FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vincenzo
Vecchio pescatore
Rispondi Nuova Discussione
_FeliX_
Messaggio: #1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aretul
Messaggio: #2
Mi piacciono i volti segnati dalle rughe e dalla vita, buono il clic e lo sfocato e la conversione ma mi sarebbe piaciuto che fosse a fuoco anche la parte sinistra del volto (la sua sinistra).
Un saluto.
Renato
_FeliX_
Messaggio: #3
QUOTE(aretul @ Mar 6 2015, 04:00 PM) *
Mi piacciono i volti segnati dalle rughe e dalla vita, buono il clic e lo sfocato e la conversione ma mi sarebbe piaciuto che fosse a fuoco anche la parte sinistra del volto (la sua sinistra).
Un saluto.
Renato



Grazie Aretul, avrei dovuto chiudere un po', ho scattato a tutta apertura... in effetti forse sarebbe stato meglio come suggerisci. Prendo nota, il ritratto è cosa nuova per me, mi piace e ci sto provando. Grazie.
vz77
Messaggio: #4
QUOTE(Fel68 @ Mar 5 2015, 11:59 PM) *


concordo sull'orecchio..la visiera sarebbe comunque rimasta fuorifuoco come ora. avrei chiuso un po' il diaframma giusto appunto per la questione orecchio e per comunque guadagnare un attimo in nitidezza (non so come sia il tuo obiettivo). comunque mi sembra che tu abbia applicato eccessiva nitidezza puntuale in pp solo sull'occhio (lo si fa di prassi). l'effetto sembra artefatto perché c'è una zona della pelle sotto l'occhio che sembra al confronto fuori fuoco mentre altre aree della guancia sembrano più nitide e incisive. ma magari è solo caratteristica della pelle di quell'uomo: in questo caso avrei bilanciato un attimo la nitidezza di occhio/guancia conformandola al resto del'incarnato. in teoria non so se tu abbia croppato, ma hai credo applicato anche una sfocatura in pp nelle aree sbagliate perché l'occhio più distante (quello a destra nella foto) risulta molto più sfocato della basetta a sinistra pur essendo come piano focale più avanti e vicino rispetto alla basetta e molto più sfocato dell'orecchio a sinistra nella foto (che in realtà è più lontano e quindi dovresti invertire la sfocatura - anche se ho capito che hai voluto sfocare in pp per focalizzare l'attenzione sull'altro occhio).

Messaggio modificato da vz77 il Mar 6 2015, 06:07 PM
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(vz77 @ Mar 6 2015, 06:04 PM) *
concordo sull'orecchio..la visiera sarebbe comunque rimasta fuorifuoco come ora. avrei chiuso un po' il diaframma giusto appunto per la questione orecchio e per comunque guadagnare un attimo in nitidezza (non so come sia il tuo obiettivo). comunque mi sembra che tu abbia applicato eccessiva nitidezza puntuale in pp solo sull'occhio (lo si fa di prassi). l'effetto sembra artefatto perché c'è una zona della pelle sotto l'occhio che sembra al confronto fuori fuoco mentre altre aree della guancia sembrano più nitide e incisive. ma magari è solo caratteristica della pelle di quell'uomo: in questo caso avrei bilanciato un attimo la nitidezza di occhio/guancia conformandola al resto del'incarnato. in teoria non so se tu abbia croppato, ma hai credo applicato anche una sfocatura in pp nelle aree sbagliate perché l'occhio più distante (quello a destra nella foto) risulta molto più sfocato della basetta a sinistra pur essendo come piano focale più avanti e vicino rispetto alla basetta e molto più sfocato dell'orecchio a sinistra nella foto (che in realtà è più lontano e quindi dovresti invertire la sfocatura - anche se ho capito che hai voluto sfocare in pp per focalizzare l'attenzione sull'altro occhio).



urca, non mi è stato facile seguirti, non sono assolutamente preparato sulla ritrattistica, proprio per questo non saprei che risponderti tranne che la foto è praticamente come scattata senza post particolari.
Per la precisione il lavoro fatto è questo: leggerissimo crop in alto di qualche cm di cappello. Conversione in BN con silver efex applicando una leggerissima struttura (più o meno lequivalente di "chiarezza in Camera Raw), infine un po' di nitidezza in Photoshop.
Una cosa che ho notato è che la foto caricata sul forum non è nitida come l'originale hmmm.gif
Grazie.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Un buon ritratto con una bella conversione Pollice.gif
vettori
Messaggio: #7
Molto buona secondo me, clonerei quel segno bianco dal cappello come unico accorgimento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vincenzo - sergiobutta 16 28-10-2007 14:52
Cartolina Da San Vincenzo mirko_nk 14 02-08-2009 10:34
Rugby - Cus Pisa Vs. Rufus S.vincenzo CiSi 5 08-02-2008 14:54
Mareggiata Sulla Spiaggia Di San Vincenzo cexco 5 21-07-2009 15:25
Vincenzo Marioda65 2 12-04-2007 06:53