FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
26 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 > »   
D300 E Il Rumore
e' normale?
Rispondi Nuova Discussione
carfora
Banned
Messaggio: #551
si Marcellinus mi riferivo a te...
per la foto a 100 iso ho solo dovuto abbassare un briciolo l'esposizione per recuperare un leggero clipping del canale rosso (che mi accade spesso scattando a 100 iso) ... niente di gravissimo ... ma e' per questo che sto studiando i 100 iso ... per capirli meglio ...

Ad ogni modo visto che hai un bambino avrai anche una moglie ... questi sono per lei ...
ciao
Marcellinus
Messaggio: #552
QUOTE(carfora @ Mar 4 2008, 09:41 AM) *
si Marcellinus mi riferivo a te...
per la foto a 100 iso ho solo dovuto abbassare un briciolo l'esposizione per recuperare un leggero clipping del canale rosso (che mi accade spesso scattando a 100 iso) ... niente di gravissimo ... ma e' per questo che sto studiando i 100 iso ... per capirli meglio ...

Ad ogni modo visto che hai un bambino avrai anche una moglie ... questi sono per lei ...
ciao

bellaaaaaaaaaa e grazie...a questo punto mi dovrò sdebitare! (ma mò mi dice male...in ufficio col dirigente che ti guarda non si può proprio!!!)
che obiettivo è?
Ciao.
Alessandro Casalini
Messaggio: #553
Bè, complimenti per le foto!

Però... noto che tutti, o quasi, fanno con questa macchina foto "generiche"(senza offesa alcuna, è per identificare il "range").

Ma a mio avviso questa è una macchina che esprime il meglio di se soprattutto in ambiente sportivo, grazie alla risoluzione ed all'AF spettacolare.

A tal proposito posto questa foto wink.gif(a 100ISO).

Ciao, Alessandro.


IPB Immagine


carfora
Banned
Messaggio: #554
QUOTE(Marcellinus @ Mar 4 2008, 10:18 AM) *
bellaaaaaaaaaa e grazie...a questo punto mi dovrò sdebitare! (ma mò mi dice male...in ufficio col dirigente che ti guarda non si può proprio!!!)
che obiettivo è?
Ciao.


non ti preoccupare per lo sdebitamento ... hai gia' messo delle bellissime foto prima in questo 3D , facendomi ammirare cosa puo' fare la D300 se portata all'aperto !!!
io sono a casa in malattia ed ho potuto fare la foto ai fiori che mi hanno portato per consolarmi ...

e' l'85f1.8 usato ad 1.8 appunto ... lo trovo splendido per i ritratti ma ho visto che lui non si lamenta se lo uso anche per fotografare fiori ... (il 105VR peor' si e' offeso ... dice che lui avrebbe fatto di meglio smile.gif )

ciao e grazie per le foto che hai messo ... mi aiutano a passare il tempo ...
carfora
Banned
Messaggio: #555
QUOTE(alebao @ Mar 4 2008, 10:28 AM) *
Bè, complimenti per le foto!

Però... noto che tutti, o quasi, fanno con questa macchina foto "generiche"(senza offesa alcuna, è per identificare il "range").

Ma a mio avviso questa è una macchina che esprime il meglio di se soprattutto in ambiente sportivo, grazie alla risoluzione ed all'AF spettacolare.

A tal proposito posto questa foto wink.gif(a 100ISO).

Ciao, Alessandro.
IPB Immagine


che fai ? infierisci ... per questo tipo di foto , in questo momento, posso solo aspettare che passi una corsa ciclistica sotto casa ed affacciarmi alla finestra con la D300 ... influenza permettendo ... wink.gif

bello scatto pero' ... che corsa era ?

io ho fatto il passo verso la D300 appunto per scattare foto naturalistiche , ad animali , specie uccelli in volo, macro e close-up, etc ... in virtu' come dici tu della risoluzione straordinaria (rispetto alla D200 che avevo prima) , del miglior AF e di tutte gli altri molteplici miglioramenti che non sto qui' ad elencare perche' ampiamente discussi ...
Non disdegno pero' le foto generaliste , lo street, i concerti , etc... come neanche le foto ai bimbi degli amici ... e chi piu' ne ha piu' ne metta ...
Trovo che la D300 calzi a pennello per qualsiasi genere di foto ... pur spiccando in qualita' in particolare per alcuni di essi ...
ciao
Alessandro Casalini
Messaggio: #556
E qualcun'altra, a ISO 160


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



QUOTE(carfora @ Mar 4 2008, 10:40 AM) *
che fai ? infierisci ... per questo tipo di foto , in questo momento, posso solo aspettare che passi una corsa ciclistica sotto casa ed affacciarmi alla finestra con la D300 ... influenza permettendo ... wink.gif

bello scatto pero' ... che corsa era ?

io ho fatto il passo verso la D300 appunto per scattare foto naturalistiche , ad animali , specie uccelli in volo, macro e close-up, etc ... in virtu' come dici tu della risoluzione straordinaria (rispetto alla D200 che avevo prima) , del miglior AF e di tutte gli altri molteplici miglioramenti che non sto qui' ad elencare perche' ampiamente discussi ...
Non disdegno pero' le foto generaliste , lo street, i concerti , etc... come neanche le foto ai bimbi degli amici ... e chi piu' ne ha piu' ne metta ...
Trovo che la D300 calzi a pennello per qualsiasi genere di foto ... pur spiccando in qualita' in particolare per alcuni di essi ...
ciao

Hehe, sono malato anche io e quindi non infierisco più di tanto visto che come te sono rinchiuso in casa laugh.gif

Si, lo so che va bene per qualsiasi cosa, era solo per far vedere anche qualche altra situazione di scatto wink.gif

L'ottica è l'80-200 bighiera e la corsa era una cronometrata qui a marina di Massa di due domeniche fa.
Certo che prendere confidenza con l'AF non è cosa semplice, con la marea di configurazioni che offre!!!

Ciao e buona giornata, Ale.
carfora
Banned
Messaggio: #557
QUOTE(alebao @ Mar 4 2008, 10:47 AM) *
Hehe, sono malato anche io e quindi non infierisco più di tanto visto che come te sono rinchiuso in casa laugh.gif
Ciao e buona giornata, Ale.


Bravo Ale !!! begli scatti ...

e buona guarigione ...

Pollice.gif
Alessandro Casalini
Messaggio: #558
QUOTE(carfora @ Mar 4 2008, 10:51 AM) *
Bravo Ale !!! begli scatti ...

e buona guarigione ...

Pollice.gif

Grazie e altrettanto, ti metto anche una sequenza... ho sbagliato a mettere le ultime due che sono invertite... tongue.gif

Ciao, Ale


IPB Immagine

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #559
Scusa, ma hai scoperto l'acqua calda. Ci mancherebbe altro che con foto come quelle di questo post si vedesse del rumore.
Prova a farne una di un interno con poca luce e con molte zone scure e tempi da 1 secondo o piú.
Poi ne riparliamo !!!
Ciao Enzo

Marcellinus
Messaggio: #560
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Mar 4 2008, 11:41 AM) *
Scusa, ma hai scoperto l'acqua calda. Ci mancherebbe altro che con foto come quelle di questo post si vedesse del rumore.
Prova a farne una di un interno con poca luce e con molte zone scure e tempi da 1 secondo o piú.
Poi ne riparliamo !!!
Ciao Enzo

Enzo....ma tu sei un genio! Intervieni così all'improvviso senza minimamente sapere cosa ci ha portato (a me, a carfora, a batman62 e a tanti altri amici dei quali ora non ricordo il nome) a postare queste foto dopo solo...22 pagine di 3d intitolato "D300 e il rumore, è normale?" originariamente postato da renatomoggi che poi ha preso pieghe inaspettate...e dopo giorni e giorni di discussioni ieri sera io invece di postare lì ho aperto erroneamente un altro post dove facevo vedere delle foto e si sono aggiunti altri utenti che stavano di là. Guarda ti do un consiglio senza starti a spiegare. Prima di scrivere queste banalità vatti a leggere TUTTO il 3d sulla D300 ed il rumore (che si riferiva proprio agli iso bassi), poi riguardati tutte le foto di questo nuovo 3d e poi...medita! rolleyes.gif
Ciao.
Marcello
Alessandro Casalini
Messaggio: #561
Io invece voglio darti soddisfazione, questa è a 100ISO con 5" di esposizione ed un'ottica macro(il 60micro f2,8)
Ed è anche parzialmente recuperata(circa 0,5 stop)... sviluppata con Lightroom e salvata in JPEG con qualità al 90%.
Ho volutamente incluse zone chiare e scure...

Peggio di così... giudica tu il rumore, a me pare che possiamo dirci soddisfatti, noi che la D300 ce l'abbiamo wink.gif

IPB Immagine



Ciao, Alessandro.
Marcellinus
Messaggio: #562
QUOTE(alebao @ Mar 4 2008, 12:53 PM) *
Io invece voglio darti soddisfazione, questa è a 100ISO con 5" di esposizione ed un'ottica macro(il 60micro f2,8)
Ed è anche parzialmente recuperata(circa 0,5 stop)... sviluppata con Lightroom e salvata in JPEG con qualità al 90%.
Ho volutamente incluse zone chiare e scure...

Peggio di così... giudica tu il rumore, a me pare che possiamo dirci soddisfatti, noi che la D300 ce l'abbiamo wink.gif

IPB Immagine

Ciao, Alessandro.

Pollice.gif Pollice.gif
Gemma D70S
Messaggio: #563
QUOTE(alebao @ Mar 4 2008, 12:53 PM) *
...a me pare che possiamo dirci soddisfatti, noi che la D300 ce l'abbiamo wink.gif


La D300 logora chi non ce l'ha... messicano.gif messicano.gif messicano.gif
MTF
Messaggio: #564
QUOTE(Gemma D70S @ Mar 4 2008, 01:15 PM) *
La D300 logora chi non ce l'ha... messicano.gif messicano.gif messicano.gif


vero!
leggendo la discussione in cui ci si lamenta del (presunto) rumore della D300 pensavo "rumore o non rumore ce l'avessi io la D300!"
dry.gif

rolleyes.gif

scusate il piccolo OT

Messaggio modificato da MTF il Mar 4 2008, 01:37 PM
carfora
Banned
Messaggio: #565
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Mar 4 2008, 11:41 AM) *
Scusa, ma hai scoperto l'acqua calda. Ci mancherebbe altro che con foto come quelle di questo post si vedesse del rumore.
Prova a farne una di un interno con poca luce e con molte zone scure e tempi da 1 secondo o piú.
Poi ne riparliamo !!!
Ciao Enzo


a mano libera ??? laugh.gif
scusa la battuta ...

evidentemente non devi aver intuito lo spirito di questo 3D ... direi , come ti hanno gia' detto , di leggere bene tutti i post dall'inizio ... niente di grave comunque ... si puo' sempre fraintendere...

... per la trattazione e le lamentele sul rumore della D300 c'e' comunque l'atro 3D ancora aperto , te lo dico visto la tua richiesta sullo scatto in quelle condizioni ... postala di la' ... sicuramente trovi qualcuno pronto ad accettare la sfida ...

ciao
_Led_
Messaggio: #566
QUOTE(carfora @ Mar 3 2008, 12:22 PM) *
ecco i link ...

http://www.mediafire.com/?lxngbmchzjs
http://www.mediafire.com/?x2lvgmugnyt

cosi' mi puoi dire che modifiche apporteresti tu in PP...
ciao


Ciao, ho analizzato direttamente i dati raw del file a 100 ISO: non ci sono zone clippate in nessun canale, né sulle alte luci, né sulle basse luci.
Direi un comportamento esemplare.
La foto mi pare buona così, io aumenterei solo un po' il contrasto e chiaramente lo sharpening alla fine.
Geipeg
Messaggio: #567
QUOTE(Marcellinus @ Mar 3 2008, 08:19 AM) *
[...] Riguardiamo la foto: rumore zero. L'errore è proprio questo e cioè di ingrandire al 100% e di avvicinare i nostri bei faccini al monitor. Si deve allontanarli! Le foto che ho fatto io sono impressionanti (non parlo del fotografo) per qualità, colore, nitidezza, ecc. ecc. Se quindi consideriamo poi oltre a quanto detto per la visualizzazione, la compressione jpeg ed il fatto che 'sti lcd "risolvono" l'immagine un po' alla paperino, le risposte ce le siamo date. Ti assicuro che queste mie convinzioni, un po' in contraddizione con quanto asserivo nei post precedenti, o almeno nei dubbi che avevo, sono frutto di prove, di aver capito che le cose stanno così, come dicevano anche altri partecipanti di questo 3d, e che comunque una volta capito che la macchina è buona la concentrazione deve veramente avvenire per cercare di fare foto creative, narrative, emozionali e non fotografare palazzi o altri soggetti per cercare necessariamente la magagna...si perde proprio il ...senso della vita!.
Marcello


Mitico!
Questa tua, dimostra meglio di qualsiasi ridicolo CROP o TEST casalingo farcito di errori di esecuzione fatto per ammazzare il tempo nelle buie giornate invernali, che l'unico RUMORE presente agli ISO nominali è quello che fanno gli utenti completamente digiuni di reflex, di digitale e spesso senza manco possedere la macchina che criticano inneggiando a non so quali difetti congeniti del piffero.

Le variabili in gioco nella determinazione della qualità e delle caratteristiche fotografiche sono così tanti che prima di scagliarci contro una fotocamera, ai voglia a scartare i tanti, assai più probabili e frequenti errori umani.

Lo dico col sorriso sulle labbra, senza offesa per nessuno, ma la prossima volta, prima di insistere con teoremi altamente improbabili o di puntare il dito contro uno strumento che non si conosce...chiedete, ascoltate e magari mettere pure in pratica i consigli gratuiti e sinceri di chi vi risponde col solo intento di aiutarvi.

Buone foto PULITE a 200 ISO a tutti i neo D300isti.

carfora
Banned
Messaggio: #568
QUOTE(_Led_ @ Mar 4 2008, 04:05 PM) *
Ciao, ho analizzato direttamente i dati raw del file a 100 ISO: non ci sono zone clippate in nessun canale, né sulle alte luci, né sulle basse luci.
Direi un comportamento esemplare.
La foto mi pare buona così, io aumenterei solo un po' il contrasto e chiaramente lo sharpening alla fine.


scusa _Led_ errore mio ... ma nel NEF a 100iso avevo apportato una correzione sull'esposizione risalvando il NEF ... per questo non vedi clipping (ex. nuvola in alto a Dx) ...
Batsa pero' in Nx togliere la correzione dell'esposizione ...
Che ne dici dei 100 rispetto ai 200iso ... anche sulle basse luci ????
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #569
QUOTE(Marcellinus @ Mar 4 2008, 01:12 PM) *
Enzo....ma tu sei un genio! Intervieni così all'improvviso senza minimamente sapere cosa ci ha portato (a me, a carfora, a batman62 e a tanti altri amici dei quali ora non ricordo il nome) a postare queste foto dopo solo...22 pagine di 3d intitolato "D300 e il rumore, è normale?" originariamente postato da renatomoggi che poi ha preso pieghe inaspettate...e dopo giorni e giorni di discussioni ieri sera io invece di postare lì ho aperto erroneamente un altro post dove facevo vedere delle foto e si sono aggiunti altri utenti che stavano di là. Guarda ti do un consiglio senza starti a spiegare. Prima di scrivere queste banalità vatti a leggere TUTTO il 3d sulla D300 ed il rumore (che si riferiva proprio agli iso bassi), poi riguardati tutte le foto di questo nuovo 3d e poi...medita! rolleyes.gif
Ciao.
Marcello



Allora scusa per la svista. Mi sembrava un pó strano.
Ciao
aliant
Messaggio: #570
QUOTE(maso74 @ Mar 3 2008, 10:42 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona serata a tutti

Massimiliano



Massimiliano vuoi dirmi che questo motoscafo non faceva rumore ???????? messicano.gif

Nelle altre ovvio che non ci sia rumore, era l'alba o il tramonto. A quell'ora la gente o dorme o e' a casa a cenare. Ovvio che ci sia silenzio.
aliant
Messaggio: #571
Anche le bici ovviamente non fanno rumore.

Provate a fotografare dei caccia con i post-bruciatori accesi !
Alessandro Casalini
Messaggio: #572
In merito al discorso 100-200ISO ho fatto tre scatti e ne ho estratti tre pezzi, uno a 100, uno a 200 ed uno a 400ISO.

Sono crop al 100%.

Ci sono gli EXIF all'interno ma, prima di leggerli, vorrei che faceste una prova al buio, cercando di dare un'ISO ad ogni pezzo...

Il controllo rumore di Lightroom è disattivato ed altrettanto la maschera di contrasto.

Ciao, Ale.

IPB Immagine IPB Immagine IPB Immagine


Moua
Messaggio: #573
Scusate ragazzi per questa mia intrusione. Io nonho la D300 e non intendo comprare nuovi corpi per ora, però su tutte le riviste di fotografia che ho comprato ho trovato i test della D300 ed i confronti con le altre case.

Sinceramente non ricordo di aver letto da nessuna parte di problemi rumore a bassi come ad alti iso, ne parlano tutti come una gran macchina e sicuramente la migliore rispetto alle concorrenti.

Quindi mi chiedo...i test delle riviste sono sballati oppure sono i manici a tirar fuori cattivi risultati?

Rientro nei rnghi e saluto tutti cordialmente

Attilio
buzz
Staff
Messaggio: #574
E' stato spiegato qualche post precedente, ma dato che sono tantissimi, se uno non ce la fa a leggerli tutti lo giustifichiamo.
Il rumore presunto altro non era che una copnfusione con il passaggiotonale netto tra diversi colori, colpa del contrasto, o del monitor, o delle impostazioni della fotocamera, ma non p certamente rumore, almeno come quello che si intende com e "noise" di amplificazione del segnale. I test delle riviste non ne hanno mai tenuto conto in nessuna fotocamera.
Keidal
Messaggio: #575
QUOTE(Geipeg @ Mar 4 2008, 05:17 PM) *
Mitico!
Questa tua, dimostra meglio di qualsiasi ridicolo CROP o TEST casalingo farcito di errori di esecuzione fatto per ammazzare il tempo nelle buie giornate invernali, che l'unico RUMORE presente agli ISO nominali è quello che fanno gli utenti completamente digiuni di reflex, di digitale e spesso senza manco possedere la macchina che criticano inneggiando a non so quali difetti congeniti del piffero.

Le variabili in gioco nella determinazione della qualità e delle caratteristiche fotografiche sono così tanti che prima di scagliarci contro una fotocamera, ai voglia a scartare i tanti, assai più probabili e frequenti errori umani.

Lo dico col sorriso sulle labbra, senza offesa per nessuno, ma la prossima volta, prima di insistere con teoremi altamente improbabili o di puntare il dito contro uno strumento che non si conosce...chiedete, ascoltate e magari mettere pure in pratica i consigli gratuiti e sinceri di chi vi risponde col solo intento di aiutarvi.

Buone foto PULITE a 200 ISO a tutti i neo D300isti.

Pollice.gif Sono circa 3 mesi che lo dico!!!!!
Ma...a parte il rumore....nel passaggio dalla D200, ho notato un netto miglioramento nella resa e nella gestione del colore (ogni tanto vado a rielaborare qualche file nef della 200...e rimango sorpreso da tale miglioramento)...ora aspetto altri 3 mesi!!!!! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
26 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 > »