FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1
Finalmente è arrivata la nuova Mirrorless Nikon Z6-Z7 parliamone su questa discussione Pollice.gif
https://www.nital.it/press/2018/nikon-z.php

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non vedo l’ora di averla tra le mani in un modo od in un altro smile.gif
Forza ragazzi, obbiettivamente pregi e difetti secondo le specifiche ufficiali.

Io sto per prendere l’ellicottero... ci si rilegge da terra smile.gif

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #3
Ma ha una sola scheda di memoria, niente back up?

Il sensore ha la messa a fuoco incorporata, questo non ne inficia la qualità, visto anche che resta sempre acceso, come nelle foto notturne dove bisogna raddoppiare il tempo per il dark frame che riduce il rumore termico?

Lo stabilizzatore a 5 assi cosa fa con le ottiche stabilizzate? Si aggiunge, si moltiplica o va in conflitto?
fabtr9
Messaggio: #4
Che spettacolo la abbinerei alla D500 moooolto volentieri smile.gif .......peccato che costerà molto.......credo tutto proporzionato al livello qualitativo, è anche tropicalizzata a quanto pare......................................................
quando sarà possibile almeno vederla dal vivo?
PentaKon
Messaggio: #5
IO ho visto qualche foto fatta con la Z7 su DPreview. Non mi sembra meglio della D850. Forse giusto 2 foto al secondo in più. Secondo me se vuole avere successo deve costare uguale o meno della D850. Staremo a vedere. Io invece fremo per il 600mm pf.....
Banci90
Messaggio: #6
Sono davvero interessato alla Z6 smile.gif

Del Singolo Slot di Memoria non ne faccio un dramma.
Mi preoccupa piuttosto la Durata della Batteria..

Per il resto son contento.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(Banci90 @ Aug 23 2018, 12:43 PM) *
Sono davvero interessato alla Z6 smile.gif

Del Singolo Slot di Memoria non ne faccio un dramma.
Mi preoccupa piuttosto la Durata della Batteria..

Per il resto son contento.

Pollice.gif concordo
dnovanta
Messaggio: #8
Ma del prezzo ci sono notizie?
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
Sono moltooooo curioso e non vedo l'ora di vederla dal vivo smile.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(dnovanta @ Aug 23 2018, 01:09 PM) *
Ma del prezzo ci sono notizie?

per il momento 1999$ per la Z6 e 3800$ per la Z7 circa
i prezzi italiani non ancora disponibili, attendiamo.... comunque la Z7 costerà come la D850 circa.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 23 2018, 12:16 PM
abyss
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2018, 01:16 PM) *
per il momento 1999$ per la Z6 e 3800$ per la Z7 circa
i prezzi italiani non ancora disponibili, attendiamo.... comunque la Z7 costerà come la D850 circa.


Ok, dovrebbero in effetti essere quelli "rumoreggiati".
Bene, seguo con molto interesse. In particolare sono curioso dei riscontri sulla rapidità AF (rispetto ad una buona reflex) e la durata della batteria.
Oltre, ovviamente, a capire se l'adattatore+ottica "F" è abbastanza equivalente ad un'ottica "Z" nativa come reattività e possibilità dell'AF oppure occorrerà scendere a qualche compromesso (come successo con l'adattatore per le nikon "1").
Molto belle, comunque
Pino

Messaggio modificato da abyss il Aug 23 2018, 12:24 PM
salvo031
Messaggio: #12
Vediamo come va sul campo, speriamo di rompere le scatole a sony wink.gif
umby_ph
Messaggio: #13
comodo usare le vecchie ottiche, pratico? IMHO solo per le applicazioni su treppiede: still-life, anrchitettura, caccia fotografica...

IPB Immagine



Invece sto 58mm ƒ/0.95 mi lascia proprio perplesso: un barcone, costerà come un'automobile e, udite udite, niente autofocus! Buono giusto per vince alla gara delle specifiche, mi torna alla mente questo episodio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 23 2018, 12:39 PM
fullerenium2
Messaggio: #14
A proposito di adattatore:
Enabling the use of nearly any Nikon F-mount lens on Z-mount mirrorless camera bodies, the FTZ Mount Adapter is a sophisticated means for expanding the range of usable lenses. While compatible with approximately 360 distinct F-mount lenses, this adapter is especially ideal for use with over 90 E, G, and D-type lenses, where it fully maintains autofocus and auto-exposure capabilities for seamless use of the SLR lenses on the mirrorless body. The adapter also incorporates a 1/4"-20 mount on the base to provide a more balanced means for working on a tripod with longer, heavier lenses.
Lens Compatibility
Full AF/AE supported when using:
AF-S type G/D/E lenses
AF-P type G/E lenses
AF-I type D lenses
AF-S / AF-I teleconverters

Io capisco che anche gli AFD conserveranno l'AF. Voi che info avete?
Un po' si prezzi americani con varie configurazioni:
https://www.bhphotovideo.com/bnh/controller...p;Ntt=Nikon%20Z

Il 50mm f/1.8 a 600 euro... un po' caro come otticaxbase.



Messaggio modificato da fullerenium2 il Aug 23 2018, 12:41 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(salvo031 @ Aug 23 2018, 01:25 PM) *
Vediamo come va sul campo, speriamo di rompere le scatole a sony wink.gif

Sicuramente le romperemo... non vedo l'ora tongue.gif
umby_ph
Messaggio: #16
giusto per comparazione, il Noctilux Leica, anche lui manual focus come il Nikkor

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qui il Mitakon

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 23 2018, 01:40 PM) *
A proposito di adattatore:
Enabling the use of nearly any Nikon F-mount lens on Z-mount mirrorless camera bodies, the FTZ Mount Adapter is a sophisticated means for expanding the range of usable lenses. While compatible with approximately 360 distinct F-mount lenses, this adapter is especially ideal for use with over 90 E, G, and D-type lenses, where it fully maintains autofocus and auto-exposure capabilities for seamless use of the SLR lenses on the mirrorless body. The adapter also incorporates a 1/4"-20 mount on the base to provide a more balanced means for working on a tripod with longer, heavier lenses.
Lens Compatibility
Full AF/AE supported when using:
AF-S type G/D/E lenses
AF-P type G/E lenses
AF-I type D lenses
AF-S / AF-I teleconverters

Io capisco che anche gli AFD conserveranno l'AF. Voi che info avete?
Un po' si prezzi americani con varie configurazioni:
https://www.bhphotovideo.com/bnh/controller...p;Ntt=Nikon%20Z

Il 50mm f/1.8 a 600 euro... un po' caro come otticaxbase.


Lens Compatibility
Full AF/AE supported when using:
AF-S type G/D/E lenses
AF-P type G/E lenses
AF-I type D lenses
AF-S / AF-I teleconverters


direi di no, da come dice il testo che citi. Interessante che: NOTE: Many non-CPU lenses can also benefit from in-camera VR when registering the focal length into the camera.
_Lucky_
Messaggio: #18
una autonomia di 330 scatti secondo lo standard CIPA purtroppo non e' roba per me......... rolleyes.gif
anche inserendo una seconda batteria nel futuro grip (a proposito, non vedo contatti sul fondello, quindi si dovra' togliere la batteria interna, e smontare delicatamente lo sportellino inferiore cercando di non romperlo, stile D80..... per montare il grip ????), nell'uso pratico della macchina, e pertanto senza scattare lunghe raffiche ravvicinate, lasciandola accesa e appesa al collo mentre si va in giro, rivedendo la foto dopo lo scatto, ed usando obbligatoriamente un minimo di menu' (si, perche' se ci avete fatto caso mancano una serie di pulsanti per la selezione diretta delle funzioni, come ad esempio il bilanciamento del bianco, la selezione del tipo di AF, la scelta della modalita' di esposizione, la cadenza della raffica, l'AE lock...) l'autonomia resta veramente troppo bassa...... rolleyes.gif
Perfino la A9, che pure e' uscita un'anno prima, dichiara dai 480 ai 650 scatti secondo lo standard CIPA, a seconda del visualizzatore utilizzato....
Peccato....
umby_ph
Messaggio: #19
Nikon ha anche presentato un nuovo prodotto: un mirino per i cecchini che vorranno abbattere gli utenti Sony e Fujifilm a colpi di raffiche.

IPB Immagine

o forse è qualcos'altro
Fabio Chiappara
Messaggio: #20
QUOTE(umby_ph @ Aug 23 2018, 01:57 PM) *
Nikon ha anche presentato un nuovo prodotto: un mirino per i cecchini che vorranno abbattere gli utenti Sony e Fujifilm a colpi di raffiche.



o forse è qualcos'altro


Questa è una fi.ga.ta messicano.gif però potrebbe essere utilizzato anche come mirino per i cecchini texano.gif
abyss
Messaggio: #21
QUOTE(umby_ph @ Aug 23 2018, 01:49 PM) *
Lens Compatibility
Full AF/AE supported when using:
AF-S type G/D/E lenses
AF-P type G/E lenses
AF-I type D lenses
AF-S / AF-I teleconverters


direi di no, da come dice il testo che citi. Interessante che: NOTE: Many non-CPU lenses can also benefit from in-camera VR when registering the focal length into the camera.


Gia. Niente AF per gli AFD, su quello non avevo dubbi: è anche un problema "fisico".
"AF-D and AF Nikkor lenses will mount on the adapter and work with all metering modes, but will not autofocus"

Più che altro sono curioso di vedere come va l'AF sugli AFS nell'inseguimento soggetti (foto naturalistica e sport, ad esempio).
DP review, sulla pre-serie (quindi tutto da ricontrollare) mi pare che abbia riportato qualche saltuario backfocus in soggetti che si approcciano in movimento alla fotocamera, quando si usano afs+adattatore.
Boh, resto sintonizzato. Da vecchio utente Nikon ho parecchie lenti che vorrei continuare a sfruttare al meglio anche sul nuovo sistema, nei limiti del tecnologicamente ed economicamente possibile Pollice.gif

Messaggio modificato da abyss il Aug 23 2018, 01:05 PM
umby_ph
Messaggio: #22
com'è che hanno girato dei video in Italia e nessuno se n'è accorto? biggrin.gif

pessimo color grading, bianchi bruciati, complimenti al colorist cerotto.gif

orco
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 23 2018, 01:40 PM) *
A proposito di adattatore:
Enabling the use of nearly any Nikon F-mount lens on Z-mount mirrorless camera bodies, the FTZ Mount Adapter is a sophisticated means for expanding the range of usable lenses. While compatible with approximately 360 distinct F-mount lenses, this adapter is especially ideal for use with over 90 E, G, and D-type lenses, where it fully maintains autofocus and auto-exposure capabilities for seamless use of the SLR lenses on the mirrorless body. The adapter also incorporates a 1/4"-20 mount on the base to provide a more balanced means for working on a tripod with longer, heavier lenses.
Lens Compatibility
Full AF/AE supported when using:
AF-S type G/D/E lenses
AF-P type G/E lenses
AF-I type D lenses
AF-S / AF-I teleconverters

Io capisco che anche gli AFD conserveranno l'AF. Voi che info avete?
Un po' si prezzi americani con varie configurazioni:
https://www.bhphotovideo.com/bnh/controller...p;Ntt=Nikon%20Z

Il 50mm f/1.8 a 600 euro... un po' caro come otticaxbase.

No! Non fare confusione tra AF-D e AFS-D: i primi non sono motorizzati ma hanno la presa di forza e vanno in AF sfruttando il motore del corpo macchina, se ce l'ha; i secondi sono motorizzati e ricevono solo l'informazione su come muovere il gruppo di fuoco, senza presa di forza.
Un 35-70 f/2.8 è un AF-D (e c'è anche la versione più vecchia solo AF), ma non esiste una versione AFS-D, per cui montato sulle Z sara solo MF.
Se invece prendi un 28-70 f/2.8, che è un AFS-D (ovvero un motorizzato con chip D e ghiera diaframmi che si differenzia dai successivi G che non la montano più) e lo monti su una Z, sarà comunque AF. wink.gif

Adriano
umby_ph
Messaggio: #24
N-Log disponibile solo con registratore esterno, mmh forse Sony non trema così tanto XD
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(abyss @ Aug 23 2018, 02:03 PM) *
Gia. Niente AF per gli AFD, su quello non avevo dubbi: è anche un problema "fisico".
"AF-D and AF Nikkor lenses will mount on the adapter and work with all metering modes, but will not autofocus"

Più che altro sono curioso di vedere come va l'AF sugli AFS nell'inseguimento soggetti (foto naturalistica e sport, ad esempio).
DP review, sulla pre-serie (quindi tutto da ricontrollare) mi pare che abbia riportato qualche saltuario backfocus in soggetti che si approcciano in movimento alla fotocamera, quando si usano afs+adattatore.
Boh, resto sintonizzato. Da vecchio utente Nikon ho parecchie lenti che vorrei continuare a sfruttare al meglio anche sul nuovo sistema, nei limiti del tecnologicamente ed economicamente possibile Pollice.gif


this adapter is especially ideal for use with over 90 E, G, and D-type lenses, where it fully maintains autofocus and auto-exposure capabilities for seamless use of the SLR lenses on the mirrorless body.

Quindi questo comunicato ufficiale è falso? Per me significa che anche AFD conserveranno AF. Per gli AFD funzionerà solo con messa a fuoco per punto singolo?

QUOTE(orco @ Aug 23 2018, 02:15 PM) *
No! Non fare confusione tra AF-D e AFS-D: i primi non sono motorizzati ma hanno la presa di forza e vanno in AF sfruttando il motore del corpo macchina, se ce l'ha; i secondi sono motorizzati e ricevono solo l'informazione su come muovere il gruppo di fuoco, senza presa di forza.
Un 35-70 f/2.8 è un AF-D (e c'è anche la versione più vecchia solo AF), ma non esiste una versione AFS-D, per cui montato sulle Z sara solo MF.
Se invece prendi un 28-70 f/2.8, che è un AFS-D (ovvero un motorizzato con chip D e ghiera diaframmi che si differenzia dai successivi G che non la montano più) e lo monti su una Z, sarà comunque AF. wink.gif

Adriano

Grazie. Sogno svanito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V   1 2 3 > »