FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mini Guida E Recensione Sulla Linea Di Ottiche Fisse F/1.8 G
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Negli ultimi anni Nikon ha prodotto una linea di ottiche fisse f/1.8 G. Per ognuna di esse è possibile trovare qui sul forum una pagina dedicata nella sezione "NIKON products FAN CLUB" e sul web diverse recensioni e test.

Trattandosi di una linea "relativamente economica" rispetto alla linea professionale f/1.4 G, suscita senz'altro molto interesse soprattutto da parte di fotografi amatoriali attenti al proprio portafogli.

Con questa discussione vorrei costruire una mini guida per l'acquisto dove si possa avere una panoramica su tutta la linea che sia in grado di schiarire le idee su quali di esse ci servono, sulle differenze di qualità e tecnologia, sulla tipologia di utilizzo, sulla convenienza d'acquisto o meno (rispetto alla linea professionale o versioni precedenti o altri brand) e su qualsiasi cosa ci si possa chiedere in fase di valutazione. Successivamente si potrà proseguire sul relativo sul FAN CLUB e sulle recensioni/test presenti sul web della/e ottica/e scelta/e.

Attualmente (6 febbraio 2015) le ottiche f/1.8 G sono:
1) 20mm f/1.8 G
2) 28mm f/1.8 G
3) 35mm f/1.8 G
4) 50mm f/1.8 G
5) 85mm f/1.8 G

Per ognuna di essa (ed eventuali nuove uscite se questa discussione dovesse restare in vita a lungo) chiedo di esprimere la vostra opinione su:
- pro e contro (una mini recensione a seguito di una prova o possesso)
- applicazione (tipologia di foto e stile per la quale pensate sia ottima) specificando il formato (DX o FX)
- paragone con altre ottiche di pari focale (linea pro f/1.4, versioni precedenti, altri brand) sia in prestazioni e sia in rapporto prezzo/qualità
- qualche foto d'esempio (max 2, per il resto c'è il relativo FAN CLUB)
- come questa ottica si possa abbinare ad un corredo di soli fissi oppure a specifici zoom
- qualsiasi altra info utile

Grazie a tutti coloro che parteciperanno!
Auguro a tutti voi una buona giornata.
Alex

ps. per snellire questa discussione vi chiedo di rispondere direttamente senza quotare il mio post iniziale.
ps. superiamo la barriera "la scelta delle ottiche è cosa strettamente personale" perché benché sia vero, se nessuno avesse dubbi non esisterebbe questo forum dove le opinioni personali altrui possono aiutare chi si pone un quesito che poi applicherà con la propria testa in base alla proprie esigenze, il proprio stile e tutto ciò che fa parte dello "strettamente personale".
Grazie
Banci90
Messaggio: #2
Vuoi che ti faccio anche un caffè con brioches?
messicano.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(banci93 @ Feb 6 2015, 09:52 AM) *
Vuoi che ti faccio anche un caffè con brioches?
messicano.gif


Si dice "Vuoi che ti faccia anche un caffè con brioches?"
messicano.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Sono convinto che se gestiremo bene questa discussione, potrà essere molto utile a tutti coloro che sono in procinto di acquistare una o più ottiche fisse.

Io possiedo l'85mm f/1.8 G che utilizzo su DX con una D90. Il fatto che sul formato DX abbia un angolo di campo simile ad un 135mm su FX, fa dell'85mm un'ottica da ritratto per primi piani stretti. Non ho mai provato l'85mm f/1.4 G che è superiore in prestazioni però posso affermare che restituisce una qualità altissima che se paragonata con i migliori obiettivi che io abbia mai avuto (17-55 f/2.8 e 35mm f/1.8 DX) offre un'altissima nitidezza già da f/1.8. Il professionale f/1.4 come prezzo si discosta tantissimo e di conseguenza questa versione "economica" ha il miglior rapporto prezzo/qualità di tutta la serie dopo il 50mm che costa circa la metà. Su DX trovo sia perfetto se abbinato al 35mm f/1.8 DX o al 17-55 f/2.8. Come contro posso dire che se utilizzato per ritratto generico, quando si cerca di "ambientare" il soggetto può risultare troppo lungo e per questo scopo trovo più pratico un 50mm o addirittura un 35mm in base a quanto vogliamo "ambientare". Su FX, invece, è l'ideale per ritratti a figura intera, americano e mezzo busto mentre per i primissimi piani stretti potrebbe non essere il massimo perché rispetto al DX ci si deve avvicinare troppo al soggetto e per tale scopo è preferibile un 105mm o, meglio ancora, un 135mm. Su FX si abbina perfettamente in un corredo di soli fissi composto per esempio da 20mm, 35mm, 85mm oppure con un 24-120 f/4 VR quando il proprio stile è generico ma si predilige il ritratto. Su DX oltre ai ritratti lo utilizzo come teleobiettivo generico in quanto è la focale più lunga che ho, un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #5
In linea di principio è una bellissima idea, il guaio è, a mio modesto parere, che tra qualche mese diventerà una discussione immensa e dispersiva.

Io proporrei invece una apposita sezione di "recensioni", con un titolo per ogni ottica (ma anche fotocamera o altro), quindi si potrebbe allargare a tutta la produzione Nikon, non solo ai fissi f1,8.
Lì ciascuno esprime le proprie impressioni, una simile sezione dovrebbe ovviamente essere pilotata dallo staff (come quella dei fans club).
Ho visto che in altri siti fanno così e mi pare funzioni benone
gg82
Messaggio: #6
Ottima idea!
Posseggo
28 mm
50 mm

Usati prima su D3100 poi su D7100 quindi rigorosamente DX

Il 50 é il mio primo amore. La prima ottica che mi ha costretto a ragionare mentre scattavo. La comprai per fare ritratti a mio figlio poco prima che nascesse e con l'utilizzo era diventata una lente che difficilmente staccavo dalla macchina. Eccellente nei mezzi busti ambientati va benissimo anche nei ritratti a figura intera se si ha spazio per fare l'inquadratura.
Io l'ho usato per un intero viaggio estivo di 3 settimane come unica ottica. Questa scelta é stata forse un po estrema e dettata dalla necessità di una attrezzatura leggera. In ogni caso ho portato a casa scatti molto soddisfacenti (almeno per me laugh.gif ) e non ricordo di momenti irripetibili persi a causa della mancanza di flessibile di un fisso (sono della scuola: "l'ottica giusta é sempre quella in borsa, quindi tanto vale tenere un'ottica compatta sulla macchina almeno non ti rompa il collo!")
Dando un giudizio sintetico: un ottica fenomenale e considerando il prezzo da comprare anche solo per curiosità.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il 28 l'ho comprato proprio alla ricerca di una vera ottica "tuttofare". Con un angolo di campo normale e prestazioni fenomenali mi ci trovo benissimo. I consigli, seppur benvenuti, di non prendere il 28 ma il 35 dx li ho ignorati e ho preferito distanziarmi maggiormente dal 50. Adesso il 28 é l'ottica sempre attaccata alla macchina, mi consente di fare foto ad interni senza iso estremi cosa molto utile quando come me si ha poca dimestichezza con il flash. (un'altra foto di mio figlio e mia moglie, che ci volete fare quando si é papà non si pensa ad altro wink.gif ).


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per l'uso generico é fenomenale qualche scatto al diaframma e la vignettatura sparisce. Ha colori caldi e morbidi uniti ad una nitidezza eccelsa. Oltre alle prestazioni il peso ne fa' una lente da portarsi in giro tutto il giorno quando si visitano città e paesini. Ovviamente la focale fissa richiede compromessi ma, gli abbondanti megpixel delle macchine moderne consentono di ritagliare le foto senza troppe preoccupazioni (entro certi limiti ben inteso!)

Adesso nella lista dei desideri ho un buon grandangolo (estremo) tipo Tokina 11-16 o il nuovo arrivato 11-20 che credo completerà perfettamente il mio corredo nelle focali corte. L'85 é un idea che aleggia per un medio tele ma, dovrà aspettare l'arrivo e l'utilizzo del grandangolo (per comprare una lente bastano i soldi, usarla bene é tutta un'altra faccenda tongue.gif )

Spero di essere stato utile.
Tanti saluti e buona luce,
Giulio



Alex_Murphy
Messaggio: #7
QUOTE(gg82 @ Feb 6 2015, 04:39 PM) *
Spero di essere stato utile.

Assolutamente si, grazie mille!
CARBOTTI
Messaggio: #8
Come fisso io per ora ho solo il Nikon 35mm f/1.8 G - dopo averlo provato e vissuto insieme nelle mie uscite fotografiche, che dire
di questo obiettivo? Le sue qualità sono la resa omogenea su tutti i diaframmi, già nitidissimo a TA, raggiunge il massimo
tra f4 -f5.6 ma rimane sempre nitidissimo sia nei diaframmi molto aperti che nei diaframmi chiusi. il 35,, è una focale che su DX
diventa difficile da gestire, obbligandoti ad allontanarsi dall'inquadratura per non tagliare la scena, e non sempre è possibile allontanarsi.
Sì, puoi farci degli scorci di paesaggi, come dei ritratti ambientati, ma ti fa sentire molto la mancanza di un grandangolo.
Il genere di foto più indicato, è la fotografia di piccoli angoli della scena di un paesaggio, o foto ritratto, un po' ambientato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gg82
Messaggio: #9
Peccato che questa discussione si sia arenata!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio