FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Pagine: V  « < 81 82 83 84 85 > »   
Presentazione Ufficiale D810
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #2051
QUOTE(sierrazero @ Aug 22 2014, 01:37 PM) *


qui la 810 credo non sia stata mandata in revisione perché questa foto è impresentabile. il disturbo degli hotpixel si vede nettamente già a schermo nella foto adattata sul forum.

riguardo l'af della 800 serie 61333xx posso solo tranquillamente ripetere che non ho mai avuto alcun problema di messa a fuoco. se il segnalatore mi dice che è a fuoco e scatto, la foto è a fuoco in quel punto. non so come ha fatto quell'user a sbagliare lo scatto (caricato alcuni post fa in comparativa con la 810).
qui qualcuno crede che l'fps più veloce, l'af gruppo e l'expeed4, rendano anche la macchina più capace di mettere a fuoco oggetti fissi. se impostate l'af allo stesso modo dubito fortemente che quelle due foto possono venire differenti.

è eccezionale l'idea che lo stesso modulo multicam 3500fx, dopo esser stato usato sulla d800 (con scarsissimi risultati per un manipolo di user che qui sostiene che la d800 è incapace di mettere a fuoco) sia stato utilizzato anche sulla d810 (dando però risultati stratosferici). proprio recidivi questi della nikon.

quando si presenterà sul mercato la vera evoluzione della 800, cambieranno modulo multicam e nuovo sensore, mi sa che quelli che ora elogiano lo stratosferico af della 810 venderanno tutto il corredo 810 compresa per comprare la nuova entrata e grideranno il miracolo. (oltre a dire che in effetti pensandoci bene bene, anche la 810 non riusciva a mettere a fuoco).

Messaggio modificato da vz77 il Aug 23 2014, 10:18 AM
sierrazero
Messaggio: #2052
Signori, una bella recensione anche vs d800e
http://photographylife.com/reviews/nikon-d810

Messaggio modificato da sierrazero il Aug 23 2014, 10:24 AM
andreotto
Messaggio: #2053
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 23 2014, 09:51 AM) *
Azz!! Con che ottica? L'hai vista più reattiva della D800?
È un caso che questa foto è perfetta o ne ha azzeccate quasi tutte?

L'ottica è il 600 mm.
No non è un caso anzi l'af lavora veramente alla grande e anche la velocità della macchina è ok
Andreotto
Boscacci
Messaggio: #2054
QUOTE(sierrazero @ Aug 23 2014, 11:23 AM) *
Signori, una bella recensione anche vs d800e
http://photographylife.com/reviews/nikon-d810


Bella recensione!

Strano, fa chiari, ripetuti ed inequivocabili riferimenti a problemi di AF delle (prime ?) D800/E ...

Sarà un "cancro della fotografia" pure lui.. rolleyes.gif
adibene
Messaggio: #2055
QUOTE(vz77 @ Aug 23 2014, 10:17 AM) *
è eccezionale l'idea che lo stesso modulo multicam 3500fx, dopo esser stato usato sulla d800 (con scarsissimi risultati per un manipolo di user che qui sostiene che la d800 è incapace di mettere a fuoco) sia stato utilizzato anche sulla d810 (dando però risultati stratosferici). proprio recidivi questi della nikon.

La spiegazione l'ho già data in un mio messaggio di un paio di giorni fa... la colpa degli errori di messa a fuoco della D800 non è del modulo AF, bensì delle tolleranze meccaniche con le quali è stato collocato orizzontalmente sul fondo della macchina.... il modulo di per sé stesso funziona alla grande...

Sulla D810 evidentemente hanno curato molto di più la precisione meccanica, e sono spariti quei piccoli errori di MAF che su (alcune) D800 erano presenti...

-Frediano


andreotto
Messaggio: #2056
io non so se il modulo le tolleranze ecc ecc ma rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla d800 ( il che non vuol dire che la d800 vada male )
qui la situazione è più complicata rispetto a prima la macchina sbuca da un dosso e non si vede quando arriva
http://www.answareweb.com/areaftp/AND_5352.JPG
Andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Aug 23 2014, 12:35 PM
andreotto
Messaggio: #2057
QUOTE(andreotto @ Aug 23 2014, 01:32 PM) *
io non so se il modulo le tolleranze ecc ecc ma rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla d800 ( il che non vuol dire che la d800 vada male )
qui la situazione è più complicata rispetto a prima la macchina sbuca da un dosso e non si vede quando arriva
http://www.answareweb.com/areaftp/AND_5352.JPG
Andreotto

opss
http://www.answareweb.com/areaftp/AND_5352.JPG
pes084k1
Messaggio: #2058
QUOTE(andreotto @ Aug 23 2014, 01:38 PM) *


In linea di massima sono d'accordo. Certamente hanno lavorato sul mirabox anche per altri motivi (scatto più morbido), ma dovete tener presente che possono aver introdotto uno step in più per il collaudo, a un certo prezzo, e revisionato il firmware (il nuovo processore è più veloce e può fare predizioni di moto più accurate nello stesso tempo). Questo potrebbe valere anche per le ultime D800e. In ogni caso, se la versione precedente va bene in buone mani, è probabile che la D810 sia più precisa e rifinita e quindi più consistente nell'uso. I singoli scatti hanno importanza relativa, in questi caso occorre sempre avere un margine di MAF e sapere quali sono stati i punti scelti per la MAF.
Come nelle ottiche (ricalcolo in batch successivi), non sempre alla stessa sigla corrispondono le stesse caratteristiche effettive. Motivo in più per non considerare l'usato se non dopo attenta ispezione personale e in ogni caso non per esigenze top. Meglio un fondo di magazzino o un demo visionato.

A presto telefono.gif

Elio
sergiobutta
Messaggio: #2059
QUOTE(andreotto @ Aug 23 2014, 01:38 PM) *

Ciao Andrea, vedere le tue grandi foto mi emoziona come sempre, e leggere i tuoi giudizi, basati su fatti, grande esperienza fotografica e nell'uso delle macchine reflex mi offre solo certezze. Mi farebbe davvero piacere reincontrarti.
Method
Iscritto
Messaggio: #2060
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2014, 01:53 PM) *
In linea di massima sono d'accordo. Certamente hanno lavorato sul mirabox anche per altri motivi (scatto più morbido), ma dovete tener presente che possono aver introdotto uno step in più per il collaudo, a un certo prezzo, e revisionato il firmware (il nuovo processore è più veloce e può fare predizioni di moto più accurate nello stesso tempo). Questo potrebbe valere anche per le ultime D800e. In ogni caso, se la versione precedente va bene in buone mani, è probabile che la D810 sia più precisa e rifinita e quindi più consistente nell'uso. I singoli scatti hanno importanza relativa, in questi caso occorre sempre avere un margine di MAF e sapere quali sono stati i punti scelti per la MAF.
Come nelle ottiche (ricalcolo in batch successivi), non sempre alla stessa sigla corrispondono le stesse caratteristiche effettive. Motivo in più per non considerare l'usato se non dopo attenta ispezione personale e in ogni caso non per esigenze top. Meglio un fondo di magazzino o un demo visionato.

A presto telefono.gif

Elio


E' quello che penso pure io. Aldilà di fattori meccanici come è già stato detto, credo che anche il processore sia determinante. Sopratutto in condizioni di piccole raffiche o singoli scatti in rapida successione, il buffer è finalmente adeguato e contribuisce alla precisione di MaF proprio per "predizioni più accurate in minor tempo".
Questo mi viene anche confermato su altri lidi dove gente con buona esperienza sta scattando con la D810 dopo due anni di D800E e una media di 7000 scatti mensili...
fullerenium2
Messaggio: #2061
QUOTE(Method @ Aug 23 2014, 02:47 PM) *
E' quello che penso pure io. Aldilà di fattori meccanici come è già stato detto, credo che anche il processore sia determinante. Sopratutto in condizioni di piccole raffiche o singoli scatti in rapida successione, il buffer è finalmente adeguato e contribuisce alla precisione di MaF proprio per "predizioni più accurate in minor tempo".
Questo mi viene anche confermato su altri lidi dove gente con buona esperienza sta scattando con la D810 dopo due anni di D800E e una media di 7000 scatti mensili...


Per chi aveva postato degli scatti di prova e confronto con la D800e, pare in effetti che anche i colori e il WB sianoigliorati:
When it comes to colors, there is a very noticeable difference in rendering of colors between the D810 and the D800E. Whether I was performing indoor out outdoor tests, the D810 consistently showed different color / white balance performance, with the D800E typically rendering warmer colors. Interestingly, I could never really match white balance perfectly between the two cameras, even when using a color chart with neutral gray colors. In my opinion, this is a positive change, because colors and skin tones from the Nikon D810 appear more natural to my eyes.

Anche nella gestione del rumore e latitudine di posa ha un lievissimo vantaggio la D810.
Questo un riassunto da PL.
Tuttavia Nasim era giunto ad una conclusione differente precedentemente. Questo perché aveva usato ACR mentre ora ha fatto il confronto sviluppando con NX-D.
mk1
Messaggio: #2062
QUOTE(Method @ Aug 23 2014, 02:47 PM) *
E' quello che penso pure io. Aldilà di fattori meccanici come è già stato detto, credo che anche il processore sia determinante. Sopratutto in condizioni di piccole raffiche o singoli scatti in rapida successione, il buffer è finalmente adeguato e contribuisce alla precisione di MaF proprio per "predizioni più accurate in minor tempo".
Questo mi viene anche confermato su altri lidi dove gente con buona esperienza sta scattando con la D810 dopo due anni di D800E e una media di 7000 scatti mensili...



E' quello che infastidisce anche me.
Abbiamo testimonianze di fotografi come beppe gcp e stefanoc 72, per citare i primi due che mi vengono in mente e molti ancora diffidano.....
Che cosa avrebbero da guadagnarci ad affermare il miglioramento ottenuto con la D810?

Per i soggetti fermi non ho mai avuto problemi di precisione con la mia D800e.
Ho fatto però una prova dinamica "cattiva".
Ho cercato di seguire, frontalmente, mio nipote sull'altalena.
Si tratta probabilmente di una prova estrema, forse ancora più impegnativa della ripresa di un auto in corsa.

Ne è risultato che l'AF segue perfettamente mio nipote per tutta la corsa.
Lo vedo sempre nitidissimo, dal punto morto iniziale a quello finale, anche con l'altalena alla massima velocità.
Ma quando si tratta di scattare.....le immagini sono inesorabilmente fuori fuoco.
Ho sparato una sequenza di sette immagini dal punto morto più distante a quello più vicino e ne sono venute a fuoco solo due!
Quella iniziale e quella finale, quando l'altalena è praticamente ferma.
Quelle centrali vengono a fuoco solo se l'altalena è molto, molto lenta.
La mia riflessione è dunque questa:
Se l'AF riesce a seguire il nipote perfettamente in tutte le condizioni, a questo punto non è un problema di AF ma di velocità di elaborazione di predizione.

Filippo

fullerenium2
Messaggio: #2063
QUOTE(mk1 @ Aug 23 2014, 03:40 PM) *
E' quello che infastidisce anche me.
Abbiamo testimonianze di fotografi come beppe gcp e stefanoc 72, per citare i primi due che mi vengono in mente e molti ancora diffidano.....
Che cosa avrebbero da guadagnarci ad affermare il miglioramento ottenuto con la D810?

Per i soggetti fermi non ho mai avuto problemi di precisione con la mia D800e.
Ho fatto però una prova dinamica "cattiva".
Ho cercato di seguire, frontalmente, mio nipote sull'altalena.
Si tratta probabilmente di una prova estrema, forse ancora più impegnativa della ripresa di un auto in corsa.

Ne è risultato che l'AF segue perfettamente mio nipote per tutta la corsa.
Lo vedo sempre nitidissimo, dal punto morto iniziale a quello finale, anche con l'altalena alla massima velocità.
Ma quando si tratta di scattare.....le immagini sono inesorabilmente fuori fuoco.
Ho sparato una sequenza di sette immagini dal punto morto più distante a quello più vicino e ne sono venute a fuoco solo due!
Quella iniziale e quella finale, quando l'altalena è praticamente ferma.
Quelle centrali vengono a fuoco solo se l'altalena è molto, molto lenta.
La mia riflessione è dunque questa:
Se l'AF riesce a seguire il nipote perfettamente in tutte le condizioni, a questo punto non è un problema di AF ma di velocità di elaborazione di predizione.

Filippo


Sicuramente la conclusione è come dici tu perché anche io ho notato lo stesso fenomeno.
Però ho notato pure una scarsa ripetibilità in scatti statici (tanto per intenderci macchina su cavalletto e mira ad alto contrasto per calibrare l'AF).
È vero che le misure sono affette da errore e quindi ne bisogna tener conto (AF in fondo è una misura di una distanza), ma sulla D800 (primissima serie 6000xxx) la gaussiana degli errori era troppo larga per i miei gusti.
Riproverò ora mio figlio sull'altalena con la D700 :-)

Che poi ci sia qualcuno che con la D800 immortala auto in corsa probabilmente è per bravura del fotografo o Nikon sempre in maniera silente ha migliorato qualcosa nelle serie successive. Ne sono e ne rimarrò convintissimo!
morgan
Messaggio: #2064
QUOTE(andreotto @ Aug 23 2014, 01:32 PM) *
io non so se il modulo le tolleranze ecc ecc ma rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla d800 ( il che non vuol dire che la d800 vada male )
qui la situazione è più complicata rispetto a prima la macchina sbuca da un dosso e non si vede quando arriva
http://www.answareweb.com/areaftp/AND_5352.JPG
Andreotto

Ciao Andrea,
come va? Che piacere rivederti.... rolleyes.gif Sono d'accordo con te, davvero un bel passo avanti rispetto alla D800, files puliti come quelli della D810 li ho visti raramente...
Un caro saluto smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
andreotto
Messaggio: #2065
QUOTE(morgan @ Aug 23 2014, 06:24 PM) *
Ciao Andrea,
come va? Che piacere rivederti.... rolleyes.gif Sono d'accordo con te, davvero un bel passo avanti rispetto alla D800, files puliti come quelli della D810 li ho visti raramente...
Un caro saluto smile.gif

Ma come Budapest? io sono a Bratislava, a metà strada possiamo farci un caffè?
A parte gli scherzi concordo con il tuo giudizio Franco
Andrea
P.s Sergio dobbiamo incontrarci
morgan
Messaggio: #2066
QUOTE(andreotto @ Aug 23 2014, 06:28 PM) *
Ma come Budapest? io sono a Bratislava, a metà strada possiamo farci un caffè?
A parte gli scherzi concordo con il tuo giudizio Franco
Andrea
P.s Sergio dobbiamo incontrarci

Magari Andrea, sono rientrato una settimana fa! Peccato altrimenti potevamo incontrarci davvero...
Cmq è passato troppo tempo dall'ultima volta, dobbiamo organizzare una rimpatriata!
Buon WE

Franco
andreotto
Messaggio: #2067
QUOTE(morgan @ Aug 23 2014, 06:49 PM) *
Magari Andrea, sono rientrato una settimana fa! Peccato altrimenti potevamo incontrarci davvero...
Cmq è passato troppo tempo dall'ultima volta, dobbiamo organizzare una rimpatriata!
Buon WE

Franco

Esatto Franco
P.s oggi ho collaudato anche l'impermeabilità della macchina tutto ok.
fullerenium2
Messaggio: #2068
QUOTE(morgan @ Aug 23 2014, 06:24 PM) *
Ciao Andrea,
come va? Che piacere rivederti.... rolleyes.gif Sono d'accordo con te, davvero un bel passo avanti rispetto alla D800, files puliti come quelli della D810 li ho visti raramente...
Un caro saluto smile.gif


Ciao, cosa usi per sviluppare i RAW? Nella foto allegata non vedo i famigerati hot pixel. Quali sono i dati di scatto? Hai usato NR su lunghe esposizioni o ripulito l'immagine in post produzione?
Grazie
min
Messaggio: #2069
Buongiorno a tutti,
forse mi sono perso qualcosa e chiedo venia,ma ancora non ho visto uno scatto a confronto con la cura fatta in LTR.
O Sbaglio?!
E' migliorata dopo l'intervento e di quanto ?
Avete notato questo la differenza?!
Grazie a chi risponde magari con 2 scatti,uno prima e quello dopo la cura..
Saluti,
Franco
cpg
Messaggio: #2070
QUOTE(min @ Aug 24 2014, 10:23 AM) *
Buongiorno a tutti,
forse mi sono perso qualcosa e chiedo venia,ma ancora non ho visto uno scatto a confronto con la cura fatta in LTR.
O Sbaglio?!
E' migliorata dopo l'intervento e di quanto ?
Avete notato questo la differenza?!
Grazie a chi risponde magari con 2 scatti,uno prima e quello dopo la cura..
Saluti,
Franco


Interessa anche me, ma e' ancora presto. Prima di un paio di settimane o un po' di piu' non vedremo nulla, considerato il periodo estivo.

Ciao
Paolo
cpg
Messaggio: #2071
Dai commenti su Nikon rumors, sulle nuove D810 vendute da B&H e senza bug termico, il nuovo firmware è: C1.01 L2.005

Sempre leggendo quei commenti, ho trovato questo messaggio:

I said it is confusing to me that two sources say different things:
a) Nikon Service Center: After firmware update the camere is IDENTICAL to cameras sold later (having been fixed already before selling)
cool.gif Direct contact to Nikon: camera having been fine. afterwards is NOT IDENTICAL...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2072
e intanto appaiono già i primi annunci di vendita usato su Juza ne sono apparsi ben 3.. hmmm.gif
sierrazero
Messaggio: #2073
QUOTE(francopelle @ Aug 24 2014, 12:18 PM) *
e intanto appaiono già i primi annunci di vendita usato su Juza ne sono apparsi ben 3.. hmmm.gif

Anche qua sul forum...
Bah, io proprio non capisco... Che senso ha comprare 3200€ di reflex e venderla dopo 15gg??!
Bisogno di soldi??!

QUOTE(min @ Aug 24 2014, 10:23 AM) *
Buongiorno a tutti,
forse mi sono perso qualcosa e chiedo venia,ma ancora non ho visto uno scatto a confronto con la cura fatta in LTR.
O Sbaglio?!
E' migliorata dopo l'intervento e di quanto ?
Avete notato questo la differenza?!
Grazie a chi risponde magari con 2 scatti,uno prima e quello dopo la cura..
Saluti,
Franco

Io sono andato venerdì mattina in LTR e in un oretta mi han fatto l'aggiornamento.
Differenze devo ancora verificare.
Un paio di pagine prima trovi dei miei scatti fatti confrontando con d800e

Saluti
Andrea
marcblond
Nikonista
Messaggio: #2074
QUOTE(francopelle @ Aug 24 2014, 12:18 PM) *
e intanto appaiono già i primi annunci di vendita usato su Juza ne sono apparsi ben 3.. hmmm.gif


Spesa compulsiva, non è mica un paio di scarpe con tacco 12? Bah!

Messaggio modificato da marcblond il Aug 24 2014, 11:52 AM
vz77
Messaggio: #2075
QUOTE(sierrazero @ Aug 24 2014, 12:49 PM) *
Anche qua sul forum...
Bah, io proprio non capisco... Che senso ha comprare 3200€ di reflex e venderla dopo 15gg??!
Bisogno di soldi??!
Io sono andato venerdì mattina in LTR e in un oretta mi han fatto l'aggiornamento.
Differenze devo ancora verificare.
Un paio di pagine prima trovi dei miei scatti fatti confrontando con d800e

Saluti
Andrea


beh credo siano da rispettare le decisioni di chi ha investito 3200euro. le d800/d800e senza focus group si vedevano e si vedono attorno ai campi di calcio tennis moto etc. evidentemente essendo tutte le altre modifiche apportate alla d810 pressoché irrilevanti, se non debilitanti (hotpixel lunghe esp e crop1.2x) qualcuno ha ritenuto più saggio venderle e investire in corpi più affidabili e rodati fabbricati nel 2013/2014 magari con ottiche più performanti. se poi i possessori di 810 per cercare di dimostrare che la loro 810 sforna anche immagini più belle, e per farlo recuperano luci ed ombre facendo somigliare il mondo tutto avvolto da una luce naife plasticosa, che ricorda da vicino il mondo dei rendering o peggio una simulazione di lowhdr... beh tanto vale venderla e con i 1200 euro che avanzano, affiancare alla d800e una lente usata topgamma superluminosa.

Messaggio modificato da vz77 il Aug 24 2014, 12:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
105 Pagine: V  « < 81 82 83 84 85 > »