FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Se Doveste Buttare Giù Dalla Torre Una Delle 3... Quale? (k-1, A7ii, D750)
Senza rete o altro e senza nessuno che possa acchiappiarle al volo!
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #1
Se doveste buttare dalla torre (...tipico "tormentone" !) due delle tre fotocamere di seguito elencate (...in ordine alfabetico di marca), quale di queste terreste, magari ben stretta?...


1. D750
2. K-1
3. A7II


...considerate, se volete, il "sistema", ovvero parco ottiche, accessori, futuro sviluppo mirrorless/reflex di ogni marchio, e quant'altro... anche la qualità di immagine che queste fotocamere producono, benché, a parer mio, ormai è assai difficile trovare fotocamere di questo livello/prezzo "deludenti" o che restituiscano in tal senso risultati dissimili tra loro... e infine la ergonomia/feature/caratteristiche di ognuna.


P.S.: Sempre se volete, potete motivare, anche brevemente, la scelta.

P.P.S.: L'opzione... "Butterei tutt'e tre" non è ammessa/contemplata... il "re" sulla scacchiera ci deve per forza essere (!).
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Salvo ancora la Nikon è butto giù le altre in quanto la nikon rimane ancora un " sistema" completo per ogni evenienza fotografica.
Poi tutto il resto è "scimmia" è ognuno fa le proprie scelte.

Antonio

Salvo ancora la Nikon è butto giù le altre in quanto la nikon rimane ancora un " sistema" completo per ogni evenienza fotografica.
Poi tutto il resto è "scimmia" è ognuno fa le proprie scelte.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #3
Salvo la nikon, ma siccome vorrei salvare anche la gente sotto, mi accerto che non ci sia nessuno prima si gettare le altre.
Nessuno
Messaggio: #4
Anche io salvo Nikon
fullerenium2
Messaggio: #5
Butterei giù solo la A7II perché cadendo non farebbe troppo male a chi sta sotto.
Terrei la K1 perché farebbe troppo male durante l'impatto è terrei la D750 perché è validissima.
La K1 è l'ideale per chi non ha un corredo di altri brand. La Pentax ha un ampio parco ottiche e la baionetta K è storica quindi si può attingere anche dal passato. Ora con la K1 II hanno ulteriormente affinata. La K1 è l'unica ad essere veramente tropicalizzata ed è l'unica FF reflex ad avere il sensore stabilizzato.
mauriziot
Messaggio: #6
QUOTE(derma @ Feb 17 2018, 05:39 AM) *
Se doveste buttare dalla torre (...tipico "tormentone" !) due delle tre fotocamere di seguito elencate (...in ordine alfabetico di marca), quale di queste terreste, magari ben stretta?...
1. D750
2. K-1
3. A7II

P.P.S.: L'opzione... "Butterei tutt'e tre" non è ammessa/contemplata... il "re" sulla scacchiera ci deve per forza essere (!).



scusa....
stai su sito della Nikon ....
ti rivolgi a nikonisti registrati e certificati ....

che tipo di risposta ti aspetti ....???
stai cercando di selezionare dei masochisti qualificati ????

un saluto.

mt
derma
Messaggio: #7
QUOTE(mauriziot @ Feb 17 2018, 12:05 PM) *
scusa....
stai su sito della Nikon ....
ti rivolgi a nikonisti registrati e certificati ....



Di "razza", va' !


QUOTE(mauriziot @ Feb 17 2018, 12:05 PM) *
che tipo di risposta ti aspetti ....???



Sincera?


QUOTE(mauriziot @ Feb 17 2018, 12:05 PM) *
stai cercando di selezionare dei masochisti qualificati ????


Sì, per frusta( r )li col cavo del caricabatteria... dal lato della spina, ovviamente!
derma
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 17 2018, 11:49 AM) *
...

La K1 è l'ideale per chi non ha un corredo di altri brand. La Pentax ha un ampio parco ottiche e la baionetta K è storica quindi si può attingere anche dal passato. Ora con la K1 II hanno ulteriormente affinata. La K1 è l'unica ad essere veramente tropicalizzata ed è l'unica FF reflex ad avere il sensore stabilizzato.




Per quanto riguarda la K-1, oltre al fattore svalutazione nell'usato, mi lascai titubante il separarmene proprio per i 2 motivi che menzionasti, ossia tropicalizzazione "estrema" e stabilizzatore in-camera... della prima non ho riscontri da fornire ma del secondo non posso altro che dire bene poiché mi permise di scattare a tempi davvero "impensabili".
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(derma @ Feb 17 2018, 01:32 PM) *
Per quanto riguarda la K-1, oltre al fattore svalutazione nell'usato, mi lascai titubante il separarmene proprio per i 2 motivi che menzionasti, ossia tropicalizzazione "estrema" e stabilizzatore in-camera... della prima non ho riscontri da fornire ma del secondo non posso altro che dire bene poiché mi permise di scattare a tempi davvero "impensabili".

E l'hai buttata giù? E sei passato a Sony :-P
derma
Messaggio: #10
Utilizzo tutt'e tre... e volendo "sfoltire", mi sono chiesto quale delle 3 è (di) troppo.

A ogni modo, non ho (acquistato) queste 3 fotocamere a/per caso...




A7II

Pro

- Sensore stabilizzato (efficace)
- Possibilità di montare/utilizzare letteralmente una caterva di ottiche
- Dimensioni/Portabilità/Peso
- Focus Peaking
- Qualità immagine, fino a 6400 ISO
- Personalizzazione/Feature/Caratteristiche
- Nessun problema di F/B focus


Contro

- Durata batteria
- Ottiche Sony ingombranti
- Tempo lungo di (ri)accensione, specie dopo cambio della batteria, e dopo stand-by



K-1

Pro

- Sensore stabilizzato (efficace)
- Tropicalizzazione che, stando a quanto è possibile vedere in alcuni video su YT, è "impressionante"
- Qualità immagine, fino a 3200/6400 ISO, vedasi D810
- Focus Peaking, in LV
- Personalizzazione/Feature/Caratteristiche, tante (!),
- Molte informazioni visualizzate nel mirino
- Possibilità di registrare/memorizzare/correggere obiettivi aventi un eventuale F/B focus, non sapendo però quanti è possibile memorizzarne poiché ho pochi obiettivi Pentax


Contro

- Modulo AF, per affidabilità e velocità, non alla pari con la concorrenza più "famosa"
- Controllo qualità degli obiettivi, i quali sono spesso sono i "veri" responsabili di non rari casi di F/B focus
- Esiguo numero di obiettivi AF "moderni", ovvero capaci di rendere ciò che il sensore è in grado produrre/"restituire"
- Obiettivi Tamron "ribrandizzati", costosi, ingombranti
- Ricezione GPS difficoltosa, se non addirittura impossibile in interni
- Peso, ma si "paga" la robustezza del corpo che davvero dà una sensazione di solidità
- Display sì orientabile ma all'atto pratico, come dire?, poco "pratico" (!)



D750


Pro

- È Nikon (sic!)
- Peso
- Qualità immagine, >6400 ISO
- Ergonomia, nonostante una possibile difficoltà di adattamento per quanto riguarda l'impugnatura
- Modulo AF
- Numero di obiettivi, manuali ed AF, disponibili
- Possibilità di registrare/memorizzare/correggere un buon numero di obiettivi che abbiano un eventuale F/B focus


Contro

- Personalizzazione/Features/Caratteristiche
- Costo di alcuni accessori, ad esempio BG, considerando quanto offrono a livello di funzionalità/caratteristiche i marchi concorrenti
- Display inclinabile, (quasi) inutile poiché in LV l'AF pena, e non poco in condizione di luce scarsa ed anche in condizione di luce ottimale non è utilizzabile come in una ML
- Poche informazioni visualizzate nel mirino



...i pro/contro, le motivazioni di cui sopra potranno, ovviamente!, non valere per tutti ma sono ciò che mi spinse nel tempo ad acquistare, e tuttora utilizzare, tali fotocamere... e che rende difficile scegliere quale "buttare".



P.S.: Avrò sicuramente dimenticato qualche pro/contro... ma penso di avere elencato quelli che, sempre per quanto riguarda me (...sebbene taluni punti siano oggettivi e non soggettivi), sono salienti/importanti/"decisivi".

Messaggio modificato da derma il Feb 17 2018, 02:52 PM
giulysabry
Messaggio: #11
Ditemi dove buttate ste belle robette,che passo a mettere un gonfiabile dei pompieri tongue.gif

Giuliano
giumarty
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Feb 17 2018, 03:57 PM) *
Ditemi dove buttate ste belle robette,che passo a mettere un gonfiabile dei pompieri tongue.gif

Giuliano

Ciao: arrivi tardi. Ho gia' predisposto tutto io. Mi sa' pero' che ci siano dei ripensamenti. Non cade niente !!!!!!!!
fullerenium2
Messaggio: #13
QUOTE(derma @ Feb 17 2018, 02:48 PM) *
Utilizzo tutt'e tre... e volendo "sfoltire", mi sono chiesto quale delle 3 è (di) troppo.

A ogni modo, non ho (acquistato) queste 3 fotocamere a/per caso...
A7II

Pro

- Sensore stabilizzato (efficace)
- Possibilità di montare/utilizzare letteralmente una caterva di ottiche
- Dimensioni/Portabilità/Peso
- Focus Peaking
- Qualità immagine, fino a 6400 ISO
- Personalizzazione/Feature/Caratteristiche
- Nessun problema di F/B focus
Contro

- Durata batteria
- Ottiche Sony ingombranti
- Tempo lungo di (ri)accensione, specie dopo cambio della batteria, e dopo stand-by
K-1

Pro

- Sensore stabilizzato (efficace)
- Tropicalizzazione che, stando a quanto è possibile vedere in alcuni video su YT, è "impressionante"
- Qualità immagine, fino a 3200/6400 ISO, vedasi D810
- Focus Peaking, in LV
- Personalizzazione/Feature/Caratteristiche, tante (!),
- Molte informazioni visualizzate nel mirino
- Possibilità di registrare/memorizzare/correggere obiettivi aventi un eventuale F/B focus, non sapendo però quanti è possibile memorizzarne poiché ho pochi obiettivi Pentax
Contro

- Modulo AF, per affidabilità e velocità, non alla pari con la concorrenza più "famosa"
- Controllo qualità degli obiettivi, i quali sono spesso sono i "veri" responsabili di non rari casi di F/B focus
- Esiguo numero di obiettivi AF "moderni", ovvero capaci di rendere ciò che il sensore è in grado produrre/"restituire"
- Obiettivi Tamron "ribrandizzati", costosi, ingombranti
- Ricezione GPS difficoltosa, se non addirittura impossibile in interni
- Peso, ma si "paga" la robustezza del corpo che davvero dà una sensazione di solidità
- Display sì orientabile ma all'atto pratico, come dire?, poco "pratico" (!)
D750
Pro

- È Nikon (sic!)
- Peso
- Qualità immagine, >6400 ISO
- Ergonomia, nonostante una possibile difficoltà di adattamento per quanto riguarda l'impugnatura
- Modulo AF
- Numero di obiettivi, manuali ed AF, disponibili
- Possibilità di registrare/memorizzare/correggere un buon numero di obiettivi che abbiano un eventuale F/B focus
Contro

- Personalizzazione/Features/Caratteristiche
- Costo di alcuni accessori, ad esempio BG, considerando quanto offrono a livello di funzionalità/caratteristiche i marchi concorrenti
- Display inclinabile, (quasi) inutile poiché in LV l'AF pena, e non poco in condizione di luce scarsa ed anche in condizione di luce ottimale non è utilizzabile come in una ML
- Poche informazioni visualizzate nel mirino
...i pro/contro, le motivazioni di cui sopra potranno, ovviamente!, non valere per tutti ma sono ciò che mi spinse nel tempo ad acquistare, e tuttora utilizzare, tali fotocamere... e che rende difficile scegliere quale "buttare".
P.S.: Avrò sicuramente dimenticato qualche pro/contro... ma penso di avere elencato quelli che, sempre per quanto riguarda me (...sebbene taluni punti siano oggettivi e non soggettivi), sono salienti/importanti/"decisivi".


Quante ottiche tropicalizzate hai?
Se ne hai una o due, a questo punto tieniti la D750 che è meglio della A7II (utile solo se hai ottiche vintage con baionette di tutte le case).
derma
Messaggio: #14
QUOTE(giumarty @ Feb 17 2018, 05:57 PM) *
Ciao: arrivi tardi. Ho gia' predisposto tutto io. Mi sa' pero' che ci siano dei ripensamenti. Non cade niente !!!!!!!!




Più che essere indeciso se "disfarmi" di una delle 3, sono indeciso quale (s)vendere.
giulysabry
Messaggio: #15
QUOTE(giumarty @ Feb 17 2018, 05:57 PM) *
Ciao: arrivi tardi. Ho gia' predisposto tutto io. Mi sa' pero' che ci siano dei ripensamenti. Non cade niente !!!!!!!!

E te pareva messicano.gif
derma
Messaggio: #16
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 17 2018, 06:29 PM) *
Quante ottiche tropicalizzate hai?
Se ne hai una o due, a questo punto tieniti la D750 che è meglio della A7II (utile solo se hai ottiche vintage con baionette di tutte le case).



Due Pentax, il 28-105 ed il 100 2.8 Macro, e 2 Tamron per Nikon, il 35 1.8 VD e il 15-30 2.8... se proprio DOVESSI scegliere, venderei la A7II... qualità file "troopo" simile" a quella che si ottiene con la D750, anzi quest'ultima risulta avere un algoritmo migliore per la gestione del "rumore"... la K-1 è davvero una fotocamera portentosa, avendo (...e non perché non voglia io acquistarli ma proprio non c'è granché scelta) obiettivi degni del sensore e adoperandola per paesaggi e ritratti... come fotocamera "tuttofare", la D750 è assai più indicata, è più utile, versatile, affidabile per quanto riguarda l'AF.


P.S.: Ottiche vintage, ne ho non poche... una 15ina Canon FD... una 10ina Pentax... 2-3 Leica... una 15ina Nikon... e un'altra 10ina di altre marche... la A7II per queste è "perfetta"... ma constato che la adopero sempre meno da quando ho acquistato la D750.
fullerenium2
Messaggio: #17
QUOTE(derma @ Feb 17 2018, 07:05 PM) *
Due Pentax, il 28-105 ed il 100 2.8 Macro, e 2 Tamron per Nikon, il 35 1.8 VD e il 15-30 2.8... se proprio DOVESSI scegliere, venderei la A7II... qualità file "troopo" simile" a quella che si ottiene con la D750, anzi quest'ultima risulta avere un algoritmo migliore per la gestione del "rumore"... la K-1 è davvero una fotocamera portentosa, avendo (...e non perché non voglia io acquistarli ma proprio non c'è granché scelta) obiettivi degni del sensore e adoperandola per paesaggi e ritratti... come fotocamera "tuttofare", la D750 è assai più indicata, è più utile, versatile, affidabile per quanto riguarda l'AF.
P.S.: Ottiche vintage, ne ho non poche... una 15ina Canon FD... una 10ina Pentax... 2-3 Leica... una 15ina Nikon... e un'altra 10ina di altre marche... la A7II per queste è "perfetta"... ma constato che la adopero sempre meno da quando ho acquistato la D750.

La situazione si complica e non poco.
Sai cosa farei? Venderei tutti e 3 i corpi e prederei una A9. Ha tasti e ghiere meglio organizzate, così anche la A7 RIII.
O se vuoi aspettare, non si sa quando, arriverà la ML nikon su cui montare tutti quei vintage che hai.
derma
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 17 2018, 08:44 PM) *
La situazione si complica e non poco.
Sai cosa farei? Venderei tutti e 3 i corpi e prederei una A9. Ha tasti e ghiere meglio organizzate, così anche la A7 RIII.
O se vuoi aspettare, non si sa quando, arriverà la ML nikon su cui montare tutti quei vintage che hai.




Questa opzione/possibilità è quella che a me (...e non solo!) tornerebbe più utile... se solo Nikon nella sua infinita saggezza (?) avesse già una fotocamera ML con cui adoperare i millemila obiettivi vintage, ottimi e spesso "economici"... ma tant'è.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
Butta la A7II così la prendo io e la affianco alla mia D800!!! laugh.gif
derma
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2018, 05:44 PM) *
Butta la A7II così la prendo io e la affianco alla mia D800!!! laugh.gif




A quanto pare la A7II non fa così "schifo" come invece pareva al'inizio di 'sto 3D!
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(derma @ Feb 18 2018, 05:49 PM) *
A quanto pare la A7II non fa così "schifo" come invece pareva al'inizio di 'sto 3D!


beh.... io è un po' che vorrei prendere una ML FF per usare diverse ottiche a maf manuale Nikkor AI e Zuiko OM e, visto che Nikon latita per ora, non ci resta che Sony smile.gif
derma
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2018, 06:55 PM) *
beh.... io è un po' che vorrei prendere una ML FF per usare diverse ottiche a maf manuale Nikkor AI e Zuiko OM e, visto che Nikon latita per ora, non ci resta che Sony smile.gif




E Fuji.
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(derma @ Feb 17 2018, 05:39 AM) *
1. D750
2. K-1
3. A7II


Delle 3 la migliore è senza dubbi la K1 e quindi la tengo, la A7II usata vale circa come una D750 quindi la tengo e butto già la D750 perché doveva chiamarsi D620 e non è l'erede della D700 anche se ne porta il nome, deve morire!
fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2018, 10:27 PM) *
Delle 3 la migliore è senza dubbi la K1 e quindi la tengo, la A7II usata vale circa come una D750 quindi la tengo e butto già la D750 perché doveva chiamarsi D620 e non è l'erede della D700 anche se ne porta il nome, deve morire!

La D700 fu un errore di progettazione (azzeccarono proprio tutto in quella macchina), mentre la D750 fu un errore di marketing (sbagliarono la scelta del nome con la speranza di mettere a tacere chi aspettava l'erede della D750). Non per questo però la D750 deve buttarla perché è una macchina estremamente bilanciata in prestazioni e qualità dell'immagine. Per me l'erede della D700 è la serie D8xx (ma non potevano a suo tempo continuare la numerazione perché introdussero un sensore che rivoluzionava troppo la questione dei super megapixel).

Se dovessi prender io la decisione ed avessi tutto quell'armamento, toglierei tutto e prenderei la A9 che a parte la tropicalizzazione (ma le ottiche vintage non sono tropicalizzate) ha tutto quello che hanno le altre tre.
derma
Messaggio: #25
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 19 2018, 07:12 AM) *
...

Se dovessi prender io la decisione ed avessi tutto quell'armamento, toglierei tutto e prenderei la A9 che a parte la tropicalizzazione (ma le ottiche vintage non sono tropicalizzate) ha tutto quello che hanno le altre tre.




Costa assai(!)... per il prezzo della A9, si possono comprare 3 D750, ~3 K-1 o una padellata di A7II... è una fotocamera interessante, non lo nego, ma non credo sia tanto differente, almeno per qualità di immagine, da quanto può offrire la D750, considerando che a me l'aspetto video non interessa affatto... non ho però "studiato" la A9 tanto da poter essere sicuro che non sia "superiore" confrontandola con ognuna delle 3 fotocamere in questione o addirittura a tutt'e 3 messe assieme.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
2 Pagine: V   1 2 >