FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vita Nei Vicoli
Rispondi Nuova Discussione
_FeliX_
Messaggio: #1
IPB Immagine

pablo65
Messaggio: #2
Bella , più la guardo e più mi sembra interessante nei suoi personaggi (umani e animali) .
Ciao Paolo
aretul
Messaggio: #3
Uno scatto bello dove si rappresenta la vita serena e quasi oziosa nel vicolo specie nelle ore più assolate. Ottima.
Un saluto.
Renato
gian_dudu
Messaggio: #4
Ben composta , in un gradevole b&n , bello scorcio di vita quotidiana , complimenti .
Un saluto Antonio .
Il_Dott
Messaggio: #5
Bel quadretto. Non so se hai sfruttato al meglio la conversione...
pisistrate nelson
Messaggio: #6
Gradevole situazione con personaggi variegati.
Io ci vedo due foto dentro e mi piacciono entrambe:

Immagine Allegata

Immagine Allegata


EDIT:
Anzi: tutte e tre. La tua vista sul cellulare mi sembrava un po' sbilanciata mentre al computer si apprezza meglio e mi piace anche intera quindi.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il May 22 2015, 07:35 AM
miciagilda
Messaggio: #7
Ciao,
mi piace! Dà un'idea di sonnolenza e di lentezza che a Milano non esiste.
Hai anche beccato i due incroci dei terzi superiori, e la disposizione delle persone fa saltellare l'occhio da uno all'altro, all'altra e così via, costringendo a soffermarsi per osservare i vari elementi.

Mi piace! Ah... l'ho già detto unsure.gif

biggrin.gif

ciao
Katia

Messaggio modificato da miciagilda il May 22 2015, 08:32 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
buongiorno Fel....bella circostanza ...e per me questo ha sempre la priorità, dal punto di vista della forma...sento "il bisogno di un pò più di ambient intorno a questi 5 personaggiche sono dislocati insieme nel fram occupandone una buona percentuale di spazio....da spettatore gli sto o mi stanno troppo addosso....avrei preferito un po' più di ambiente in cui trovarci l'essenza ritratta.....forse, sarebbe bastato collocare più centralmente quell'ellisse immaginario che formano le figure, ora in alto a sinistra...........sempre solo il mio pensiero eh!! ciao
nikosimone
Messaggio: #9
bella foto, bel momento.

il gioco di sguardi è sensazionale: la signora seduta che guarda malissimo il signore che passa che guarda male la signora al telefono...
...e i due cani che si puntano con aria di sfida.
per non parlare dell'abbigliamento di tutti i personaggi: assolutamente perfetto!

Fel, non ricordo se l'ho già chiesto...
...ma questa foto, come altre tue foto che ho visto, sono scattate in un paesino della Puglia?
Mi ricordano tanto i paesini all'incrocio delle province Brindisi-Taranto-Bari


per la compo, forse avrei tenuto un po' più di aria in alto ed un po' meno in basso (però tu sai se verso l'alto c'erano cose "inguardabili" smile.gif) ; e per lo sviluppo forse avrei abbassato un filo l'esposizione (fondamentalmente per la signora seduta che è pure bionda e con un vestito chiaro).


in generale cmq funziona e mi piace assai.
_FeliX_
Messaggio: #10
Grazie per il passaggio e i complimenti.

Per la conversione ho fatto del mio meglio, c'era una luce durissima e il colore degli abiti nemmeno mi hanno aiutato. Concordo anche per una visione più ampia che avrebbe dato più vitalità, ma ero in giro per fare ritrattoni e avevo montato su il 56mm (su DX); in pratica ho svoltato l'angolo e vista la scena ho subito scattato, potevo indietreggiare ma l'anziano signore che veniva verso di me guardando la donna al telefono non mi dava tempo.

@nikosimone: si siamo in Puglia, di solito la Domenica mattina vado in giro per paesetti, vicoli e porti, una miniera di scorci e situazioni.
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(Fel68 @ May 22 2015, 12:49 PM) *
@nikosimone: si siamo in Puglia, di solito la Domenica mattina vado in giro per paesetti, vicoli e porti, una miniera di scorci e situazioni.



conosco conosco messicano.gif e ti invidio smile.gif
purtroppo torno a casa solo per Natale e per il mese di Agosto e non mi fanno mai andare a zonzo

ma la zona è quella di Ostuni, San Vito dei Normanni, Villa Castelli, Ceglie Messapica, Cisternino o sbaglio?

p4noramix
Messaggio: #12
Io dico la mia, concordo sul fatto che la scena sia interessante, e non sono daccordo con DAP stavolta, ma proprio la penso all'opposto.
La cosa interessante sono i soggetti e a parer mio, andrebbe stretta, avresti dovuto fare quei quattro passi di corsa in avanti o croppare a posteriori stringendo e mettendo le signore a bordo frame, via il primo piano e via il sopra, solo loro.

Son visioni personali ovviamente, ma mi sento di dire che il taglio proposto come problema principale abbia l'abbondante (troppo secondo me) primo piano.

Saluti
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ May 22 2015, 01:19 PM) *
conosco conosco messicano.gif e ti invidio smile.gif
purtroppo torno a casa solo per Natale e per il mese di Agosto e non mi fanno mai andare a zonzo

ma la zona è quella di Ostuni, San Vito dei Normanni, Villa Castelli, Ceglie Messapica, Cisternino o sbaglio?



laugh.gif No no, qui siamo in terra di Bari, precisamente Trani, 40Km più a nord (che poi da un po' di anni è provincia con Andria e Barletta). In effetti confondersi è facile, perchè i centri storici pugliesi si somigliano tutti, dal Salento alle Murge alla Capitanata: vicoli, strade e muri di pietra, bianco predominante.
Se vieni in Puglia solo due volte all'anno e non te ne vai a zonzo a fare foto sei un criminale!!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(p4noramix @ May 22 2015, 01:43 PM) *
Io dico la mia, concordo sul fatto che la scena sia interessante, e non sono daccordo con DAP stavolta, ma proprio la penso all'opposto.
La cosa interessante sono i soggetti e a parer mio, andrebbe stretta, avresti dovuto fare quei quattro passi di corsa in avanti o croppare a posteriori stringendo e mettendo le signore a bordo frame, via il primo piano e via il sopra, solo loro.

Son visioni personali ovviamente, ma mi sento di dire che il taglio proposto come problema principale abbia l'abbondante (troppo secondo me) primo piano.

Saluti

Fulmine.gif mad.gif
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(Fel68 @ May 22 2015, 02:34 PM) *
laugh.gif No no, qui siamo in terra di Bari, precisamente Trani, 40Km più a nord (che poi da un po' di anni è provincia con Andria e Barletta). In effetti confondersi è facile, perchè i centri storici pugliesi si somigliano tutti, dal Salento alle Murge alla Capitanata: vicoli, strade e muri di pietra, bianco predominante.
Se vieni in Puglia solo due volte all'anno e non te ne vai a zonzo a fare foto sei un criminale!!! messicano.gif


quando eravamo più giovani, non avevamo paura di fare tardi la sera e non esistevano i famigerati palloncini per il controllo del tasso alcolemico, partivamo da Taranto per venire a mangiare i gamberoni al ghiaccio all'Osteria ai Platani (se non ricordo male aveva anche aperto da poco), passeggiata al porto, gelato, poi qualcosa da bere e poi si tornava...
...è ancora valida l'osteria?

messicano.gif

p.s. quest'anno mia figlia è più grande e vorrei uscire più frequentemente la sera (al mattino si va al mare, e prima delle 18.30 ci sono 40 gradi all'ombra)

p.p.s e magari una capatina a Bari vecchia a fotografare le signore che mettono le orecchiette ad asciugare nei vicoli...
_FeliX_
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ May 22 2015, 04:25 PM) *
quando eravamo più giovani, non avevamo paura di fare tardi la sera e non esistevano i famigerati palloncini per il controllo del tasso alcolemico, partivamo da Taranto per venire a mangiare i gamberoni al ghiaccio all'Osteria ai Platani (se non ricordo male aveva anche aperto da poco), passeggiata al porto, gelato, poi qualcosa da bere e poi si tornava...
...è ancora valida l'osteria?

messicano.gif

p.s. quest'anno mia figlia è più grande e vorrei uscire più frequentemente la sera (al mattino si va al mare, e prima delle 18.30 ci sono 40 gradi all'ombra)

p.p.s e magari una capatina a Bari vecchia a fotografare le signore che mettono le orecchiette ad asciugare nei vicoli...



L'osteria c'è ancora e credo sia ancora valida, ma qui ormai di posti per mangiare e locali vari ce ne sono davvero troppi. La zona porto poi, ormai è a vocazione esclusivamente turistica.
Difficile che ad Agosto sono a Trani, è lunico mese di ferie che ho e al 99% sono sott'acqua a fotografare pesci mangiauomo da qualche parte nel mondo messicano.gif ... però se vieni qui a farti un giro avvisami che se ci sono ti porto nella Trani vecchia a fare qualche scatto... caldo permettendo! messicano.gif

cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
E' una bella foto che si lascia piacevolmente guardare, davvero ben fatta con ogni elemento al posto giusto Pollice.gif
Ciao
Stefano
riccardoal
Messaggio: #18
a che meraviglia Feli'....ogni volta che vedo uno scatto del genere ripenso a quel capolavoro di " Nuovo Cinema Paradiso "....consiglio a tutti ,se capita, di guardarlo con occhio fotografico.....una sequenza infinita di scatti superlativi.....
gran bella prova per me...bravo
Riccardo
_FeliX_
Messaggio: #19
QUOTE(riccardoal @ May 23 2015, 11:55 AM) *
a che meraviglia Feli'....ogni volta che vedo uno scatto del genere ripenso a quel capolavoro di " Nuovo Cinema Paradiso "....consiglio a tutti ,se capita, di guardarlo con occhio fotografico.....una sequenza infinita di scatti superlativi.....
gran bella prova per me...bravo
Riccardo



Grazie riccardo, come dicevo a nikosimone fatevi un giro in Puglia, qualsiasi zona, fotograficamente parlando, è una miniera di situazioni. Ovviamente la regione è grande (diciamo lunga che è meglio), ma se passate dalle mie parti (terra di Bari) fatemi un fischio qui sopra, se non sono impegnato per lavoro o ad Agosto per ferie, vi scarrozzo a scattare.

E per promuovere la mia Regione e invogliarvi, vi allego uno slide di alcuni miei scatti, che vi piacciano o meno le foto non ha importanza, è importante che vi fate un'idea delle varie ambientazioni che potete trovare qui in Puglia.

pisistrate nelson
Messaggio: #20
QUOTE(Fel68 @ May 23 2015, 03:42 PM) *
Grazie riccardo, come dicevo a nikosimone fatevi un giro in Puglia, qualsiasi zona, fotograficamente parlando, è una miniera di situazioni. Ovviamente la regione è grande (diciamo lunga che è meglio), ma se passate dalle mie parti (terra di Bari) fatemi un fischio qui sopra, se non sono impegnato per lavoro o ad Agosto per ferie, vi scarrozzo a scattare.

E per promuovere la mia Regione e invogliarvi, vi allego uno slide di alcuni miei scatti, che vi piacciano o meno le foto non ha importanza, è importante che vi fate un'idea delle varie ambientazioni che potete trovare qui in Puglia.



Mi piacciono tutte. Messe insieme con coerenza così fanno proprio un bell'effetto. Quella che preferisco: il vecchino che sposta la sedia.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il May 23 2015, 04:32 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
CLAP CLAP CLAP !!!!!!!grande Fel !!!!!!!! bellissimo, bravo, emozionante.......fammi dire,mentre scorrevano mi ha preso la suggestione di tutto il lavoro, non mi sono perso a individuare quale migliore tra le altre, la poesia ha preso immediatamente il sopravvento però...eheh, quando è arrivata la penultima, il "Signore delle Strisce", mi si è aperto un sorriso che non ti dico......quella li l'avrei voluta fare io, troppo forte
RosannaFerrari
Messaggio: #22
Che meraviglia, Fel!

Molto coinvolgente il video... ma non perdo di vista la foto di apertura, che per me è ottima così... bello vedere come tutti i soggetti "umani" presenti pensano ai fatti loro, mentre i due cani si guardano... in "cagnesco" laugh.gif
Hai colto una situazione unica, direi...

Forte!

Ciao
Rosanna

sinclair_gio
Messaggio: #23
Gli "attori" sulla scena, umani e animali, sono stati ripresi in un momento nel quale erano dislocati quasi idealmente. Di tutti il cane accovacciato in mezzo al vicolo è il perno attorno a cui tutto ruota; secondo me bisognava avere l'intuizione e la prontezza di collocarlo nel baricentro del frame per connotarlo, anche dal punto di vista fotografico, come l'asse centrale di questa vicenda del reale che viene raccontata.
Per me, questa fotografia è uno di quegli esempi dove il quadro non è compiuto nella composizione ma te lo devi andare a cercare ritagliandolo mentalmente, Ed è, anche questa, una nota di merito.

Ciao
orlandoclaudio
Messaggio: #24
Un grande ottimo esempio di street. Complimenti.
miciagilda
Messaggio: #25
Bravo-bravo-bravo! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Vicoli Di Napoli LucaFarnerari 16 05-02-2007 14:21
Vicoli Medievali Dino Giannasi 6 07-06-2006 15:38
Per I Vicoli Di Roma.... domiad 5 12-05-2004 08:36
Tra I Vicoli...... gazzelladvd 4 08-10-2007 16:23
Tra I Vicoli..... gazzelladvd 2 24-05-2007 12:23
2 Pagine: V   1 2 >