FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
26 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300 E Il Rumore
e' normale?
Rispondi Nuova Discussione
renatomoggi
Messaggio: #1
buona giornata a tutti rolleyes.gif

mi dite se per voi e' normale che abbia un rumore cosi nella mia foto
scattata ieri pomeriggio in scarsa illuminazione
d 300 \obb 80-400 \ f 5,6 \ 1:320 sec \ iso 200 dry.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mauropanichi
Messaggio: #2
QUOTE(renatomoggi @ Feb 15 2008, 09:20 AM) *
buona giornata a tutti rolleyes.gif

mi dite se per voi e' normale che abbia un rumore cosi nella mia foto
scattata ieri pomeriggio in scarsa illuminazione
d 300 \obb 80-400 \ f 5,6 \ 1:320 sec \ iso 200 dry.gif

Ho la D300 e D200 ,devo ammettere che alla sensibilità bassa mi aspettavo qualcosina in più,molto più pulito i file della D200,dopo alle alte sensibilità è straordinaria.Avevo bisogno di un secondo corpo ,sono andato a colpo sicuro,dopo aver visto dei file alle alte sensibilità,ho pensato fra me, pensa cosa può essere alle basse sensibilità,invece......

Messaggio modificato da Batman62 il Feb 15 2008, 09:28 AM
renatomoggi
Messaggio: #3
ma non sara' che ho sbagliato io qualche impostazione ???? rolleyes.gif
fabiofavaloro
Messaggio: #4
non so, magari una regolazione sulla nitidezza troppo elevata...
mauropanichi
Messaggio: #5
QUOTE(renatomoggi @ Feb 15 2008, 09:31 AM) *
ma non sara' che ho sbagliato io qualche impostazione ???? rolleyes.gif

No a 200 iso presenta un leggero rumore.
Andry81
Messaggio: #6
Non ho la D300 ma secondo me è un pò troppo, aspettiamo qualche possessore che dice la sua.
renatomoggi
Messaggio: #7
non che tutti gli scatti mi sono venuti così male ( guardate questo )
ma comunque nei casi in qui lo sfondo e' misto scuro e chiaro il rumore mi sembra altissimo a iso 200

voglio sperare che sia un errore mio cerotto.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fabiofavaloro
Messaggio: #8
QUOTE(renatomoggi @ Feb 15 2008, 09:51 AM) *
non che tutti gli scatti mi sono venuti così male ( guardate questo )
ma comunque nei casi in qui lo sfondo e' misto scuro e chiaro il rumore mi sembra altissimo a iso 200

voglio sperare che sia un errore mio cerotto.gif


ho guardato l'immagine a dimensone reale il dettaglio del piumaggio del petto del passero si sembra ottimo non credo che sia rumore ma forse un brutto bokeh
Evil_Jin
Messaggio: #9
Mi pare un po troppo rumore per 200iso
sono crop ? impostazioni di nitidezza a quanto stai in queste foto ? interventi in PP ?
nzomma dicci di +

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 15 2008, 10:07 AM
Boscacci
Messaggio: #10
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 15 2008, 10:07 AM) *
Mi pare un po troppo rumore per 200iso
sono crop ? impostazioni di nitidezza a quanto stai in queste foto ? interventi in PP ?
nzomma dicci di +


Quoto. Mi pare un pò eccessiva, quella grana, anche sul piumaggio dell'uccello. NEF ? Jpeg basic o che ? Valore nitidezza (valori elevati esaltano anche il rumore, se presente) ?
begnik
Messaggio: #11
Non posso dare un giudizio diretto perchè non possiedo la D300 (ho la D80) tuttavia vedo che il dettaglio è buono ... forse effettivamente il rumore si vede di più quando è impostato un livello elevato di nitidezza, in particolare negli sfondi scuri ed uniformi.
Ciao
Emiliano.
Messaggio: #12
Ho la D-300 e posso dire con certezza che a 200 ISO non presenta neanche minimamente rumore! Qualcosa di strano c'è, o una esposizione fortemente sbagliata e un conseguente grosso recupero in PP oppure qualcos'altro ma non mi sembra assolutamente normale.
mi8
Messaggio: #13
....non ho la d300 ma un mio amico ha lo stesso problema a d200......penso che qualcuno debba fare luce!!!!!!!
Grazie
fabiofavaloro
Messaggio: #14
QUOTE(mi8 @ Feb 15 2008, 10:35 AM) *
....non ho la d300 ma un mio amico ha lo stesso problema a d200......penso che qualcuno debba fare luce!!!!!!!
Grazie


Fatalità vuole che sia uscito un firmware nuovo per la D300...ora ufficialmente si parla di righe orizzontali o veriticali non ricordo, per foto con esposizione superiore a 8 sec.. (vedere altra discussione) questo non vuol dire che non possa sistemare qualcosa di non dichiarato.
però questa è solo una personale ipotesi
Maury_75
Messaggio: #15
Io ho una D50 la prima foto postata è identica ad un iso 1600 con la D50, la seconda è come un iso 400 con D50. Sinceramente con quello che costa la D300 ci sono solo 2 spiegazioni: 1 hai qualche settaggio sballato o la macchina ha dei problemi, 2 la D300 non mi sembra un granchè. Sono veramente demoralizzanti gli scatti proposti. E pensare che io sto aspettando la d90 ma se è così continuo a tenermi stretta la mia
cesarestan
Validating
Messaggio: #16
Io ho avuto sia la D80 e adesso la D300
aggiungo una scattata con la D300 ed un 180+converter

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giudicate se c'e' rumore
e' un forte controluce ed e' leggermente croppata.

ciao
Boscacci
Messaggio: #17
QUOTE(cesarestan @ Feb 15 2008, 10:52 AM) *
Io ho avuto sia la D80 e adesso la D300
aggiungo una scattata con la D300 ed un 180+converter

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giudicate se c'e' rumore
e' un forte controluce ed e' leggermente croppata.

ciao


Perdonami Cesare,
ma per poter fare confronti, dovresti postare il tuo scatto a dimensioni paragonabili a quelle degli scatti postati dall'autore del thread, altrimenti non si può trarre alcuna conclusione... ;-)

Ciao
Alex
Maury_75
Messaggio: #18
QUOTE(cesarestan @ Feb 15 2008, 10:52 AM) *
Io ho avuto sia la D80 e adesso la D300
aggiungo una scattata con la D300 ed un 180+converter

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giudicate se c'e' rumore
e' un forte controluce ed e' leggermente croppata.

ciao


è troppo piccola per giudicare bisognerebbe vederla in dimensioni originali con crop 100% cmq guardando attentamente si potrebbe intravedere qlc postala alle dimensioni originali x favore
cesarestan
Validating
Messaggio: #19
la riposto in dimensioni adeguate magari il nef
non mi ero reso conto che su flickr me l'avevano ridotta a 1024

scusate
Boscacci
Messaggio: #20
QUOTE(cesarestan @ Feb 15 2008, 11:01 AM) *
la riposto in dimensioni adeguate magari il nef
non mi ero reso conto che su flickr me l'avevano ridotta a 1024

scusate


Figurati ! grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #21
siamo sicuri che la foto originale non sia stata post prodotta?
Sembra che ci sia una esasperazione del contrasto.
renatomoggi
Messaggio: #22
ringrazio tutti dei consigli e dei pareri

non ricordo bene le impostazioni della macchina riguardo la nitidezza ma conoscendomi avro' sicuramente impostato la massima nitidezza credendo avere maggiore dettaglio

che sia quello lo sbaglio ?

QUOTE(buzz @ Feb 15 2008, 11:08 AM) *
siamo sicuri che la foto originale non sia stata post prodotta?
Sembra che ci sia una esasperazione del contrasto.


si l'ho anche un po' modificata ti mando l'originale ma non cambia molto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
andy68
Messaggio: #23
Secondo me... la cosa che influisce "drammaticamente" sul rumore a bassi Iso è l' impostazione dei livelli di nitidezza on-board ....., da lasciare di default a 2 max 3 ..... se si supera il livello 4-5 appaioni artefatti e rumore..., magari hanno sistemato proprio questo con il nuovo firmware... io ho fatto molte esposizioni ( anche più di 8s..) e non ho mai visto "strisce luminose".... biggrin.gif
Maury_75
Messaggio: #24
QUOTE(renatomoggi @ Feb 15 2008, 11:17 AM) *
ringrazio tutti dei consigli e dei pareri

non ricordo bene le impostazioni della macchina riguardo la nitidezza ma conoscendomi avro' sicuramente impostato la massima nitidezza credendo avere maggiore dettaglio

che sia quello lo sbaglio ?
si l'ho anche un po' modificata ti mando l'originale ma non cambia molto

Beh un pò cambia se scatti sottoesposto e poi schiarisci è normale che esca della grana quindi teoricamente in parte è spiegato il fattaccio. Ciò non toglie che cmq anche l'originale è leggermente rumorosetta x essere un iso 200
Boscacci
Messaggio: #25
QUOTE(renatomoggi @ Feb 15 2008, 11:17 AM) *
ringrazio tutti dei consigli e dei pareri

non ricordo bene le impostazioni della macchina riguardo la nitidezza ma conoscendomi avro' sicuramente impostato la massima nitidezza credendo avere maggiore dettaglio

che sia quello lo sbaglio ?
si l'ho anche un po' modificata ti mando l'originale ma non cambia molto


Ah, ma la foto è innanzitutto MOLTO sottoesposta! Significa che hai tirato sù l'esposizione e non di poco... Ecco da dove esce tutto quel rumore!

La nitidezza vedo che era a 3 (dunque OK), ma se hai usato NX per alzare l'esposizione, l'hai persa tutta e poi magari sei andato di maschera di contrasto...

In ogni caso, il problema è totalmente da ridimensionare, secondo me.

Alex

Messaggio modificato da Boscacci il Feb 15 2008, 11:30 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
26 Pagine: V   1 2 3 > »