FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Collegare La Reflex Ad Uno Smartphone, Ad Un Tablet E Al Pc?
Live View su tablet/monitor/TV e scatto remoto da smartphone
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Gli argomenti, correlati tra loro, sono due:

1) Come visualizzare il Live View su un dispositivo?
Il collegamento con il PC è più semplice perché il cavetto USB è in dotazione della reflex e basterà utilizzare il software Camera Control Pro 2. C'è anche la possibilità di collegare un monitor/TV tramite HDMI per vedere il Live View. Ma per collegare uno smartphone/tablet che tipo di connessione serve? So che è possibile farlo tramite l'uscita USB o modulo WiFi (o integrato se disponibile, tipo D750). Sullo smartphone/tablet installo l'App specifica (per esempio DslrDashboard per Android) ma che tipo di cavo mi serve? Mi piacerebbe capire come effettuare il collegamento sia tramite cavo e sia tramite WiFi. Lo scopo è quello di visualizzare il Live View su un monitor 10" di un tablet per alcune particolari foto su treppiede con obiettivi manual focus dove è necessario ottenere una perfetta MAF e su 10" si vede meglio.

2) Come scattare in remoto con lo smartphone?
Il collegamento è sempre lo stesso del punto 1? Avendo una D610 che permette un bracketing di esposizione di sole 3 foto, mi interesserebbe utilizzare lo smartphone come scatto remoto ma con la possibilità di modificare i tempi di scatto tra uno scatto e l'altro con il vantaggio di non toccare minimamente la reflex e/o fare un bracketing con tempi superiori a 30 sec. E' possibile fare ciò?

Grazie.

Messaggio modificato da leviatan77 il Mar 24 2015, 04:11 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Per un tablet colleghi con la USB3 standard del tuo tablet e con camera control pro 2 la gestisci... aspetta, non tutti i tablet hanno un sistema operativo decente e porte usb3 di formato standard. Ok, cambia tablet, problema risolto.
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Tramite il modulo WiFi e l'App fornita da Nikon è possibile fare tutto ciò tranne (pare) la modifica dei tempi di scatto da smartphone.

L'intero articolo in PDF:
http://images.nital.it/nikonschool/experie...-wifi-nikon.pdf
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(leviatan77 @ Mar 24 2015, 04:10 PM) *
Avendo una D610 che permette un bracketing di esposizione di sole 3 foto,


mi sembra strano che faccia solo 3 foto in bracketing, dovresti scegliere tra 3 e 9 foto, gira bene la ghiera che da "3F"arrivi fino a "9F".




Antonio




Alex_Murphy
Messaggio: #5
Qualcuno sa se è possibile modificare i tempi di scatto da smartphone?


QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 24 2015, 04:45 PM) *
mi sembra strano che faccia solo 3 foto in bracketing, dovresti scegliere tra 3 e 9 foto, gira bene la ghiera che da "3F"arrivi fino a "9F".
Antonio

Antonio ad essere onesti la D610 l'ho ordinata ma non mi è ancora arrivata. Sulla scheda tecnica è indicato un bracketing di 3 foto mentre su quella della D750 si parla di 7 o 9 non ricordo... tu hai una D610? Perché se così fosse mi dai una bella notizia!
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(leviatan77 @ Mar 24 2015, 06:48 PM) *
Qualcuno sa se è possibile modificare i tempi di scatto da smartphone?
...


Se usi DSLR Dashboard (Android) puoi fare qualsiasi cosa.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Facciamo un salto in accessori.

Ciao,
Alessandro.
Dr Fafnir
Messaggio: #8
DSLR dashboard fa tutto, io uso anche "camera timer usb" se ho solo bisogno di un intervallometro.

Il cavo da usare è un usb OTG (on the go), costa pochi euro dai cinesi. Attenzione però che non tutti i telefoni e tablet supportano l'otg. Informati prima oppure dovrai rootare il dispositivo
Alex_Murphy
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le ottime informazioni. Non mi resta che provare. Soprattutto sono contento che è possibile variare il tempo di scatto per effettuare qualche brackting d'esposizione manuale...

A proposito di cavo OTG tempo fa ne avevo collegato uno di un mio collega al mio Samsung S3 e sono riuscito a leggere una chiavetta USB (solo formattata in FAT, NTFS non la leggeva)... sicuramente è la soluzione più economica rispetto al modulo WiFi WU-1B che costa intorno alle 50€...
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(leviatan77 @ Mar 24 2015, 04:48 PM) *
Antonio ad essere onesti la D610 l'ho ordinata ma non mi è ancora arrivata. Sulla scheda tecnica è indicato un bracketing di 3 foto mentre su quella della D750 si parla di 7 o 9 non ricordo... tu hai una D610? Perché se così fosse mi dai una bella notizia!



purtroppo era una mia supposizione sbagliata, ho controllato bene i manuali e confermo quello che dici tu: sulla D610 si possono fare solo 3 incrementi per il bracketing.




Antonio



Alex_Murphy
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 24 2015, 10:50 PM) *
purtroppo era una mia supposizione sbagliata, ho controllato bene i manuali e confermo quello che dici tu: sulla D610 si possono fare solo 3 incrementi per il bracketing.
Antonio

Speravo di aver sbagliato io dry.gif ...

Qui un tutorial su Dsrl-dashboard:
http://it.videotutorial.ro/dslr-dashboard-...tutorial-video/
e sul cavo OTG:
http://it.videotutorial.ro/cum-se-face-un-...tutorial-video/
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(Dr Fafnir @ Mar 24 2015, 09:37 PM) *
... Attenzione però che non tutti i telefoni e tablet supportano l'otg. Informati prima oppure dovrai rootare il dispositivo


Attenzione che non è solo una questione software. Se l'hardware non supporta l'OTG, rootare non serve (es. tablet Acer Iconia).

Alex_Murphy
Messaggio: #13
Buongiorno a tutti.

Rimetto in pista questa mia discussione che avevo aperto diverso tempo fa perché ora diverse cose sono cambiate.

Ho una D610 e un Apple iPad Air2 e ho anche il cavetto originale Apple che collega la reflex all'iPad.

Ora la domanda è: esiste un'App che mi consenta di visualizzare il Live View sullo schermo dell'iPad e comandare la reflex come facevo con DSLRDashboard su un vecchio tablet Android?

Grazie
fedebobo
Messaggio: #14
Per collegare il Mac alla reflex c'è sicuramente Sofortbild.
Per l'ipad non saprei, ma ti rimando alla pagina blog del suddetto software in cui qualche indicazione viene data.
http://www.sofortbildapp.com/2015/04/sofor...ution-for-ipad/

Saluti
Roberto
Alex_Murphy
Messaggio: #15
QUOTE(fedebobo @ Feb 1 2016, 03:54 PM) *
Per collegare il Mac alla reflex c'è sicuramente Sofortbild.
Per l'ipad non saprei, ma ti rimando alla pagina blog del suddetto software in cui qualche indicazione viene data.
http://www.sofortbildapp.com/2015/04/sofor...ution-for-ipad/

Saluti
Roberto


Grazie mille...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio