comprensibile... ovviamente tutto dipende dalla distanza tra la fotocamera ed il soggetto e tra il soggetto e lo sfondo...

Quindi dell'attrezzatura DX ho venduto tutto tranne il Nikkor AF-S 85mm f/1.8 G che però è parecchio chiuso come angolo di campo... ho un tuttofare 28-105 f/3.5-4.5 D che cmq mi piace ed è comodo ma sono alla ricerca di un obiettivo fisso "tuttofare" da tenere quasi sempre attaccato e da alternare con l'85mm.... magari più avanti anche con un 20mm o addirittura 14mm ma lo vedrò più avanti... per questo motivo pensavo al 35mm perché poi ho paura che il 28mm sia troppo wide...

Il problema fondamentale della discussione nasceva dal fatto che il 35mm f/1.8 G brilli quasi in tutto tranne nello sfocato dove esiste decisamente di meglio e infatti Gian Carlo da possessore ha confermato che certamente non è una qualità che può vantare (ne può vantare tante altre come nitidezza, leggerezza, maneggevolezza, ecc... ma non sfocato eccellente)... non che sia un pessimo sfocato... però un diaframma a 9 lamelle arrotondante come il Sigma 35 art non mi dispiacerebbe (ma senza quel peso e ingombro) ed è per questo che guardavo ad ammirazione (per ora solo sulla carta) del Tamron 35mm f/1.8 VC...
pes084k1
Messaggio: #37
QUOTE(RPolini @ Sep 14 2015, 07:28 AM) *
Bisognerebbe andare di più al cinema (quello serio) e guardare meno foto fatte con i telefonini. Non si può fare cultura fotografica al ribasso per giungere a simili conclusioni:

Cito dalla pagina web del Nikkor 24/1.8G "Smooth blurring effect is achieved at the f/1.8 maximum aperture, making your subjects stand out more impressively."
Alcuni esempi (ma la lista è infinita):
http://www.brianharkin.com/portraits/60k6b...t79ae2iz6u6dvus
http://blog.idmphotography.com/50-portraits-2829/
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl..._14g/sample.htm


Nel cinema serio, se permetti, si apre il diaframma solo:
1) quando non c'è luce;
2) quando non ci sono elementi distraenti sullo sfondo;
3) quando si vuole dare un tocco "nebbioso" alle immagini, come ti dicevo, quasi mai bello.

Anzi loro hanno il problema di calcolare sempre la PdC e l'inseguimento del fuoco. Oltretutto, anche di notte nei film USA (i migliori come tecnica...) vedi sfocati a cerchi/esagoni secchi, tipici di ottiche diaframmate in sicurezza (in genere non sopra f/2.8) al miglior bokeh.
I forum e i fotoclub sono minoranze che se la cantano e se la sonano, dove le stranezze imperano. Sono quasi sempre solo bruttezze in esposizione.

A una mostra di ritratti di Oliviero Toscani quelli a TA (non a diaframma ragionevolmente aperto...) erano bollati regolarmente. E' logico che sia così.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #38
QUOTE(leviatan77 @ Sep 15 2015, 10:09 AM) *
E' vero, mi è capitato di leggere una scheda tecnica di una fotocamera della Panasonic tipo bridge perché un mio amico era interessato all'acquisto e mi chiese un parere... notai proprio che aveva il filtro ND incorporato...

Effettivamente passando da D90 a D610 ho notato immediatamente la ridotta PDC dell formato pieno... ero abituato al 17-55 f/2.8 e successivamente al 35mm f/1.8 e ho sempre notato che alla fine su DX per avere un ridotta PDC sotto i 50mm era necessario ridurre la distanza di MAF... quando quest'inverno acquistai la D610 la provai qualche giorno dopo facendo un giro nelle Langhe con mia moglie e quel giorno avevo con me a disposizione solo il 28-105 f/3.5-4.5 D ma su focali 35mm e 50mm, nonostante il diaframma più chiuso, ottenevo una ridotta PDC che con il 17-55 a 24mm e 35mm f/2.8 non avevo...


Il filtro ND per le compatte si mette per non entrare in diffrazione, pur con una PDC enorme. La focale lunga sfoca sempre meglio, anche perché in genere non ha astigmatismo. il wide luminoso serve per vibrare di meno a mano libera.

Se poi metti la "quinta" in uno scatto da superwide (pratica sconsigliabile per la nitidezza con le digitali e obiettivi moderni) facilmente voli a f/11-16.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #39
QUOTE(leviatan77 @ Sep 15 2015, 11:31 AM) *
.......................

Il problema fondamentale della discussione nasceva dal fatto che il 35mm f/1.8 G brilli quasi in tutto tranne nello sfocato dove esiste decisamente di meglio e infatti Gian Carlo da possessore ha confermato che certamente non è una qualità che può vantare (ne può vantare tante altre come nitidezza, leggerezza, maneggevolezza, ecc... ma non sfocato eccellente)... non che sia un pessimo sfocato... però un diaframma a 9 lamelle arrotondante come il Sigma 35 art non mi dispiacerebbe (ma senza quel peso e ingombro) ed è per questo che guardavo ad ammirazione (per ora solo sulla carta) del Tamron 35mm f/1.8 VC...


occhio che comunque, a mio parere, non è che sia schifoso, spesso in queste discussioni si tende ad enfatizzare e esagerare le differenze.

Questi tre scatti sono stati eseguiti a f1,8

28mm/,18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_15_092331 by Gian Carlo Fusco, su Flickr

35mm/1,8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_15_092040 by Gian Carlo Fusco, su Flickr

50mm f1,4 a f1,8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_15_092217 by Gian Carlo Fusco, su Flickr

Questo è il 35mm a f2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_13_104123 by Gian Carlo Fusco, su Flickr

Qui è a f4 (potrebbe essere una situazione da ritratto ambientalo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_14_105552 by Gian Carlo Fusco, su Flickr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(pes084k1 @ Sep 15 2015, 08:00 PM) *
I forum e i fotoclub sono minoranze che se la cantano e se la sonano, dove le stranezze imperano.

Questa è l'unica cosa su cui concordo laugh.gif
mikifano
Messaggio: #41
QUOTE(pes084k1 @ Sep 15 2015, 08:00 PM) *
Nel cinema serio, se permetti, si apre il diaframma solo:
1) quando non c'è luce;
2) quando non ci sono elementi distraenti sullo sfondo;
3) quando si vuole dare un tocco "nebbioso" alle immagini, come ti dicevo, quasi mai bello.

Anzi loro hanno il problema di calcolare sempre la PdC e l'inseguimento del fuoco. Oltretutto, anche di notte nei film USA (i migliori come tecnica...) vedi sfocati a cerchi/esagoni secchi, tipici di ottiche diaframmate in sicurezza (in genere non sopra f/2.8) al miglior bokeh.
I forum e i fotoclub sono minoranze che se la cantano e se la sonano, dove le stranezze imperano. Sono quasi sempre solo bruttezze in esposizione.

A una mostra di ritratti di Oliviero Toscani quelli a TA (non a diaframma ragionevolmente aperto...) erano bollati regolarmente. E' logico che sia così.

A presto telefono.gif

Elio



concordo!
ho il 105 defocus e mi diverto un sacco proprio perché portando il defocus su Rear posso usare diaframmi medi (e avere quindi tanta nitidezza e la necessaria PdC) e sfocare, staccare lo sfondo in modo proprio piacevole senza quei nervosismi che tante lenti hanno, nervosismi che nelle zone fuori fuoco contrastate vengono rese sui materiali fotosensibili come pellicce astrakan dei colori più assurdi.....
Alex_Murphy
Messaggio: #42
Come ho detto all'inizio della discussione, io ho la D610 con un 28-105 f/3.5-4.5 D ed un 85mm f/1.8 G. Però ho anche un 50mm f/1.8 E SERIES che è un manual focus ma che uso poco perché detto sinceramente ho qualche difficoltà nella messa a fuoco manuale. A dire il vero questo 50mm è il MF che ho usato meno di tutti, più che altro mi sono concentrato su un 28mm f/2.8 ma non c'è una sola foto messa bene a fuoco (dovrei fare una prova in LV su treppiede perché secondo me ha qualche problema, ma siamo OT).

Per il momento voglio provare a fare qualche ritratto ambientato con il 50mm a f/2.8 ed f/4 perché con diaframmi più aperti è difficile mettere bene a fuoco (anche perché basta un piccolo movimento della mano che sei fuori fuoco)... almeno in questo modo mi tolgo subito il dubbio sulla focale 50mm se fa per me o se, come penso, preferisco il 35mm o altro...
pes084k1
Messaggio: #43
QUOTE(leviatan77 @ Sep 16 2015, 04:39 PM) *
Come ho detto all'inizio della discussione, io ho la D610 con un 28-105 f/3.5-4.5 D ed un 85mm f/1.8 G. Però ho anche un 50mm f/1.8 E SERIES che è un manual focus ma che uso poco perché detto sinceramente ho qualche difficoltà nella messa a fuoco manuale. A dire il vero questo 50mm è il MF che ho usato meno di tutti, più che altro mi sono concentrato su un 28mm f/2.8 ma non c'è una sola foto messa bene a fuoco (dovrei fare una prova in LV su treppiede perché secondo me ha qualche problema, ma siamo OT).

Per il momento voglio provare a fare qualche ritratto ambientato con il 50mm a f/2.8 ed f/4 perché con diaframmi più aperti è difficile mettere bene a fuoco (anche perché basta un piccolo movimento della mano che sei fuori fuoco)... almeno in questo modo mi tolgo subito il dubbio sulla focale 50mm se fa per me o se, come penso, preferisco il 35mm o altro...


Anche con l'AF-S il fatto è che a distanze ridotte e soggetti in moto non fai in tempo a inseguire il bersaglio, è un fatto fisico. La Maf manuale dipende da macchina (vetrino+ingrandimento+correzione diottrica) dall' obiettivo (aberrazioni centrali a TA) e dalla velocità di risposta/riflessi. Statisticamente non puoi avere alta risoluzione su soggetti in moto, i numeri non tornano. Poi sui forum vedi scatti fortunati, ma non quelli da cestino... Il 50 mm non è la bestia più facile a mano, proprio perché sono otticamente stirati a TA con haze consistente. Con le ML chiuse ada pertura di lavoro va molto meglio (ma FE, FM3 e Leica a telemetro non sbagliano un colpo. Come mai?).

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Sep 16 2015, 03:52 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #44
QUOTE(pes084k1 @ Sep 16 2015, 04:50 PM) *
(ma FE, FM3 e Leica a telemetro non sbagliano un colpo. Come mai?).

Io in quarta elementare in gita in Val D'Aosta con la FE di mio padre e quel 50mm non ho sbagliato un solo colpo tra tutte le 36 del rullino... Un altro mondo!!!
pes084k1
Messaggio: #45
QUOTE(mikifano @ Sep 16 2015, 01:04 AM) *
concordo!
ho il 105 defocus e mi diverto un sacco proprio perché portando il defocus su Rear posso usare diaframmi medi (e avere quindi tanta nitidezza e la necessaria PdC) e sfocare, staccare lo sfondo in modo proprio piacevole senza quei nervosismi che tante lenti hanno, nervosismi che nelle zone fuori fuoco contrastate vengono rese sui materiali fotosensibili come pellicce astrakan dei colori più assurdi.....


Il problema nella progettazione ottica da Internet è che si cerca lo sfocato nel background. Ogni ammorbidimento del background porta a un indurimento davanti (doppie linee/astigmatismo, bouquet della sposa sfatto...). Come insegna il cinema, l'unico defocus valido sempre è quello piatto (Summarit, 105/2.5, ZF 100, 55/2.8 Micro, Apo Lanthar ed anche Tokina ATX 100...) da lenti non particolarmente luminose ma simmetriche e non proprio aperte a TA. Ovviamente il DC, che di suo è simmetrico, può aggiustare l'equilibrio per lo scatto particolare, anche se lo "zero" non mi sembra corrispondere ad un bokeh ottimalmente neutro. Certo, ci puoi giocare. Tra l'altro, usando il DC, l'AF può fare cilecca sistematicamente.

A presto telefono.gif

Elio
mikifano
Messaggio: #46
QUOTE(pes084k1 @ Sep 16 2015, 06:24 PM) *
Tra l'altro, usando il DC, l'AF può fare cilecca sistematicamente.


Elio, il mio DC su D700 non ha mai minimamente fatto cilecca!
dici sono troppo bravo io puntare l'AF su un punto ad alto contrasto?
Mlex
Messaggio: #47
Ciao Leviatan! biggrin.gif Ricordo quando inverno scorso decidesti di passare a full frame, ora io sto raccogliendo i soldi per fare il tuo stesso passo...Non so però se vendere o meno l'attrezzatura dx, dato che un secondo corpo mi fa comodo e su full frame entrerei con il solo 50 mm, che conosco molto bene e per il momento mi sta benissimo dato che su dx uso praticamente sempre il 35 dx. Cmq tornando a noi, io vedo il 35 su dx come un obiettivo da ritratto ambientato, nel senso che io i ritratti in genere li vedo massimo a mezzo busto, per cui con il 35 e il 50 su dx ci vado da dio. L'unico problema che ho avuto, è che con il 50 in ambienti chiusi avevo problemi, dato che è un fisso e che ha un angolo di campo non proprio apertissimo. Per il resto, adoro scattare a diaframmi aperti, anche se in pieno giorno la mia macchinetta a volte non riesce a reggere e mi escono foto bruciate. Avevo pensato per cui, ad anteporre, anche se con conseguente perdita di qualità dell'immagine, un filtro nd non molto pesante, dato che in alcune situazioni, in pieno giorno con diaframmi aperti si può scattare... Cmq per la diatriba diaframmi aperti vs chiusi, io adoro quelli aperti in molte circostanze...
IPB Immagine



IPB Immagine

Alex_Murphy
Messaggio: #48
QUOTE(Mlex @ Sep 17 2015, 10:44 AM) *
Ricordo quando inverno scorso decidesti di passare a full frame

Credimi è stata la miglior scelta che io potessi fare anche perché sono riuscito a vendere al giusto prezzo la D90, il 17-55 f/2.8 ed il 12-24 f/4 mentre per il 35mm f/1.8 ho dovuto svenderlo nonostante fosse nuovo...

QUOTE(Mlex @ Sep 17 2015, 10:44 AM) *
ora io sto raccogliendo i soldi per fare il tuo stesso passo...Non so però se vendere o meno l'attrezzatura dx, dato che un secondo corpo mi fa comodo e su full frame entrerei con il solo 50 mm, che conosco molto bene e per il momento mi sta benissimo dato che su dx uso praticamente sempre il 35 dx.

Ho provato una volta ad uscire con la mia D90 e con la D7000 di mio fratello ma non mi trovo perché metti un'impostazione su una e poi quando prendi l'altra continui ad utilizzarla come fosse la precedente ma peccato che l'impostazione che ti serve l'hai messa sull'altra... insomma non fa per me...

QUOTE(Mlex @ Sep 17 2015, 10:44 AM) *
Cmq tornando a noi, io vedo il 35 su dx come un obiettivo da ritratto ambientato, nel senso che io i ritratti in genere li vedo massimo a mezzo busto, per cui con il 35 e il 50 su dx ci vado da dio. L'unico problema che ho avuto, è che con il 50 in ambienti chiusi avevo problemi, dato che è un fisso e che ha un angolo di campo non proprio apertissimo.

La stessa cosa che succede ora a me con l'85mm dove spesso ha un angolo di campo troppo chiuso... però da una parte sono curioso di provare questa focale 50mm e nelle prossime uscite voglio sfruttare il 50mm manual focus di mio padre...

QUOTE(Mlex @ Sep 17 2015, 10:44 AM) *
Per il resto, adoro scattare a diaframmi aperti, anche se in pieno giorno la mia macchinetta a volte non riesce a reggere e mi escono foto bruciate. Avevo pensato per cui, ad anteporre, anche se con conseguente perdita di qualità dell'immagine, un filtro nd non molto pesante, dato che in alcune situazioni, in pieno giorno con diaframmi aperti si può scattare...

Purtroppo lo stesso problema ce l'ho ancora sulla D610 perché è limitata ad un tempo massimo di 1/4000 di secondo... certo rispetto alla D90 che aveva un range ISO che partiva da 200 ho un vantaggio di uno stop perché la D610 parte da 100 ISO... in ogni caso mi è capitato di utilizzare il filtro polarizzatore che toglie 2 stop di luminosità per stare entro il limite... il problema è che il polarizzatore tende un po' a pompare i colori e aggiunto il fatto che l'85mm f/1.8 G ha anch'esso più contrasto e saturazione delle ottiche D come il mio 28-105, non è di certo la miglior soluzione... è anche vero che da quando ho la D610, effettivamente le FX hanno una ridotta PDC ed è impressionante le prime volte che metti l'occhio nel mirino notare questa cosa... credimi che con il 28-105 che è un f/3.5-4.5 riesco a sfocare di più di quando avevo il 17-55 f/2.8 su D90 (anche perché l'aumentare della focale incide molto di più dell'aprire il diaframma)... quindi per questo motivo mi trovo bene a fare ritratti con l'85mm usando diaframmi f/2.8-4 anche perché rispetto a quando lo usavo su D90, su D610 posso avvicinarmi di più...

QUOTE(Mlex @ Sep 17 2015, 10:44 AM) *
Cmq per la diatriba diaframmi aperti vs chiusi, io adoro quelli aperti in molte circostanze...

Effettivamente lo noto nelle tue foto... se passerai ad FX ti divertirai ancora di più...

Ma tu sei il calabrese vero? A fine agosto mio padre è tornato dalle ferie e mi ha portato un po' di 'nduja, salami piccanti, cipolle di tropea ma soprattutto il CAPOCOLLO... purtroppo è già finito tutto!!! Vabbè....

Messaggio modificato da leviatan77 il Sep 17 2015, 10:29 AM
Mlex
Messaggio: #49
QUOTE(leviatan77 @ Sep 17 2015, 11:26 AM) *
Ma tu sei il calabrese vero? A fine agosto mio padre è tornato dalle ferie e mi ha portato un po' di 'nduja, salami piccanti, cipolle di tropea ma soprattutto il CAPOCOLLO... purtroppo è già finito tutto!!! Vabbè....

Ahahahah peccato non sia sceso tu, io sono di catanzaro, ma qui in calabria abbiamo spiagge che sono caraibiche, vedi tropea, capo vaticano, pure qui a cz abbiamo caminia e soverato che sono pure stupende, e se hai troppo caldo meno di un'ora di auto da casa mia e arrivi in Sila...C'è tanta di quella roba da fare e da fotografare che ne hai l'imbarazzo... Se ti capita di scendere avvisami che ti faccio da Cicerone! wink.gif E ti porto a mangiare bene, come si dice dalle nostre parti " sanizzo" ! ahahaha

Tornando al discorso, io posso solo immaginare il salto che hai fatto da d90 a d610, purtroppo finora di foto fatte col full frame ho trovato un riscontro diretto con canon 5dmk III del fotografo con cui lavoro, e devo dire che non c'è proprio paragone...Con un 50 mm 1.8 canon da 100 euro escono delle foto incredibili e alzando un poco gli iso oltre i 2000 e meno di 6400 la qualità comunque rimane altissima... ha una definizione nei dettagli paurosa, colori stupendi e una tridimensionalità che la mia macchinetta si sogna, dato che cmq è una macchina professionale. Volevo approdare a d750 ,se il budget me lo permette, e non a d610 unicamente perchè ho paura della sensibilità a -1 EV sull'autofocus di quest'ultima contro i -3 EV della sorellona. Dato che spesso mi tocca fare foto " al buio" con la mia, spesso l'autofocus canna, e sono costretto ad usare l'autofocus ausiliario dell'sb910 (e a volte canna pure lui) ma non è una cosa bella nelle cerimonie, rischio di rendere ciechi gli sposi e via dicendo! XD Cmq il 50 penso che sia perfetto per il ritratto ambientato, a meno che tu non abbia limiti di movimento...Allora li ti conviene scendere a 35 però come tu hai fatto notare cambia l'angolo di campo e relativamente la profondità di campo a pari distanza fotografo-soggetto: insomma, devi vedere se vuoi/puoi avvicinarti al soggetto o meno, una volta risposto a questa domanda saprai sicuramente cosa fare! wink.gif
Cmq tornando al discorso ff nikon, non capisco come il marchio jappo si ostini a mettere su ff professionali quali la d750 solo slot sd e non anche CF, che da come dicono siano piu "professionali" e durature delle sd. Se avessero fatto una d750 con CF avrebbero fatto la diretta concorrente della canon 5d MKIII che finora in nikon non è presente, dato che la d810 va ad occupare un altro segmento... MAH!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE
La stessa cosa che succede ora a me con l'85mm dove spesso ha un angolo di campo troppo chiuso... però da una parte sono curioso di provare questa focale 50mm e nelle prossime uscite voglio sfruttare il 50mm manual focus di mio padre...
.......la regola dice che per la ritrattistica ci vuole il doppio della focale,una regola che condivido in parte,percui se lo sfuocato rappresenta la terza dimensione della fotografia con focali lunghe (superiori al 50mm) l'allontanamento dal soggetto e la pdf ridotta parlando di diaframmi al di sotto del F4 si avra non poche difficola ad avere il soggetto a fuoco completamente , per cui se diverso tempo fa quando le ottiche da ritratto erano da 135mm con luminosita da 3,5 che definivo coerenti idem per il 105mm 2,5, questi 85mm molto luminosi non li comprendo se il discorso e rivolto alla questione del bokeh,in quanto togliendo aria intorno al soggetto non si potra godere del bokeh quanto un 50mm luminoso avvicinandosi di piu al soggetto rispetto a un 85mm se vogliamo rispettare la regola pdc che si riduce con l'aumentare della focale quindi focali lunghe e luminose servono davvero nella ritrattistica? per come la vedo io da quando scattavo con un 50mm jena zeiss e un 135 tessar, le due focali differenti con luminosita che non scendevano sotto al f3,5 aveva un senso, 50mm per ritratti ambientati dove si puo raccogliere di piu la terza dimensione dellla fotografia (bokeh), e un 135 per primi piani ma il bokeh passa in terzo piano, questa mia idea non vuole urtare nessuna delle altre teorie o pensieri sia chiaro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >