FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Medio Tele - Consiglio
Focale fissa o zoom (da 85 a 200)
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #1


Quale/i medio tele o tele sono consigliabili, perché posseduti/provati o di cui si è letto, su DX/FX (...non solo Nikon) ?

Il range di focale che mi "interessa" è quello che va da 85mm a 200mm, sia zoom che focale fissa (...sebbene preferisca io quest'ultimi), che però non siamo "bui" (..."3,5-5,6"). Il budget è ~1500 €.





Mersì bo q.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #2
AF-S 80-200 bighiera oppure AF-S 70-200 VR I, ambedue usati, ambedue f/2.8. Di meglio c'è solo il VR II

A scendere, i Tamron e Sigma equivalenti.
fedebobo
Messaggio: #3
Perché posseduto: Nikkor AF-S 70-200 f2,8 VR. cool.gif
Magari da prendere usato.

Saluti
Roberto
gigi 72
Messaggio: #4
be se preferisci i fissi perche non un 180 2'8 afd e un 85 1'4 afd tanta qualita poco peso , se invece devi fare foto sportive ti hanno gia' consigliato il meglio.
derma
Messaggio: #5


Oops... dimenticai di specificare il tipo di foto che mi "piace" fare, o meglio per cui userei tale/i obiettivo/i !

Ritratti, macro... fondamentalmente foto con sfocato/bokeh "perfetto", che però non abbia un decadimento ai bordi eccessivo, ossia che sia accettabile indipendentemente dall'apertura.
castorino
Messaggio: #6
Ritratto e Macro richiedono due tipi di ottica quasi all'opposto! Tant'è che Nikon ha progettato un'ottica che aumenta l'abberazione sferica proprio per ammorbidire le foto di ritratto, 105 e 135DC, per il macro invece vale l'opposto, si tende ad aumentare la sensazione di nitidezza, però la nitidezza si può degradare mentre se è bassa non la si può aumentare perciò se vuoi salvare capra e cavoli prendi un 105VR Macro e quando vuoi fare ritratto ci aggiungi davanti un bel filtro soft focus, non avrai un bokeh da favola ma neppure una ciofeca ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Nov 29 2010, 08:00 PM
derma
Messaggio: #7
Sia il 70-200 che l' 80-200 sono poco "pratici", cioè trasportarli/adoperarli è impensabile a mano libera.

Tanto per mettere carne sul fuoco... sono 3-4 gli obiettivi, rimanendo in casa Nikon, che mi attraggono...


- 85mm f/1.4 D
- 85mm f/1.4 G
- 105mm f/2
- 135mm f/2

QUOTE(castorino @ Nov 29 2010, 07:59 PM) *
Ritratto e Macro richiedono due tipi di ottica quasi all'opposto! Tant'è che Nikon ha progettato un'ottica che aumenta l'abberazione sferica proprio per ammorbidire le foto di ritratto, 105 e 135DC...



M'anticipasti!
marce956
Messaggio: #8
Con 1.200/1.300 Euro trovi un 70-200 VR I usato: il meglio nella fascia di prezzo che indichi...
edgecrusher
Messaggio: #9
Per ritratti e macro? Non trovo una lente "fantastica" per entrambi i campi. Per il ritratto è bene usare una lente "morbida" mentre per la macro ci vuole un rasoio.
Io ti stilerei le seguenti opzioni:

- Nikkor 70-200 VR è ottimo e "flessibile"...ci fai sia ritratti aperti che ritratti stretti. E' il migliore zoom per i ritratti che puoi trovare pur essendo molto definito (VR I o VR II poco cambia).

Un esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 135.1 KB


- Oppure vai su un Nikkor 105 f/2 Defocus Control: è la morte sua per il ritratto, hai pure le regolazioni per controllare lo sfuocato smile.gif


- Per i ritratti è ottimo anche un 85mm.
Qui hai l'imbarazzo della scelta: L'ottimo Nikkor 85 AFD o l'ultimo G oppure qualcosa di diverso in base ai gusti ed alle tasche (Sigma, Samyang) ....io per esempio ho uno Zeiss Planar 1.4/85 e ne son letteralmente innamorato: bokeh semplicemente inarrivabile e colori al top.

Un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 322.3 KB

Difetti?....E' leggermente "fluo" a tutta apertura quindi per il ritratto va bene, ma per lo still-life o macro non direi proprio, a meno che tu non chiuda oltre 2.8 quando diventa "IL RASOIO" (non "UN" ma "IL").
Ha una distanza minima di messa a fuoco di ben 1 metro! (...di nuovo, per la macro NON va assolutamente bene). Inoltre ha la messa a fuoco ESCLUSIVAMENTE manuale.


Poi ci sono i vari 135mm DC ed altri obiettivi "minori".....

Ciao
Andrea
Attilio PB
Messaggio: #10
Andrea ti ha fatto un'ottima panoramica delle opzioni disponibili, personalmente aggiungo solo un obiettivo a mio avviso davvero eccellente nel ritratto, il 105 f/1,8 Ais, anche questo solo a fuoco manuale ovviamente ma con una resa per me eccellente, li ho provati tutti gli obiettivi citati (tranne Sigma e Samyang 85) e, ahimè, ne ho diversi, ma del 105 f/1,8 ne sono letteralmente innamorato smile.gif
Ti metto il primo scatto trovato che ho on-line, qui ad f/1,8 (cliccaci):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(Attilio PB @ Nov 30 2010, 02:02 AM) *
Andrea ti ha fatto un'ottima panoramica delle opzioni disponibili, personalmente aggiungo solo un obiettivo a mio avviso davvero eccellente nel ritratto, il 105 f/1,8 Ais, anche questo solo a fuoco manuale ovviamente ma con una resa per me eccellente, li ho provati tutti gli obiettivi citati (tranne Sigma e Samyang 85) e, ahimè, ne ho diversi, ma del 105 f/1,8 ne sono letteralmente innamorato smile.gif
Ti metto il primo scatto trovato che ho on-line, qui ad f/1,8 (cliccaci):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio


Attilio tu non puoi postare immagini così esplicative!!! Uno come me che ama i vecchietti finisce che lo compra! messicano.gif

Aggiungo il mio contributo, ti hanno consigliato tutti bene comunque ti espongo alcune idee e mie opinioni:
- attenzione ai pesi, l'80-200 e 70-200 f2,8 sono bellissimi, ma pesano davvero tanto
- il 180mm a partire dall'AIS ED è un obiettivo fantastico.
- dell'85mm f1,4 non c'è bisogno certo di pubblicità.
- c'è poi il 105 mm f2,8 Micro, una ottica stupenda in ogni situazione (un pò pesante e ingombrante ma ottima)

Se non ti da fastidio la maf manuale con 4 soldi, puoi cercare uno zoom PRO davvero FENOMENALE e leggero (8 etti) l'80-200mm f4 AIS (gli f4 ultimamente vanno per la maggiore..), lo trovi in eccellenti condizioni sui 200 €

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(derma @ Nov 29 2010, 08:07 PM) *
Sia il 70-200 che l' 80-200 sono poco "pratici", cioè trasportarli e adoperarli è impensabile a mano libera.....


Spiacente di doverti smentire. Io il mio 80-200 bighiera l'ho sempre adoperato a mano libera, sia con la F100 che con la D700. Per il trasporto concordo, infatti ho dovuto prendere uno zaino. Ciao e buona luce.

Primo.
gigi 72
Messaggio: #13
QUOTE(Attilio PB @ Nov 30 2010, 02:02 AM) *
Andrea ti ha fatto un'ottima panoramica delle opzioni disponibili, personalmente aggiungo solo un obiettivo a mio avviso davvero eccellente nel ritratto, il 105 f/1,8 Ais, anche questo solo a fuoco manuale ovviamente ma con una resa per me eccellente, li ho provati tutti gli obiettivi citati (tranne Sigma e Samyang 85) e, ahimè, ne ho diversi, ma del 105 f/1,8 ne sono letteralmente innamorato smile.gif
Ti metto il primo scatto trovato che ho on-line, qui ad f/1,8 (cliccaci):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Attilio

ciao attilio, no cosi non vale sono anni che lo cerco a un prezzo ragionevole ,ma niente da fare ho vogliono troppo o sono delle ciofeche da far sistemare ,io lo solo provato e ne sono rimasto folgorato , e gia' che ci sono ti chiedo come la resa del vecchio ais 135 f2 del quale nemmeno l'ombra e anche quello mi fa molta gola non oso immaginare lo sfuocato che restituira.
un saluto gigi.
marcgast92
Messaggio: #14
105 DC tutta la vita! se però ti piace spingerti di più 135..certo che trovare un obbiettivo che vada bene sia per macro che per ritratti non è cosa facile
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(derma @ Nov 29 2010, 08:07 PM) *
Sia il 70-200 che l' 80-200 sono poco "pratici", cioè trasportarli/adoperarli è impensabile a mano libera.


Eh..? Voglio dire, io peso 51 kg e pur essendo voluminoso e pesante, il bighiera lo tengo anche per un'ora e mezzo alle partite di calcio senza finire al pronto soccorso hmmm.gif
marce956
Messaggio: #16
QUOTE(derma @ Nov 29 2010, 08:07 PM) *
Sia il 70-200 che l' 80-200 sono poco "pratici", cioè trasportarli/adoperarli è impensabile a mano libera.
................

Parlo per il 70-200: portarlo... è un piacere ripagato dai risultati che ti rende, è pesante, ma non impossibile...
Attilio PB
Messaggio: #17
QUOTE(gigi 72 @ Nov 30 2010, 05:54 PM) *
ciao attilio, no cosi non vale sono anni che lo cerco a un prezzo ragionevole ,ma niente da fare ho vogliono troppo o sono delle ciofeche da far sistemare ,io lo solo provato e ne sono rimasto folgorato , e gia' che ci sono ti chiedo come la resa del vecchio ais 135 f2 del quale nemmeno l'ombra e anche quello mi fa molta gola non oso immaginare lo sfuocato che restituira.
un saluto gigi.


Ciao Gigi smile.gif
il 135 f/2 Ais non lo conosco un granché, mi incuriosiva e l'ho provato ma nonostante uno sfocato molto piacevole non mi ha impressionato moltissimo, forse non ero nelle condizioni giuste ma l'ho trovato un pelo troppo morbido per i miei gusti, almeno a tutta apertura o giu' di li'; dopo quella piccola serie di prove non l'ho piu' cercato, magari sbagliando, ma devo necessariamente fare delle scelte, del resto non è che posso avere tutti i mediotele che nikon ha prodotto, al momento tra gli 85 ed i 200mm oltre al 70-200 VR ho anche sei fissi blink.gif ohmy.gif biggrin.gif
Ciao
Attilio
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(Attilio PB @ Dec 1 2010, 12:41 AM) *
Ciao Gigi smile.gif
il 135 f/2 Ais non lo conosco un granché, mi incuriosiva e l'ho provato ma nonostante uno sfocato molto piacevole non mi ha impressionato moltissimo, forse non ero nelle condizioni giuste ma l'ho trovato un pelo troppo morbido per i miei gusti, almeno a tutta apertura o giu' di li'; dopo quella piccola serie di prove non l'ho piu' cercato, magari sbagliando, ma devo necessariamente fare delle scelte, del resto non è che posso avere tutti i mediotele che nikon ha prodotto, al momento tra gli 85 ed i 200mm oltre al 70-200 VR ho anche sei fissi blink.gif ohmy.gif biggrin.gif
Ciao
Attilio


orco... sei messo peggio di me! messicano.gif , mi consolo.

Ps: non lo ho mai provato ma, da quello che so, anche a me risulta che il 135mm f2 sia un pò morbido, il 105mm f1,8 credo sia superiore, per ritratto inoltre mi pare una focale più bella.

Messaggio modificato da giancarloSV il Dec 1 2010, 08:49 AM
gigi 72
Messaggio: #19
Il 135 la trovo ancora una focale migliore per VIA di ritrAtti rubati poi f2 sono una apertura talmente ampia che ti permette tempi impossibili ,il 105 e l' 85 sono assolutamente da avere per chi ama i ritratti poi il 180 .
grazie le info vedrò se ne troverò uno ma prima il 105 1'8 anzi se qualcuno volesse liberarsene !
Gigi
Paolosil
Messaggio: #20
QUOTE(gigi 72 @ Nov 30 2010, 05:54 PM) *
ciao attilio, no cosi non vale sono anni che lo cerco a un prezzo ragionevole ,ma niente da fare ho vogliono troppo o sono delle ciofeche da far sistemare ,io lo solo provato e ne sono rimasto folgorato , e gia' che ci sono ti chiedo come la resa del vecchio ais 135 f2 del quale nemmeno l'ombra e anche quello mi fa molta gola non oso immaginare lo sfuocato che restituira.
un saluto gigi.


Sono amante dei vecchi AI ed eccoti una foto del 135 ais f/2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 364.6 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Io invece sono molto soddisfatto del mio 135mm defocus....ti posto una immagine che rende bene l'idea dello sfuocato di queto obiettivo...

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...ompostela_1.jpg

Saluti

Giacomo
gigi 72
Messaggio: #22
QUOTE(Paolosil @ Dec 1 2010, 04:06 PM) *
Sono amante dei vecchi AI ed eccoti una foto del 135 ais f/2
Ingrandimento full detail : 364.6 KB

ciao paolo la foto la avevo gia' vista ma non mi ero accorto fosse fatta con il 135 f2 credevo il 2'8
la messa a fuoco mi pare che cada sulla pettorina del vestito in basso f2 e difficilisimo da gestire bastano piccoli movimenti della mano e via che cade il punto di fuoco,cio nonostante anche fosse cosi morbido a me non dispiacerebbe afatto se volessi liberartene!
so che non lo farai e fai bene un saluto e grazie della foto gigi
gigi 72
Messaggio: #23
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 1 2010, 04:11 PM) *
Io invece sono molto soddisfatto del mio 135mm defocus....ti posto una immagine che rende bene l'idea dello sfuocato di queto obiettivo...

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...ompostela_1.jpg

Saluti

Giacomo

grazie anche a te giacomo per la foto ma il defocus e difficile da controllare non sai mai che efetto avra ,ho gia' avuto il 105 e difficile gestirlo.
gigi
derma
Messaggio: #24


Ho letto quanto fin qui è stato scritto... e sto valutando sulla base delle esperienze appunto qui riportate e su ciò che man mano vado leggendo nei vari siti/blog.


Una domanda... qualcuno ha avuto modo di provare o magari ha posseduto uno dei seguenti obiettivi o magari entrambi?...


- Sigma 105 mm f/2.8 EX DG Macro
- Sigma 150 mm f/2.8 APO EX DG OS HSM Macro
edate7
Messaggio: #25
Non ho mai provato i Sigma che indichi (non ho molta simpatia per questo marchio: troppe differenze tra esemplare ed esemplare anche dello stesso obiettivo), ma credo che il meglio, in ambito Nikkor, siano, a mio parere perchè li ho tutti e quattro (non parlo in genere di ciò che non ho):

85mm f1,8 AFD;
105mm f2,5 AIS;
180mm f2,8 AFD;
70-200mm f2,8 VRII.

Il peso del 70-200 VR II è notevole, ma montato su un buon corpo bilanciato ti ripaga, anche a mano libera grazie al suo stupendo VR II, con immagini spettacolari.

In assoluto, le prime due focali sono superate solo da 85mm f1,4 (D o G) e 105mm f1,8 AIS. Le altre due non hanno, semplicemente, rivali.

Buona caccia!....
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Dec 2 2010, 01:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >